Con l'arrivo della primavera e dell'estate, i giardinieri iniziano a riordinare i loro giardini. Piantano fiori e alberi, rimuovono le erbacce dell'anno precedente e sistemino il paesaggio. Parallelamente, sorge il problema di come decorare e illuminare in modo creativo i vialetti del giardino. È importante riuscire a vedere dove andare di notte. I paesaggisti suggeriscono di utilizzare vernici fluorescenti e polveri luminescenti. È possibile applicarle autonomamente, senza bisogno di aiuto.
Opzioni di progettazione
Grandi appezzamenti di terreno spesso non dispongono di un'illuminazione sufficiente a consentire spostamenti notturni in sicurezza. I paesaggisti hanno trovato una soluzione a questo problema senza dover sostenere ingenti costi finanziari.
Potrebbe interessarti:Diverse possibilità per decorare i vialetti del giardino:
- disporre piccoli ciottoli attorno all'aiuola;
- posizionare pietre della dimensione scelta lungo il percorso;
- delimitare il perimetro di una piscina o di uno stagno da giardino;
- applicare vernice luminescente sui tronchi degli alberi o sui rami dei cespugli;
- dipingi dei piccoli sassi e spargili sul sentiero, così da creare un'imitazione del cielo stellato;
- realizzare un motivo geometrico sui vasi da fiori da esterno e posizionarli lungo il percorso;
- dipingere le panchine completamente o parzialmente.
Potrebbe interessarti:Il vantaggio della polvere e della vernice luminescenti è che, una volta asciutte, non lasciano segni su vestiti o pelle. Sono sicure e innocue per esseri umani e animali. È possibile acquistarle in ferramenta o in un negozio online specializzato, oppure realizzarle in casa.
Tecnica per l'applicazione di un rivestimento luminoso
L'applicazione del rivestimento è semplice, ma è necessario seguire le precauzioni di sicurezza di base. È consigliabile indossare guanti protettivi e occhiali di protezione in plastica. Ciottoli lisci, ghiaia, pietrisco, lastricati, cordoli e superfici stradali sono tutti adatti alla verniciatura.
https://youtu.be/f6ap7yEVc9s
È possibile applicare vernici in polvere luminescenti o fluorescenti utilizzando un pennello normale, una pistola a spruzzo o un metodo di colata. Quando si utilizza il materiale, seguire queste linee guida:
- la superficie del rivestimento deve essere pulita e asciutta;
- Per gli oggetti più grandi è meglio usare un pennello;
- Il metodo di colata è adatto per coprire un grande volume di piccole pietre in poco tempo;
- Utilizzando uno spruzzatore, il colorante viene utilizzato in modo più economico.
Dopo aver immerso i sassolini nella polvere luminescente, mescolateli accuratamente. Se la copertura non è completa, aggiungete altro materiale poco alla volta. Sebbene sia importante spruzzare con parsimonia, mescolate costantemente i sassolini. Una volta che tutti gli elementi sono stati dipinti, lasciateli asciugare. È importante tenerli al riparo dalla luce solare diretta.
Ciottoli multicolori disposti con stile lungo i vialetti del giardino, vicino a un laghetto o alle panchine. I profili iridescenti di panchine e fioriere da esterno illuminate sono un modo originale per decorare la vostra proprietà. Utilizzare una luce fluorescente o luminescente è molto semplice. Il risultato è un tenue chiarore notturno piacevole alla vista, senza disturbare l'armonia del crepuscolo.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine