Il futuro raccolto è minacciato dalla mosca bianca, un piccolo insetto simile a una farfalla. Adulti e larve infestano i cetrioli piantati in serre e vivai. La loro principale fonte di cibo è la linfa della pianta, che si indebolisce gradualmente e appassisce nel giro di una o due settimane. I metodi di controllo vengono selezionati in base al numero di arbusti colpiti. Il trattamento dura 5-11 giorni, seguito dalla prevenzione delle recidive.
Caratteristiche del parassita
Il controllo delle mosche bianche è complicato dalla capacità dell'insetto di adattarsi alle condizioni ambientali. Le mosche bianche, la cui durata di vita non supera i tre anni, non sono influenzate da temperature fino a -5 °C. La conservazione del raccolto è possibile solo attraverso un trattamento completo dell'intero appezzamento. Nonostante il loro breve ciclo vitale, il parassita depone fino a 100 uova, depositandole sulla pagina inferiore delle foglie. Se viene trattata una singola sezione del giardino, la mosca bianca si sposterà semplicemente in un'altra area.
Potrebbe interessarti:Lo stadio iniziale dello sviluppo della mosca bianca è chiamato ninfa. Grazie al loro guscio protettivo, le larve non possono essere distrutte con sostanze chimiche. Entro 2-3 giorni dalla deposizione delle uova, gli insetti iniziano ad assorbire la linfa delle piante. Sono necessarie 10-15 mosche bianche per distruggere il raccolto in una singola serra. Le fasi successive di sviluppo sono:
- Fase IV – la larva si muove attivamente lungo la superficie della foglia;
- V — la riproduzione è possibile dopo 5-6 giorni.
Il pericolo delle covate di mosca bianca è che la maggior parte delle larve sono femmine. Possono riprodursi fino a 12 generazioni all'anno.
Cause e sintomi
La mosca bianca è un insetto che predilige climi caldi e un'elevata umidità. Non sopravvive a lungo all'aperto. I proprietari di manze che non seguono le misure preventive di base sono a rischio. Le larve possono essere introdotte attraverso semi contaminati. Il trattamento preventivo di piantine, attrezzi e serra stessa con una soluzione satura di permanganato di potassio può aiutare a evitare problemi. Il parassita penetra nel terreno a una profondità considerevole. La gravità dei sintomi dipende dalla colonia di insetti e dalla sua attività:
- la superficie della foglia assume una patina bianca;
- le foglie diventano appiccicose;
- cambiamento nel colore delle foglie, che si arricciano;
- alcune foglie sono colpite da macchie gialle o verdi;
- la parte interna della lamina fogliare è ricoperta di larve;
- una placca nera ricopre i rami;
- la velocità di sviluppo delle piantine diminuisce.
Non appena viene rilevato uno di questi sintomi, il trattamento deve essere iniziato immediatamente. In caso contrario, il danno sarà significativo. Una graduale carenza di nutrienti porterà alla necrosi dei frutti e al rapido appassimento.
Potrebbe interessarti:Metodi di controllo dei parassiti nelle serre e in piena terra
Un giardiniere ha a disposizione tre possibili tecniche, a seconda dello stadio dell'infestazione. Se il parassita si è insediato su uno o tre cespugli, si utilizzano metodi meccanici. Le mosche bianche vengono raccolte a mano e poste in un contenitore ermetico. Ogni foglia in cui è stato trovato il parassita viene pulita con una soluzione di sapone delicato. Se la serra o l'appezzamento di terreno è di grandi dimensioni, si utilizzano trappole per mosche. Queste possono essere acquistate in un negozio o realizzate in casa:
- un contenitore di vernice impermeabile di colore giallo brillante o arancione;
- piatto di plastica;
- la piastra viene dipinta e lasciata asciugare;
- ricoprirlo con una sostanza appiccicosa;
- la piastra è dotata di retroilluminazione;
- La trappola finita viene appesa sopra i cetrioli.
I rimedi popolari sono efficaci per le infestazioni moderate. Questi consigli sono adatti sia per le serre che per i terreni aperti.
| Modo | Dosaggio | Nota | Applicazione |
| Sapone da bucato | In un contenitore da 6 litri con acqua si sciolgono 100 g di sapone grattugiato | - | La soluzione risultante viene spruzzata sulle piantine una volta alla settimana. |
| L'odore dell'aglio fresco è dannoso per i parassiti. | 100 g di aglio grattugiato vengono sciolti in ½ l di acqua | La miscela, lasciata in infusione per 72 ore, viene filtrata e mescolata con acqua pulita nella proporzione di 5 g per ogni litro di liquido. | Il cerchio radicale deve essere trattato con la miscela. |
| Achillea | 100 g di foglie tritate di una pianta fresca vengono versate con 1 litro di acqua bollente | La miscela viene lasciata in infusione per 48 ore. | La nebulizzazione viene effettuata una volta ogni 3 giorni. |
| Dente di leone | 200 g di fiori di tarassaco insieme alla radice e alle infiorescenze vengono lavati con acqua tiepida e macinati in un tritacarne | La pappa viene versata in 1 litro di acqua bollente e lasciata in infusione per 48 ore. | Il trattamento viene effettuato una volta ogni 7 giorni. |
L'uso di sostanze biologicamente attive è raccomandato in qualsiasi fase dell'infestazione. L'unica avvertenza è che non devono essere applicate in aree in cui più del 50% delle piantine è infetto. Le sostanze biologicamente attive devono essere alternate, altrimenti il parassita sviluppa immunità.
Oltre agli insetticidi, puoi usare anche piante benefiche. Il profumo dei fiori di calendula o di tagete fungerà da barriera contro i moscerini.
Metodi di controllo chimico
Le infestazioni estese in una serra o in un giardino impediscono l'uso delle tecniche sopra descritte. I prodotti chimici sono gli unici metodi efficaci per il controllo dei parassiti. La prima regola è seguire il dosaggio indicato sulla confezione del prodotto. Non superare la concentrazione consigliata, altrimenti il raccolto verrà danneggiato. Ecco un elenco di prodotti efficaci:
- L'akarin è una sostanza ad ampio spettro. Penetra nella struttura della pianta. Non appena il parassita cerca di nutrirsi della linfa della piantina, assorbe il veleno.
- "Aktara" colpisce sia le larve che gli adulti. Le piantine vengono irrorate una volta ogni 5 giorni.
- "Admiral" è un prodotto ad ampio spettro. Si è dimostrato efficace quando una numerosa colonia di moscerini ha infestato il giardino. Penetra in profondità nel terreno e uccide larve, giovani insetti e adulti.
Potrebbe interessarti:Il trattamento viene eseguito indossando una tuta protettiva e una mascherina. Successivamente, l'attrezzatura utilizzata viene lavata sotto l'acqua corrente.
L'infezione può essere prevenuta
L'azione inizia in autunno. Dopo la raccolta, disinfettare le pareti della serra e il terreno. Una soluzione concentrata di permanganato di potassio può essere integrata con un prodotto specifico acquistato in un negozio di giardinaggio. Il passo successivo è coprire il terreno con una pellicola protettiva. Se ci sono aree facilmente accessibili da cui possono entrare i parassiti, trattarle con un disinfettante.
Il prodotto "Intar-Vir" e l'aerosol KRA si sono dimostrati efficaci. Se un giardiniere non vuole annaffiare il proprio giardino con prodotti chimici, può preparare un rimedio popolare. Versare una miscela 1:1 di alcol industriale e acqua in un secchio. Annaffiare la zona con la miscela. Adulti e giovani insetti non hanno scampo.
Ogni angolo della serra dovrebbe essere trattato. Se si lascia un solo punto sporco, l'insetto riapparirà l'anno successivo. Un altro metodo popolare per spruzzare le piantine è quello di sciogliere 3 cucchiai di alcol (96%) in 1 litro di acqua pulita. Altri consigli preventivi:
- I trattamenti chimici ormonali (Match, Admiral) sono efficaci contro larve e giovani insetti. Sono inutili se nella zona sono già presenti esemplari adulti.
- Gli alcali sono letali per i parassiti. È sufficiente dissodare il terreno subito dopo la raccolta e due settimane prima di piantare una nuova coltura. Durante questo processo, aggiungere calce spenta in ragione di 100 g per metro quadrato.
- La fumigazione è adatta solo alle serre. Ci sono due opzioni. La prima è acquistare un fumogeno già pronto in un negozio di giardinaggio. Non importa se si usa un fumogeno allo zolfo o al tabacco. Il fumo è sicuro sia per gli esseri umani che per le piantine. La seconda opzione è preparare la propria soluzione di fumigazione. Utilizzare una padella di metallo e zolfo in una dose di 80 g per 1 m² di superficie. Chiudere la serra e riscaldare il fumogeno distribuendolo sulla superficie. Il fumo penetra anche nel terreno, uccidendo il parassita.
La candela allo zolfo è un metodo preventivo adatto all'uso in serre di grandi dimensioni. Il trattamento viene effettuato la sera, in assenza di vento o pioggia. Prima di iniziare il trattamento, indossare una maschera e una tuta protettiva.
Prevenzione in un'area ripetutamente infetta
Nelle serre e nei terreni aperti, dove il parassita è comparso più di 4-5 volte, sarà necessario un metodo più radicale per prevenire visite ripetute. Un modo radicale per sbarazzarsi dei moscerini è il freddo. Anche un leggero sbalzo di temperatura può uccidere sia gli adulti che i giovani. I giardinieri chiudono la serra e la raffreddano a -20 °C (-4 °F). C'è un'idea sbagliata che il gelo possa essere sostituito dalla neve. Vale la pena aprire il tetto della serra per esporre il terreno a una coltre bianca.
Le mosche bianche prosperano sotto la neve. Per anni, gli insetti rimangono dormienti sotto la calda coltre di neve. Solo un calo improvviso della temperatura tra -15 °C e -20 °C può uccidere il parassita. Questo "shock termico" dura 12 ore.
Le mosche bianche che compaiono sui cetrioli in serra distruggono l'intero raccolto entro 1-2 settimane. Questo insetto adattabile è praticamente immune alle sostanze chimiche durante lo stadio pupale, rendendone difficile il controllo. Un'ispezione regolare aiuterà a prevenire danni al raccolto. Non appena si rilevano macchie bianche sui cespugli, è necessario rimuoverle immediatamente. L'efficacia del trattamento è spesso scarsa. Misure preventive regolari aiuteranno a ridurre il rischio.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api