I peperoncini piccanti sono un condimento culinario meraviglioso nelle cucine di molte culture. Piccoli cespugli disseminati di peperoncini costituiscono un interessante elemento decorativo.
La pianta non è limitata a una sola varietà: ne esistono diversi tipi, con sapori più o meno piccanti.
Gli esseri umani utilizzarono per la prima volta questa coltura 6.000 anni fa in quella che oggi è la Bolivia. Colombo portò i peperoncini piccanti in Europa. I loro frutti sono tipicamente sferici o allungati, a seconda della varietà. Hanno un aroma piccante. La piccantezza di questo ortaggio deriva dai suoi semi e dalle sue lamelle. Di seguito, parleremo delle varietà di peperoncino più popolari tra gli orticoltori.
Varietà precoci
Adjika
Un peperone con cespugli alti fino a 1,5 metri e frutti grandi, del peso di circa 90 grammi. Le piante, massicce e diffuse, necessitano di sostegni. La polpa dei frutti è carnosa, rossa, simile a quella dei peperoni. I baccelli sono conici, gradevolmente profumati e piuttosto piccanti.
Un bouquet infuocato
Uno dei peperoncini più produttivi. Produce abbondantemente sia in serra che in pieno campo. Il cespuglio ha una chioma robusta, che raggiunge un'altezza di 0,5 m. Il baccello è lungo circa 12 cm. Ogni frutto pesa 25 grammi. La polpa ha un aroma gradevole ed è molto piccante.
Miracolo della regione di Mosca
I frutti di questa varietà sono poco amari, con un sapore simile a quello dei peperoni. Hanno un aroma gradevole. La polpa è spessa circa 2 mm. I cespugli sono alti, di media espansione e con un fogliame denso. In genere producono numerosi baccelli lunghi fino a 25 cm. Questa varietà è caratterizzata da un'elevata resa: 3,9 kg/mq.
voti medi
Astrachan 147
È molto richiesto sul mercato. La sua flessibilità e resistenza lo rendono ideale per la coltivazione in pieno campo. Prospera al meglio nella Russia meridionale, ma anche i giardinieri della Russia centrale spesso raccolgono un raccolto di alta qualità. I frutti maturano in 122 giorni, sono di medie dimensioni e hanno un sapore piccante.
Corno di montone
Un peperoncino semi-piccante. Ottimo per la conservazione. Viene spesso coltivato a scopo commerciale in grandi serre. In pieno campo, questa varietà fruttifica in 140-150 giorni. La pianta è compatta e bassa, con frutti di medie dimensioni.
Bitter al peperoncino di Cayenna
Una varietà famosa in tutto il mondo e molto comune. Ampiamente utilizzata in cucina come spezia. Quando si parla di peperoncino, di solito si intende il peperoncino di Cayenna. È intensamente piccante e ha un aroma piccante. I frutti sono grandi, allungati e maturano precocemente, dopo 112 giorni.
Varietà tardive
Visir
I frutti di questo peperone impiegano molto tempo a formarsi, circa 150 giorni. Tuttavia, questa varietà fruttifica bene ed è considerata ad alta resa. I peperoni hanno una forma a turbante, estremamente rara. Questa varietà può essere coltivata in condizioni normali ed è resistente alla maggior parte delle malattie. La polpa è moderatamente piccante. I cespugli richiedono un supporto a traliccio. I peperoni sono adatti alla conservazione sottaceto e costituiscono una splendida decorazione da tavola.
Margelansky
Si adatta bene ai climi temperati. Cresce come un cespuglio semi-standard, non molto espanso, che raggiunge i 60 cm di altezza. I frutti maturi sono rossi, lunghi 14 cm e pesano 10 grammi. Si distinguono per la forma allungata e conica e la polpa appuntita. È una varietà produttiva e resistente alle malattie.
Tabasco
Pianta alta, i cespugli raggiungono 1,5 metri. Resistente alle malattie più comuni. Fruttifica vigorosamente, producendo numerosi peperoncini su ogni pianta. I frutti sono piccoli: 5 cm di lunghezza e 6 mm di diametro. Il colore cambia a seconda dello stadio di maturazione. Inizialmente verde, diventa giallo e infine rosso vivo. Il peperoncino non è eccessivamente piccante. Ha un aroma speziato e affumicato. Questa varietà è utilizzata per preparare la famosa salsa Tabasco.
Come coltivare correttamente?
Le varietà compatte di peperoncino rosso possono essere coltivate con successo in casa.
Anche le aiuole sono adatte a questo ortaggio, proprio come per le varietà dolci. Il primo passo è preparare le piantine. Questa operazione dovrebbe essere fatta a febbraio. La semina delle piantine avviene entro metà marzo.
Il materiale di piantagione viene solitamente pretrattato con una soluzione nutritiva, quindi non necessita di ammollo o disinfezione. Tuttavia, se i semi non sono acquistati in negozio, queste procedure sono essenziali.
Quando preparate le piantine, tenete presente che tutte le solanacee sono molto sensibili al trapianto. Pertanto, è meglio piantare 2 o 3 semi in vasi singoli. Non appena spuntano i germogli, rimuovete le piantine malate.
Le giovani piantine vengono trapiantate in un'aiuola o in una serra almeno due mesi dopo la germinazione. Questa procedura viene eseguita secondo le istruzioni del produttore, in genere con dimensioni di 25 x 25 cm. Quando si piantano le giovani piantine in piena terra, queste vengono coperte con un telo di plastica per una notte.
Il peperone rosso viene curato come segue:
- Annaffiare regolarmente con acqua tiepida. Evitare di annaffiare troppo o troppo poco. L'irrigazione a goccia è la soluzione migliore.
- Una o due volte al mese, somministrare qualsiasi composizione universale.
La raccolta del peperoncino dipende dalla varietà, ma solitamente non si completa prima della fine di luglio.
I frutti vengono tagliati dai cespugli per non danneggiare la pianta.
I peperoni rossi sono colture biennali, quindi non è necessario sradicarli dopo il raccolto. Le piante vengono accuratamente potate, dissotterrate e conservate per l'inverno in un luogo fresco, come una cantina. A fine inverno o all'inizio della primavera, vengono coltivate le piantine, che saranno trapiantate nella loro sede principale a maggio.
Recensioni
Cosa ne pensano i giardinieri? Quali varietà di peperoncino preferiscono? Diamo un'occhiata a uno dei forum di giardinaggio:
"Sono un grande fan dei peperoncini piccanti. Sono deliziosi! Buoni tanto quanto quelli dolci. Ho iniziato a conoscerli meglio nel 2015 e, prima di allora, piantavo tutto quello che riuscivo a trovare. Coltivavo principalmente peperoncini Astrakan, una popolare varietà in barattolo che si sposa bene con i cetrioli. Un amico mi ha recentemente insegnato a preparare un condimento con i peperoncini piccanti. Alla fine della stagione, avevo raccolto tutto quello che era cresciuto e l'avevo messo in scatola. Sono stati tutti mangiati molto velocemente.
Nel 2015 avevo già circa 30 piante delle seguenti varietà: Miracle of the Moscow Region, Elephant's Trunk e Miracle of the Moscow Region. Queste provengono da varietà acquistate al supermercato. Ho preparato due condimenti, marinate e sottaceti con queste varietà. Ora sto cercando nuove varietà, preferibilmente leggermente o semi-piccanti; hanno un sapore gradevole. Ho appena ordinato 14 peperoncini online e non vedo l'ora di averli. Sto cercando anche Red Fat Man, Mother-in-Law's Tongue, Ram's Horn e Double Abundance.
"I peperoncini piccanti sono una cosa curiosa, e si possono ricavare tantissime cose interessanti. Penso che siano persino migliori dei peperoni dolci, per certi versi. Sono facili da coltivare e da usare." (Maria)
"Cercavo varietà di peperoncino popolari nei negozi di San Pietroburgo, ma purtroppo non ne ho trovate. Ho trovato solo il Falcon's Beak e il Chinese Dragon, uno con bacche lunghe, l'altro con bacche corte. Sulla confezione c'è scritto che sono molto piccanti. Ma ho anche trovato questa informazione online: i giardinieri amano comprare jalapeño e peperoncini di Cayenna, che lasciano maturare se necessario, raccolgono i semi e poi coltivano. Ma i peperoncini di Lenta sono così costosi che non posso permettermeli." (Marta)
Quali sono i benefici del peperoncino rosso?
Le sostanze contenute in questo ortaggio hanno un effetto positivo su tutti gli apparati dell'organismo umano. Contiene 40 vitamine, 20 minerali, 20 enzimi e diversi tipi di oli essenziali ed esteri.
I frutti del peperoncino contengono capsaicina, un alcaloide antitumorale naturale poco diffuso in natura. Gli effetti di questa sostanza sono stati scientificamente provati, motivo per cui viene utilizzata in diversi preparati medicinali.
Il peperoncino rosso è un componente importante degli antidolorifici. Consumato fresco, aiuta a combattere gli attacchi. I medici raccomandano il consumo di peperoncini amari a chi soffre di disturbi muscoloscheletrici, gastrointestinali e toracici.
Aiuta anche contro il naso che cola, le emorragie, l'obesità e migliora le condizioni della pelle. È incluso in preparati per rafforzare i capelli e stimolarne la crescita.
https://youtu.be/zLKTGXzlDVA
Tuttavia, il consumo fresco del peperoncino rosso piccante è sconsigliato a chi soffre di disturbi digestivi.
L'uso topico di prodotti contenenti questo componente dovrebbe prevenire reazioni allergiche. Per farlo, applicare una piccola quantità di prodotto sulla pelle. In caso di arrossamento o bruciore, interrompere l'uso.
Dopo aver esaminato le caratteristiche del miglior peperone rosso, le sue proprietà e le varietà più diffuse, possiamo concludere: si tratta di un ortaggio straordinario, facilmente reperibile e dagli usi molteplici. I suoi benefici sono molteplici ed è facile da coltivare.

Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione