Per una buona crescita, uno sviluppo adeguato durante la stagione di crescita e un raccolto soddisfacente, le colture agricole necessitano di uno strato di terreno fertile. Gli orti dei giardinieri, coltivati annualmente, generalmente mancano dei nutrienti necessari. Per rimediare a questo problema, aggiungono ogni sorta di additivi fertilizzanti. Tuttavia, in alcuni casi, queste miscele possono non solo creare una buona base per la crescita delle piante, ma anche causare danni.
I metodi più inutili e pericolosi
Per raccogliere un buon raccolto di frutta e verdura, è necessario sapere come prendersene cura correttamente. È importante non solo combattere i parassiti senza pensarci due volte e concimare le piante con metodi tradizionali, ma anche attenersi scrupolosamente al dosaggio richiesto, alla frequenza dei trattamenti ed evitare di mescolare ingredienti incompatibili.
Miscela di fertilizzanti minerali
Per risparmiare tempo, i giardinieri spesso mescolano diversi fertilizzanti minerali. Tuttavia, l'applicazione di fertilizzanti non correttamente miscelati compromette le proprietà del terreno. Ad esempio:
- Il salnitro e l'urea mischiati, reagendo, rilasciano immediatamente ammoniaca nell'aria, con conseguente rapida perdita di azoto;
- Quando si aggiungono contemporaneamente perfosfato e nitrato al terreno, la massa si indurisce e non può essere dispersa.
Inoltre, i fertilizzanti ammoniacali applicati in grandi quantità da giardinieri inesperti rappresentano un rischio significativo. I sali di acido nitrico, se assorbiti da frutta e verdura, sono dannosi per l'organismo umano. Dopo aver consumato frutta e verdura sovralimentate con fertilizzanti minerali, i sali presenti nel sangue vengono convertiti in nitrati. Questo processo causa broncodilatatori e spasmi polmonari, tossicosi e sviluppo di tumori.
L'eccesso di fosforo nel terreno interrompe l'interazione tra le spore fungine e le radici delle piante. Senza questo processo naturale, le colture non si svilupperebbero normalmente né assorbirebbero acqua e nutrienti dal terreno.
farina d'ossa
Gli orticoltori biologici elogiano questo sottoprodotto animale per la sua origine naturale. I sostenitori di questo metodo ritengono che la farina d'ossa riduca lo stress sulle piantine durante il trapianto e stimoli la formazione delle radici. La farina d'ossa contiene circa il 20-32% di acido fosforico e il 3-5% di composti azotati. Questi elementi sono essenziali per il corretto funzionamento della fotosintesi delle piante. Tuttavia, in concentrazioni elevate, sono pericolosi.
Aggiungendo più di 200 g di fertilizzante per 10 litri d'acqua, il fertilizzante a base di fosforo e azoto stimola la formazione delle radici a scapito della porzione epigea delle piantine di ortaggi o delle piante da frutto e bacche. La massa vegetativa delle piante si indebolisce e, dopo 1-2 giorni, le radici faticano ad assorbire i nutrienti dal terreno.
letame fresco in poltiglia
Tra i fertilizzanti naturali, il più comune è quello ricavato dagli escrementi di bestiame. Contiene molti nutrienti che promuovono la crescita e lo sviluppo attivo delle piante e migliorano la fertilità del suolo.
Tuttavia, i microrganismi che consumano il letame producono liquidi, anidride carbonica e composti organici per ricavarne energia. Durante questo processo, la temperatura del fertilizzante sale fino a 75 gradi Celsius. Dopo aver nutrito le piante con escrementi freschi, i loro apparati radicali vengono bruciati e ustionati. Pertanto, si sconsiglia l'uso di letame fresco diluito in acqua. Il liquame deve essere lasciato in infusione per due o tre giorni.
Potrebbe interessarti:Ammoniaca
La soluzione acquosa di idrossido di ammonio venduta in farmacia contiene fino all'80% di composti azotati. Questi composti sono un nutriente fondamentale per le piante, che possono assorbirli solo dal terreno. Mancato rispetto del dosaggio e della frequenza di applicazione corretti fertilizzanti a base di ammoniaca porterà ad un aumento della massa vegetativa a scapito della formazione dei frutti. Quantità eccessive della sostanza nel terreno aumenteranno il rischio di malattie fungine.
Inoltre, una soluzione acquosa di idrossido di ammonio è tossica. L'aggiunta di più di 25 ml di ammoniaca a 10 litri d'acqua può causare intossicazione. L'inalazione di fumi tossici per più di un minuto provoca sonnolenza e aumento della frequenza cardiaca. L'esposizione prolungata a una soluzione diluita in modo improprio può causare gravi danni neurologici, incluso il coma.
Potrebbe interessarti:Cenere di legno con fertilizzanti contenenti azoto
Se il terreno è povero di potassio, la cenere di legno può essere d'aiuto. La regola principale quando si applica la cenere di legno è di non mescolarla con salnitro o urea. Mescolare questi elementi può effettivamente danneggiare le piante anziché apportargli benefici. Quando queste sostanze interagiscono, si verifica una reazione che produce grandi quantità di ammoniaca. Quantità eccessive di ammoniaca sono pericolose per le piante.
Fertilizzanti inutili e pericolosi non forniranno nutrienti alle piante. Solo una corretta applicazione di fertilizzanti fatti in casa nel terreno consentirà ai giardinieri di ottenere un raccolto di alta qualità.

Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti
Andrej Isakov
Altri articoli come questo!!!
GRAZIE