Quando dissotterrare le dalie nel 2020 e come conservarle

Dalia

Le dalie sono fiori luminosi e bellissimi, a cui è difficile resistere. Nonostante ciò, i giardinieri spesso evitano di coltivarle. Sostengono che dissotterrare i fiori in autunno e ripiantarli in primavera sia un'operazione complicata e non sempre efficace. Tuttavia, gli esperti affermano che non è poi così difficile. Sapere come conservare i rizomi dopo averli dissotterrati in casa può aiutare chiunque a ottenere buoni risultati. Il materiale di piantagione rimarrà intatto fino alla primavera e alla fine crescerà in una pianta sana. È difficile dire qual è il momento migliore per eseguire la procedura. I tempi variano di anno in anno. Nel 2020, sarà diverso.

Necessità della procedura

Le dalie sono straordinarie rappresentanti della famiglia delle Asteraceae. Sono originarie delle zone pedemontane dell'America Latina. Sono state portate in Europa solo 400 anni fa. Le dalie amano il caldo, quindi devono essere dissotterrate per l'inverno. Il loro apparato radicale è costituito da tuberi carnosi e voluminosi che immagazzinano sostanze nutritive. Il congelamento di questi tuberi può portare al marciume e alla successiva morte. Le gemme di crescita si trovano vicino o direttamente sul colletto della radice, che a sua volta si trova sulla superficie del terreno. Anche con il miglior isolamento, è impossibile proteggere le piante dal freddo invernale. Il gelo danneggia le gemme e congela i tuberi succosi. Le dalie danneggiate non si rigenerano.

Attenzione!
Anche a temperature pari a zero i boccioli di dalia possono danneggiarsi.

Al giorno d'oggi, si trovano spesso informazioni su varietà resistenti al freddo che non necessitano di essere dissotterrate. Questo è particolarmente vero per le varietà basse. Tuttavia, non è vero. Nella maggior parte delle regioni della Russia, nessuna dalia sopravvive nel terreno. Nelle regioni più meridionali, con inverni caldi e nevosi, i fiori possono teoricamente essere lasciati nell'aiuola. Possono essere protetti dalle gelate leggere con uno spesso strato di segatura. In realtà, i giardinieri locali hanno spesso perso fiori in inverno a causa del marciume radicale nel terreno umido e freddo. Pertanto, è meglio non correre rischi.

Scadenze

È difficile dire quando dissotterrare le dalie Nell'autunno del 2020, è impossibile. La data esatta dipende dal clima e dalle condizioni meteorologiche. Anche i giardinieri esperti che vivono nello stesso posto da molto tempo non riescono a individuare il momento esatto. Un anno, le piante possono essere dissotterrate nell'ultima settimana di settembre, un altro anno, alla fine di ottobre. In genere, ad agosto, con l'arrivo del freddo, i cespugli vengono rincalzati fino a un'altezza di 20 cm. Questo protegge i germogli in crescita da gelate improvvise. La pianta fiorisce abbondantemente per tutto il primo mese d'autunno.

Stanno iniziando a scavareQuando il gelo colpisce la pianta, è importante completare il lavoro entro tre giorni, non oltre. Ritardare questo passaggio causerà il marciume della massa verde e la diffusione dell'infezione alle parti sotterranee. I tempi di scavo tipici per regione sono i seguenti:

  1. Russia centrale e regione di Mosca: prima settimana di ottobre. Settembre è ancora caldo qui e le temperature scendono solo leggermente.
  2. Sud: fine ottobre e inizio novembre. Queste regioni hanno un clima mite e inverni caldi. A volte la parte aerea della pianta rimane intatta. Tuttavia, questo non significa che i tuberi non siano maturi. Vengono comunque estratti dal terreno.
  3. Urali e Siberia. Qui il freddo arriva 20-30 giorni prima rispetto alla regione di Mosca. Per godersi i fiori d'estate, gli abitanti delle regioni settentrionali piantano le dalie all'aperto a giugno, già cresciute. Le delicate piante vengono protette dal gelo e, se necessario, ricoperte di lutrasil. In genere si acquistano varietà a maturazione precoce. La raccolta inizia da inizio a metà settembre.
dissotterrare le dalie per l'inverno

A volte un residente estivo deve lasciare la sua residenza permanente, ma le gelate non sono ancora arrivate. Se i meteorologi prevedono temperature che scenderanno sotto lo zero nei prossimi giorni, dissotterrare le dalie per conservarle è sicuro. In ogni caso, è importante seguire il calendario lunare. I tuberi dissotterrati nei giorni favorevoli si conservano meglio. Le piante che ne risultano fioriscono abbondantemente e sono esenti da malattie.

Mese

Numeri adatti

settembre

2-3, 6-7, 16-17, 18-23

ottobre

3-6, 25, 31

novembre

1-2, 17, 23, 25, 30

Attenzione!
È meglio dissotterrare i tuberi quando il clima è asciutto. Questo riduce il rischio di marciume durante la conservazione. Tuttavia, se i fusti sono già congelati e le piogge persistono, il processo può essere comunque eseguito.

Le dalie vengono scavate con un forcone su tutti i lati, lasciando una profondità di circa 30 cm. Quindi, lo strato superficiale di terreno viene rimosso a mano e l'apparato radicale viene sollevato con cura con un attrezzo da giardino. Prima di dissotterrare le piante danneggiate dal gelo, i fusti vengono accorciati, lasciando dei monconi alti 15 cm. Etichettare immediatamente questi monconi con il nome della varietà. Se il fogliame verde è intatto e non danneggiato dal gelo, dissotterrare le dalie al mattino. I tuberi rimossi vengono sparsi sull'erba e lasciati per tutta la notte. Questo consente ad alcuni dei nutrienti di trasferirsi dalla parte fuori terra a quella interrata.

Preparazione

La preparazione del materiale di piantagione inizia con il lavaggio. Una volta pulito, viene ispezionato. La vecchia radice viene scartata. È soggetta a marciume e improduttiva. È riconoscibile dai seguenti segni: è la più grande ed è ricoperta di tubercoli. Dopodiché, le piccole radici vengono tagliate con uno strumento sterile. Si seccheranno comunque durante l'inverno. Vengono rimossi anche piccoli germogli e noduli. Sono inutili. Dopo questa selezione, nel rizoma rimangono solo elementi grandi e di alta qualità. I ​​tuberi colpiti da malattie o parassiti vengono scartati. Tuttavia, se presentano solo piccoli fori di verme e non si vuole perdere la varietà preferita, è possibile tagliare le aree sospette e cercare di salvare quelle rimanenti.

Successivamente, dividete la pianta. Se non lo fate, l'anno successivo la pianta produrrà molti germogli sottili. Le gemme saranno piccole. Nei casi più gravi, la fioritura potrebbe essere completamente assente. La divisione non è difficile. Per farlo, accorciate prima i fusti. Dovrebbero essere monconi alti circa 6 cm. Quindi, dividete i rizomi in modo che ognuno abbia diverse gemme. Se le gemme sono deboli e i rizomi sono sodi, saltate questa procedura.

Il materiale di piantagione viene quindi disinfettato immergendolo in una soluzione di permanganato di potassio o fungicidi. Nel primo caso, si scioglie 1 g di permanganato di potassio in un secchio d'acqua. I tuberi vengono immersi nella soluzione risultante per 30 minuti. Anche le dalie vengono spesso trattate con una soluzione allo 0,2% di Fundazol. Il materiale di piantagione viene immerso per 2-3 ore. Infine, i tuberi vengono trasferiti in un locale ben ventilato, buio e fresco. Lì vengono lasciati asciugare. Se i tuberi vengono conservati umidi, prima o poi marciranno. L'essiccazione completa può richiedere fino a due settimane.

Magazzinaggio

Per garantire una corretta conservazione dei tuberi, è necessario che le condizioni siano favorevoli. La temperatura ideale è di 5-8 °C. L'umidità dovrebbe essere del 60-80%. Una cantina o un seminterrato offrono un buon microclima per il materiale da piantagione. Se l'aria è troppo secca, umidificatela inserendo un contenitore d'acqua. È importante mantenere l'area di conservazione al buio. Le fonti di luce artificiale sono consentite, ma non devono essere utilizzate per periodi prolungati.

Attenzione!
L'area di stoccaggio deve essere ben ventilata, poiché la mancanza di aria fresca favorisce la formazione di muffe. Pertanto, a volte gli spazi chiusi vengono ventilati.

Se non avete una cantina o un seminterrato, potete conservare i rizomi in una dispensa, in frigorifero o su un balcone vetrato e non riscaldato. In casi estremi, i tuberi possono essere lasciati in casa, ma si seccheranno e avvizziranno durante l'inverno. Il materiale vegetale che ha subito tali alterazioni è di scarsa qualità e non sempre si rigenera.

metodi per conservare le dalie

In genere, i coltivatori di fiori utilizzano i seguenti materiali per conservare i cestini di dalie:

  1. Paraffina. Un contenitore pieno di paraffina viene immerso in un bagno d'acqua per scioglierla. Il materiale vegetale viene prima immerso nella sostanza fusa per 2-3 secondi, poi immerso in acqua fredda. Questo metodo di conservazione è il più efficace.
  2. Segatura. I tuberi vengono disposti a strati in una scatola e cosparsi di trucioli di legno. Il vantaggio di questo metodo è che il contenitore è leggero, impedendo ai rizomi di germogliare prematuramente. Uno svantaggio è la capacità della segatura secca di assorbire umidità. Al momento della semina, il materiale di piantagione potrebbe perdere peso in modo significativo.
  3. Sabbia. Aiuta a preservare il peso e la resistenza dei tuberi fino alla fine dell'inverno. L'unico inconveniente della sabbia è che è pesante e ne serve molta per coprire tutto il materiale di piantagione. Inoltre, se il substrato non è sufficientemente asciutto, i tuberi potrebbero iniziare a radicare già in primavera.
Come conservare le dalie fino alla primavera

Se tutti i passaggi vengono eseguiti correttamente, sarà possibile preservare il materiale di piantagione. In questo caso, è importante evitare errori comuni. Ad esempio, i giardinieri spesso non monitorano le fluttuazioni di temperatura e umidità. Se ciò accade, si innesca il marciume. Molte persone, dopo aver conservato i tuberi, se ne dimenticano fino alla primavera. Tuttavia, questo non è corretto. Il controllo dovrebbe essere effettuato ogni 2-3 settimane. Se il materiale di piantagione inizia a deteriorarsi, scartarlo. Sostituire il substrato di coltura con uno nuovo. Quando le dalie germogliano prematuramente, spesso si spezzano. Gli esperti raccomandano invece di portare i tuberi in casa e piantarli in un contenitore con vermiculite. In primavera, la dalia cresciuta può essere trapiantata nella sua posizione definitiva.

Per godere di splendidi fiori nella tua aiuola l'anno prossimo, i rizomi devono essere dissotterrati in autunno e conservati durante l'inverno. Tuttavia, rimuoverli semplicemente dal terreno al momento giusto e trasferirli in un luogo sicuro non è sufficiente. Per evitare che si rovinino e garantire che crescano in piante di alta qualità in primavera, è necessario prepararli con cura. È facile e alla portata di tutti.

Quando dissotterrare le dalie nell'autunno del 2020 e come conservarle in casa dopo averle dissotterrate
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori