I peperoni necessitano di un terreno ricco per svilupparsi appieno. Il fertilizzante a base di cenere aiuta a reintegrare fosforo e potassio, essenziali per un raccolto di alta qualità. Questo fertilizzante organico presenta concentrazioni variabili di macronutrienti a seconda della varietà. Ciò influisce sulle regole e sui tempi di applicazione dei fertilizzanti naturali. In caso di carenza di fosforo o potassio, le piante di peperone dovrebbero essere concimate anche per via fogliare con cenere di legno.
I benefici e i danni del frassino nella coltivazione di ortaggi
I macronutrienti presenti nei fertilizzanti naturali sono essenziali per le piante in tutte le fasi della stagione vegetativa. La composizione della cenere ne determina i benefici:
- I composti di calcio migliorano il metabolismo partecipando alla fotosintesi e aumentando la resistenza al freddo e l'immunità.
- L'ortofosfato di potassio normalizza l'equilibrio idrico: in assenza di questo elemento, l'ammoniaca si concentra all'interno delle cellule, inibendo lo sviluppo dei peperoni e la fruttificazione.
- Il magnesio, presente nei composti carbonatici, silicati e solfati, è responsabile del normale svolgimento delle fasi di germogliamento e fioritura.
- Il cloruro di sodio, insieme all'ortofosfato, è responsabile della crescita completa delle colture orticole in generale: i peperoni amano il sodio e non riescono a realizzare il loro potenziale come coltura senza la sua carenza.
- Il fosforo assicura il trasporto degli elementi chimici alle parti della pianta che ne hanno bisogno: è un composto senza il quale il normale processo di fotosintesi è impossibile.
Potrebbe interessarti:Tuttavia, l'uso della cenere non ha sempre un effetto positivo. Fattori negativi:
- Quando si utilizza la cenere ottenuta dalla combustione di plastica, rifiuti edili e prodotti in legno verniciato, nei frutti si accumulano sostanze nocive;
- l'applicazione simultanea di letame e cenere di legno riduce la concentrazione di azoto nel terreno;
- Il prodotto organico neutralizza l'acidità del terreno, rendendo i terreni alcalini, già di per sé inadatti alla coltivazione dei peperoni, completamente inadatti.
Tipi di fertilizzanti
La cenere è il risultato della combustione di materiali organici. La sua composizione dipende dal materiale di origine. Se il materiale era costituito da rami di alberi, il nutriente conterrà una maggiore concentrazione di potassio, mentre se sono stati utilizzati germogli di piante, conterrà calcio. La cenere contiene anche i seguenti elementi:
- fosforo;
- ferro;
- rame;
- manganese;
- zinco;
- molibdeno;
- rame.
Potrebbe interessarti:Esiste una classificazione generalmente accettata dei tipi di fertilizzanti a base di cenere, basata sulle materie prime utilizzate per la produzione:
- Legno. Il tipo di legno utilizzato e la sua età influenzano la concentrazione di elementi chimici nel legno: se si brucia la betulla, predomina il potassio, mentre se si bruciano gli aghi, predomina il fosforo.
- Dai residui vegetali. La cenere è il risultato della "lavorazione" di paglia, cime di patate, pomodori, peperoni e foglie secche.
- Carbone. Questo tipo di fertilizzante contiene molto silicio e zolfo. In giardino, viene utilizzato solo per la coltivazione del terreno, aggiungendolo per migliorarne la struttura sciolta.
- Torba. L'elemento predominante è il calcio, che ha un effetto neutralizzante. Applicare con estrema cautela solo in caso di forte acidificazione.
Regole generali per la concimazione con fertilizzante di cenere
Nonostante i benefici di questo composto organico, l'applicazione incontrollata, i dosaggi eccessivi e il mancato rispetto delle tempistiche corrette possono danneggiare le piante di peperone. La cenere non deve essere applicata su terreni asciutti, ma anche applicarla su terreni molto umidi ne riduce l'efficacia. Concimare le piante due giorni dopo l'annaffiatura abbondante con acqua tiepida, poiché l'acqua fredda può favorire la diffusione di malattie fungine.
Come preparare il fertilizzante
Una soluzione di cenere per il fertilizzante del peperone viene preparata secondo le seguenti linee guida. I passaggi principali sono:
- Un bicchiere di cenere viene setacciato in una ciotola.
- Versare 1 litro di acqua bollente nel contenitore.
- L'infuso viene filtrato attraverso diversi strati di garza.
- Prima dell'uso, il concentrato viene diluito in 10 litri di acqua.
- Come collante, aggiungere un po' di sapone per bambini grattugiato (50 g).
Dosaggio
La struttura del terreno influenza la dose di applicazione della cenere. Per terreni sciolti e ben aerati, sono sufficienti 150-250 g di prodotto; per terreni argillosi, applicare una dose da 3 a 5 volte superiore, a seconda della densità del terreno. Per evitare un'eccessiva concentrazione di cenere nel terreno, considerare il dosaggio:
- 1 cucchiaio contiene 6 g di prodotto;
- in un bicchiere di dimensioni standard – 100 g;
- in un barattolo da mezzo litro - 250 g.
Tempi e programma di concimazione
Durante lo sviluppo delle piantine, queste vengono nutrite con cenere due volte. In entrambi i casi, la cenere viene applicata come fertilizzante organico. La cenere viene aggiunta al substrato di coltura per le piantine, cosparsa nelle buche durante la semina e incorporata nel terreno durante la preparazione autunnale e primaverile del terreno. Anche le piante mature vengono nutrite con composti organici, monitorando le condizioni del terreno e dei cespugli per determinare di quali elementi i peperoni siano carenti.
Miscela di terreno
La cenere viene aggiunta al terreno durante la semina. Il substrato viene preparato con terreno ricco di nutrienti aggiungendo una tazza di cenere per secchio di terreno. Se il terreno ha una bassa permeabilità, la dose di fertilizzante viene aumentata di 2-3 volte. La cenere viene aggiunta al substrato per le piantine; non viene aggiunta durante la prima concimazione, quando le piantine hanno formato 3-4 foglie vere.
Fertilizzare le piantine
Per ottenere un buon raccolto, è necessario coltivare piantine forti. Se non è stata aggiunta cenere al substrato, dopo la formazione della terza foglia, le piantine vengono concimate con una soluzione a base di un composto organico in ragione di 30 ml per pianta. Per comodità, la soluzione di lavoro viene preparata in un piccolo secchio diluendo 100 g di cenere in 5 litri di acqua tiepida e stabilizzata. Dopo 14-20 giorni, ripetere la concimazione, mantenendo la concentrazione ma raddoppiando il volume di liquido per pianta. L'irrigazione di concimazione finale viene eseguita anche se è stata aggiunta cenere al substrato.
Nei buchi
Quando preparate le buche per la semina, aggiungete una manciata di cenere di legna in ogni buca. Mescolate accuratamente la cenere con il terreno per evitare di bruciare le radici delle piantine. Questo non solo nutre le piante, permettendo loro di radicare e crescere più velocemente, ma disinfetta anche il terreno, inibendo i patogeni e rafforzando l'immunità del peperoncino.
Dopo il trapianto
Dieci giorni dopo aver piantato i peperoni in serra o in pieno campo, le piante iniziano a radicare. Questo è il momento giusto per concimare con fertilizzanti azotati, minerali o organici. Inoltre, aggiungere un infuso a base di cenere alla soluzione di lavoro, in ragione di 1 litro per pianta. L'aggiunta di un complesso di macronutrienti migliora la fotosintesi, consentendo alla pianta di sviluppare simultaneamente sia le radici che la massa vegetativa.
Nella fase di vegetazione intensiva
Evitate di concimare eccessivamente con la cenere, poiché un eccesso di potassio può compromettere l'assorbimento di azoto e altre sostanze chimiche. Tuttavia, durante la fase di fioritura, i peperoni apprezzeranno l'aggiunta di fertilizzante a base di cenere. La sua composizione stimola l'abbondante formazione di gemme e lo sviluppo degli ovari, che avranno tutto il necessario per una completa maturazione.
Potrebbe interessarti:Come nutrire i peperoni con la cenere in diverse condizioni
Oltre alle regole generali per l'applicazione di fertilizzanti organici, ci sono una serie di considerazioni specifiche relative al metodo di coltivazione dei peperoni. Quando vengono coltivati all'aperto, dove le piante soffrono di siccità atmosferica, si utilizza spesso la concimazione fogliare. Nelle serre, le piante crescono in uno spazio limitato e sono private di molti nutrienti; l'applicazione di una soluzione monocomponente di cenere non è sufficiente.
In piena terra
Preparare una soluzione efficace per il trattamento di aiuole non protette è semplice. Ecco i passaggi fondamentali per preparare un'irrigazione fertilizzante:
- Setacciare 300 g di cenere in un contenitore metallico e versarvi 1 litro di acqua bollente.
- Portare il liquido a ebollizione a fuoco basso.
- La soluzione viene filtrata e diluita in 10 litri di acqua.
- Vengono aggiunti altri 50 ml di sapone liquido come adesivo.
Nella serra
I peperoni coltivati in terreno protetto vengono concimati utilizzando il metodo di concimazione radicale. La miscela secca viene cosparsa lungo il perimetro dei tronchi, quindi il terreno viene smosso e annaffiato con acqua tiepida da un annaffiatoio dotato di spruzzatore. I seguenti componenti vengono aggiunti alla miscela nutritiva per 1 m² di superficie:
- 150 g di cenere di legno;
- 15 g di solfato di potassio;
- 30 g di perfosfato;
- 3 kg di compost marcito.
Controllo di parassiti e malattie mediante l'uso della cenere
La cenere ottenuta bruciando rami o detriti vegetali è un mezzo efficace per proteggere le piante di peperone da insetti nocivi e varie infezioni, come dimostrato da numerosi video. Il prodotto viene utilizzato come segue:
- spruzzare con cenere o una soluzione di cenere e sapone;
- polvere con cenere setacciata attraverso un setaccio.
La soluzione di lavoro può essere utilizzata come agente protettivo sia in serra che in aiuole aperte. Spruzzare le piante la sera durante la stagione secca. Se i peperoncini crescono senza protezione, assicurarsi di controllare le previsioni del tempo per evitare precipitazioni che potrebbero dilavare l'agente terapeutico e profilattico dalle foglie. In questo periodo, annaffiare le piante solo alle radici.
Errori comuni
L'applicazione di cenere non sempre produce i risultati desiderati. Ciò è dovuto alla combinazione errata di fertilizzanti in un unico fertilizzante. Concimare le piante con urea o letame mescolato a cenere causerà la perdita di quasi tutto l'azoto. La crescita vegetativa non accelererà. Se la carenza di azoto persiste, continuerà.
La combinazione di cenere di legno e calce può avere un effetto dannoso anche sui peperoni, poiché sono sensibili ai terreni alcalini. In tali terreni, le piante stentano a crescere e muoiono. La cenere, come la calce, neutralizza l'acidità del terreno. Combinate, queste sostanze potenziano anche l'effetto alcalinizzante. L'aggiunta di agenti acidificanti (perfosfato, torba di alta torba) può contribuire a correggere la situazione.
Grazie alla ricca composizione chimica del frassino, il suo utilizzo sistematico si tradurrà in frutti abbondanti e di alta qualità. Tuttavia, ciò è possibile solo se si seguono le linee guida di dosaggio e applicazione nelle varie fasi di sviluppo del peperone.

Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione