
Proteggere il cavolo dagli attacchi degli insetti è molto difficile. Gli insetticidi e gli acaricidi offerti ai giardinieri dai negozi specializzati sono spesso semplicemente inefficaci contro i parassiti. Inoltre, i prodotti chimici sono molto dannosi anche dopo la data di scadenza. È possibile fornire una protezione affidabile per il cavolo utilizzando l'aceto comune.
Lavorazione del cavolo con aceto
Puoi proteggere le tue aiuole di cavoli trattandole con aceto da tavola, che è innocuo sia per la salute umana che per le verdure. Una soluzione preparata correttamente aiuterà a combattere:
- farfalla bianca del cavolo;
- rapa;
- tignola del cavolo;
- afidi femmine;
- altica crocifera;
- tripidi;
- insetti crocifere;
- lumache;
- mosca del cavolo.
Controllo Caterpillar
Le larve di cavolo bianco, rapa e nottue sono gravi parassiti del cavolo. Nella tarda primavera, i parassiti depongono le uova nel terreno o sulle foglie inferiori dell'ortaggio. A temperature comprese tra 18 e 21 gradi Celsius, i bruchi che si nutrono di cavolo si schiudono dalle uova. Si nutrono intensamente della polpa del cavolo 24 ore su 24, causando la perdita del raccolto entro 5-10 giorni. Una soluzione di aceto può aiutare a eliminare questi voraci parassiti senza l'uso di prodotti chimici.
Preparazione della soluzione:
- versare acqua calda in un contenitore da 10 litri;
- aggiungere 250 ml di aceto da tavola e 3 cucchiai di zucchero;
- mescolare la soluzione e versarla in un flacone spray;
- trattare la pianta la sera, assicurandosi che la soluzione bagni abbondantemente la parte inferiore delle foglie;
- La nebulizzazione deve essere effettuata una volta ogni tre giorni.
Trattamento contro gli afidi
Un parassita succhiatore che vive sulla pagina inferiore delle giovani foglie di cavolo. All'inizio della primavera, le formiche trasportano le larve del parassita dalle vicine piante di crocifere, infestando l'intero appezzamento. A giugno e luglio, le numerose covate di afidi maturano in afidi femmine, che depongono le uova. Durante questo periodo, è necessario intensificare il controllo dei parassiti e, per farlo, si può usare l'aceto.
Preparazione della soluzione:
- versare acqua calda in un contenitore da 5 litri;
- aggiungere 100 ml di aceto da tavola e 1 tappo di detersivo per piatti;
- mescolare il liquido;
- il trattamento deve essere effettuato al mattino presto o alla sera con una scopa o uno spruzzatore;
- Spruzzare le piante una volta ogni cinque giorni.
Importante!
Quando si spruzza l'aceto contro gli afidi sul cavolo, è possibile alternare i trattamenti con l'irrigazione con un tubo. Per eliminare le larve del parassita, dirigere un getto d'acqua sulla pagina inferiore delle foglie del cavolo.
Trattamento contro gli alticini e le cimici dei letti delle crocifere
Le cimici delle crocifere e gli alticini danneggiano le foglie di tutte le piante dicotiledoni di cavolo succhiandone il succo lattiginoso. Nei primi giorni di primavera, non appena il terreno si riscalda, i parassiti iniziano ad attaccare il cavolo. Le foglie delle teste di cavolo cambiano il loro colore naturale, la pianta smette di crescere e infine muore. La lotta chimica contro i parassiti è spesso inefficace. Spruzzare quotidianamente con acido acetico aiuterà i giardinieri a preservare il raccolto e a sbarazzarsi dei parassiti.
Preparazione della soluzione:
- versare l'acqua in un contenitore da 6 litri;
- aggiungere 200 ml di aceto, 1 cucchiaino di peperoncino macinato, 3 cucchiai di zucchero;
- mescolare la soluzione fino a completo scioglimento dei componenti;
- Il trattamento deve essere effettuato ogni giorno dopo il tramonto utilizzando uno spruzzatore.
Dalle lumache
Lumache e limacce, che proliferano in gran numero negli orti, causano danni irreparabili alle colture. Divorando rapidamente le foglie di cavolo, privano le piante della capacità di fotosintesi. E le teste di cavolo rosicchiate e viscide sono uno spettacolo sgradevole e fastidioso. Il controllo chimico dei parassiti è molto difficile. Pertanto, l'uso dell'aceto è un metodo efficace per eliminare questi parassiti.
Preparazione della soluzione:
- In un contenitore da 6 litri, mettere: 200 g di menta, 2 cucchiaini di peperoncino rosso macinato;
- Versare l'acqua sugli ingredienti, portare a ebollizione e lasciare da parte fino a completo raffreddamento;
- filtrare il brodo ottenuto attraverso una garza;
- aggiungere 150 ml di aceto da tavola alla soluzione preparata e mescolare;
- annaffiare la parte inferiore del cavolo con il concentrato, utilizzando 0,5 litri di liquido per ogni pianta;
- Il trattamento deve essere effettuato una volta alla settimana per tutta la stagione di crescita degli ortaggi.
Consiglio
Seguendo questi consigli e raccomandazioni per il controllo degli insetti nocivi, non solo potrai proteggere il tuo cavolo dai danni, ma potrai anche ottenere un raccolto decente.
- Quando si piantano cavoli, piantare del prezzemolo lungo il perimetro. Questa pianta repellente terrà lontani insetti del cavolo e lumache con il suo aroma speziato.
- Per garantire che il cavolo sia esposto il meno possibile agli attacchi dei parassiti durante tutta la stagione, immergete le radici delle piante in Aktara quando piantate le piantine.
- Per ridurre al minimo i danni al cavolo causati dalle infestazioni di bruchi, evitate che erbacce o fiori profumati fioriscano intorno alle aiuole. Le nottue precoci, le cavolaie e le rape si insedieranno sulle piante in fiore, diffondendosi ulteriormente al cavolo.
Recensioni
I giardinieri che hanno utilizzato l'aceto come difesa contro i parassiti condividono le loro esperienze.
Amore, Ozersk, regione di Chelyabinsk
Non coltivo cavoli nel mio orto da diversi anni. Gli alticini distruggono la pianta nelle prime fasi del suo sviluppo. Di recente ho letto di un metodo per uccidere il parassita usando l'aceto. L'ho provato quest'anno. È stato un duro lavoro, perché ho dovuto trattare il cavolo a giorni alterni. Ma i risultati ne sono valsi la pena! Per la prima volta in cinque anni, ho raccolto cavoli precoci.
Marina, Mosca
Io e mio marito coltiviamo cavoli da molto tempo. Ma dall'anno scorso non siamo riusciti a liberarci dei bruchi, che divorano quasi tutto il raccolto. Non vogliamo usare prodotti chimici troppo spesso: coltiviamo cavoli per tutta la famiglia. Vogliamo che siano biologici. Abbiamo deciso di iniziare a trattare le nostre piante con aceto normale. All'inizio non c'è stato alcun effetto: i voraci coleotteri del cavolo non sono morti. Tuttavia, appena 10 giorni dopo aver iniziato a spruzzare, io e mio marito abbiamo iniziato a notare una diminuzione del numero di bruchi. E dopo altre due settimane, erano completamente scomparsi.
L'aceto da tavola è un efficace protettore per i cavoli contro le infestazioni parassitarie. Il suo vantaggio è la facilità di preparazione e molti giardinieri lo considerano il rimedio più efficace.

Calcoliamo i giorni favorevoli per la semina delle piantine di broccoli nel 2021 in base alla luna
Giorni favorevoli per piantare il cavolfiore nel 2021: una tabella per giorno e mese
Giorni favorevoli per la raccolta del cavolo cappuccio da conservare nel 2020 e consigli per la conservazione
Perché le radici e i gambi dei cavoli dovrebbero essere lasciati nelle aiuole durante l'inverno
Amore
Ragazzi! Esiste un rimedio semplicissimo contro i cavoli bianchi e i bruchi; lo uso da diversi anni. Dopo aver piantato il cavolo, piantate dei bastoncini, dei rametti o qualcosa di simile tra le piante di cavolo, formando una scacchiera, e ora la cosa più importante: mettete un GUSCIO D'UOVO BIANCO sopra ogni bastoncino. E nessuna farfalla si poserà sul cavolo. Il guscio d'uovo dovrebbe essere più alto del cavolo stesso. Tutto qui! E niente prodotti chimici. Non riesco proprio a liberarmi delle lumache.