Cosa si può e non si può piantare accanto ai peperoni: regole di vicinato

Pepe

Le colture da orto hanno effetti diversi sullo sviluppo e sul sapore dei peperoncini. Alcune dovrebbero essere piantate accanto ai peperoncini piccanti, mentre altre subiranno impollinazioni incrociate, influenzando il sapore del frutto. Ci sono colture che aumentano la resa e respingono i parassiti, mentre altre piante, al contrario, inibiscono lo sviluppo di vicini mal scelti.

Vantaggi e svantaggi delle piantagioni miste

La coltivazione mista di diverse colture in un'aiuola è un'usanza che risale ai tempi degli antichi slavi e delle tribù dei nativi americani. Questa combinazione ha i suoi vantaggi. È importante scegliere le piante giuste.

  1. Lo spazio in giardino può essere utilizzato in modo intelligente ed economico. Con un'attenta selezione dei vicini, è possibile raccogliere fino a 15 kg per metro quadrato.2.
  2. Prevenire l'impoverimento del suolo. Piantare colture che richiedono nutrienti diversi per crescere. Questo garantirà una composizione equilibrata del suolo.
  3. Molte piante producono sostanze fitoncide che respingono gli insetti e uccidono batteri e spore. Alcune colture attraggono anche insetti utili.
  4. È facile creare un ambiente favorevole nella tua proprietà. Le piante alte forniscono ombra naturale dal sole in eccesso.
  5. Scegliendo le piante giuste puoi migliorare il sapore delle tue verdure.

Non ci sono praticamente svantaggi nel coltivare vicini ben scelti. L'unico inconveniente è che colture diverse sono più difficili da curare e offrono condizioni favorevoli.

Caratteristiche della rotazione delle colture nella coltivazione dei peperoncini piccanti

Se si seguono le regole della rotazione delle colture e si scelgono le colture giuste per la rotazione, si riuscirà a ottenere un raccolto sano e buono senza impoverire il terreno.

Le piante della famiglia delle Solanacee richiedono molti nutrienti per prosperare e la loro presenza può impoverire notevolmente il terreno. Per questo motivo, è meglio piantare piante facili da coltivare dopo i peperoni, che possono anche arricchire il terreno di nutrienti.

Fagioli, piselli e fave sono colture ideali da piantare vicino ai peperoni. Queste colture hanno un aroma caratteristico che respinge molti insetti. I legumi rilasciano azoto nel terreno durante la crescita.

Nota!
In nessun caso si dovrebbero piantare varietà di peperoni amari e dolci una accanto all'altra, poiché si creerebbe un'impollinazione incrociata che ne cambierebbe il sapore.

Quartiere favorevole

Esiste un elenco di piante che hanno un effetto positivo sullo sviluppo dei peperoncini piccanti. La loro vicinanza favorisce la formazione più rapida di frutti gustosi, anziché assorbire i nutrienti dal terreno. Pertanto, quando si progetta un orto, è bene valutare in anticipo quali piante possono essere piantate accanto ai peperoncini piccanti e quali invece dovrebbero essere evitate.

Le graminacee sono ottime vicine, ma non esagerate con la crescita. Grandi cespugli di erbacce assorbono dal terreno sostanze nutritive che nutrono le solanacee e creano anche un terreno fertile per parassiti e batteri. Alcune piante possono essere posizionate lungo il bordo o al centro dell'appezzamento:

  • ortiche;
  • spinaci;
  • camomilla;
  • farfara;
  • insalata.

Accelerano il processo di formazione del frutto.

Coriandolo, aneto, basilico e timo prosperano insieme ai peperoni. Ne esaltano anche il sapore. Poiché i peperoni preferiscono il pieno sole, assicuratevi di evitare l'ombra delle piante vicine.

Nota!
Quando crescono insieme, la vicina piccante dovrebbe essere parecchie volte più numerosa della seconda pianta.

I pomodori vengono piantati nella stessa serra dei peperoni. Queste due colture favoriscono reciprocamente una crescita più rapida e migliore. E se l'aglio viene piantato tra le file, è meno probabile che i parassiti rappresentino un problema. I cetrioli possono essere piantati accanto ai peperoncini piccanti in una serra, ma fate attenzione che i tralci non facciano ombra al peperoncino più basso.

Anche carote, cavoli, cipolle, sedano, aglio e tutti i legumi sono buoni vicini in piena terra.

Cosa non piantare con i peperoncini piccanti

Esiste un elenco di colture da giardino semplicemente incompatibili con i peperoncini piccanti. Anche se piantati in un'aiuola vicina, il loro impatto negativo è evidente. Con alcune piante vicine, i peperoncini appassiscono e non prosperano, influenzando negativamente il sapore di altre.

Non piantare peperoncini piccanti vicino al finocchio in giardino, perché le piante appassiranno e non produrranno frutti. Il finocchio, come il suo vicino, ha bisogno di molti nutrienti e li assorbirà rapidamente dal terreno.

Inoltre, evitate di piantare barbabietole nelle vicinanze. Questo ortaggio cresce rapidamente e vigoroso. Le barbabietole ombreggiano i peperoncini corti e piccanti e hanno anche un effetto dannoso sull'apparato radicale. Le patate dovrebbero essere piantate il più lontano possibile. I tuberi richiedono molti minerali per svilupparsi e, crescendo, le patate li assorbiranno dal terreno, non lasciandone per le vicine.

Non piantare nello stesso letto accanto a dolci e varietà piccanti di peperonciniMan mano che la coltura cresce, si verifica un'impollinazione incrociata, che influenza il sapore di entrambe le varietà. I ​​peperoncini piccanti dovrebbero essere piantati ad almeno 15 metri di distanza dai peperoni dolci.

Precursori benefici e dannosi

La rotazione delle colture prevede la sostituzione annuale delle piante su un appezzamento di terreno. Il tasso di sviluppo e la resa dei peperoni dipendono dalla pianta cresciuta nella stagione precedente. Buone rese di questa coltura dal sapore pungente si ottengono se nella stessa area è stato piantato del sovescio (trifoglio, senape) nella stagione precedente.

Qualsiasi leguminosa è un buon predecessore. Arricchisce il terreno di azoto e potassio, quindi i peperoni prosperano e non si ammalano. Anche i peperoncini piccanti prosperano dopo i cavoli precoci (cavolfiore o cavolo cappuccio).

Possono essere predecessori anche:

  • carota;
  • cetrioli;
  • cipolla;
  • aglio;
  • zucca;
  • zucchine;
  • meloni;
  • schiacciare;
  • anguria.

Evitate di piantare peperoncini piccanti dopo peperoni dolci, pomodori, cavoli tardivi, mais o barbabietole. Queste colture impoveriscono notevolmente il terreno nel corso della stagione, rallentando la crescita e riducendo il sapore.

Nota!
I peperoni sono utili da coltivare insieme a pomodori e melanzane. Tuttavia, non dovrebbero essere piantati dopo di loro, poiché esiste un alto rischio di permanenza di agenti patogeni nel terreno. Questi ortaggi appartengono alla stessa famiglia e sono sensibili alle stesse malattie.

Per quali piante il peperone è un buon predecessore?

Inoltre, non piantare altre colture nello stesso letto dopo i peperoni. Per alcuni, i peperoni sono un predecessore sfavorevole. Evita di piantare solanacee in questo punto, poiché le piante sono molto simili e suscettibili alle stesse malattie. Evita di piantare pomodori, melanzane e patate per tre anni.

Dopo i peperoncini piccanti, puoi piantare nelle aiuole:

  • legumi;
  • cavolo;
  • cipolla;
  • mais;
  • carota;
  • prezzemolo;
  • basilico.

Le colture di sovescio svolgeranno un ottimo lavoro nel rigenerare il terreno.

Mescolare i peperoncini piccanti con altre colture produce risultati positivi. La scelta dei vicini giusti è fondamentale. È altrettanto fondamentale rispettare altri principi di rotazione delle colture, come la selezione di appezzamenti di terreno in cui sono stati precedentemente coltivati ​​predecessori favorevoli per i peperoncini.

vicini benefici e dannosi dei peperoncini piccanti
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori