La fusariosi dei cetrioli è una patologia comune causata dall'infezione del sistema vascolare della pianta. La malattia può rapidamente uccidere le piante infette e diffondersi a quelle sane. Per prevenire un esito così tragico, è importante comprenderne le cause, i sintomi, il trattamento e i metodi di prevenzione.
Che cos'è la fusariosi dei cetrioli?
L'agente eziologico principale della fusariosi, o fusarium, è un fungo patogeno del genere Physarium. Le sue spore si diffondono nel terreno attraverso il vento e l'acqua. Il microrganismo è resistente alle basse temperature, quindi rimane vitale durante l'inverno. Rimane attivo per 3-4 anni.
La malattia è caratterizzata da una rapida diffusione. L'infezione avviene attraverso l'apparato radicale dell'ortaggio. Il patogeno penetra nel sistema vascolare, alterando il tessuto conduttore dell'acqua. Rilascia anche tossine, che hanno anch'esse un impatto negativo sulla pianta. Ciò provoca la graduale morte dei tessuti, seguita da avvizzimento e morte. La malattia può colpire la pianta in qualsiasi fase della stagione di crescita. Tuttavia, il patogeno si attiva più spesso durante la formazione dei frutti, un periodo in cui gli ortaggi sono particolarmente indeboliti.
Motivi dello sviluppo
La mancata osservanza delle pratiche agricole è la causa principale della diffusione di microrganismi patogeni in un orto. Il fungo si trasmette attraverso terreno contaminato, piantine, semi ed erbe infestanti. L'acqua proveniente da un serbatoio utilizzato per l'irrigazione delle piante è spesso un vettore. Il rischio di infezione aumenta notevolmente se i semi, il terreno e la serra non vengono disinfettati prima della semina.
Potrebbe interessarti:I seguenti fattori predisponenti contribuiscono all'ulteriore diffusione dell'infezione:
- aumento dell'acidità del suolo;
- surriscaldamento della coltura (temperatura critica – +35°);
- bruschi cambiamenti nelle temperature notturne e diurne;
- mancanza di nutrienti nel terreno;
- annaffiature abbondanti con acqua molto fredda;
- elevata umidità nella serra;
- invasione insetti nocivi;
- eccesso di azoto nel terreno;
- microtraumi delle radici delle colture orticole.
Le condizioni in cui le spore fungine iniziano a moltiplicarsi attivamente sono temperature comprese tra 18° e 26° e umidità del suolo superiore al 75%.
Segni caratteristici dell'infezione
I sintomi caratteristici della fusariosi sono difficili da rilevare nelle giovani piantagioni. I segni della malattia sono visibili sulle piante mature. Tra questi:
- sulle piantine compaiono segni di marciume radicale e basale (la parte inferiore della coltura diventa più scura, la radice diventa più sottile);
- appassimento delle foglie inferiori, macchie gialle compaiono gradualmente su tutte le lamine fogliari;
- deformazione delle foglie: i bordi ingialliscono, si seccano, si arricciano;
- il gambo del fiore del cetriolo rallenta la sua crescita e si arriccia;
- l'ovaio ingiallisce e poi muore;
- la fruttificazione diminuisce o è del tutto assente;
- La coltura malata produce cetrioli dal sapore amaro.
Se non trattata, la malattia progredisce, diffondendosi a tutte le parti della pianta. L'appassimento completo del raccolto ne porta alla morte. Se i semi erano già infetti, le piantine germogliate marciranno e avranno una germinazione ridotta.
Quali sono i pericoli di infezione per le verdure?
Molti giardinieri credono che la fusariosi non rappresenti una minaccia per i cetrioli. Tuttavia, questo è ben lungi dall'essere vero. Se la malattia non viene riconosciuta e trattata tempestivamente, la crescita della coltura risulta stentata. Di conseguenza, le gemme da frutto non si formano, con conseguente impatto negativo sulla resa.
Trattamento della fusariosi del cetriolo
La fusariosi dei cetrioli può essere controllata con diversi metodi. I metodi di controllo vengono selezionati in base alla gravità dell'infestazione.
Potrebbe interessarti:agenti biologici
Questi farmaci sono sicuri per l'uomo e per l'ambiente, ma spesso sono inefficaci nei casi gravi. Pertanto, vengono utilizzati nelle fasi iniziali dello sviluppo della malattia e a scopo preventivo. I seguenti farmaci biologici di uso comune possono essere utilizzati per trattare con successo la malattia:
- Tricodermina;
- Baktofit;
- Vitaros;
- Fitosporina – M.
Questi prodotti contengono sostanze che distruggono il patogeno primario e arrestano la progressione della malattia. Il trattamento deve essere eseguito seguendo scrupolosamente le istruzioni riportate sulla confezione. I prodotti biologici non devono essere utilizzati contemporaneamente a fungicidi chimici.
Prodotti chimici
Il patogeno è altamente resistente ai trattamenti chimici. Pertanto, l'effetto di tali trattamenti può essere minimo. I trattamenti sistemici contenenti benzimidazolo e suoi derivati sono considerati i più efficaci. I trattamenti più adatti contro la fusariosi dei cetrioli includono:
- Fundazol;
- Topsin – M;
- Quadri;
- Benomyl;
- Fondazim;
- Gliocladina;
- Arbotrin.
I preparati elencati si applicano solo tramite irrigazione. Per aumentare la resistenza dell'ortaggio all'appassimento, si consiglia di trattare i semi e le piantine con questi prodotti chimici prima della semina.
Metodi popolari
Per combattere la malattia si possono usare i seguenti rimedi popolari:
- Soluzione di latte. Per prepararla, avrai bisogno di 200 ml di latte, 50 g di detersivo per bucato grattugiato e 30 gocce di iodio. Applica la soluzione preparata sugli steli delle piante.
- Infuso di aglio. L'aglio schiacciato (50 g) viene diluito in un litro d'acqua. La miscela viene lasciata in infusione per 24 ore. Successivamente, all'infuso vengono aggiunti 9 litri d'acqua. La miscela risultante viene spruzzata sulle piante.
- Una soluzione di siero di latte. Per ogni 10 litri d'acqua, servono 4 litri di siero di latte. Da usare per spruzzare le verdure e irrigare il terreno.
- Rimedio a base di buccia di cipolla. Usa 4 tazze di buccia di cipolla per secchio d'acqua. Fai sobbollire la miscela sul fuoco per 50 minuti. Spruzza le piante con la miscela fredda.
- La cenere di legno è un rimedio efficace. La cenere viene applicata sulla superficie del terreno e su tutte le parti della pianta.
Misure preventive
Per prevenire la comparsa e la diffusione della fusariosi e della verticilliosi, è innanzitutto importante adottare misure preventive. Queste includono:
- Selezionate con cura i semi da piantare. Acquistateli solo da venditori fidati. Se necessario, disinfettateli con fungicidi.
- È necessario rispettare le regole della rotazione delle colture. I cetrioli non devono essere piantati nello stesso appezzamento di terreno per diversi anni consecutivi.
- Preparare il terreno e la serra in autunno. La struttura della serra viene accuratamente disinfettata con solfato di rame. Al terreno vengono aggiunti preparati biologici o fertilizzanti azotati. Il terreno viene sottoposto a lavorazione profonda.
- Monitorare l'acidità del terreno. Se il pH è superiore a 7, applicare farina di dolomite o cenere di legno in autunno.
- Ispezionare regolarmente le colture per individuare eventuali malattie. Se vengono individuate colture malate, queste vengono distrutte (bruciate).
- Seguire le istruzioni per la cura corretta. Annaffiare la pianta regolarmente, diserbare e smuovere il terreno ed eliminare gli insetti nocivi.
- Inoltre, non bisogna dimenticare di concimare e raccogliere i frutti in modo tempestivo.
Varietà resistenti al fusarium
Se la scorsa stagione si sono verificati casi di attività patogena nella zona, è consigliabile selezionare semi resistenti al fusarium per la semina dell'anno successivo. Le seguenti varietà ibride di cetriolo hanno una maggiore immunità alla malattia:
- sorbo;
- Dunyasha;
- Raffaello;
- Voce;
- Cavaliere;
- Signore;
- Žukovskij;
- Ob;
- Capriccio;
- Ettore;
- Coniglietto, ecc.
Esistono molti metodi per combattere la fusariosi nei cetrioli. L'applicazione tempestiva di misure protettive contribuirà a preservare la qualità e la quantità del raccolto. Per evitare che il fungo si manifesti nel vostro orto e che la malattia colpisca le vostre colture orticole, è importante seguire misure preventive. Piante forti e sane possono resistere all'"invasione" di questa malattia fungina.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api