Come piantare le piantine di peperone: un metodo collaudato

Pepe

Un metodo collaudato per una buona germinazione delle piantine di peperone dolce

A volte non vale la pena reinventare la ruota. Questo perché i metodi tradizionali di semina possono essere molto più efficaci di quelli moderni.

Per garantire la germinazione al 100% dei semi di peperone dolce, non è necessario immergerli in acqua. Seguire questi passaggi sarà sufficiente.

Una guida passo passo per piantare piantine di peperone.

Fase 1. Avrai bisogno di terriccio raccolto in autunno o di terriccio acquistato in sacchetti preconfezionati. Avrai anche bisogno di bustine di semi e vassoi per la semina. Se lo desideri, puoi usare guanti di gomma e un attrezzo da giardinaggio speciale: una cazzuola per piante da interno.
Cosa ti serve per piantare le piantine di peperone
Fase 2. Riempi il contenitore con il terriccio (poco meno della metà della capacità del contenitore, poiché dovrai aggiungere terriccio sotto le radici delle piantine nel tempo per rafforzarle). Il terriccio acquistato in negozio è solitamente umido e contiene già fertilizzante, ottimo per la germinazione futura.
Versiamo il terreno nel contenitore
Fase 3: Creare i solchi a mano o utilizzando gli attrezzi da giardino.
~3
Consiglio: se la tua casa ha davanzali piccoli o spazio limitato, puoi radere i solchi più vicini o seminare i semi più fittamente. In questi casi, tuttavia, assicurati di trapiantare i peperoni quando hanno già due o tre foglie, per garantire che i loro steli siano forti.

Fase 4: Distribuire i semi di peperone in ogni fila (se il terreno è asciutto, si consiglia di annaffiare con uno spruzzatore in profondità in ogni solco).
Distribuire i semi di peperone
Fissare i sacchetti vuoti alla scatola con del nastro adesivo per evitare di confondere le varietà di peperoni.
Attacca le confezioni di varietà di peperoni

Fase 5. Coprite leggermente i semi con il terriccio, innaffiate con acqua tiepida e coprite il contenitore con pellicola trasparente. Dopo una o due settimane, spunteranno le piantine di peperone dolce.
Cospargere i semi con il terriccio
Nota: non rimandare la semina delle piantine: il periodo migliore è la fine di febbraio (anche se questo dipende anche dalla regione, leggi anche Quando seminare le piantine di peperone), poiché i semi, a differenza dei pomodori, impiegano più tempo a germinare.

Buon raccolto!

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori