Come piantare l'aneto in modo che germogli rapidamente in piena terra

Verdure ed erbe aromatiche, Aneto

L'aneto è un'erba aromatica meravigliosa che renderà qualsiasi piatto ancora più delizioso. Germoglia rapidamente e cresce con successo tutto l'anno: all'aperto in estate e primavera, e in casa sul davanzale in inverno. Coltivare l'aneto in giardino o in casa è piuttosto facile se si conoscono le regole di base per piantarlo e prendersene cura. E per garantire un verde abbondante, scegliete la varietà più produttiva.

Come piantare l'aneto in modo che germogli rapidamente all'aperto in primavera

L'aneto è una pianta facile da coltivare. Germina e cresce rapidamente, quindi le giovani foglie fresche sono pronte per l'uso culinario già pochi giorni dopo la semina. Può essere seminato già all'inizio della primavera, a partire da marzo, se il terreno si è riscaldato a 3-4 °C e la temperatura dell'aria raggiunge i 15 °C.

I semi di questa pianta aromatica germinano lentamente a causa del loro elevato contenuto di oli essenziali. Questo processo può essere accelerato preparando adeguatamente i semi prima della semina.

Per una rapida germinazione dei semi, consigliamo:

  • versateli in un sacchetto di cotone e poi metteteli in un piatto fondo o in un barattolo di vetro;
  • versateci sopra dell'acqua tiepida e lasciate agire per un giorno.

Durante il periodo di tempo specificato, il liquido deve essere cambiato periodicamente (almeno sei volte), mantenendo una certa temperatura. Anche immergere i semi in uno stimolante della crescita è utile. È possibile utilizzare "Epin" (se si utilizza il prodotto, seguire scrupolosamente le istruzioni).

Per far sì che questa pianta profumata germogli il più velocemente possibile in piena terra in primavera, è opportuno conoscere e seguire un semplice algoritmo di semina:

  1. Scegliete un'aiuola e smuovete bene il terreno in anticipo. Un luogo soleggiato con terreno fertile, neutro-acido, che consenta una buona aerazione e drenaggio è l'ideale per la semina delle verdure.
  2. Praticare solchi profondi 1-1,5 cm, la distanza ottimale tra le file dovrebbe essere di almeno 15-20 cm.
  3. Posizionare i semi nei fori (ogni 1-2 cm);
  4. Cospargere le piantine con uno strato di terra (non più di 1,5 cm);
  5. Compattare leggermente il terreno con le mani.

Quando seminate l'aneto in aiuole aperte all'inizio della primavera, coprite le piantine con pellicola di plastica o spunbond. Questo accelererà la germinazione e le proteggerà dal freddo. Una volta spuntati i germogli, la pellicola può essere rimossa periodicamente per consentire alle piante e al terreno di arieggiare. Le piante verdi prospereranno a temperature di 18-20 °C.

Importante
Evitate di piantare troppo fittamente. Le piantine soffriranno la mancanza di luce, cresceranno alte e germoglieranno rapidamente. Le foglie saranno insapori, dure e meno aromatiche.

Come piantare l'aneto in modo che germogli rapidamente all'aperto in estate: foto

Per garantire che l'aneto germogli rapidamente e cresca bene in estate, piantatelo in aiuole precedentemente occupate da cavoli, barbabietole, cetrioli e legumi. Si sconsiglia di seminare l'aneto dopo le carote. La semina può essere effettuata ogni due settimane.

Prima di seminare, è necessario preparare il terreno. A tale scopo, si consiglia di aggiungere compost o una miscela di ammonio (20 g) e urea (15 g). Tre giorni prima della semina, i semi devono essere immersi in acqua tiepida o in sostanze stimolanti della crescita. La germinazione dei semi può essere accelerata scavando il terreno.

La corretta semina dell'aneto per l'inverno

La semina invernale delle verdure a foglia verde viene effettuata per garantire un raccolto all'inizio della primavera. Ci sono alcune considerazioni specifiche da tenere in considerazione nella preparazione e nell'esecuzione della procedura.

La corretta semina dell'aneto per l'inverno

Per far sì che l'aneto cresca bene, è necessario:

  • preparare con cura il terreno (scavare in profondità, rompere le zolle, aggiungere fertilizzanti organici un mese prima della data prevista per la semina);
  • far germinare i semi (tre giorni prima di piantarli, avvolgerli in un panno di cotone, immergerli in acqua calda per un minuto, quindi metterli in acqua calda per diversi giorni; i semi finiti devono essere asciugati prima di piantarli).

L'aneto si semina prima dell'inverno, a novembre. La temperatura diurna ottimale è di 4 °C. Di notte, il termometro non dovrebbe scendere sotto i -3 °C.

I semi vengono posti in solchi preparati in precedenza (1,5 cm più profondi rispetto alla semina primaverile), ricoperti di terra e compattati. Sopra viene steso un pacciame di paglia o segatura.

Le verdure verdi vengono piantate in file o a ventaglio. Nel primo caso, le file vengono piantate longitudinalmente, con una distanza di 20 cm tra le file. I semi vengono distribuiti uniformemente nei solchi. Questo crea file ordinate e uniformi.

Con la seconda opzione di semina, le file vengono anch'esse distanziate uniformemente, ma i semi vengono distribuiti a ventaglio. In questo modo, la neve coprirà meglio e in modo più uniforme le colture e il fogliame crescerà basso e soffice in primavera, con abbondanti germogli verdi.

Importante!
Si sconsiglia di annaffiare le aiuole dopo la semina. I semi devono essere utilizzati asciutti.

Quanti giorni ci vogliono perché l'aneto germogli dopo la semina?

Quando l'aneto viene piantato in primavera, la comparsa dei primi germogli dipende dalla temperatura ambiente. A 4-6 °C, i semi germinano in 15-18 giorni. Se il termometro segna tra 19 e 20 °C, i giovani germogli spunteranno entro due settimane.

Se l'aneto è stato seminato nel tardo autunno, il raccolto può essere effettuato subito dopo la primavera, quando compaiono le prime foglie verdi. La coltura germina meglio e più velocemente in terreni acidi, che contengono un'alta concentrazione di oli essenziali.

Varietà di aneto per terreni aperti

Le varietà di aneto differiscono nel tempo di maturazione. Esistono varietà precoci, medie e tardive.

Tra i primi, i nomi più popolari sono:

  • Granatiere;
  • Gribovsky;
  • Ulteriore;
  • Ridotta;
  • Ombrello;
  • Ancorare.

L'aneto precoce cresce 30-40 giorni dopo la semina.

Lesnogorodskij

Le varietà di mezza stagione più popolari sono:

  • Lesnogorodskij;
  • Amazzonia;
  • Richelieu;
  • Modelli;
  • Buyan;
  • Massimo;
  • Abbondantemente foliato;
  • Cespuglioso;
  • Ercole.

Il raccolto può essere effettuato 45-50 giorni dopo la semina.

Tra le verdure a maturazione tardiva, le migliori sono considerate Borei, Inei, Kutuzovsky, Dill, Pavlin, Kibray, Salut, Alligator, Imperator e Ozornik. Le verdure stesse crescono in 40-50 giorni. Tuttavia, ci vogliono fino a tre mesi prima che le ombrelle compaiano e i semi maturino.

Coltivare l'aneto non è difficile. Ma questa coltura da giardino, come qualsiasi altra, richiede attenzione e cure adeguate. Con una semina e una cura adeguate, è possibile ottenere erbe aromatiche fresche tutto l'anno. Per garantire che la pianta prosperi all'aperto, è importante preparare adeguatamente il terreno e scegliere il modello di impianto ottimale. È possibile seminare la pianta ogni due settimane e le aiuole dovranno essere diradate periodicamente per evitare che diventino troppo dense.

Come piantare l'aneto in modo che germogli rapidamente in piena terra
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori