Alcuni cuochi casalinghi concordano sul fatto che l'olio di girasole sia adatto solo alle ricette culinarie. Tuttavia, può rivelarsi un vero toccasana non solo in cucina, ma anche nella vita di tutti i giorni, persino in situazioni di emergenza quando i farmaci necessari e i dispositivi di protezione individuale tradizionali non sono disponibili. Esistono molti modi innovativi per utilizzarlo. Ecco 10 idee utili per utilizzare l'olio di girasole nella vita di tutti i giorni.
Rimedio per l'eritema da pannolino
Creme, talco, unguenti, emulsioni per neonati: di tutto, sono tutti usati sui neonati per proteggerli dall'eritema da pannolino sotto i vari strati di pannolini. Un rimedio collaudato e affidabile è l'olio di girasole bollito e un pannolino di stoffa o garza stirato.
Un metodo collaudato, approvato dai pediatri, utile quando il bambino ha una reazione allergica a farmaci e cosmetici. Potrebbe macchiare il tessuto, ma non lo irrita, lenendo la pelle delicata e riducendo il rossore infiammato. È particolarmente efficace se abbinato a bagni serali con spago e celidonia.
L'olio dovrebbe essere cambiato ogni 2-4 giorni. È meglio cambiarlo più spesso che meno spesso, soprattutto se si nota un odore amaro o di muffa o se compaiono scaglie, che possono verificarsi a causa del contatto frequente con le mani e i tessuti. Versare l'olio di semi di girasole sfuso in un barattolo o in una bottiglia e cuocere a bagnomaria (o a fuoco basso in un grande contenitore d'acqua, posizionando un panno piegato o un pannolino sul fondo) per 15 minuti. Lasciar raffreddare. Chiudere il contenitore. Quando si applica l'olio, versarlo direttamente sulla mano, anziché immergervi un tovagliolo.
Trattamento delle ustioni
Se conservate l'olio vegetale non raffinato in frigorifero, avrete un rimedio pronto all'uso per le ustioni. In caso di emergenza (rovesciamento con acqua bollente, scottatura da vapore, caduta di un ferro da stiro), applicate generosamente l'olio raffreddato sulla zona dolorante per due ore.
Il calore si attenuerà, gli strati più profondi della pelle non saranno danneggiati e l'olio, riscaldato nel tempo, ridurrà l'infiammazione, prevenendo complicazioni e la morte degli strati cutanei interessati. La guarigione sarà molto più rapida, poiché l'olio contiene preziosi acidi grassi polinsaturi.
Cosmetici naturali
L'olio di semi di girasole (preferibilmente spremuto a freddo) viene utilizzato nei trattamenti di bellezza quotidiani e settimanali. Viene utilizzato in maschere rigeneranti e detergenti per viso, ciglia, capelli e contorno occhi, nonché in creme da massaggio e impacchi stimolanti. Adatto a tutti i tipi di pelle, è facile da applicare sul viso deterso picchiettando delicatamente con la punta delle dita. Si assorbe bene, neutralizzando le irritazioni cutanee, e può essere facilmente rimosso con acqua tiepida e infusi di erbe.
L'olio non raffinato viene utilizzato per la deidratazione. Grazie ai suoi acidi grassi dalle spiccate proprietà antiossidanti, tocoferolo, inulina e fitina, non solo rimuove il trucco, ma ossigena anche in profondità la pelle e ripristina l'idratazione persa sotto il trucco. Stimola inoltre la circolazione sanguigna e le funzioni protettive del derma.
Maschera alla banana e allo zenzero
Questa composizione può essere preparata per pelli pigmentate e invecchiate, con una rete di rughe pronunciata.
Ingredienti:
- banana di medie dimensioni – 0,5 pezzi;
- olio non raffinato (aromatico) – 1 cucchiaino;
- zenzero macinato (secco) – un pizzico.
Come cucinare:
Schiacciate la banana fino a ottenere una pasta liquida. Versate l'olio caldo. Mescolate con un bastoncino di legno o di silicone. Aggiungete lo zenzero in polvere fino a ottenere una consistenza liscia. Mescolate.
Applica la maschera sul viso per un terzo d'ora. Non di più! Altrimenti la pelle diventerà rossa. Risciacqua con un decotto di fiori di tiglio per pelle secca, di sambuco per pelle grassa, di camomilla per pelle normale e di iperico per pelle mista. Ripeti la procedura 10 volte ogni 3-5 giorni.
Maschera all'argilla con olio
L'invecchiamento cutaneo problematico con pori dilatati viene corretto con l'aiuto dell'argilla verde o rosa universale, che ripristina l'equilibrio idrico e migliora la microcircolazione dei tessuti, e dell'olio aromatico ricco di vitamine.
Ingredienti:
- argilla (polvere) – 1 cucchiaio;
- acqua bollita raffreddata - 0,5 tazze;
- olio – 1 cucchiaino;
- etere di rosmarino – 5 gocce.
Come cucinare:
Versare l'acqua nell'argilla, mescolando accuratamente fino a raggiungere la consistenza della panna acida. Aggiungere l'olio e mescolare. Aggiungere una goccia di rosmarino e mescolare nuovamente. Applicare sul viso con una spatola in silicone o di legno. Lasciare agire per non più di 15 minuti. Risciacquare. Applicare ogni 7-10 giorni.
Pulizia dei rubinetti cromati
Rubinetti e miscelatori lucidi in bagno e cucina sono il risultato di una pulizia con olio. Striature biancastre e un alone opaco scompaiono sotto un tovagliolo di carta imbevuto di una o due gocce d'olio. Dopo la "pulizia a secco con olio", i rubinetti vengono asciugati con un panno e sembrano uno specchio.
Se in cucina avete pentole in ghisa (calderoni, padelle, rostiere), è utile intingere un pennello nell'olio e ricoprirne il fondo e l'interno. Assicuratevi di farlo dopo aver lavato e asciugato le pentole. Questo eviterà la formazione di muffa e ruggine.
Sverniciatore
Ti sei seduto su una panchina macchiata e la vernice appiccicosa si è attaccata alla tua giacca, camicia o cappotto preferito. Non è un motivo per arrabbiarsi o cambiare subito il guardaroba. Tutto può essere ripristinato. L'olio di semi di girasole può essere un vero toccasana. Applicalo sulla macchia fresca e incrostata. Lascialo agire sul capo macchiato per 10-15 minuti, quindi lava accuratamente, usando il detersivo per piatti invece della polvere.
Potrebbe interessarti:Puoi fare lo stesso con la supercolla sulle dita. Inumidisci generosamente le dita incollate con l'olio. Strofinalo sulle zone incollate il più accuratamente possibile. Dopo un minuto o due, strofina con una spazzola e risciacqua con abbondante acqua saponata.
Lubrificazione temporanea
Se le guarnizioni delle porte d'ingresso o interne hanno iniziato a cigolare in modo fastidioso a tarda notte, tutti i negozi di ferramenta e riparazioni sono chiusi da tempo e non avete a casa un lubrificante adatto, l'olio di semi di girasole farà al caso vostro. Basta applicarne una o due gocce su ogni cerniera della porta e il cigolio si attenuerà. Sebbene questa possa essere una misura temporanea e di emergenza (una lubrificazione professionale con olio per motori o gasolio è essenziale entro una o due settimane), fornisce un sollievo immediato.
https://youtu.be/rs1jyz-BH8M
Il lubrificante all'olio di girasole è un'ottima scelta anche quando non si desidera l'uso di detergenti aggressivi: basta stendere un tubo flessibile sopra un rubinetto o attorno a giunti in metallo o plastica (come quelli degli impianti di irrigazione del giardino). L'olio non danneggia i materiali delle apparecchiature, delle unità di lavorazione alimentare o delle tubature. L'odore si dissipa e la pellicola che lo avvolge si lava via senza lasciare traccia.
Potrebbe interessarti:Diffusore di odori
Se hai tritato cipolle e aglio e non riesci a rimuovere la fastidiosa macchia scura dalle tue stoviglie in legno, immergi un panno (preferibilmente di carta che puoi buttare via) nell'olio e pulisci accuratamente il tagliere, il manico del coltello e il piano di lavoro. Poi risciacqua con acqua calda. L'odore scomparirà.
Puoi eliminare gli odori di pesce allo stesso modo. Puoi anche eliminare gli odori dal frigorifero pulendo tutti i ripiani con una spugna/panno/tovagliolo imbevuto di olio di semi di girasole. Puoi pulirli immediatamente o lasciarli così come sono, se la pellicola non interferisce.
Assistente grattugia
Se dovete grattugiare del formaggio fresco per un'insalata (tende sempre a spalmare sulla grattugia e a formare grumi disordinati), ungete il bordo della grattugia con olio. Il formaggio scivolerà come una slitta giù per una collina innevata, separandosi obbedientemente in striscioline ordinate.
Ma ricordate che il formaggio assorbe gli odori (come qualsiasi prodotto poroso), quindi in questo caso è meglio usare burro raffinato e inodore. Ancora meglio se conservato in frigorifero, non vicino ai fornelli.
Potrebbe interessarti:Rimozione della gomma da masticare
Il bambino è in lacrime: qualcuno gli ha infilato una gomma da masticare tra i capelli a scuola, facendoli aggrovigliare e arruffare. La gomma è attaccata alla pianta del piede, rendendogli difficile camminare. Qualcuno ha attaccato una gomma da masticare al bracciolo di una sedia o sotto il tavolo. È disgustoso e offensivo.
Non c'è bisogno di tagliare i capelli. Se sono corti, basta rimuovere le ciocche incastrate con un dischetto di cotone o un cotton fioc imbevuto di olio. Se sono lunghi, versare l'olio direttamente sulla sostanza appiccicosa. Si scioglierà in 5-7 minuti e scivolerà via. Per sicurezza, pettina le trecce con un pettine a denti stretti. Risciacquare con lo shampoo.
La gomma da masticare indurita e antiestetica può essere rimossa da mobili e suole delle scarpe con un metodo simile. Applica un tovagliolo di carta imbevuto di olio deodorante (non lascia segni nemmeno sulle superfici lucide) sulla zona macchiata. Lascialo agire e poi accartoccialo con la gomma da masticare sciolta. Se non si stacca al primo tentativo, riprova.
Striscia di confine per le formiche
Se state organizzando un picnic fuori città, conservando cibo sfuso nella vostra cucina estiva o nel vostro cottage, e non volete condividerlo con le onnipresenti formiche, create una zona di controllo doganale con un punto di ingresso chiuso. Mettete le vostre scorte alimentari in sacchetti o contenitori, ungete i bordi e il cordone è chiuso. Per gli insetti, questa è una barriera formidabile, impossibile da attraversare.
Se state organizzando un campeggio a terra, disponendo dolcetti su una tovaglia di plastica o cellophane, potete ungerne i bordi allo stesso modo. Nessun insetto riuscirà ad arrampicarsi sul tavolo improvvisato, figuriamoci in una ciotola di dolcetti già pronti. Purtroppo, questa protezione non funziona contro le mosche, ma solo contro gli "ospiti" striscianti.
https://youtu.be/_iGXRBQWCHs
E questi sono solo dieci usi insoliti ma benefici dell'olio di girasole. L'elenco potrebbe essere ampliato ogni giorno. Le possibilità e i segreti dell'utilizzo della polpa di semi di girasole sono numerosi quanto il numero di semi di un girasole.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine