Idee artigianali davvero utili con le bottiglie di plastica

Idee interessanti

Dalla fine degli anni '70, contenitori e bottiglie di plastica sono diventati ampiamente utilizzati come imballaggi per bevande, detersivi e altri beni di consumo. Tuttavia, nonostante tutti i vantaggi di questo materiale, rappresenta una minaccia per l'ecosistema. Fortunatamente, è un materiale flessibile che può essere utilizzato in progetti creativi. Con un po' di immaginazione, le normali bottiglie di plastica possono essere trasformate in decorazioni per il giardino e la casa e altri utili articoli per la casa.

Artigianato per la casa

Nelle mani di veri intenditori di stili unici e oggetti artigianali, le bottiglie in PET diventano una risorsa inesauribile per creare oggetti decorativi e altri oggetti funzionali. Ecco alcune idee creative ma semplici che aggiungeranno un tocco accogliente al vostro spazio abitativo:

  1. Un astuccio per cancelleria. Per realizzarlo, devi tagliare trasversalmente delle bottiglie di plastica. Per questo astuccio, ti serviranno entrambi i pezzi inferiori. Usa una pistola per colla a caldo per attaccare una cerniera a questi pezzi, lascia asciugare e il gioco è fatto.
  2. Palline. Creare una pallina non potrebbe essere più semplice. Usa un pennarello per disegnare la forma della futura pallina su una bottiglia. Poi usa le forbici.
  3. Vasi per piante da interno. Puoi usare bottiglie di varie forme. Vernice, carta colorata e altri materiali facilmente reperibili possono contribuire a creare un look unico.
  4. Un coperchio a tenuta stagna per sacchetti di plastica. Il filo tagliato sul collo crea una tenuta perfetta, trattenendo il cibo all'interno. Per farlo, basta infilare il sacchetto di plastica nel collo e avvitare il coperchio.
  5. Contenitori per alimenti. L'idea è quella di utilizzare le due metà inferiori di una bottiglia, ma tagliarle in misure diverse: quella lunga sarà il vaso, quella corta sarà il coperchio.
Consiglio!
Per appianare i bordi irregolari dei contenitori tagliati, è possibile utilizzare un ferro da stiro.

Usando la tua immaginazione, puoi rinnovare l'interno della tua casa e risparmiare denaro allo stesso tempo.

Per un appezzamento di giardino

Chi ha fantasia e mani esperte può trasformare oggetti indesiderati in veri e propri capolavori. Ma per una casa estiva, ciò che conta sono la bellezza e la praticità di un oggetto. Ci sono molte idee semplici che anche un principiante può realizzare:

  1. Giardino verticale. Se hai poco spazio per coltivare erbe aromatiche o aiuole, questa idea per un muro da giardino è perfetta. Taglia i lati delle bottiglie per creare una finestra dove far crescere le piante. Poi fissale a qualsiasi superficie (come una recinzione).
  2. Un irrigatore in giardino. Se non hai un irrigatore per innaffiare le tue aiuole, tutto ciò che devi fare è fare dei fori in una bottiglia di plastica da 2 litri, inserire un tubo nella bottiglia e avvolgerla con del nastro adesivo per fissarla.
  3. Irrigazione a goccia. L'irrigazione a goccia fornisce l'umidità direttamente alle radici delle piante senza saturare eccessivamente il terreno, aiutando le piante a radicare più in profondità e a crescere più sane. Per farlo, praticate due fori nei coperchi e appendete la bottiglia accanto alle piante. Riempitela d'acqua e le piante riceveranno il flusso lento e costante che preferiscono.

Alcuni giardinieri sfruttano generosamente questa "materia prima" facilmente reperibile, realizzando mobili, serre, docce esterne, gazebo e molto altro. E non è poi così difficile: basta prima pensare all'architettura della struttura.

Per i bambini

Creare lavoretti con i bambini è un modo meraviglioso per divertirsi, e questi giocattoli possono essere utilizzati in seguito per i giochi. Le possibilità sono infinite.

Si possono realizzare gioielli. Si possono realizzare diversi braccialetti da una sola bottiglia. Basta decorare le strisce tagliate con vernice, filo o altri motivi.

Creare animali diversi trasformerà l'intero processo in un gioco.

Importante!
Facendo artigianato Quando si lavora con i bambini, fare attenzione quando si usano le forbici. Non lasciare mai il bambino da solo.

I rifiuti di plastica hanno un impatto negativo sull'ambiente. Se le persone non riescono a smettere di usarli, dovrebbero almeno imparare a riciclarli. Ad esempio, potrebbero dargli una seconda vita come un bellissimo candelabro. In questo modo, contenitori e bottiglie non rimarranno nelle discariche per secoli, rilasciando sostanze inquinanti nel terreno e nell'acqua. O peggio, galleggiando nei mari e negli oceani.

Pentole
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori