Differenze tra paprika e peperone

Cucina di campagna

Il dibattito se la paprika sia un tipo di peperone è in corso da anni. Entrambe le parti hanno una vasta gamma di argomenti a sostegno della propria teoria, tutti piuttosto convincenti.

Vorrei andare a fondo della questione e mettere finalmente ogni cosa al suo posto. Quindi, la domanda principale che assilla la mente di molti cuochi e giardinieri curiosi è: qual è la differenza tra paprika e peperone, e se ne esiste una.

Storia della paprika e dei peperoni

Per avere un quadro completo e comprendere le origini di questa confusione, vale la pena di dare un'occhiata al contesto storico. Cristoforo Colombo, partito per un viaggio in India, arrivò in America con l'obiettivo di procurarsi pepe nero e altre spezie.

Colombo credette erroneamente di aver raggiunto la sua destinazione, originariamente l'India. Il navigatore acquistò delle verdure a base di solanacee. Ciò di cui aveva bisogno erano i frutti che crescono su piante rampicanti appartenenti alla famiglia del peperone. I frutti che Colombo riportò in seguito presero il nome comune di capsicum.

Il Capsicum è una pianta originaria dell'America centrale e meridionale che richiede condizioni di coltivazione specifiche (calore e lunghe ore di luce). La sua coltivazione risale a oltre 20 secoli fa. Ha molti nomi, ma la principale designazione latina è Capsicum annuum. Ne esistono oltre 700 specie, con frutti sia dolci che amari:

  •         Bulgaro (peperone dolce) – le varietà variano per forma, peso e colore. Il sapore varia da molto dolce a mediamente piccante. Questa varietà è versatile in cucina;
  •         Rosso (peperoncino piccante) – la forma, il colore e il peso del frutto variano a seconda della varietà, con un sapore che va da delicato a intensamente piccante. Questa varietà è versatile anche in cucina, ma viene utilizzata in piccole quantità come condimento.

I peperoni sono una varietà di peperone, una coltura vasta e diversificata. I nostri connazionali si imbatterono per la prima volta in questa coltura alla fine del XVI secolo. Sono conosciuti in tutto il mondo come peperoni dolci, quindi perché li chiamiamo con un nome diverso? La maggior parte delle varietà di questo ortaggio fu importata in Russia dalla Bulgaria, dove i coltivatori svilupparono il maggior numero di peperoni dolci a frutto grosso.

Passiamo ora alla paprika, che è essenzialmente una spezia ricavata da varie specie e varietà della famiglia delle Solanacee. Il più delle volte, la paprika rossa, dolce o piccante, viene essiccata e macinata, ma vengono utilizzate anche altre varietà, a volte persino le più piccanti. Esiste anche la paprika gialla, molto piccante, ma non è molto utilizzata.

Diverse varietà di paprika sono coltivate in Russia, Ucraina, Slovacchia, Turchia, Ungheria e Cile. La pianta è originaria del Sud America. Questa pianta perenne può essere estirpata, trapiantata in contenitori più grandi e coltivata in casa durante l'inverno. I cespugli sono eretti e i frutti sono carnosi.

L'Ungheria è considerata il principale produttore di paprika. È lì che viene prodotta la spezia più pregiata, apprezzata in tutto il mondo. Esistono circa otto tipi di pepe in polvere ungheresi, ampiamente utilizzati in cucina.

La paprika è ricca di vitamine e minerali. Ma il suo principale beneficio risiede nella capsaicina e nella lipocaina presenti nel frutto. Queste sostanze rafforzano il sistema immunitario e aiutano a combattere diverse infezioni. Il loro beneficio più importante è considerato la prevenzione dello sviluppo delle cellule tumorali.

C'è differenza tra paprika e peperone?

La risposta alla domanda principale è chiara: non ci sono differenze tra peperoni e paprika. Sono semplicemente nomi o designazioni diverse per la stessa pianta, appartenente al vasto genere Capsicum annuum. Le differenze sono determinate solo dal sapore della specie di peperone utilizzata per preparare il condimento.

Recensioni

Kristina. Molto interessante e informativo; le informazioni su questo argomento variano molto. Ora capisco perché a volte ottengo risultati diversi quando acquisto lo stesso condimento. Farò più attenzione alla confezione; alla mia famiglia non piacciono i piatti piccanti. Vorrei trovare della paprika piccante; penso che aggiunga un sapore piccante speciale ai piatti senza essere troppo piccante.

 

Denis. Se ne è parlato tanto. Ero sicuro che la paprika non avesse nulla a che fare con i peperoni, grazie per la precisazione. Non ho mai visto la paprika gialla; dovrò cercare nei cataloghi esteri. Siamo abituati a comprare peperoncino rosso macinato e a classificarlo come piccante e dolce. Volevo fare una sorpresa a mia moglie e regalarle un condimento a base di peperoncino giallo piccante.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori