
La torba è da tempo popolare come fertilizzante. I giardinieri hanno iniziato a utilizzarla nei loro appezzamenti per diverse colture, poiché i benefici del fertilizzante organico sono innegabili. È diventata un'amica indispensabile per qualsiasi giardiniere quando si tratta di fornire le condizioni ideali per la crescita rigogliosa delle colture e l'aumento delle rese.Può essere utilizzato in combinazione con altri fertilizzanti organici, massimizzandone spesso l'efficacia e apportando ulteriori benefici alle piante.
Descrizione e caratteristiche della torba come fertilizzante
- Si tratta di un accumulo di vegetazione parzialmente decomposta o di materia organica, tipico delle aree naturali chiamate torbiere o paludi.
- È costituito da resti decomposti e massa colloidale.
- Allo stato naturale, la torba ha un contenuto di acqua che varia dall'80 al 90%.
- A causa dei diversi gradi di decomposizione dei residui vegetali e dei sedimenti molli, rappresenta oltre il 30% del contenuto di materia organica.
- La torba in uno stadio di decomposizione inferiore è di colore marrone chiaro e beige sabbia. Sebbene la torba decomposta contenga molti resti vegetali, è di colore marrone scuro, nera e dura. Questo tipo di torba contiene molto acido umico.
La materia organica nella torba è composta da:
- cellulosa;
- emicellulose;
- lignina;
- acido umico;
- sostanze bituminose.
Il contenuto di acidi umici varia dal 10 al 30%, fino a un massimo del 70%. I materiali inorganici presenti nella torba includono argilla, quarzo e altre impurità minerali. Grazie all'elevato contenuto di sostanza organica, alla sua stabilità, alla buona permeabilità, alla capacità di trattenere i fertilizzanti e alla consistenza leggera, la torba viene utilizzata come fertilizzante bioorganico nella floricoltura, soprattutto in serra e in vaso.
Tariffe di applicazione
In media, un metro quadrato richiede 45 kg di torba. Il vantaggio è che offre ai giardinieri una maggiore flessibilità, consentendo loro di decidere quando applicare il fertilizzante e di regolarne la quantità. È impossibile esagerare con la fertilizzazione.
Utilizzo in serra
La torba è rinomata per il suo eccellente assorbimento dell'umidità, aspetto particolarmente importante per le serre, dove i livelli di umidità sono costantemente elevati. L'umidità in eccesso verrà assorbita dalla torba. L'uso della torba come fertilizzante efficace in serra può ridurre al minimo il numero di microbi patogeni nel terreno. Quando le colture vengono coltivate indoor, sono i patogeni a rappresentare una minaccia per le piante.
Compost di torba
Questo fertilizzante economico è prodotto utilizzando piante come lupino, crisantemo, bardana, ortica e camomilla. Contiene un gran numero di componenti essenziali per lo sviluppo delle piante, che vengono preservati durante la decomposizione.
Quali sono i benefici della torba?
- Grazie al suo elevato contenuto di minerali, il compost di torba è adatto per ammendare il terreno e stimolare la crescita delle piante, aumentando il contenuto di humus, azoto e altri microelementi.
- Il fertilizzante, essendo uno di quelli organici, contiene materiali biologici.
- Grazie alla lavorazione, il compost di torba ha un grande impatto sul miglioramento delle condizioni del terreno.
- Ampiamente utilizzato in agricoltura. Grazie al suo elevato contenuto di acidi umici e sostanza organica, migliora la composizione del terreno e favorisce la crescita delle piante.
- Microelementi come Cu, Zn, B e Mn sono coinvolti nella formazione, crescita e riproduzione delle piante. Pertanto, è sensato utilizzare questo materiale per la produzione di fertilizzanti bioorganici. Favorisce la trasformazione degli elementi e migliora l'assorbimento dei nutrienti. L'elevato contenuto di sostanze umiche della torba è benefico per molte colture.
Estratto di torba
Un trattamento elettroidraulico produce un estratto. Il fertilizzante liquido viene assorbito più rapidamente dalle radici delle piante, rendendo l'uso di un estratto arricchito con tutti i composti benefici aggiuntivi molto apprezzato da molti giardinieri.
Ossidazione di torba
Un prodotto popolare utilizzato per aumentare la resa delle colture. Migliora la qualità del raccolto. Il valore nutrizionale dei frutti concimati con torba ossidata aumenta significativamente. Questo prodotto è ecologico e non presenta rischi per l'uomo.
Vantaggi e svantaggi
- Utilizzando fertilizzanti bioorganici a base di torba, il terreno aumenta la permeabilità e l'ammortizzazione.
- Inoltre, il prodotto trattiene l'acqua e riduce i danni causati da fattori esterni. L'equilibrio del suolo fornisce le condizioni ideali per i microrganismi.
- La torba apporta grandi quantità di sostanza organica al terreno. Dopo l'interazione con aria, suolo e acqua, si produce altra sostanza organica. Pertanto, il contenuto di sostanza organica aumenta.
- Fornisce nutrienti per un lungo periodo di tempo. Contiene molti micronutrienti, come N, H, C, S, O, P, ecc. Questi micronutrienti sono essenziali per le piante e possono essere assorbiti da radici, foglie e steli.
- La fertilizzazione aumenta quindi la presenza di sostanze utili nel terreno, di nutrienti nelle piante e ne riduce la perdita.
- Dopo aver aggiunto una certa quantità di fertilizzante di torba al terreno, non è necessario aggiungere altri composti organici per molto tempo.
Istruzioni per l'uso della torba
Non esistono regole rigide per l'applicazione del fertilizzante a base di torba. L'importante è evitare di utilizzare una dose inferiore a quella media per metro quadrato. La torba può essere utilizzata in qualsiasi periodo dell'anno e in diverse fasi di sviluppo delle piante. Viene utilizzata sia in giardino, per vari fiori e alberi, sia per le colture verdi agricole.
La torba come fertilizzante per le patate
È impossibile dire cosa sia meglio: torba o compost. Ogni fertilizzante ha le sue caratteristiche, ma sempre più giardinieri scelgono la torba come fertilizzante per patate. Anche se non produce buoni risultati immediati, rimane efficace per diversi anni. Inoltre, le patate coltivate con la torba, ricca di azoto, si sviluppano più velocemente. Diventano di alta qualità, nutrienti e attraenti.
Recensioni
Igor
Ho usato la torba per fertilizzare il mio appezzamento di terreno tre anni fa e posso ancora vedere gli effetti della sua applicazione.
Cristina
Uso regolarmente il compost di torba. Mi piace come le diverse colture rispondono. Sono sempre soddisfatto dei risultati.
Paolo
Questo è un fertilizzante universale che uso da diversi anni. Mi aiuta a ottenere buoni raccolti su molte colture.
Romanzo
Si tratta di un fertilizzante insostituibile nel giardino e nell'orto; la torba agisce con la stessa efficacia su diverse piante.

Date di semina delle patate secondo la luna per il 2021 nella regione di Mosca
Varietà di patate: nomi con foto, descrizioni e caratteristiche
Quando scavare le patate nel 2020 secondo la luna e come conservarle al meglio
Elenco delle varietà di patate con nomi, descrizioni e foto