Coltivare i cipollotti in serra è redditizio in qualsiasi periodo dell'anno, soprattutto in inverno.. Tra tutte le verdure, questa è la coltura più produttiva. Si possono ottenere rese elevate con un investimento minimo. Per avviare un'attività, tutto ciò di cui hai bisogno è una serra nella tua dacia e dei risparmi per acquistare il materiale di piantagione.
Caratteristiche della coltivazione in serra
Coltivare cipolle è redditizio in inverno. In questo periodo la domanda aumenta, il che si riflette sul prezzo d'acquisto. Nelle regioni meridionali, la forzatura delle cipolle è più economica perché i costi di riscaldamento e illuminazione sono inferiori.
Aprire una piccola attività di coltivazione di cipolle con una o due serre non richiede registrazione. Non è richiesta manodopera. Le aziende di medie e grandi dimensioni in serra richiedono registrazione, tasse, contabilità e manodopera.
L'investimento nella costruzione e nell'attrezzatura della serra, così come l'acquisto di sementi e fertilizzanti, si ripaga in media entro sei mesi. Per aumentare la redditività, oltre alle cipolle, nella serra vengono coltivati anche aneto, basilico aromatico e prezzemolo, entrambi altrettanto apprezzati.
Vantaggi del metodo della serra
In terreni protetti, è possibile forzare la coltivazione delle cipolle tutto l'anno. Questa è la soluzione ideale per il consumo domestico e per avviare un'attività a conduzione familiare. Ogni tre settimane, è possibile raccogliere fino a 5 kg di cipolle per metro quadrato di aiuola. Questo è possibile con un'adeguata gestione della manodopera, l'uso di scaffalature e la concimazione.
Il vantaggio del terreno protetto è che è più facile creare condizioni favorevoli alla crescita della coltura. Le cipolle sono piante resistenti al freddo che necessitano di terreno leggero, fertile e umido. Fornire loro tutto ciò di cui hanno bisogno è facile in una serra.
Date di semina
Le cipolle possono essere coltivate indoor più volte. Ci vuole circa un mese per produrre una sola partita di cipolle. Per garantire una fornitura costante di verdure, i bulbi vengono piantati ogni due settimane da ottobre ad aprile.
Lavori preparatori
Lo spazio della serra è limitato. Sono installate scaffalature per sfruttare al massimo ogni metro quadrato. La coltivazione di piume su più livelli consente di risparmiare spazio e aumentare la resa.
Acquisto di scaffalature
È possibile realizzare autonomamente le scaffalature con angolari in legno o metallo. È più facile acquistare unità già pronte, poiché il costo si ammortizza rapidamente. Si consiglia di acquistare scaffalature con ripiani larghi circa 35 cm.
Questi progetti sono facili da realizzare:
- il terreno si riscalda rapidamente;
- le cipolle crescono rapidamente;
- È facile prendersi cura delle piantine e raccoglierle.
Installazione di apparecchi di illuminazione
Nelle serre con scaffalature a più livelli, gli apparecchi di illuminazione vengono installati a ogni livello. L'installazione di strisce LED riduce i costi energetici. La potenza consigliata per gli apparecchi a LED è di 25 W.
Le serre possono utilizzare lampade fluorescenti con una potenza nominale da 15 a 58 watt. I rivenditori specializzati offrono fitolampade ai giardinieri. Il loro spettro di emissione è simile a quello della luce solare. Sebbene la retroilluminazione non sia necessaria in estate, è essenziale nelle serre invernali.
Irrigazione e riscaldamento
L'acqua calda e costante è essenziale per l'irrigazione. Investendo in un sistema di irrigazione a goccia, i giardinieri semplificano il loro lavoro e risparmiano acqua. Per riscaldare la stanza, installano un sistema di riscaldamento, che include:
- fonte di calore (caldaia, stufa, stufa elettrica o a gas);
- sistema di tubazioni.
Come dovrebbe essere una serra
La crescita di qualsiasi coltura da giardino richiede le giuste condizioni. Per coltivare i cipollotti in serra durante l'inverno, È necessario garantire condizioni ottimali di temperatura e luce:
- temperatura dell'aria diurna 18-20 °C;
- di notte non deve scendere sotto i 12-15 °C;
- la durata delle ore diurne non è inferiore a 12 ore.
Per creare questo microclima, i giardinieri utilizzano due tipi di serre:
- riscaldato;
- non riscaldato.
Serra fredda non riscaldata
Questo tipo di serra viene utilizzato all'inizio della primavera e in autunno. Il terreno e l'aria vengono riscaldati dal sole durante il giorno. La struttura è costituita da un telaio in travi di legno o profili metallici. Per la copertura vengono utilizzati i seguenti materiali:
- bicchiere;
- pellicola perenne per serre;
- policarbonato.
Questi materiali di copertura trattengono bene il calore di notte e lasciano passare la luce solare durante il giorno. Sono disponibili vari modelli di serre in policarbonato, che variano per dimensioni, forma e costo. È possibile assemblarle autonomamente. L'investimento si ripagherà rapidamente.
Il telaio viene installato sulle fondamenta. Per le serre non riscaldate, sono adatte semplici strutture in legno. Per garantire una serra di lunga durata, è consigliabile utilizzare legno di conifere. La superficie è trattata con agenti antimicotici per prevenire la formazione di funghi.
serra riscaldata
In inverno, i cipollotti vengono coltivati in serre riscaldate. La struttura è la stessa delle serre non riscaldate:
- fondazione;
- telaio;
- rivestimento.
Nelle regioni con inverni freddi, le fondamenta sono realizzate in calcestruzzo colato o blocchi di calcestruzzo per ridurre la dispersione di calore.
Le ore di luce invernali sono brevi, quindi viene aggiunta l'illuminazione artificiale alla serra. Viene installata una fonte di calore (una caldaia) per mantenere il calore e sono installate tubature lungo il perimetro. L'acqua viene fornita alla serra da un pozzo, da una trivellazione o dalla rete idrica.
Coltivare cipolle verdi dai semi
Le cipolle vengono coltivate in inverno da semi o bulbi. Le tecniche di semina variano. Nelle serre fredde e non riscaldate, i cipollotti vengono coltivati in primavera da semi di nigella. Questi possono essere seminati. tardo autunno (senza ammollo) o all'inizio della primavera.
Selezione e preparazione dei semi
Nelle serre vengono coltivate varietà adatte al terreno chiuso, che producono piume tenere e gustose:
- Cipolla gallese;
- scalogni;
- cipolla viscida;
- erba cipollina.
In primavera, i semi immergere prima di piantarePer comodità, vengono inseriti in sacchetti di garza e mantenuti umidi per 24-48 ore. Prima della semina, vengono leggermente essiccati.
Ordine di imbarco
Il terreno viene inumidito abbondantemente il giorno prima della semina e il giorno successivo si praticano i solchi, distanziati di 20 cm l'uno dall'altro. I semi vengono disposti a 2-3 cm di distanza l'uno dall'altro e ricoperti con uno strato di torba o humus. La profondità di semina è di 2,5 cm.
Piantare con i bulbi
Le varietà di cipolla multigerme vengono piantate in serra per forzare la crescita dei cipollotti in inverno. Sono più produttive e producono più cipollotti. Quando si selezionano i semi, scegliere bulbi di circa 4 cm di diametro.
Per determinare quanti germogli ha una varietà, tagliate la parte superiore del bulbo e contate il numero di germogli. Sono facilmente visibili e di colore verde o giallo chiaro. Le migliori varietà di cipollotto:
- Bessonovskij;
- Arzamas;
- Strigunovsky;
- Černigov.
Prima iniziare l'atterraggio, I bulbi vengono preparati. Questa operazione richiede diversi giorni. Innanzitutto, vengono riscaldati a 40 °C (104 °F). Poi, vengono immersi per diverse ore in acqua riscaldata a 50 °C (122 °F). Il collo di ogni bulbo viene tagliato all'altezza della spalla prima di essere immerso nell'acqua. Successivamente, il materiale di piantagione viene conservato in un panno umido per tre giorni.
Preparazione del terreno
La coltivazione di cipolle in serra durante l'inverno inizia con la preparazione del terreno. Questo terreno può essere riutilizzato almeno 3-4 volte. Il substrato può essere preparato utilizzando terra da giardino o segatura fine.
Per 1 m² di terreno si applicano i seguenti fertilizzanti:
- granuli di perfosfato 30 g;
- cristalli di cloruro di sodio 15 g;
- compost 8-10 kg.
Aggiungere cenere e granuli di nitrato di ammonio se si utilizza la segatura come substrato. Vengono sparsi sulla superficie. La cenere agisce come acidificante e fonte di micronutrienti, mentre il nitrato fornisce azoto ai bulbi. Non sono necessari altri fertilizzanti.
Tecnologie in crescita
Esistono diverse tecnologie per coltivare i cipollotti in serra durante l'inverno.. Alcune prevedono l'uso del terreno (pavimentazione, strisce), altre no (idroponica, stuoie).
Metodo del ponte
Questo metodo di coltivazione delle cipolle per uso orto-giardino consente di risparmiare spazio in serra, riduce manodopera e tempo, ed è particolarmente efficace se si utilizzano scaffalature. I bulbi vengono piantati in modo compatto nel substrato fertile.
Metodo del nastro
Il metodo del nastro viene utilizzato per piantare i bulbi di cipolla per ottenere germogli verdi (in inverno e in primavera). Per implementarlo:
- la cresta viene livellata con un rastrello;
- tracciare i solchi, mantenendo un intervallo di 20 cm;
- si attaccano set di cipolle con incrementi di 3 cm.
Idroponica
Questo metodo non richiede un substrato fertile per le cipolle. Per piantare i bulbi di cipolla, avrai bisogno di:
- dimensioni serbatoio acqua 40 x 80 cm, altezza 20 cm;
- coprire con fori per le teste;
- compressore;
- stufa.
Durante la fase di formazione delle radici, l'acqua viene riscaldata a 20 °C. Successivamente, la temperatura viene aumentata a 25 °C per stimolare la crescita delle radici. Il compressore viene fatto funzionare per 6-12 ore.
Utilizza acqua distillata, piovana o acqua di rubinetto filtrata. Aggiungi fertilizzante idroponico. Puoi acquistarne uno già pronto (POKON, FloraDuo Bloom, Greenworld Specialized Hydroculture) o prepararlo tu stesso.
Esistono diverse ricette per preparare i fertilizzanti per l'idroponica:
- La soluzione di Gerik;
- La soluzione di Hoagland;
- Soluzione di Ellis.
Crescere su stuoie
Sono disponibili in vendita appositi tappetini per serre., Vengono prima immersi in una soluzione fertilizzante, poi le piantine vengono piantate. Le teste vengono distanziate tra loro. La crescita delle radici avviene nei primi 10 giorni. Durante questo periodo, i tappeti vengono coperti con un telo e la temperatura viene mantenuta a un livello basso.
Dopo 10 giorni, il tessuto viene rimosso e la temperatura viene aumentata a 25 °C. Utilizzando l'illuminazione artificiale e naturale, le colture ricevono 12 ore di luce solare. I tappeti vengono irrigati con una soluzione fertilizzante.
Cura delle cipolle
La cura delle cipolle in casa (in serra) non è difficile. I passaggi principali sono i seguenti:
- la prima annaffiatura viene effettuata dopo la messa a dimora;
- fino alla fine del processo di formazione delle radici, mantenere la temperatura dell'aria a 20 °C;
- 14 giorni dopo la semina, annaffiare con una soluzione di manganese per prevenire malattie fungine;
- Eseguono un'ispezione, rimuovono le teste marce e poi aumentano la temperatura dell'aria a 23 °C.
La stanza viene ventilata regolarmente. L'irrigazione viene effettuata una volta a settimana.
Commercializzazione e vendita di cipolle
Inizio a coltivare cipolle verdi a scopo commerciale dopo aver effettuato calcoli preliminari. Viene redatto un business plan che tiene conto di tutti i costi per semi, acqua, luce e riscaldamento.
Il proprietario della serra deve registrarsi come imprenditore privato per poter vendere i prodotti:
- presso basi all'ingrosso;
- nei loro negozi;
- sul mercato.
I cipollotti sono un prodotto deperibile, quindi è vantaggioso stipulare contratti di fornitura con i punti vendita al dettaglio. Questo semplifica la programmazione della produzione di cipolle in base alle date di consegna specificate nel contratto.
La concorrenza sul mercato è elevata, quindi prima si individuano i mercati di vendita e poi si investe nella produzione.
Conclusioni
Coltivare cipollotti per le verdure a foglia è più redditizio in estate. Riduce i costi energetici e di riscaldamento. Gli esperti stimano che la redditività della forzatura dei cipollotti in estate sia del 50%, mentre quella della forzatura in inverno è del 30%.

Giorni favorevoli per piantare le cipolle in inverno nel 2021 secondo la luna
Giorni favorevoli per piantare i cipollotti nel 2021 secondo la luna, tenendo conto delle regioni
Qual è il periodo migliore per piantare le cipolle all'aperto nel 2021 secondo il calendario lunare?
Date di raccolta delle cipolle piantate per la conservazione invernale nel 2020 secondo la luna