
Le foglie di cavolo scavate sono un segno di infestazione da parassiti. Rimedi popolari o trattamenti chimici possono aiutare a combatterli. Per scegliere il metodo appropriato, ispezionate attentamente le piante e identificate il parassita.
Cause dei buchi nelle foglie di cavolo
I parassiti non solo rovinano l'aspetto estetico delle foglie succulente, ma ne ostacolano anche lo sviluppo. La comparsa di buchi nelle foglie di cavolo può essere causata da:
- altiche crocifere;
- larve di farfalla bianca del cavolo;
- bruchi della tignola del cavolo;
- lumache;
- lumache;
- insetti crocifere;
- afide.
Sintomi
Se le foglie del cavolo assomigliano a un "setaccio", è il momento di ispezionare attentamente le piante e cercare insetti nocivi. I sintomi del danno compaiono gradualmente, iniziando con la comparsa di diversi fori sulle foglie esterne. Se un giardiniere monitora attentamente le piante, può intervenire e iniziare il trattamento tempestivamente.
Per evitare di perdersi un attacco di parassiti e non perdere il raccolto, è opportuno ispezionare le piante settimanalmente.
Trattamento
Se i parassiti non vengono rilevati tempestivamente, potresti perdere l'intero raccolto. La chiave è iniziare il trattamento non appena noti il primo foro su una foglia.
Ricette popolari
I più comunemente usati sono frassino, assenzio e cime di patate. Opzioni di ricetta:
- infuso di cenere di legno (un bicchiere per 10 litri di acqua tiepida) - lasciare agire la soluzione per 6 ore, quindi spruzzare sulle piantagioni;
- infuso di assenzio fiorito (250 g di erba per 10 litri di acqua tiepida) - lasciare agire per 10 ore, spruzzare sul cavolo;
- impollinare con una soluzione zuccherina (200 g per 10 l di acqua) - la dolcezza attira vespe e formiche che si nutrono di lumache e bruchi;
- Una soluzione di aceto debole (50 ml di essenza per 10 litri di acqua) aiuta contro i moscerini crocifere: applicare superficialmente in caso di tempo asciutto;
- Una soluzione di soda respinge i bruchi e altri parassiti.
I rimedi popolari non danneggiano la pianta, ma la rendono inadatta al consumo da parte dei parassiti.
Prodotti chimici
I prodotti disponibili in commercio sono i più efficaci nel controllo degli insetti. Sono sicuri per l'uomo se usati secondo le istruzioni. Tra le opzioni più diffuse figurano:
- Diazinone;
- Dimilina;
- Volpe;
- Ratibor;
- Aktara 240cs, ecc.
I trattamenti insetticidi vengono effettuati più volte, poiché le larve si schiudono gradualmente.
Quando si lavora con sostanze chimiche, utilizzare dispositivi di protezione individuale.
Metodi meccanici di controllo dei parassiti
Alcuni giardinieri raccolgono larve, bruchi e lumache a mano. Questo metodo è inefficace, poiché nuovi parassiti attaccano le piante, rendendo necessario rimuoverli costantemente. È meglio raccogliere gli insetti al mattino presto.
Per tenere lontane le farfalle, si possono usare delle retine speciali. Lasciano passare aria e luce solare, ma impediscono agli insetti di entrare in contatto con la testa del cavolo.
Si possono ottenere buoni risultati utilizzando trappole a base di sciroppo o birra. Il liquido, dal profumo invitante, viene versato in un contenitore poco profondo e posizionato nell'aiuola. Si consiglia di posizionare almeno due trappole per metro quadrato di terreno.
Prevenzione
Per evitare attacchi di parassiti, gli esperti raccomandano di scegliere le giuste coltivazioni. Le aiuole di cavolo dovrebbero essere piantate accanto a pomodori, basilico, menta o cipolle. Il profumo pungente di queste piante respinge gli insetti. Anche altre misure preventive sono efficaci:
- rotazione delle colture: non piantare cavoli nello stesso letto ogni anno;
- Le frequenti operazioni di diserbo disturbano lo strato superficiale del terreno, che contiene nidi di insetti e passaggi scavati al suo interno;
- annaffiature moderate;
- Il raccolto deve essere completato ripulendo l'aiuola da tutti i residui e vangandola.
È particolarmente importante estirpare le erbacce in fiore, perché attirano le farfalle.
Un altro modo per prevenire i buchi nelle foglie è piantare le piantine all'inizio dell'orto. In questo modo, il cavolo si formerà prima che i parassiti diventino attivi, rendendo più difficile per loro attaccare la pianta.
Consiglio
È possibile identificare l'insetto che crea i buchi in base alle loro dimensioni. I buchi più piccoli sono causati dai bruchi, mentre quelli più grandi dalle lumache. I bruchi sono più facili da controllare, ma le lumache richiedono la raccolta manuale e la disinfestazione regolare.
Come misura preventiva, lo spazio tra le file di cavoli viene cosparso di germogli di pomodoro.
Alcuni giardinieri usano una soluzione di detersivo per bucato per prevenire e controllare i parassiti. La spruzzano sulle piante quando il tempo è asciutto e senza vento.
Dopo la pioggia è fondamentale raccogliere tutte le lumache: quando l'umidità dell'aria è elevata, risalgono in superficie.
Recensioni
Svetlana, San Pietroburgo
È incredibilmente frustrante quando ti impegni tanto nel tuo orto e poi i parassiti distruggono le piante. Il mio metodo preferito è usare le trappole di birra. Spruzzare è quasi inutile se piove. E non uso prodotti chimici per principio (dopotutto, finiremo per mangiare quelle verdure!). Ma, naturalmente, bisogna prestare attenzione alle piante e individuare gli insetti per tempo, altrimenti il raccolto potrebbe andare perso.
Leonide
L'anno scorso, ho trovato dei buchi nel mio cavolo. Su consiglio di un vicino, ho cosparso di cenere tutte le piante con un setaccio a maglie strette. Ha funzionato: qualche giorno dopo, ho ispezionato le teste e non ho trovato nemmeno un parassita.
I buchi nelle foglie di cavolo compaiono abbastanza spesso. Misure preventive e trattamenti tempestivi contro gli insetti aiutano a mantenere le teste sane.

Calcoliamo i giorni favorevoli per la semina delle piantine di broccoli nel 2021 in base alla luna
Giorni favorevoli per piantare il cavolfiore nel 2021: una tabella per giorno e mese
Giorni favorevoli per la raccolta del cavolo cappuccio da conservare nel 2020 e consigli per la conservazione
Perché le radici e i gambi dei cavoli dovrebbero essere lasciati nelle aiuole durante l'inverno