Il controllo dei parassiti è un passaggio importante quando si coltiva il cavolo, ma non tutti vogliono ricorrere a prodotti chimici aggressivi. Fortunatamente, esiste un'alternativa: rimedi naturali e innocui.
Cosa fare se compaiono gli afidi
Un attacco di afidi può essere identificato da semplici segnali: le foglie del cavolo si arricciano, sulla superficie compaiono macchie biancastre o marroni e, subito dopo, la pianta perde forza e muore.
I mezzi di trattamento più efficaci e sicuri contro questo parassita sono considerati:
- Utilizzare una soluzione di normale detersivo per bucato: ogni pianta deve essere accuratamente pulita a mano. Utilizzare una saponetta per secchio di acqua calda e pulita; per comodità, è possibile grattugiarla.
- Infuso di cime di pomodoro e bucce di cipolla: i germogli laterali sono spesso avanzati dalla lavorazione dei pomodori. Mescolate queste cime verdi (circa 2 kg) con bucce di cipolla e detersivo liquido per le mani. Versate acqua bollente sugli ingredienti (tranne il sapone) e lasciate in infusione per circa 2 giorni. Potete dividerli in contenitori separati o mescolarli tutti in una volta. Applicate il composto risultante sul cavolo.
- Tintura di tabacco: prendi circa una tazza di tabacco da fumo normale, senape in polvere, cenere e sapone. Versa acqua tiepida sulla miscela e lasciala in un luogo buio per un giorno. È meglio aggiungere il sapone appena prima dell'uso.
L'efficacia di tali metodi dipende dal numero di insetti: potrebbe essere necessario effettuare più trattamenti.
Potrebbe interessarti:Metodi di protezione contro i bruchi
Le farfalle cavolaie amano le foglie dense e nutrienti del cavolo; depongono le uova al suo interno, dalle quali poi si schiudono i bruchi.
Possono rapidamente consumare e rovinare il raccolto, per questo è necessario effettuare il trattamento il prima possibile utilizzando i seguenti metodi:
- Infuso di cenere: ti servirà un bicchiere di cenere, poi aggiungi un cucchiaino di sapone (il sapone di catrame è l'ideale) e diluisci il composto con 5 litri di acqua tiepida. Dopo averlo lasciato in infusione per 24 ore, puoi spruzzare le piantine con un flacone spray.
- Il letame di pollo è un prodotto potente che funge anche da fertilizzante. Quando lo si utilizza, è importante calcolarne la concentrazione: 1 parte di letame per 20 parti di liquido.
- Un infuso di 24 ore a base di una miscela di foglie di pomodoro, aglio e un cucchiaio di sapone. Diluire in circa un secchio d'acqua e applicare sulle piante.
Combattere gli alticini delle crocifere
L'insetto è insidioso per la sua colorazione argento scuro, che lo rende appena visibile all'occhio umano. L'altica può saltare lunghe distanze e attacca piantine e giovani foglie di cavolo.
Se noti dei piccoli fori rotondi sul cavolo cappuccio, devi agire il più rapidamente possibile utilizzando i seguenti metodi:
- È possibile cospargere preventivamente le aiuole con la cenere, o ancora meglio, mescolarla con foglie di tabacco o rifiuti (dopo ogni pioggia, sarà necessario rinnovare la protezione);
- È possibile aggiungere olio di abete al liquido di irrigazione (circa 15 gocce piene per secchio);
- piantare l'aglio vicino alle piantine di cavolo: l'odore allontana gli alticini;
- Sono necessari 10 litri di acqua diluire l'aceto da tavola normale Spruzzare abbondantemente la miscela su tutti i lati delle foglie. È meglio farlo prima dell'alba o del tramonto, poiché l'aceto può causare ustioni.
Si può usare anche lo sterco di pollo: diluirne una piccola quantità in acqua e innaffiare le piante.
Protezione contro lumache e chiocciole
Questi parassiti sono attivi di notte e amano banchettare con le succose foglie di cavolo.
I metodi più efficaci per liberarsene sono considerati:
- ammoniaca - per una soluzione è sufficiente aggiungere 50 ml a circa 5 litri di acqua, pulire il cavolo;
- senape in polvere – diluita in una piccola concentrazione e applicata sulla pianta, è possibile aggiungere anche aglio o cenere;
- La buccia di una comune cipolla viene lasciata in infusione in acqua bollente per 24 ore. L'aroma di questo infuso allontana molti parassiti e insetti.
Mezzi generali per controllare i parassiti del cavolo
Quando si coltiva il cavolo, è importante proteggerlo dai parassiti non solo durante gli attacchi, ma anche a scopo preventivo. Diversi rimedi popolari si sono dimostrati efficaci, sono ecologici e non danneggiano il raccolto.
Per prima cosa, puoi provare infusi di erbe che crescono praticamente ovunque, come assenzio, celidonia o fiori di tanaceto, che prevengono gli attacchi degli insetti. Anche la calce spenta è utile; può essere semplicemente cosparsa sulle aiuole.
In caso di attacchi di mosca del cavolo e altri parassiti, si può utilizzare il sedano: tagliare i gambi (circa 4 kg) e farli bollire in 10 litri d'acqua per mezz'ora. Spruzzare prima le piante con del sapone.
Ogni giardiniere utilizza prodotti collaudati e sicuri, quindi vale la pena provare diverse opzioni suggerite per trovare una protezione affidabile e duratura.
Le foglie di cavolo sono piuttosto dense, resistono a qualsiasi impatto e non temono la lavorazione manuale, per questo motivo non bisogna aver paura di usare rimedi popolari metodi di controllo dei parassitiSolo con la cura adeguata si può ottenere un buon raccolto.

Calcoliamo i giorni favorevoli per la semina delle piantine di broccoli nel 2021 in base alla luna
Giorni favorevoli per piantare il cavolfiore nel 2021: una tabella per giorno e mese
Giorni favorevoli per la raccolta del cavolo cappuccio da conservare nel 2020 e consigli per la conservazione
Perché le radici e i gambi dei cavoli dovrebbero essere lasciati nelle aiuole durante l'inverno