L'Idroumato e l'Ossidato di Torba sono prodotti che stimolano la crescita e lo sviluppo delle piante. Applicati al terreno, hanno un effetto completo: rafforzano l'immunità delle colture orticole, ne aumentano la resistenza ai fattori climatici e ne aumentano le rese. Le formule a base di umati sono state sviluppate dagli scienziati dell'Istituto di Gestione della Natura dell'Accademia Nazionale delle Scienze della Bielorussia. Sono disponibili in polvere e in concentrato liquido, non si accumulano nella frutta e sono sicure per l'uomo.
Differenze e descrizione di idroumato e ossidato di torba
Gli umati contengono composti e nutrienti biologicamente attivi che stimolano lo sviluppo delle piante. Il complesso contiene uno spettro di amminoacidi, acidi organici (principalmente succinico e malico), micronutrienti e macronutrienti. Tutti questi composti, risalendo lungo il fusto della pianta, penetrano nelle membrane cellulari e attivano le proprietà di trasporto del fluido intercellulare.
Il trattamento accelera la germinazione dei semi e l'attecchimento delle piantine, favorisce la formazione degli ovari e aumenta il numero di infiorescenze. La resa delle verdure aumenta in media del 25-30% e quella delle radici del 15-20%. Anche il sapore dei frutti migliora.
La differenza tra i farmaci è minima. Ingredienti:
- aminoacidi - 16 nomi;
- acidi fulvici (organici debolmente concentrati);
- macroelementi - calcio, fosforo, magnesio;
- microelementi - ferro, zinco, zolfo, selenio;
- composti proteici;
- acidi umici;
- mono- e polisaccaridi.
La prima formula sviluppata è stata quella del Peat Oxidate, un fertilizzante universale per l'uso in pieno campo, in serra e sui davanzali. L'idroumato è un derivato dell'Oxidate con una concentrazione di nutrienti cinque volte superiore, adatto solo per le colture agricole.
È disponibile in forme simili: soluzione e polvere.
Potrebbe interessarti:Grazie all'utilizzo di:
- puoi fare a meno dei fertilizzanti chimici;
- aumenta la resistenza ai cambiamenti di temperatura e all'attività della flora fungina;
- aumenta la resistenza delle piante allo stress;
- la crescita e la formazione dei frutti è accelerata;
- aumentano le rese dei raccolti.
I prodotti di altissima qualità sono realizzati in Bielorussia. Fertilizzanti simili vengono prodotti anche in Russia, ma la loro efficacia è inferiore. La durata di conservazione è di tre anni dalla data di produzione.
Ossidazione di torba
È preferibile acquistarlo in soluzione, un liquido marrone scuro. Il suo scopo originale era quello di aumentare la tolleranza alla siccità. Se utilizzato all'aperto o in serra, si sconsiglia di eliminare completamente i fertilizzanti organici e minerali, ma questa integrazione ne riduce il consumo in media del 18-30%. Può essere applicato in tutte le fasi: alla semina, durante la germogliazione, durante la fioritura e la fruttificazione.
Esistono alcune differenze nell'applicazione per specifiche colture orticole. Pertanto, è importante leggere attentamente le istruzioni.
Modalità d'uso
L'efficacia del trattamento pre-semina è stata dimostrata. Diluire 1 ml del preparato in 1 litro di acqua decantata e immergere i semi dell'orto. La soluzione rompe il tegumento del seme, stimolandone la germinazione.
I semi di barbabietola, carota e cetriolo devono essere lasciati in ammollo per 24 ore, mentre quelli di solano per 48 ore. È meglio trapiantarli immediatamente nel terreno o in vasi di torba, ma se ciò non fosse possibile, è necessario essiccarli. Per farlo, disponili in un unico strato su un tovagliolo di carta e asciugali tamponando.
Per le patate, la soluzione viene preparata in un rapporto diverso: 30 ml per secchio d'acqua (10 litri). I semi di cavolo non vengono messi in ammollo. Prima si coltivano le piantine, che poi vengono diluite con argilla all'1% (come per cetrioli e pomodori) per creare una "poltiglia". Le radici vengono immerse in questa soluzione per accelerare la radicazione.
Ripetere il trattamento dopo 14 giorni. L'irrigazione radicale viene effettuata con la soluzione di lavoro alla stessa concentrazione (1%). Successivamente, le nebulizzazioni devono essere limitate alle parti verdi, a intervalli di 30 giorni.
Per aumentare la germinazione e in climi instabili, è possibile applicare ulteriore fertilizzante a ogni irrigazione radicale. Basta aggiungere 100 ml di ossidato di torba a ogni secchio d'acqua. Il rapporto di soluzione di lavoro per l'irrorazione è di 100 ml:10 l.
Dopo aver preparato l'orto per l'inverno, si consiglia di annaffiare con un umato diluito in un rapporto di 100 ml per 50 litri d'acqua, alla velocità di 5 litri per metro quadrato. Se non si verificano gelate, ripetere il trattamento. Per aumentare la resistenza al gelo delle colture rimaste durante l'inverno, spruzzare con una soluzione all'1%. L'applicazione di questa soluzione a cetrioli e pomodori prolunga la stagione di crescita di 2-3 settimane. La maturazione continua anche quando la temperatura media giornaliera scende a 14-16 °C.
Potrebbe interessarti:Se non avete a portata di mano un misurino, potete usare metodi improvvisati: 1 cucchiaino = 4 ml, 1 cucchiaio = 12 ml. Misurare con il tappo del contenitore è altrettanto comodo. Una bottiglia da 1 litro contiene 6 ml; una da 5 litri ne contiene 20 ml. Il tappo di una bottiglia da 2 litri, meno comune, ne contiene 10 ml. Per preparare una soluzione per l'ammollo dei semi, avrete bisogno di una pipetta: 20 gocce = 1 ml di stimolatore della crescita.
Idroumato di torba
Gli effetti di questo prodotto sono più pronunciati. Oltre alle proprietà già descritte, reintegra macro e microelementi, ripristina la struttura del terreno e normalizza i processi di ossidoriduzione.
Prima di diluire la soluzione di lavoro, assicurarsi di leggere le istruzioni. Come accennato, la concentrazione varia a seconda del produttore. Se si utilizza il prodotto originale, aggiungere 0,02 ml a 1 litro d'acqua invece di 1, il che equivale a 4-5 gocce. Se l'etichetta riporta la dicitura "Made in Russia", si utilizza una soluzione all'1% per l'ammollo dei semi. La stessa soluzione viene utilizzata per la nebulizzazione fogliare.
Il primo trattamento viene effettuato al momento della semina, seguito da un secondo trattamento 4 giorni dopo, e poi ogni 15 giorni. In caso di infestazione da parassiti, effettuare trattamenti non programmati. Durante la stagione di crescita, passare all'irrigazione radicale.
Le istruzioni per l'uso della torba idroumata per i cetrioli contengono istruzioni speciali:
- Immergere in una soluzione all'1% per 24 ore, proprio come quando si usa Peat Oxidate.
- Dopo la semina, che avviene immediatamente senza far seccare i semi, annaffiare prima dopo che sono apparse 2 foglie intere e poi dopo 4.
- Dopo la semina nel terreno, l'irrigazione delle radici viene effettuata ogni 10 giorni.
Irrorazione non programmata: ai primi segni di malattie fungine.
Nel periodo di risveglio delle gemme, per prevenire malattie infettive e aumentare la resistenza agli sbalzi termici, si effettua il trattamento fogliare con una soluzione più concentrata: 4 ml per 1 litro d'acqua.
Durante la stagione di crescita, il trattamento viene continuato una volta ogni 30-45 giorni. È importante valutare le condizioni delle piante. Anche un giardiniere inesperto può determinare se la frequenza di nebulizzazione e irrigazione debba essere aumentata o diminuita. In caso di carenza di nutrienti, le foglie perdono turgore e la formazione degli ovari rallenta. In caso di eccesso di nutrienti, la massa fogliare aumenta, ma la formazione degli ovari rimane bassa.
Potrebbe interessarti:Non combinare fertilizzanti umati con fertilizzanti contenenti fosforo. Si formano composti insolubili che impediscono al fosforo di raggiungere le piante e il terreno si impoverisce. La germinazione dei semi viene rallentata e la fotosintesi viene interrotta.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api