15 eleganti vasi da fiori realizzati in cemento normale

Idee interessanti

Il cemento è un materiale resistente e durevole. Può essere facilmente modellato in qualsiasi forma desiderata. È una scelta popolare per chi ama creare oggetti d'arredo con le proprie mani. I vasi da fiori realizzati in casa con il cemento sono diventati particolarmente popolari di recente.

Principi generali per la creazione di vasi e fioriere in cemento

Il calcestruzzo viene miscelato nelle seguenti proporzioni: 2:4:8:1 – rispettivamente – cemento in polvere, sabbia, aggregati e acqua. Se si prevede di utilizzare un vaso di grandi dimensioni per composizioni esterne, è consigliabile utilizzare pietrisco grosso come riempitivo. Per decorazioni interne, si consiglia di utilizzare pietrisco fine, altrimenti sarà impossibile carteggiare adeguatamente la superficie in seguito.

vasi di fiori

Il principio di realizzazione di tutti i vasi è il seguente:

  1. Scegli uno stampo in cui versare il calcestruzzo. Per contenitori di piccole dimensioni, anche le confezioni di succo di frutta o il cartone spesso sono adatti. Per vasi di medie dimensioni, di solito si usa la plastica: contenitori senza collo, bicchieri per alimenti o semplicemente contenitori di plastica. Tuttavia, per vasi molto grandi (ovvero contenitori alti più di 50 cm), sarà necessario costruire una base in compensato o assi.
  2. Oltre alle pareti esterne, avrai bisogno di un contenitore per creare lo spazio necessario alla piantumazione. Questo significa inserire un contenitore più piccolo nel contenitore principale. A questo scopo si utilizzano quasi sempre bicchieri di plastica o vasi economici acquistati al supermercato.
  3. Dopo aver versato il cemento nello stampo, attendere 4 ore. Dopodiché, lo stampo viene aperto o tagliato e rimosso, ma il vaso stesso non deve ancora essere toccato. Deve riposare per almeno 3 giorni: durante questo periodo, acquisirà il 30% della sua resistenza. Raggiungerà la piena resistenza dopo 28 giorni e solo allora la pianta potrà essere piantata. Se questa condizione viene trascurata, il vaso in cemento si sgretolerà.
  4. Il cemento è poroso e lo stucco spesso fuoriesce dalle pareti dopo la rimozione dello stampo. Per garantire un aspetto gradevole al vaso, è necessario prima correggerne la forma con una lima e poi carteggiarlo fino a renderlo liscio. Ma anche questo non basta. L'unico modo per eliminare i pori è usare una malta, realizzata con la stessa malta cementizia o con lo stesso primer. Anche questa viene carteggiata, ma con carta vetrata a grana fine o con una pasta speciale.
Importante!
Il cemento è un materiale pesante. Una fioriera di medie dimensioni pesa circa 15-20 kg. Se in famiglia non c'è nessuno che possa spostare comodamente un oggetto così pesante, è logico prendere in considerazione un supporto con ruote.
pentole

Ci sono altri aspetti da considerare. Il pezzo di cemento deve essere conservato in un ambiente umido per i primi 4-5 giorni. Altrimenti, si crepa. Se non è possibile lasciarlo in bagno, nebulizza la superficie con un flacone spray da 1 a 5 volte al giorno.

Le proporzioni della miscela di calcestruzzo possono variare. Prima della miscelazione, verificare le proporzioni raccomandate: le informazioni sono fornite sulla confezione.

Vaso di vetro

Il modo più semplice per versare la miscela di calcestruzzo è in uno stampo di plastica. Prendi un contenitore standard da 5 litri e taglia la parte superiore fino al punto in cui le pareti smettono di espandersi. Inserisci un bicchiere di plastica all'interno. Puoi usare un contenitore come base 9 litri e inserisci un contenitore da 5 litri. In questo modo otterrai un vaso scanalato. È perfetto per piantare piante grasse e può essere tenuto all'aperto in tutta sicurezza.

Piccoli vasi per cactus

I principianti trovano difficile iniziare con strutture di grandi dimensioni. Alcuni potrebbero persino avere difficoltà a versare la malta nel contenitore.

Quindi puoi seguire le seguenti istruzioni:

  1. Acquistate qualche bicchiere di vetro economico. Li trovate da IKEA, ad esempio quelli "Darroka" a 29 rubli l'uno.
  2. Mescola la malta cementizia in un contenitore di plastica. Dovrebbe contenere comodamente un bicchiere, capovolto. Non servono né stucco né sabbia. Ti serviranno solo cemento in polvere e acqua.
  3. Dipingi il vetro di bianco. Si consiglia di acquistare una bomboletta spray: la vernice aderisce meglio al vetro quando viene spruzzata. Puoi anche scegliere una vernice diversa, ma l'importante è che il vetro non sia più trasparente.
  4. Una volta che la vernice si è asciugata, immergete il vetro nella malta cementizia appena preparata. Lasciate asciugare il pezzo per una notte.

È possibile aggiungere coloranti al cemento per ottenere una tonalità specifica. Si consigliano tonalità naturali.

Contenitore per piante rampicanti

Questo contenitore può essere utilizzato anche come vaso. Il processo di fabbricazione è standard: una volta che il cemento inizia a solidificare, si preme un telaio in filo di rame al suo interno. Il rame si piega facilmente, quindi è possibile modellarlo anche senza tronchesi.

Contenitore per piante rampicanti

Set di vasi da fiori

È possibile creare più vasi in cemento contemporaneamente e combinarli in una splendida composizione. Un esempio è mostrato nella foto. Basta realizzare diversi stampi in modo che i vasi possano incastrarsi tra loro per formare un unico oggetto, come un puzzle.

Fatto!
Sono disponibili stampi in silicone già pronti per i vasi mostrati nella foto. Li potete trovare su Aliexpress a soli 530 rubli.
Set di vasi da fiori

Vasi quadrati con doratura

I vasi in cemento vengono solitamente lasciati grezzi per un aspetto più autentico. Ma perché non giocare con il loro aspetto? Con una semplice mano di vernice, il cemento grigio anonimo può trasformarsi in un elemento d'arredo di grande impatto non solo per interni minimalisti, ma anche per spazi in stile Impero, etnico e altri stili.

Set di vasi da fiori

Il processo di produzione è simile a quello descritto sopra. I vasi quadrati sono i più adatti per la pittura, in quanto facili da usare con gli stencil. Una volta che il vaso cubico è pronto, è necessario:

  1. Attendere almeno 4 ore affinché il calcestruzzo si solidifichi. Togliere dallo stampo.
  2. Dipingi con vernice bianca. Se scegli una vernice con aggiunta di sabbia fine, aiuterà a nascondere piccole imperfezioni superficiali. Questo eliminerà la necessità di una carteggiatura accurata, ma è comunque consigliabile limare gli angoli prima di applicare la vernice.
  3. Una volta asciugata la prima mano di vernice, applicare una seconda mano, se necessario. Questo potrebbe essere necessario se la vernice è traslucida e la base grigia è visibile.
  4. Attendere che la vernice si asciughi. La velocità di asciugatura e il tempo necessario per l'applicazione della seconda mano sono indicati sulla confezione. In genere, sono necessarie 12 ore.
  5. Ritaglia uno stencil di cartone. Puoi seguire il motivo nella foto o usare un tuo schizzo. Usando vernice metallizzata oro o bronzo, applica il motivo attraverso lo stencil.

Questo vaso delizierà a lungo la vista ed è adatto non solo agli interni formali maschili, ma anche alle eleganti camere da letto femminili.

Consiglio!
Poiché il calcestruzzo è poroso, è meglio applicare uno strato sottile di primer prima di verniciare. Questo garantirà una migliore adesione della vernice ed eviterà la necessità di riverniciare dopo solo un paio d'anni.

Vaso da fiori per secchio di legno

È facile capire come realizzare una fioriera come questa: basta usare un vecchio secchio di legno come stampo. Puoi anche costruirne uno tu stesso. Una volta che il cemento si è solidificato, bisogna decorarlo. Le venature del legno non appariranno subito; devono essere create con uno scalpello. Anche la sovrapposizione, che imita un anello di metallo, dovrà essere applicata separatamente. Infine, si praticano i fori nel cemento per la corda.

Vaso da fiori per secchio di legno

Trasportare vasi da 10 e 20 kg è un po' pesante. Per alleggerire la struttura, usate della schiuma come riempitivo secondario. Questo consiglio vale per qualsiasi struttura.

Fioriera sospesa

Se lo spazio è limitato, puoi appendere i vasi. Per farlo, avrai bisogno di piastre metalliche triangolari. Applica uno strato di 3-5 mm di malta cementizia non riempita. Dopo aver realizzato tre di queste piastre, uniscile insieme in un'unica struttura, sigillando le giunture con malta cementizia. Prima che la malta si sia completamente asciugata, pratica un foro in ogni piano. Una corda verrà infilata attraverso questi fori.

Un'opzione semplice che utilizza mezzi improvvisati

Non hai pannelli in MDF per un vaso grande, un trapano o altri utensili e materiali? Puoi letteralmente creare i tuoi vasi per piante grasse con gli oggetti più semplici. Ti serviranno una confezione di succo di frutta e un rotolo di carta igienica. Il primo servirà come stampo esterno, il secondo come stampo interno.

emisfero

Per realizzarlo avrete bisogno di uno stampo sferico in plastica, come quello mostrato nella foto:

La pallina di plastica si trova nei distributori automatici, dove vengono confezionati i giocattoli per bambini.

Vaso con rotolo di carta assorbente

Questo vaso, che può essere utilizzato anche come vaso alto e stretto, può essere realizzato con un semplice tubo di cartone, di quelli che si trovano sempre dopo aver usato la carta assorbente. Basta trovare una superficie piana su cui appoggiare lo stampo.

Vaso con rotolo di carta assorbente

Base rotonda

Per creare questo contenitore, avrete bisogno di spugne rotonde. Praticate una piccola rientranza, che servirà in seguito per la piantumazione. Quindi, immergete la spugna nella malta cementizia. Il vaso risultante è molto leggero e può essere realizzato anche da un bambino. Poiché la buca di piantumazione è piccola, può contenere solo una pianta grassa.

Vaso da un sacchetto

Per realizzare questo splendido contenitore, perfetto per i giardini, basta usare un sacco di tela spessa. All'interno si può inserire un secchio.

Palla su un supporto

Per creare la sfera di cemento, puoi seguire le istruzioni fornite sopra. Tuttavia, l'aspetto è notevolmente alterato dal supporto. Per realizzarla, avrai bisogno di filo metallico verniciato.

https://www.youtube.com/watch?v=Nza3Qj890iY

Fioriera cubica da esterno

Per realizzare questo contenitore, è necessario realizzare uno stampo in legno, comprese le traverse. Queste rimarranno e serviranno da supporto, ma le assi di legno dovranno essere rimosse.

vasi di cemento
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori