Per ottenere un raccolto abbondante di cetrioli, è necessario prendersi cura della coltura in modo adeguato. La chiave per una coltivazione di successo è la corretta semina, un'irrigazione moderata, la cimatura tempestiva dei germogli laterali e l'uso di fertilizzanti.
Tutti questi fattori influenzano la crescita del fusto e il sapore del frutto, quindi non vanno trascurati. Una corretta cura delle piante vi permetterà di coltivare cetrioli deliziosi e sani, in abbondanza e in anticipo.
Fasi iniziali della coltivazione
La fase iniziale gioca un ruolo fondamentale nella coltivazione. È durante questa fase che si stabiliscono la capacità immunitaria della pianta, la resa e la qualità dei frutti. La fase iniziale può essere suddivisa in:
- preparazione del terreno;
- trattamento delle sementi;
- approdo.
Come preparare il terreno per una serra
I cetrioli sono coltivati in tutto il paese, indipendentemente dalla distanza geografica. Non ci sono requisiti specifici o rigidi per il terreno. Idealmente, il terreno dovrebbe essere non argilloso e poroso, senza ristagni d'acqua. Per la semina si utilizza un letto rialzato: il terreno fertile viene stratificato fino a formare una cresta alta 15-20 centimetri. Il terreno deve contenere sostanze nutritive come torba, letame o humus.
La preparazione del terreno inizia in autunno. Rimuovete eventuali detriti e cime delle piante precedenti dalla serra. Quindi, dissotterrate l'intero terreno e aggiungete verbasco secco in ragione di 1 chilogrammo per metro quadrato. Il verbasco dovrebbe essere tritato finemente in modo che venga assorbito più rapidamente dal terreno. Durante l'inverno, il fertilizzante si distribuirà su tutta l'area, arricchendo il terreno di elementi organici benefici.
È possibile sostituire lo sterco di mucca con quello di cavallo.
Durante la stagione più calda, a partire da metà aprile, vangate nuovamente il terreno e aggiungete pari quantità di sabbia di fiume e torba (un secchio per metro quadrato) per migliorarne la porosità. Per aumentare il contenuto di minerali, potete aggiungere una tazza di cenere al secchio di sabbia. La cenere contiene magnesio, ferro, potassio e calcio. Questi nutrienti sono essenziali per la fruttificazione e lo sviluppo del sistema immunitario dei cetrioli.
Il terreno preparato viene testato per il pH. I cetrioli richiedono un ambiente neutro. In terreni eccessivamente acidi o alcalini, i cetrioli crescono male, producono poche ovari e la qualità dei frutti peggiora significativamente. Un pH inferiore a 7 indica un'elevata acidità del terreno. Questo problema può essere risolto aggiungendo calce viva (1 tazza per metro quadrato). Distribuire la calce uniformemente nel terreno e lasciarla decomporre per una settimana, quindi testare nuovamente il pH. L'acido borico può aiutare in caso di eccessiva alcalinità. Diluire un cucchiaio di acido in un secchio d'acqua e annaffiare il terreno. Il terreno diventa neutro.
Oltre a preparare il terreno, è importante trattarlo contro parassiti e malattie prima della semina. Molti virus e insetti rimangono nel terreno durante l'inverno, sopravvivono alle gelate e poi emergono in primavera per attaccare le giovani piantine. Il modo più semplice per sbarazzarsi di malattie e parassiti è annaffiare il terreno con una soluzione debole di permanganato di potassio. Diluire la soluzione rosa e annaffiare il terreno qualche giorno prima della semina. Ripetere il trattamento una settimana dopo. L'uso di Fitosporin aiuta a prevenire le infezioni virali. Sciogliere un cucchiaio di soluzione in un secchio d'acqua e annaffiare il terreno.
Come selezionare e preparare i semi
I semi sono pronti per essere piantati a metà primavera. Acquistate i semi solo nei centri di giardinaggio o nei negozi. A volte vengono utilizzati semi conservati dall'anno precedente. Esistono moltissime varietà di cetrioli. Sono classificate in base al periodo di maturazione, alle dimensioni e alle caratteristiche di crescita. La varietà viene selezionata in base alle condizioni climatiche e all'uso previsto del frutto. Le varietà Murashka, Alekseich ed Emelya vengono spesso coltivate per le insalate. Se i cetrioli devono essere utilizzati per le conserve, vengono piantate le varietà Boy's Thumb, Muromsky e Rodnichok.
I semi selezionati vengono prima immersi in una soluzione disinfettante. Tre cristalli di permanganato di potassio vengono aggiunti a un barattolo da un litro e i semi vengono immersi per un'ora. Quindi, vengono sciacquati sotto l'acqua e asciugati leggermente su un asciugamano. Dopo il trattamento antibatterico, i semi possono essere fatti germinare. Questa procedura è a discrezione del giardiniere. La germinazione accelera la germinazione, il che significa che la fioritura e l'allegagione avverranno con qualche giorno di anticipo.
Diluire qualsiasi stimolante della crescita in acqua, seguendo le proporzioni indicate sulla confezione, e lasciare in ammollo i semi per un paio d'ore. Un altro metodo consiste nell'immergere un asciugamano nello stimolante della crescita e arrotolarlo con i semi fino a formare una chiocciola. Piegare il panno bagnato fino a formare una lunga corda, aggiungere i semi e arrotolarlo strettamente in modo che rimangano intrappolati all'interno. Lasciare germinare i semi per 2-3 giorni, quindi srotolare il panno. Durante questo periodo, il guscio protettivo si rompe e il seme forma un germoglio, che viene piantato nel terreno preparato.
Come seminare i cetrioli
La semina in serra inizia non prima di maggio. I semi germogliati possono essere piantati direttamente nel terreno della serra. Vengono scavati appositi fori nel terreno. Il diametro di ogni foro è di 15-20 centimetri e la profondità è di 10 centimetri. Il seme germogliato viene posizionato al centro del foro e premuto delicatamente con un dito. Annaffiare il terreno e attendere che le piantine spuntino dopo 7-10 giorni.
Alcuni giardinieri preferiscono coltivare le piantine di cetriolo in casa e poi trapiantarle nella loro sede di coltivazione definitiva. Questo metodo consente un raccolto precoce e le piantine hanno già sviluppato una resistenza a malattie e parassiti. I semi di cetriolo dovrebbero essere piantati entro l'inizio di marzo. In questo modo, entro maggio, le piantine saranno cresciute e pronte per il trapianto.
Riempi un contenitore poco profondo con terriccio, annaffialo e pianta i semi trattati con permanganato di potassio. Copri il contenitore con plastica o vetro e posizionalo vicino a una fonte di luce solare diretta. Dopo 5-7 giorni, spunteranno le piantine. Spruzza le piantine mentre il terreno si asciuga, ma non rimuovere la copertura di plastica. Acclimata gradualmente le piantine alle condizioni ambientali circostanti solo a partire dalla seconda settimana dopo la germinazione. Il coperchio viene aperto per alcuni minuti al giorno, aumentando gradualmente il tempo nel corso della settimana.
Quando la seconda foglia inizia a formarsi sullo stelo, le piantine vengono trapiantate in contenitori più grandi riempiti di terra. Questa procedura viene eseguita con estrema cautela per evitare di danneggiare le giovani piante. Quando le piantine raggiungono un'altezza superiore a 10 centimetri, le piante di cetriolo possono essere piantate in una serra calda o in serra.
Quando si raccolgono i cetrioli, non rimuovere la terra dalle radici.
Cure di base per i cetrioli in serra
Questa importante fase della coltivazione consente non solo di aumentare il numero di frutti, ma anche di migliorarne il sapore. In questa fase, l'attenzione principale dovrebbe essere rivolta all'irrigazione adeguata, alla cimatura tempestiva e alla concimazione.
Prima della fioritura
Per le verdure giovani, è importante diserbare e smuovere il terreno. Le erbacce vicine privano il terreno di sostanze nutritive e interferiscono con lo sviluppo dell'apparato radicale dei cetrioli. La diserbatura dovrebbe essere effettuata ogni 2-3 giorni. È meglio dissodare il terreno a mano, lavorando fino a una profondità non superiore a 3 centimetri.
L'irrigazione va effettuata una volta ogni 7-10 giorni, man mano che il terreno si asciuga. Un annaffiatoio è comodo per annaffiare. Se si annaffia con un tubo, regolare la portata a una pressione delicata. Per migliorare la circolazione dell'aria nelle giornate calde, arieggiare la serra dopo l'irrigazione. Quando si coltivano piantine in serra, assicurarsi di coprirle con un telo di plastica durante la notte.
Concimare i cetrioli non prima di due settimane dalla semina. Prima della fioritura, le verdure acquisiscono rapidamente massa verde. Per aumentare il numero di germogli e foglie verdi, utilizzare fertilizzanti azotati come nitrato di ammonio o nitrofosca. Un cucchiaino di uno dei due fertilizzanti viene diluito in un secchio d'acqua e annaffiato sotto i cespugli una volta ogni due settimane per tutto maggio.
Oltre alla concimazione, i cetrioli vengono trattati con poltiglia bordolese all'inizio della coltivazione. Una soluzione al 2% viene diluita e applicata sui germogli. La poltiglia bordolese previene le infezioni da oidio, muffa grigia, peronospora e mosaico. Un effetto simile si ottiene utilizzando una soluzione di solfato di rame al 3%. Contemporaneamente viene applicato anche il trattamento antivirale.
Da 10 a 14 giorni dopo la semina, i cetrioli vengono legati a un traliccio. Il traliccio fornirà supporto al cespuglio e aiuterà a preservare steli e frutti. Semplifica anche il processo di rimozione dei germogli laterali, poiché i nuovi germogli giovani sono chiaramente visibili sugli steli. Per una resa ottimale, si consiglia di non lasciare più di tre germogli; i germogli rimanenti vengono tagliati e l'area tagliata viene trattata con permanganato di potassio. La cimatura dei germogli laterali viene eseguita regolarmente, a seconda della varietà specifica. Alcuni cetrioli rispondono male alla rimozione dei germogli laterali, mentre altri richiedono una potatura ogni 3-5 giorni.
Durante la fioritura
I cetrioli iniziano a fiorire nella prima metà dell'estate. Sui germogli si formano fiori gialli, che poi si sviluppano in ovari. Durante questo periodo, i cetrioli richiedono annaffiature frequenti e nebulizzazioni fogliari. Le annaffiature dovrebbero essere aumentate a una volta ogni due giorni. Nebulizzare foglie e steli al mattino, prima dell'arrivo del caldo. Quando si annaffiano i cespugli, evitare i fiori.
Per aumentare il numero di ovari, concimare le piante con solfato di potassio e perfosfato. Un cucchiaio di ciascuno viene diluito in un secchio di acqua fredda e applicato alle radici, ripetendo l'applicazione ogni 10 giorni. La dose di applicazione consigliata è di mezzo litro per pianta. Dopo l'irrigazione, pacciamare il terreno con una miscela di paglia e torba.
La fioritura può essere stimolata scuotendo delicatamente il cespuglio. Il polline caduto cadrà sui fiori vicini, stimolando così la formazione dell'ovario.
Durante la fioritura, non dimenticare di smuovere il terreno per arricchirlo di ossigeno e di rimuovere anche le erbacce e le erbe estranee.
Durante la fruttificazione
Il primo raccolto può essere ottenuto entro la fine di giugno. Il picco di raccolta si verifica a metà estate. I cetrioli maturano vigorosamente sulle piante e la raccolta deve essere effettuata tempestivamente, poiché i gambi diventano sempre più tesi per sostenere il peso dei frutti. La raccolta viene effettuata a giorni alterni. I cetrioli non vengono lavati, ma asciugati per rimuovere l'umidità e conservati in frigorifero per non più di una settimana. Dopo una settimana, la buccia della maggior parte dei cetrioli inizia ad ammorbidirsi e perde il suo sapore. Se conservati al chiuso, i cetrioli si deteriorano entro 3-5 giorni.
A metà stagione, ripetere la concimazione con nitrato di ammonio per prolungare l'allegagione. Continuare ad annaffiare i cetrioli a giorni alterni e ricordarsi di aprire finestre e porte durante il giorno nella serra. Se la fruttificazione è lenta, concimare i cetrioli con fertilizzante potassico, come durante la fioritura. L'annaffiatura con verbasco liquido aiuta. Diluire il verbasco liquido in acqua in un rapporto di 1:10 e annaffiare i cetrioli sotto il cespuglio. Dopo tre concimazioni, la produzione di cetrioli aumenta.
Una volta raccolto tutto il raccolto, i cespugli vengono dissotterrati e fatti essiccare. Il terreno viene preparato per la stagione successiva nel modo descritto sopra.
Ulteriori suggerimenti per la cura
I giardinieri che coltivano questa coltura da molto tempo consigliano di seguire alcune regole:
- I cetrioli non dovrebbero essere piantati vicino alle patate. Esiste un alto rischio di infestazione da insetti e virus;
- I fertilizzanti vengono utilizzati solo quando necessario. Questo di solito accade a causa di scarsa crescita, frutti piccoli e maturazione tardiva;
- I cetrioli devono essere coperti durante la notte, soprattutto subito dopo la semina e nella seconda metà dell'estate. Il gelo può alterarne il sapore;
- I cetrioli troppo maturi possono essere raccolti per produrre semi per l'anno successivo. Esponete il cetriolo più grande al sole per farlo maturare. Quando diventa giallo, tagliate la polpa a metà, estraete il contenuto e mettetelo in un bicchiere d'acqua. Mettete il bicchiere in un luogo buio per due giorni. Quindi, usate un colino per separare il liquido dai semi. Fate essiccare i semi al sole e conservateli in un luogo asciutto.
Prendersi cura di questa coltura non è difficile; anche un giardiniere alle prime armi senza esperienza può coltivare cetrioli. Seguire tutti i consigli e le accortezze sopra descritti garantirà un raccolto precoce e di altissima qualità.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api