Spesso si acquistano oggetti in imballaggi di plastica per la casa e la vita di tutti i giorni. Bottiglie e taniche di plastica sono ottimi materiali per l'artigianato. Gli artigiani creano decorazioni da giardino e utensili pratici. Non abbiate fretta di buttare via i contenitori vuoti di condizionatori, acqua, fertilizzanti, carburanti e lubrificanti. Possono avere una seconda vita. Con un po' di fantasia e materiali a disposizione, potete creare qualcosa. artigianato originale per il giardino e l'orto.
Articoli per la pulizia della casa
Per creare un lavandino da campeggio o da campagna, avrai bisogno di una tanica con una capacità di almeno 5 litri, un rubinetto o una valvola, una guarnizione in gomma e un dado di montaggio. E un po' di forza di volontà. Pratica un foro sul fondo della tanica, quindi fissa il rubinetto con un dado e una guarnizione. Riempi la tanica con acqua attraverso l'apertura superiore. Questo dispositivo può essere montato su qualsiasi superficie verticale utilizzando un gancio o una cinghia, oppure utilizzato in campeggio.
Per realizzare una paletta di plastica si possono usare piccoli contenitori da 2-3 litri. La forma dipenderà dal contenitore utilizzato. Il manico deve essere della stessa forma del contenitore. Avrete bisogno di matita e forbici. Usate la matita per tracciare il contorno della futura paletta e ritagliatela con cura.
Costruire un annaffiatoio è probabilmente la cosa più semplice che si possa fare con gli avanzi di prodotti per la pulizia. Un piccolo contenitore, in genere da un litro o un litro e mezzo, è l'ideale. Basta praticare dei fori nel coperchio e l'annaffiatoio è pronto. Ricordatevi solo di praticare un foro più grande vicino al manico per evitare cali di pressione durante l'irrigazione.
Un secchio è un elemento indispensabile per qualsiasi orto. Non è sempre possibile acquistarne uno subito. Un secchio ricavato da una tanica è la soluzione. Avrete bisogno di un contenitore da 5-10 litri, un coltello affilato, una matita e il manico di un vecchio secchio. Per prima cosa, lavate il contenitore con una soluzione saponata densa. Usate una matita per segnare la parte superiore del futuro secchio. Con un coltello, tagliate lungo la linea segnata. Non vi resta che attaccare il manico e il nuovo secchio è pronto.
Potrebbe interessarti:Idee decorative
Un modo rapido per realizzare una mangiatoia per uccelli è usare un contenitore vuoto e pulito. Praticate dei fori su quattro o due lati e fissate i trespoli. Non vi resta che riempire il contenitore di semi e attendere gli ospiti.
Le statuette di animali e uccelli sono un'aggiunta molto apprezzata in qualsiasi giardino, e non solo dai bambini. Puoi realizzare una statuetta di cigno usando:
- plastica;
- cartone;
- tovaglioli di carta;
- un po' di gesso;
- fantasia.
Ritaglia un contenitore di plastica in modo che la coda, il collo e il corpo dell'uccello siano visibili. Ritaglia le ali dal cartone spesso e incollale. Usa la carta per creare la testa e il collo. Copri l'intera figura con uno strato di carta assorbente e gesso.
Lasciate asciugare e decorate. Potete usare pietre colorate, bottoni o perline per gli occhi. I ragazzi adoreranno questo trucco per creare un'auto da una vecchia tanica di benzina.
Per farlo, avrai bisogno del contenitore stesso, di 4 coperchi, di chiodi liquidi o colla e di un paio di spilli di metallo o di legno.
Il fondo del contenitore deve essere forato con 2 fori su ciascun lato, in modo da poter inserire i perni e incollare i coperchi.
Questo darà le ruote alla macchina. Ora tocca alla vostra immaginazione. Potete decorarla con adesivi e vernice. Se legate una corda alla macchina, il vostro bambino potrà spingerla in giro.
https://youtu.be/_w2ARH0XFSg
Se hai raccolto molti contenitori vuoti identici, puoi costruire un mobiletto. Ti serviranno filo resistente, colla, carta vetrata e un coltello affilato. Taglia i lati dei contenitori in modo che gli oggetti non cadano, ma che i ripiani siano comunque facili da usare. Impila i contenitori in due o tre file, incollali insieme e chiudili saldamente. Carteggia i bordi tagliati.
Idee per il giardino Esistono molti progetti che utilizzano vecchi contenitori di plastica. Il costo per creare nuovi attrezzi da giardinaggio è minimo. Tuttavia, se non siete amanti del fai da te e avete molta plastica, vale la pena riciclarla. Questo renderà il mondo un posto più pulito.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine