Come controllare parassiti e malattie delle pere

Pera

Parassiti, malattie e la loro gestione del pero rappresentano un problema urgente per i giardinieri. Spesso sono necessari diversi trattamenti a stagione. Virus, funghi e insetti colpiscono tutto: tronco, foglie e frutti. Per una comprensione più completa, consigliamo di consultare una descrizione dei parassiti e delle malattie del pero, con foto e metodi di trattamento.

Malattie e trattamento del frutto della pera

Parassiti e malattie delle pere Esistono diversi modi per uccidere un albero nel più breve tempo possibile. È importante piantare varietà resistenti e sapere come controllarle. Prima di iniziare il trattamento, è fondamentale identificare correttamente la malattia in base ai suoi sintomi. Il controllo prevede cure adeguate, trattamenti preventivi e sistematici e un trattamento tempestivo. Le malattie della frutta sono spiacevoli non solo perché rovinano il raccolto, ma anche perché possono compromettere l'aspetto del giardino. Se le malattie della frutta non vengono trattate tempestivamente, altre colture verdi a stretto contatto con l'albero possono infettarsi.

Crosta

I peri sono spesso sensibili alla ticchiolatura. Attacca frutti e foglie. Sulla pagina inferiore delle foglie compaiono macchie color oliva. Sono le spore del fungo. I frutti iniziano a marcire, a spaccarsi e la polpa diventa dura. Quando i peri vengono colpiti durante la fase di sviluppo, si deformano. Il trattamento si effettua con una soluzione di poltiglia bordolese all'1%. Spruzzare l'albero quando compaiono foglie e gemme e dopo la caduta dei fiori. Se questo non funziona, utilizzare una soluzione di Nitrofen, Skor o Dnok. Come misura preventiva, potare i rami in eccesso. Questo consentirà una maggiore ventilazione e luce. Le foglie cadute vengono bruciate.

Marciume della frutta

Il patogeno attacca i frutti di pera. Possono comparire macchie marroni. Dopo un po' di tempo, al loro posto si formano escrescenze grigiastre – spore fungine. Queste escrescenze possono essere trasportate da raffiche di vento e infettare altri frutti nel frutteto. I frutti infetti presentano polpa marcia, che li fa seccare sulla pianta o cadere completamente. La malattia si diffonde rapidamente durante il periodo di maturazione delle pere, in un ambiente umido e caldo. Questo di solito si verifica nella seconda metà dell'estate. I frutti colpiti devono essere raccolti e distrutti. In autunno e in primavera, irrorare con una soluzione all'1% di poltiglia bordolese o latte di calce (1 kg della soluzione diluita in 10 litri d'acqua) come misura preventiva.

Marciume grigio

La foto mostra l'aspetto delle foglie quando la malattia si manifesta. Su di esse si formano grandi macchie marroni senza bordi. Se l'estate è piovosa e fredda, la malattia colpisce anche i frutti, che seccano e diventano marroni. Le piogge frequenti portano allo sviluppo di una sporulazione grigio-fumé del fungo. Il micelio si secca gradualmente e si formano numerosi piccoli corpi fruttiferi rotondi e neri. Con il tempo secco, le macchie fogliari si screpolano e cadono, e i frutti seccano e diventano marroni. La malattia persiste su frutti, foglie, corteccia e germogli. Per prevenire l'infezione, è necessario utilizzare piantine sane, seguire le pratiche agricole, raccogliere e bruciare i detriti degli alberi e diradare le piantagioni dense. Il trattamento prevede l'irrorazione con Raek o Skor.

muffa fuligginosa

A volte le foglie e i frutti del pero diventano neri. Questo è spesso causato dalla fumaggine. Le giovani piantine con un sistema immunitario debole e quelle danneggiate da insetti nocivi sono particolarmente suscettibili. Un buon modo per proteggere i peri è trattarli con gli insetticidi Calypso o Fitoverm. Questi prodotti vanno diluiti secondo le istruzioni del produttore, incluse nella confezione.

Malattie delle foglie del pero e loro trattamento

Un pero può smettere completamente di produrre frutti a causa di malattie fogliari. Queste malattie sono causate da una varietà di funghi, batteri e virus. Possono persino uccidere un pero maturo. Le foglie infette non possono fotosintetizzare, il che significa che l'albero perde la sua energia, appassisce e muore. È importante piantare varietà resistenti alle malattie e sapere come salvare l'albero. Il principale metodo di controllo è la disinfestazione preventiva del pero.

Attenzione!
Un trattamento tempestivo ed efficace contribuirà a preservare il raccolto. E per una diagnosi accurata, è importante conoscere i sintomi della malattia.

Oidio

L'oidio è causato da un fungo. La malattia può essere facilmente identificata all'inizio della primavera. Le foglie appena aperte presentano una patina biancastra, insolita per i peri. Con la crescita dell'albero, il fungo si sviluppa, conferendogli un colore rossastro. Le foglie spesso non raggiungono le dimensioni normali. Se la malattia si aggrava, si seccano e cadono. L'oidio si sviluppa gradualmente, causando la caduta delle foglie in estate. Come misura preventiva, è possibile potare il pero e rimuovere tempestivamente i rami secchi. Bruciarli.

Se la malattia si è già sviluppata, vale la pena trattare l'albero:

  • Fundazolo o Solfito;
  • soluzione all'1% di permanganato di potassio;
  • con una miscela speciale composta da 1 secchio d'acqua, 10 g di sapone liquido e 50 g di carbonato di sodio.

Ruggine sulle foglie

La malattia è causata da un fungo patogeno. Di conseguenza, si formano delle macchie gialle, marroni, macchie arancioni sulle foglieDi solito si formano tra fine aprile e inizio maggio. Se l'infestazione è grave, anche i frutti possono sviluppare ruggine. Trattare con una soluzione di poltiglia bordolese all'1% o ossicloruro di rame. l'albero viene trattato all'inizio della primavera, quindi spruzzare una seconda volta, poi dopo la fine della fioritura e un'ultima spruzzata 10 giorni dopo. A volte si usa il preparato Cuproxat (50 ml di prodotto per 10 litri d'acqua).

Clorosi

La malattia si manifesta quando le foglie ai margini dei germogli iniziano a ingiallire o a diventare nere. Si seccano. Lo stesso può accadere ai rami. Frutti e foglie di pero diventano neri a causa di carenza idrica, eccesso di calcare nel terreno o bassi livelli di ferro. La malattia può privare completamente l'albero dei frutti. Per eliminare le macchie gialle sulle foglie, utilizzare una soluzione di solfato ferroso. Aggiungere 20 grammi della soluzione a 1 secchio d'acqua. Si usa anche l'anticlorizin: 100 grammi della soluzione per 10 litri d'acqua. Questa soluzione viene versata sulle radici dell'albero. Quando la malattia ha infettato anche altre piante, il terreno intorno al tronco viene scavato e cosparso con una soluzione di solfato ferroso: 100 grammi per 10 litri d'acqua.

Macchia marrone

La malattia si manifesta con macchie marroni. Di solito hanno una forma irregolare, ma a volte assomigliano a un cerchio perfetto. Più grave è l'infestazione, più grandi diventano le macchie, che alla fine si fondono. Le foglie ingialliscono e cadono prematuramente. L'albero stesso si indebolisce, perde resistenza alle basse temperature e non riesce a sviluppare la corteccia. Il fogliame deve essere bruciato. Si raccomanda anche l'irrorazione con una poltiglia bordolese all'1%. Non si usa durante la fioritura, ma solo prima e dopo. Abiga-Peak e HOM si sono dimostrati efficaci nel controllo della macchia bruna.

Malattie del tronco e delle radici del pero e loro trattamento

Le malattie colpiscono la corteccia, le radici e i rami scheletrici del pero meno frequentemente rispetto a foglie e frutti. Tuttavia, sono molto pericolose, poiché hanno un impatto diretto sulla vita dell'albero. Se i sintomi della malattia vengono ignorati, il pero appassirà rapidamente e l'unica opzione rimasta è sradicarlo. Identificando correttamente la malattia e la sua origine, è possibile salvare il raccolto e impedire che l'albero muoia. Le malattie che colpiscono il tronco e le radici causano crepe, cambiamenti di colore o alterazioni della consistenza.

Attenzione!
Non appena si notano macchie di ruggine, escrescenze o fioriture insolite sui rami e sul tronco di un pero, è necessario ispezionare l'albero per identificare la malattia e adottare le misure appropriate. Questo può salvare sia il raccolto che l'albero stesso.

gambero nero

Questa malattia è comunemente nota come Fuoco di Sant'Antonio. Si sviluppa nell'arco di diversi anni. Possono comparire piccole crepe sui rami principali e sul tronco. La corteccia si ricopre di macchie umide e marroni. Si tratta di ferite aperte che permettono a funghi, microbi e batteri di penetrare. Questi, a loro volta, innescano lo sviluppo di malattie che distruggono il raccolto e l'intero albero. Per salvare il pero, si tagliano le aree infette, compresa la corteccia sana. Il taglio viene disinfettato con solfato di rame e ricoperto con pece da giardino o una miscela di verbasco e argilla. Le foglie cadute devono essere rimosse rapidamente e bruciate.

Citosporosi

Questa malattia è un'infezione che causa la disidratazione della corteccia dei rami del pero. La corteccia potrebbe non cambiare il suo colore caratteristico, ma compaiono corpi fruttiferi grigi convessi. Se non trattati, questi inizieranno a seccarsi dopo l'apertura delle gemme. Questo causerà la morte dei rami e dell'intero albero. Durante l'inverno, l'infezione è inattiva, nascondendosi nella corteccia dei rami infetti. La citosporosi è difficile da curare. Si raccomanda la prevenzione, che include l'osservanza di buone pratiche agricole, la concimazione e un'adeguata irrigazione. Non appena si notano i primi segni della malattia, i rami infetti vengono rimossi e bruciati. L'albero viene immediatamente trattato con una soluzione all'1% di poltiglia bordolese o prodotti simili. Il trattamento viene ripetuto in primavera prima che sporgano le foglie.

Colpo di fuoco batterico

Questa infezione colpisce tutte le parti del pero che crescono sopra il terreno. Spesso inizia con i fiori, poi i batteri si diffondono alle foglie, ai rami, al tronco e alla corteccia. Col tempo, l'intero albero appare come bruciato dal fuoco. In questo caso, il trattamento è inutile. Il pero viene sradicato e bruciato, e solo nella zona in cui è cresciuto. È vietato spostarlo all'interno del giardino. Questo localizza la diffusione del colpo di fuoco batterico. Il successo del trattamento dipende in gran parte dalla tempestività. Nelle fasi iniziali, si possono utilizzare prodotti contenenti rame. Si prepara una miscela di latte di calce e una soluzione di solfato di rame all'1%.

L'albero viene spruzzato 5 volte durante l'estate:

  • quando compaiono i germogli;
  • quando le foglie si aprono;
  • dopo la fioritura;
  • 2 settimane dopo il trattamento precedente;
  • dopo la raccolta.

La malattia progressiva richiede un intervento radicale. I rami infetti vengono potati e le aree potate trattate con agenti antibatterici. Antibiotici come Fitosporina, Tetraciclina e Streptomicina si sono dimostrati efficaci nel trattamento di questa malattia.

Parassiti del pero e metodi di controllo

I peri sono vulnerabili a numerosi parassiti che si nutrono di foglie, corteccia, rami e frutti. Sono attaccati da larve, insetti di grandi dimensioni e persino parassiti subdoli ma dannosi. È necessario adottare un approccio globale per prevenire i parassiti e controllare i parassiti del pero. I giardinieri devono imparare a identificare con precisione la causa del problema e a distinguere tra i sintomi della malattia e la presenza di bruchi, acari, afidi e altri parassiti del pero su foglie, rami, corteccia e frutti.

Acaro della galla

Un acaro adulto raggiunge una lunghezza di poco inferiore ai 2 mm, il che lo rende difficile da individuare. Il suo corpo è anche rosato o bianco. In inverno, l'acaro si nasconde tra le squame delle gemme, dove depone le uova. Quando le foglie si aprono, vengono attaccate da sciami di acari. Le foglie si gonfiano e si formano le galle. Quando si uniscono, formano una crescita continua. Dopo poco tempo, le crescite si screpolano, dopodiché gli acari si spostano in una nuova posizione. Questi insetti influiscono negativamente sullo sviluppo complessivo del frutto e dell'albero. Un controllo efficace degli acari delle galle sul pero prevede il trattamento con prodotti contenenti cloro e preparati a base di organofosforati. Questi prodotti vengono applicati sull'albero due volte, con una pausa di un mese tra l'applicazione e l'altra.

Afide verde

Si tratta di parassiti degli alberi che possono distruggere completamente i peri. Questi minuscoli insetti si riproducono rapidamente. Amano particolarmente le giovani piantine, assorbendone la linfa. Il controllo inizia con la prevenzione. In autunno, rimuovere la corteccia vecchia, trattare il tronco con antisettici, sigillare le crepe con la pece e imbiancare il tronco. Prima dell'arrivo del freddo, scavare il terreno intorno all'albero. In autunno, versare acqua calda sulla corteccia. Questo non danneggerà il pero, ma ucciderà gli afidi. In primavera, attaccare una fascia adesiva al tronco. Questo aiuterà a catturare formiche e afidi mentre si arrampicano verso l'alto. Inoltre, utilizzare l'insetticida Kinmix prima della gemmazione, Agravertin prima della fioritura e Iskra quando compaiono i frutti.

Per il trattamento si possono utilizzare anche rimedi popolari:

  • spruzzare con soluzione di sapone;
  • lavare il tronco e la chioma con acqua fredda;
  • trattamento con infuso di tarassaco, cipolla, aglio, assenzio.

Cicalina

Questo insetto attacca le foglie e i rami dei peri, ricoprendoli completamente. La loro popolazione cresce rapidamente. Il principale segno di infestazione è la presenza di una sostanza liquida e appiccicosa che cola lungo il tronco e i rami. Le foglie si arricciano, rivelando numerose larve al loro interno. Sono ricoperte dai propri escrementi e dalla pelle di quelle che si sono trasformate in farfalle. Le tortrici possono rovinare completamente la fruttificazione. Se attaccano, le gemme non possono formarsi. Per prevenire l'arricciamento delle foglie, sono necessarie misure preventive. Nei primi mesi di primavera, rimuovere le zone morte della corteccia e ricoprire queste zone e la base dei rami principali con una soluzione di calce o gesso. Crepe e crepe da gelo vengono pulite fino a raggiungere il tessuto sano e sigillate con pece da giardino o una soluzione di solfato di rame all'1%. I primi trattamenti preventivi vengono effettuati in primavera, prima della rottura delle gemme, con Preparazione 30. Controlla efficacemente i parassiti che svernano nella corteccia o nel terreno. Successivamente, i peri vengono trattati con Terradim, Decia, Atom, Desant e Binom. I trattamenti chimici vengono completati dopo la crescita dei frutti.

Sono quindi consentiti solo i seguenti:

  • rimedi popolari;
  • allentando i cerchi attorno al tronco;
  • diserbo;
  • raccogliere le foglie con i bruchi;
  • indossare cinture di sicurezza in carta ondulata o tela di iuta;
  • appendere esche ai rami.

Alla fine della stagione, quando le foglie cadono, vengono raccolte e bruciate.

Rullatrice per foglie

Questo piccolo insetto succhiatore raggiunge i 2,5 mm di lunghezza. Il suo corpo è giallo-verdastro o verde scuro con una patina biancastra cerosa. Le larve sono verde scuro e lunghe fino a 0,5 mm. Hanno antenne nere e tre paia di zampe nere. In inverno, le uova nere lucide vengono deposte vicino alle gemme. Quando si schiudono, le larve iniziano a nutrirsi della linfa delle gemme. Poi si spostano sui germogli e sulle foglie giovani. Le foglie malate si arricciano lungo la vena centrale. Accumulano un numero enorme di afidi, ricoperti di secrezioni appiccicose e pellicine. Il loro sviluppo dura circa due settimane, dopodiché nascono nuove larve. In questo modo, durante i mesi estivi nascono circa 15 generazioni di insetti e le uova vengono deposte all'inizio dell'autunno. Con un gran numero di afidi, secrezioni dolciastre scorrono dalla superficie delle foglie e dei rami lungo il tronco. I germogli smettono di crescere, le gemme non si sviluppano e la resistenza al gelo dell'albero diminuisce. Per combattere le cicaline, spruzzare l'albero prima e dopo la fioritura con prodotti come Iskra, Kemifos, Inta-Vir, Fufanon e Actellic. Se gli afidi sono numerosi, spruzzare durante i mesi estivi.

Se avete un pero nel vostro giardino, è importante monitorarne attentamente le condizioni in qualsiasi periodo dell'anno: primavera, estate, autunno e inverno. I peri possono essere soggetti a ogni sorta di malattie e parassiti, che possono distruggerli completamente. Per evitare questo, concentratevi su misure preventive. Questo vi garantirà un raccolto di pere delizioso e abbondante.

Malattie e parassiti delle pere
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori