Coltivazione di broccoli nella regione di Mosca e cura del cavolo

Cavolo


brokkoli-vyrashhivanie-i-uxod-v-podmoskoveTi piace il cavolo? Il cavolo bianco normale o il suo cugino rosso? O forse il cavolfiore, il cavolo cinese, il cavolo rapa, i broccoli, i cavoletti di Bruxelles o la verza? Tutte queste varietà sono disponibili nei supermercati e nei mercati.

Ma se hai la garanzia di ottenere verdure prive di sostanze chimiche, allora i broccoli, una varietà di cavolo, sono abbastanza facili da coltivare e curare nella regione di Mosca, e hanno un discreto successo anche per i giardinieri alle prime armi e i residenti estivi senza molta esperienza nella coltivazione di cavoli e simili. Leggi di più tempi di semina dei broccoli per le piantine.

Broccoli: proprietà benefiche

I nutrizionisti di tutto il mondo raccomandano i broccoli a chi lotta contro il sovrappeso o semplicemente cerca di mantenere un peso corporeo stabile, perché questa varietà di cavolo non contiene grandi quantità di fibre, ma contiene proteine ​​simili a quelle animali.

I broccoli sono raccomandati come prezioso alimento dietetico per problemi di stomaco e persino ulcere. Contengono una sostanza in grado di combattere malattie pericolose. Sono inoltre consigliati per problemi cardiovascolari, squilibri salini (depositi di sale) e durante la convalescenza dopo interventi chirurgici e malattie croniche.

I broccoli contengono anche folati, colina, riboflavina e metionina. Contengono inoltre quantità significative di potassio, magnesio, rame, cromo, iodio, fosforo, cromo e vitamine B1 e PP. La glucorafanina, una sostanza unica, può uccidere le cellule tumorali, proteggere la pelle dai raggi ultravioletti e favorire l'eliminazione dei prodotti di degradazione dell'alcol dal fegato.

Per vostra informazione! Il succo fresco di broccoli può aiutare a rimuovere le verruche e a curare alcuni problemi dermatologici.

Condizioni di crescita per i broccoli

BroccoliLa coltivazione e la cura dei broccoli nella regione di Mosca iniziano con la semina delle piantine di broccoli a fine febbraio o inizio marzo. I semi possono essere piantati all'aperto non prima di fine aprile o inizio maggio, a seconda delle condizioni meteorologiche. Le piantine con 4-5 foglie possono essere piantate contemporaneamente nel terreno.

Consiglio! Acquistate varietà adatte alla regione di Mosca; in genere tollerano il gelo fino a -5-6 gradi Celsius. In effetti, il cavolo è generalmente una specie mite che tollera facilmente le gelate leggere.

coltivazione di broccoli

L'area di coltivazione dei broccoli deve essere ben illuminata. Il terreno deve essere sciolto e non acido. Per risultati ottimali, è consigliabile concimare il terreno con cenere, compost e perfosfato prima della semina, seguendo le istruzioni.

I broccoli apprezzano il frequente smuovemento del terreno intorno alle radici, anche con rincalzi, per mantenere il letto libero dalle erbacce. Durante i periodi di siccità, annaffiature e nebulizzazioni sono essenziali. Un paio di settimane dopo aver piantato le piantine nella loro sede definitiva, i broccoli dovrebbero essere concimati con una soluzione di verbasco o urea. Dopo altre 2-3 settimane, è necessaria un'altra concimazione con salnitro.

Consiglio! Acquistate fertilizzanti complessi già pronti per i broccoli presso i punti vendita specializzati.

Parassiti e malattie dei broccoli

I parassiti dei broccoli includono gli stessi che distruggono i raccolti di altre crocifere: altiche, lumache e chiocciole, vari bruchi, cavolaie e nottue, e mosche della cipolla. Per ridurre il numero di questi parassiti, evita di coltivare il cavolo nelle aree in cui esso o i suoi parenti sono cresciuti negli anni precedenti. I migliori vicini per i broccoli sono pomodori, cipolle e aglio. Anche i loro aromi respingono i parassiti.

brokkoli-vyrashhivanie-i-uxod

Le malattie dei broccoli includono quelle trasmesse da batteri e funghi. Tra queste, l'ernia del cavolo e l'oidio, la peronospora precoce, il mosaico della rapa, le malattie batteriche viscide e vascolari, il marciume radicale, il marciume secco e altro ancora. Guardare video sulla coltivazione e la cura dei broccoli nella regione di Mosca ti aiuterà a riconoscere precocemente le malattie del cavolo e a iniziare a trattarle tempestivamente.

Varietà di broccoli per la regione di Mosca:

Maturazione precoce (35-40 giorni per la maturazione)

Tonus, Vyarus, Vitaminnaya, Comanche

Precoce (fino a 45 giorni)

Testa riccia, germoglio verde,

Media stagione (45-60 giorni)

Gnomo, Arcadia, Atlantico, Genova, Compacta

Tardivo (da 70 giorni)

Continentale, Maratona

Broccoli: coltivarli e prendersene cura nella regione di Mosca sarà facile e fruttuoso se ci si avvale della letteratura specializzata e dei consigli di chi già sa come coltivare questa pianta.

Per vostra informazione! Il segreto per cucinare i broccoli è tenere il coperchio aperto. Altrimenti, sviluppano un cattivo odore.

broccoli diversi

I broccoli si mangiano crudi, leggermente cotti, bolliti, stufati, al vapore e fritti. Se leggi il forum sulla coltivazione dei broccoli nella regione di MoscaTroverete tantissime ricette semplici e deliziose per preparare questo ortaggio. Inoltre, tutte le parti di questa pianta sono commestibili prima che siano troppo mature: foglie, steli, radici e, naturalmente, le teste.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori