Cosa fare se le foglie del peperone ingialliscono e cadono

Pepe

Il peperone dolce è una coltura da giardino capricciosa. Non viene piantato direttamente in piena terra; prima i semi germinano e solo dopo i germogli vengono trasferiti nell'aiuola. I giardinieri spesso riscontrano foglie ingiallite sulle piantine di peperone, nonostante abbiano scelto semi collaudati e le condizioni siano favorevoli. Per capire perché si sviluppa la clorosi (una condizione che causa l'ingiallimento delle foglie su una pianta precedentemente sana), è importante analizzare la qualità delle cure.

Le principali cause dell’ingiallimento delle piantine e i metodi di “trattamento”

Anche quando si coltivano piante da orto per la semina all'aperto o in serra, si commettono errori simili. Ad esempio, giardinieri inesperti seminano troppo frequentemente e poi danneggiano le radici. Oppure giardinieri esperti scelgono la varietà sbagliata.

La cura da adottare quando le foglie del peperone ingialliscono dipende dalla causa della clorosi. È importante considerare la qualità del terreno, la frequenza delle annaffiature, i primi sintomi della malattia e i segni di infestazione da parassiti.

Terreno non adatto

Le piantine di peperone inizialmente presentano punte delle foglie ingiallite, poi l'intera foglia si arriccia in un tubo a causa di un terreno selezionato in modo improprio.

Gli errori più comuni:

  • miscela di terreno con carenza di fertilizzanti minerali: azoto, potassio e fosforo;
  • il terreno è contaminato da microrganismi patogeni: funghi e batteri;
  • la densità del terreno è troppo elevata, rendendo difficile il raggiungimento dell'apparato radicale da parte di nutrienti, umidità e ossigeno.
Attenzione!
I peperoni perdono le foglie quando il terreno è troppo acido o troppo acido. A volte, determinare i parametri del terreno necessari è necessario attraverso tentativi ed errori durante la fase di semina. germinazione delle piantine — ogni varietà ha il suo valore di pH.

I problemi di terreno si verificano con le piantine in cassette o vasi, le piante mature in serra e le piante da esterno. Per aiutare le piante a sopravvivere, utilizzare i seguenti metodi:

  1. Se le piantine di peperone stanno diventando gialle Se le foglie sono ancora in piedi, ma non cadono o si seccano, si presume che i minerali aggiunti alle scatole (vasi) siano esauriti. In questo caso, aggiungere una dose aggiuntiva di fertilizzante complesso al letto di coltura. Il nitrato di potassio è sufficiente per la scatola contenente le giovani piantine.
  2. Anche il terriccio acquistato appositamente può essere contaminato. Per prevenire lo sviluppo di malattie, le piantine vengono rimosse con cura, le radici vengono immerse in una soluzione rosa chiaro di permanganato di potassio per 10-12 minuti, il terriccio viene cotto in forno e poi spruzzato con una concentrazione del 3% di permanganato di potassio. Dopo la disinfezione, il terreno è pronto per la semina.
  3. È impossibile calcinare il terreno in campo aperto o in serra. In questo caso, si utilizzano erbicidi industriali e spray a base di permanganato di potassio per la disinfezione.
  4. Le foglie del peperone ingialliscono e si seccano quando il terreno è pesante. Se si prepara il letto di semina in anticipo, questo non causerà alcun problema. L'area preparata per la semina viene vangata in autunno e si aggiunge letame decomposto. In primavera, il terreno viene nuovamente smosso, aggiungendo sabbia, torba e cenere di legno. Questo migliora il drenaggio senza ridurne la fertilità.

L'ingiallimento delle foglie del peperone, mentre le venature rimangono verdi, è causato da una carenza di oligoelementi: ferro, zolfo, zinco, manganese e boro. In questo caso, concimare con Cytovit, Humate-7 e Kristallone.

Errori di irrigazione

Per garantire che l'irrigazione stimoli la crescita anziché la caduta delle foglie, lasciate che l'acqua si depositi e si riscaldi in anticipo. Idealmente, la temperatura dell'acqua dovrebbe essere compresa tra 22 e 25 °C (72-77 °F). Si consiglia di svolgere tutti i lavori al mattino, prima dell'alba, per consentire all'umidità di penetrare nel terreno prima che la temperatura dell'aria scenda. Evitate di annaffiare eccessivamente, poiché l'acqua in eccesso farà seccare e cadere le foglie e marcire le radici.

Per determinare il corretto programma di irrigazione, scava una buca nell'aiuola, prendi una piccola quantità di terra e stringila nel pugno. Se si sbriciola, ha bisogno di più umidità; se si trasforma in fango liquido, evita di annaffiare.

Attenzione!
Evitare di spruzzare eccessivamente le piantine di peperone sulle foglie: dirigere il flusso d'acqua verso le radici. Applicare delicatamente per evitare di esporre le radici ancora deboli.

Illuminazione non corretta

Per questo motivo, le foglie delle piantine di peperone e delle piante da serra ingialliscono. Anche se le piantine crescono su un davanzale ben illuminato, non ricevono abbastanza luce. I semi vengono piantati a febbraio-marzo, quando le ore di luce sono brevi. È possibile prolungare questo periodo installando una lampada fluorescente o una lampada da coltivazione speciale. Accendere la lampada dalle 8:00 alle 20:00. Questo metodo di germinazione favorisce una fruttificazione precoce. La lampada dovrebbe essere posizionata ad almeno 60 cm dalle piante. Se la distanza è inferiore, le foglie del peperone bruceranno.

È possibile installare un'illuminazione supplementare nella serra durante le giornate nuvolose. Le foglie superiori si riprenderanno rapidamente e diventeranno verdi. Tuttavia, se il tempo nuvoloso prolungato è la causa dell'ingiallimento delle foglie dei peperoni coltivati ​​all'aperto, non si può fare nulla. Bisognerà aspettare che le nuvole si diradino.

cambiamenti di temperatura

Le foglie del peperone ingialliscono e cadono con il freddo. Una temperatura confortevole per la crescita è di 22-27 °C durante il giorno e non inferiore a 18 °C di notte. Lo stesso microclima dovrebbe essere creato nella stanza in cui crescono le piantine. Quando la temperatura scende sotto i 13 °C, la pianta muore.

I giardinieri alle prime armi spesso trascurano il fatto che la stanza in sé è calda, ma il davanzale è freddo. Questo interrompe il nutrimento della pianta e le foglie inferiori ingialliscono e cadono. Basta posizionare dei giornali sotto le cassette o i vasi contenenti le piantine per risolvere il problema.

Dopo la semina in serra, chiudete accuratamente i telaini e, se piantate all'aperto, coprite le piantine con un agrotessile nelle notti fredde. È possibile utilizzare del pacciame, ma sarà difficile rimuoverlo in seguito.

Le correnti d'aria hanno un impatto negativo. Per evitarle, le finestre della serra vengono aperte solo da un lato e la porta o la finestra della stanza in cui vengono tenute le piantine viene spalancata.

danni alle radici

Le foglie ingialliscono e cadono quando l'apparato radicale è danneggiato. Le radici possono essere danneggiate da un allentamento eccessivo, da getti d'acqua eccessivamente forti, da un trapianto eseguito male o da un trapianto non eseguito correttamente.

Per preservare il raccolto, si consiglia ai giardinieri alle prime armi di seminare non in cassette comuni, ma in contenitori individuali o vasi di torba. Le piantine così coltivate vengono trasferite in un appezzamento preparato insieme a una zolla di terra.

Per garantire una crescita uniforme, il contenitore (o i singoli vasi) viene ruotato regolarmente. Pochi giorni prima del trapianto, concimare con nitrato di calcio in una proporzione di 1 cucchiaio per 1 litro di acqua di sedimentazione. Prima di applicare il fertilizzante, spruzzare le porzioni fuori terra con acqua pulita e annaffiare il terreno. Se la semina in piena terra è troppo precoce ma le piantine devono essere trasferite in contenitori singoli, scegliere contenitori con un volume utile di almeno 1 litro.

Errore durante il trasferimento nell'aiuola

Le foglie inferiori ingialliscono se piantate troppo in profondità. Questo impedisce alle radici di fornire sufficiente umidità alle parti aeree della pianta, interrompendo i processi metabolici e rallentando la fotosintesi. La profondità di piantagione consigliata per le piantine ben sviluppate è di 1,5-2 cm.

Inoltre, non piantare le piantine troppo vicine tra loro, altrimenti le radici non avranno abbastanza spazio per svilupparsi. La distanza consigliata tra i fori è di 30 cm.

Parassiti e malattie

Tra gli insetti che amano le foglie del peperone ci sono acari, afidi e tripidi. I rimedi popolari sono efficaci solo nelle prime fasi dell'infestazione. In questo periodo, soluzioni di ammoniaca e sapone, bicarbonato di sodio, permanganato di potassio, acqua ossigenata e oli essenziali dall'odore intenso sono utili. Una volta che la colonia si è moltiplicata, utilizzare insetticidi industriali come Akarin, Intavir, Fitoverm e prodotti simili.

I sintomi di varie malattie dei peperoni possono essere identificati dalla caduta delle foglie e dall'arricciamento dei bordi. Se le piantine sono ancora nel contenitore, quelle malate devono essere rimosse dal contenitore principale e quelle sane devono essere irrorate a scopo preventivo. Tuttavia, i rimedi popolari non sono più efficaci: sono necessari trattamenti chimici. Lo stesso trattamento è raccomandato per le infestazioni in pieno campo o in serra.

Attenzione!
Se la pianta è infetta da infezioni fungine, come la peronospora, è necessario trattarla con Fitosporin, Oxychom o Ridomil. Se le foglie di peperone cadono a causa di fitoplasmosi, mosaico cromatico o malattie virali, il peperone sarà inutilizzabile. I farmaci sono inefficaci contro queste malattie e la piantagione dovrà essere scartata.

Nessun aiuto necessario

Le piantine di peperone stanno perdendo le foglie inferiori, chiamate cotiledoni, a causa dell'invecchiamento naturale. Queste foglie gialle non sono più necessarie alle piantine: la pianta è cresciuta abbastanza forte ed è pronta per essere trapiantata nel terreno. In questo caso, il fusto e le foglie verdi rimanenti sono sufficientemente turgide, senza segni di secchezza o marciume.

Se la prima coppia di foglie superiori non si è formata e la pagina inferiore delle piantine è ingiallita, è importante indagare la causa. Come accennato in precedenza, queste potrebbero includere annaffiature improprie, sbalzi di temperatura, ipotermia, parassiti e malattie. In quest'ultimo caso, le piantine non possono essere salvate.

Peculiarità della coltivazione dei peperoni in serra

Oltre alle cause sopra menzionate, l'ingiallimento delle foglie di peperone in serra può essere causato dal sovraffollamento di diverse tipologie di piante coltivate. Il terreno si impoverisce rapidamente, la fotosintesi viene interrotta e la produzione di clorofilla cessa. L'elevata umidità in serra aumenta il rischio di malattie che causano marciume. Per garantire un buon raccolto, è importante preparare in anticipo la stagione della semina. In autunno, la serra viene disinfettata, il terreno viene arato e viene aggiunto fertilizzante organico: i peperoni "adorano" il letame ben decomposto o l'humus. In primavera, i telaini vengono lavati con una soluzione di permanganato di potassio, i detriti vengono rimossi e le piante infette vengono smaltite.

I peperoni coltivati ​​in serra sono spesso attaccati dagli acari. I sintomi includono macchie gialle a mosaico sulle foglie e una patina bianca a forma di ragnatela sotto la quale si muovono gli insetti microscopici.

Nelle fasi iniziali dell'infestazione, è possibile evitare l'uso di prodotti chimici spruzzando le parti superficiali con una soluzione di 10 litri d'acqua e 500 g di briciole di tabacco (Prima è la scelta migliore). Lasciare agire per 24 ore, quindi aggiungere un quarto di panetto di detersivo per bucato grattugiato. Sciogliere e filtrare il tutto. Non è necessario diluire la soluzione.

Per evitare di scavare il terreno nella serra, utilizzare Agrovit come fertilizzante: un granulo va interrato sotto ogni cespuglio. Se la fotosintesi è compromessa dalla luce solare intensa, trattare le parti aeree delle piante con Epin.

Attenzione!
In caso di carenza di fosforo, le foglie non ingialliscono, ma diventano viola-viola.

Prevenzione della clorosi

Evita di piantare peperoni nella stessa area per diversi anni. Piuttosto, pianta le aiuole dove la stagione precedente erano cresciuti cavoli, cipolle o altre verdure.

L'opzione di umidità ideale per questa coltura orticola è l'irrigazione a goccia. In serra, l'umidità dovrebbe essere mantenuta al 60%. Questo è sufficiente per lo sviluppo delle piante, ma gli insetti necessitano di aria secca per riprodursi.

Se disinfetti prima il terreno per far crescere le piantine, pulisci e concimi il letto in una serra o in un'area aperta, eviti di usare acqua fredda per annaffiare e tratti le piante ai primi segni di malattie o parassiti, le foglie dei tuoi peperoni non ingialliranno.

Le foglie del peperone stanno diventando gialle
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori