Le macchie arancioni sulle foglie del pero sono una malattia? Come posso curarle?

Pera

ruggine sulle foglie di pero

Le macchie giallo-arancioni sulle foglie del pero sono il sintomo principale di una malattia fungina chiamata ruggine, che può distruggere fino al 50% del raccolto in una sola stagione. Se non trattata, la malattia attacca frutti e germogli e, in casi estremi, può portare alla morte di interi peri.

In precedenza, nessuno conosceva la ruggine del pero; la malattia ha iniziato a manifestarsi solo di recente. Da dove proviene questo pericoloso fungo e come può essere eliminato?

Descrizione della malattia, fonte di infezione

I sintomi di diverse malattie sono spesso molto simili, ma non nel caso della ruggine, che è inconfondibile. Fino a poco tempo fa, la malattia era osservata solo nelle regioni meridionali, ma ora è diffusa e le infestazioni sono diventate significativamente più frequenti. Ciò è dovuto al desiderio dei proprietari di casa di decorare i propri appezzamenti con piante ornamentali esotiche.

Attenzione!

La ruggine è una malattia tipica del ginepro cosacco (meridionale); solo quando la conifera è colpita, diventa una fonte di infezione per i peri.

Il fungo attacca l'intero arbusto (aghi, pigne, germogli). I segni esterni includono varie ferite, escrescenze e rigonfiamenti. In primavera, sul ginepro si formano organi allungati, gelatinosi, di colore giallo-arancio brillante, dove si sviluppano le spore.

Alcuni scienziati ritengono che il ginepro non sia la fonte primaria (portatore) della ruggine, ma piuttosto una delle tante. Questo perché il ginepro selvatico è piuttosto comune in altre regioni e non sono stati osservati segni della malattia su di esso. Il problema principale è la sua introduzione su larga scala. La coltivazione di specie vegetali atipiche è attualmente al culmine della popolarità.

Il processo di sviluppo fungino

I frutteti commerciali non prestano attenzione alla cura del paesaggio e non coltivano piante esotiche, quindi le pere non sono soggette alla ruggine. Tuttavia, nei piccoli appezzamenti privati, questo problema è acuto. Le epidemie più gravi si verificano nelle zone con piogge frequenti e l'elevata umidità nei climi caldi crea le condizioni ideali per la crescita dei funghi.

Il fungo che causa la malattia necessita di due piante per completare il suo ciclo vitale ottimale: in questo caso, un pero e un ginepro cosacco. Dopo aver raggiunto lo stadio di sviluppo desiderato sulla conifera, le spore si spostano sul pero, dove si sviluppa un nuovo stadio, che poi infetta nuovamente l'arbusto, e così via in un ciclo. Né il pero né il ginepro si infettano a vicenda. Il ciclo di infezione si ripete ogni 1, 5 o 2 anni; gli alberi da frutto si infettano ogni due stagioni.

Il fungo sverna sotto la corteccia dei ginepri. In primavera, sulle aree colpite compaiono piccole corna marroni (organi sporigeni). Se esposte alla pioggia, le lesioni diventano arancioni e producono spore. Con tempo asciutto, le spore mature vengono trasportate dal vento fino a 45-55 chilometri di distanza. Una volta atterrato su un pero, il fungo inizia una nuova fase del suo sviluppo.

Segni di infezione da ruggine del pero

I primi segni della malattia compaiono sulle foglie a fine maggio. Ispezionando la lamina fogliare, si notano chiaramente singole piccole macchie rotonde, di colore giallo-verdastro. Le macchie aumentano gradualmente di dimensioni e, entro luglio, diventano arancioni e si formano delle macchie nere.

A metà estate, sulla pagina inferiore delle foglie colpite si formano densi rigonfiamenti giallo-marroni, al cui interno si formano le spore. Le foglie gravemente colpite cadono prematuramente, compromettendo così l'apporto nutritivo dell'albero.

 

 

Attenzione!

Le macchie arancioni sulle foglie del pero riducono la fotosintesi, ostacolando il normale sviluppo dell'albero. Se il trattamento non viene intrapreso tempestivamente, non sarà possibile ottenere un buon raccolto. Ci sono stati casi di alberi guariti dalla malattia che non hanno fiorito.

Quando la ruggine raggiunge uno stadio critico, sui rami giovani e fruttiferi compaiono macchie verde chiaro, poi rosso-rosate. I fusti si ispessiscono e si accorciano gradualmente (a causa di carenze nutrizionali). I rami gravemente infetti si seccano completamente, mentre quelli moderatamente infetti continuano a crescere, ma dopo un paio di stagioni la corteccia e il legno iniziano a screpolarsi.

Un pero infetto da ruggine presenta un sistema immunitario indebolito, che è evidente anche esternamente: i giovani steli non si sviluppano, i frutti rimangono piccoli e le foglie diventano opache. In questa condizione, l'albero non è in grado di resistere a virus, batteri, funghi e vari parassiti. Il pero reagisce male alle mutevoli condizioni meteorologiche e la sua resistenza invernale è significativamente ridotta.

Come trattare la ruggine su un pero

La soluzione più ovvia al problema, una volta guarito il pero, è rimuovere il ginepro dalla zona. Tuttavia, il vento trasporta le spore per lunghe distanze e non c'è alcuna garanzia che la conifera non cresca nei giardini dei vicini. Per chi ha parchi adornati di ginepri vicino ai propri giardini, la situazione è ancora più complicata.

Trattare l'albero ai primi segni di sintomi può aiutare a evitare perdite significative del raccolto. Tuttavia, è importante procedere con costanza, non limitarsi a uno o due trattamenti.

Nella tabella è descritto il calendario dei trattamenti contro la ruggine del pero e del ginepro.

Periodo Farmaci consigliati
Prima che i boccioli si gonfino e si aprano. Soluzione all'1% di miscela bordolese o altri fungicidi contenenti rame, ad esempio Cuproxat, Cuprosil, Champion, Blue Bordeaux, ossicloruro di rame, zolfo colloidale, Fundazol, Bayleton, Topsin M, Poliram DF.
Subito dopo la fioritura.
Quando le ovaie raggiungono 1 cm di diametro.
Quando le ovaie raggiungono un diametro di 3,5–4 cm.
Dopo che tutto il raccolto è stato raccolto. Skor, Tersel, Delan e poltiglia bordolese 1%.
Dopo la caduta delle foglie. Soluzione di urea (700 grammi per 10 litri di acqua).
Attenzione!

I funghi possono sviluppare rapidamente resistenza allo stesso farmaco. Alternare diversi trattamenti e seguire le istruzioni.

Prima che la linfa inizi a scorrere, tutti i rami gravemente infetti vengono potati fino al nucleo sano. I germogli con solo lievi tracce di fungo vengono lasciati intatti. Le piccole lesioni vengono potate fino al legno chiaro e pulito, quindi disinfettate con una soluzione di solfato di rame al 5%, trattate con eteroauxina e sigillate con corteccia artificiale o pece da giardino.

Misure preventive

Non lasciare mai le foglie cadute dagli alberi del giardino durante l'inverno; le foglie cadute dovrebbero essere rimosse durante tutta l'estate, non solo in autunno. Brucia tutti i detriti vegetali. Diradare periodicamente la chioma dell'albero per garantire un'adeguata ventilazione. Spruzzare regolarmente per trattamenti preventivi.

Se avete un ginepro che cresce vicino al vostro giardino, tenetelo d'occhio. Per evitare di preoccuparvi della ruggine, spruzzate il ginepro insieme al pero con gli stessi prodotti.

Varietà resistenti di pero

Non esistono varietà di pere completamente resistenti alla ruggine. Secondo i giardinieri, la malattia si osserva più spesso sulle pere Dekanka Zimnyaya, Lyubimitsa Klappa, Bere Ardanpon e Bosk. Le seguenti varietà sono spesso considerate moderatamente resistenti:

  • Sailo;
  • Zucchero;
  • Gulabi;
  • Bere Ligel, Giffard e Hardy;
  • Maturazione precoce da Trevou;
  • Il'inka;
  • Williams.

Siate pazienti se compaiono macchie arancioni sulle foglie dei peri nel vostro giardino; il trattamento richiederà molto tempo. I trattamenti sopra descritti dovrebbero essere ripetuti per diversi anni consecutivi; in alcuni casi, eradicare la malattia può essere estremamente difficile. Se avete ginepri nelle vicinanze, la nebulizzazione preventiva diventerà una routine annuale.

ruggine sulle foglie di pero
Commenti all'articolo: 1
  1. Costantino

    Ginepri e altre conifere non c'entrano niente! Abbiamo delle querce che crescono accanto alla nostra proprietà e hanno esattamente le stesse caratteristiche!

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori