I peperoni sono una di quelle verdure che difficilmente sono essenziali per un orto. Ma un orto senza di loro è noioso! E come si può conservare il cibo per l'inverno nella propria dacia se si hanno tutti gli ingredienti tranne i peperoni? A questo scopo, si possono coltivare i peperoni nel proprio orto! È meglio farlo partendo dalle piantine: in questo modo, le piante di peperoni crescono più forti e iniziano a dare frutti prima. Piantare correttamente le piantine di peperoni in piena terra è la chiave per un raccolto di successo. Parliamone.
Coltivare piantine di peperone in casa
Per iniziare coltivare piantine di peperone L'inizio di marzo è il periodo migliore. A questo punto, riempite i vassoi per le piantine con del buon terriccio (preferibilmente terriccio nero, non il terriccio per piante da appartamento che si compra nei negozi) e annaffiatele. Quindi, rimuovete lo strato superiore di terriccio, cospargete i semi di peperone sul terriccio umido rimanente e copriteli con il terriccio precedentemente rimosso. Posizionate un grande sacchetto di plastica trasparente direttamente sul vassoio, chiudetelo bene per evitare che l'aria fuoriesca. Lasciatelo lì per due settimane per permettere ai semi di germinare in questa "serra".
Dopo che i semi di peperone sono germogliati, aspettate un'altra settimana o due affinché i germogli si rafforzino e si allunghino, quindi rimuovete il sacchetto e innaffiate le piantine con cura. Posizionatele su un davanzale per assicurarvi che ricevano la massima luce solare possibile. Fate crescere le piantine finché non avranno 5-6 foglie e il rischio di gelate sarà passato.
Come piantare correttamente le piantine di peperone in un'aiuola?
La procedura per piantare piantine di ortaggi in piena terra è più o meno la stessa, ma è importante ricordare le caratteristiche specifiche di ogni pianta. Ad esempio, le piantine di cavolo vanno interrate nel terreno fino alle foglie, mentre le piante di solano (pomodori, melanzane e peperoni) vanno piantate più in alto. Questo perché le solano sono molto sensibili al freddo e le loro foglie, se piantate troppo basse rispetto al terreno, possono facilmente contrarre malattie fungine. Tenendo presente questo, è possibile iniziare a piantare le piantine di peperone direttamente nel terreno.
1. Preparare in anticipo il letto di semina dei peperoni. Scavare per rimuovere le radici dannose e ossigenare il terreno. Quindi, utilizzando una zappa o un altro attrezzo adatto, praticare delle buche profonde per i peperoni. Ogni buca dovrebbe avere un diametro di circa 20 cm ed essere abbastanza profonda da piantare i peperoni e ricoprirli di terra. Quindi, camminare lungo le buche con un annaffiatoio e riempire ciascuna buca d'acqua. Attendere che l'acqua sia completamente drenata.

2. Distribuisci le piantine di peperone nelle buche. Per farlo, separa con cura la zolla dalle piantine, facendo attenzione a non danneggiare l'apparato radicale, e posiziona una pianta di peperone in ogni buca. Questo passaggio è facoltativo, ma ti aiuterà a capire quante piante di peperone hai e se ce ne sono abbastanza per tutte.

2. Praticare con attenzione un foro al centro di ogni buco e posizionare le radici della pianta di peperone in ogni buco. A differenza dei pomodori, che possono essere piantati in posizione orizzontale (si solleveranno orientandosi verso il sole), questo metodo non funziona con i peperoni. Devono essere piantati in posizione verticale, fissando saldamente la base delle piante con il terriccio. Eseguire questa operazione prima con terreno umido, poi coprire con terreno asciutto per proteggere il letto di peperoni dal freddo.

3. Controlla che i peperoni siano ben piantati in tutti i buchi. Le piantine sembreranno un po' "stanche" nei primi giorni, ma è normale: hanno bisogno di tempo per attecchire.

4. Dopo qualche giorno, le piantine di peperone staranno molto meglio. E quando le piante inizieranno a crescere, potrete iniziare a prendervi cura del terreno: annaffiando, concimando e aspettando il raccolto!

Piantare piantine di peperone in piena terra è abbastanza semplice, ma la sfida principale è come sostenere le piante di peperone e aiutarle a prosperare. Ne parleremo in uno dei nostri prossimi post!
Guarda un video utile sulla coltivazione (cura e piantagione) dei peperoni in uno spazio aperto.
Puoi anche leggere, Come piantare le piantine di melanzane nel terreno.

Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione