La dalia è una pianta bellissima e dalla fioritura prolungata che delizia con i suoi fiori lussureggianti per tutta la stagione. Originarie del Cile e del Messico, queste splendide dalie sono originarie delle zone montuose. Gli ibridatori hanno sviluppato circa 15.000 varietà di questi fiori di montagna appartenenti alla famiglia delle Asteraceae, ognuna delle quali offre una varietà di forme e colori.
Il tipo più comune di dalia è la dalia doppia decorativa, che si distingue per il colore originale delle foglie, dei petali e per la forma delle infiorescenze.
Descrizione e caratteristiche del fiore
Le dalie del sottogruppo Maxi appartengono al genere ornamentale e si distinguono per i loro spettacolari fiori giganteschi, con un diametro di 22-30 cm o più. Un rappresentante sorprendente di questa classe, Bohemian Spartacus, è una pianta perenne con foglie pennate, verde scuro e una rigogliosa infiorescenza doppia di un intenso colore bordeaux con petali giallo-beige. Spartacus Orange, ad esempio, differisce dalla sua parente solo per il colore arancione brillante e solare dei fiori, mentre Spartacus Gil ha un fiore giallo limone. I petali della dalia sono larghi, nastriformi, curvi e appuntiti all'apice. Gli steli sono dritti, cavi e raggiungono un'altezza di 110-150 cm. Si propagano per seme, divisione dei tuberi e talea.
Le dalie sono considerate tra i fiori più facili da coltivare. Resistenti a malattie e parassiti, richiedono poca concimazione o annaffiatura. Prediligono posizioni soleggiate e riparate, ma regalano splendide fioriture anche in ombra parziale e in terreni fertili e ben drenati.
I primi fiori si possono vedere un mese dopo la semina all'aperto. La fioritura continua fino alla fine di settembre, fino alle prime ondate di freddo autunnali.
Questi graziosi fiori vengono utilizzati per decorare le aiuole, piantati lungo le bordure e anche come singole piante in vaso.
I vantaggi e gli svantaggi di Spartacus
La lussuosa dalia Bohemian Spartacus è una splendida aggiunta a qualsiasi giardino fiorito. I suoi principali vantaggi, oltre alla bellezza impeccabile, includono la facilità di coltivazione, un lungo periodo di fioritura e un'enorme varietà di specie.
Tra gli svantaggi minori rientrano la mancanza di profumo nei fiori, lo stelo tubolare cavo e l'impossibilità di svernare in piena terra nel nostro clima.
Caratteristiche della coltivazione di una dalia lussuosa
La riproduzione dello Spartacus non richiede molto sforzo ed è alla portata anche dei giardinieri alle prime armi.
- Per prima cosa, è necessario acquistare semi o tuberi di alta qualità per essere certi di ottenere la varietà desiderata.
- Scegliete un sito di impianto con adeguata luce solare, protetto da vento e correnti d'aria, e un terreno fertilizzato, leggermente acido e ben drenato. Migliorate la composizione del terreno aggiungendo terriccio di foglie, letame e compost vari.
- Quando si preparano i tuberi per la semina, rimuovere le radici danneggiate e secche e trattarle con un antisettico (iodio, verde brillante). A fine primavera, quando il terreno si è ben riscaldato, piantare i tuberi in una buca concimata tre volte più grande dei tuberi stessi. Interrare i tuberi, lasciando il colletto della radice poco profondo per evitare marciumi. Quindi annaffiare e coprire con segatura mescolata a compost, fino a uno strato sottile di 5 cm.

- Quando si piantano varietà di dalia alte come la Spartak, è importante fornire immediatamente un supporto per il futuro cespuglio. Poiché gli steli delle dalie sono tubolari e alti, possono rompersi. In questi casi, la pianta può essere salvata applicando una stecca allo stelo danneggiato e fissandolo poi al supporto.
- È possibile accelerare la prima fioritura delle dalie pregerminandole prima di piantarle. Per fare ciò, adagiate i tuberi su uno strato di segatura, inumiditeli e copriteli con la pellicola, lasciando dei piccoli fori per una corretta circolazione dell'aria. È importante evitare che le radici si secchino; devono essere mantenute umide. Questa mini-serra risveglierà rapidamente i boccioli dopo il riposo invernale e la fioritura avverrà diverse settimane prima.
- In autunno, dopo la fioritura, i gambi secchi vengono tagliati, i tuberi vengono accuratamente dissotterrati, lavati per rimuovere eventuali residui di terra, essiccati all'aria e preparati per la conservazione invernale. La corretta conservazione dei tuberi durante l'inverno è fondamentale per una coltivazione di successo. La temperatura del locale in cui conservare i tuberi non deve superare i 5-7 °C, con un'umidità dell'80-85%. Può trattarsi di una cantina, un garage o un balcone. I tuberi conservati durante l'inverno vengono riposti in scatole riempite di torba o sabbia, oppure avvolti in pellicola trasparente per evitare che si secchino e prolungarne la durata.
- Per proteggere le dalie da potenziali malattie, ruotate annualmente il sito di piantagione; non piantatele dopo gli aster. Le dalie Spartacus possono essere rimesse nella loro posizione originale dopo 2-3 anni.
Istruzioni per la cura
Con semplici cure, le dalie possono essere coltivate in quasi tutti gli orti. La cura di queste aiuole prevede concimazioni regolari, smuovendo il terreno e annaffiando.
Condimento di copertura
Dopo la semina è necessario concimare tempestivamente, ogni 2 settimane, alternando fertilizzanti organici e minerali.
Irrigazione
Le dalie richiedono annaffiature regolari e abbondanti 1-2 volte a settimana, inumidendo il terreno fino a una profondità di 20-30 cm. Aumentare la frequenza durante la stagione calda. Per prevenire il marciume radicale, evitare che l'acqua ristagni nelle radici.
Controllo dei parassiti
La pacciamatura di segatura protegge il terreno dall'essiccazione e funge da barriera contro le lumache. Per evitarne la presenza, ispeziona regolarmente i fiori e, se necessario, trattali con prodotti protettivi. Per prevenire acari e afidi, spruzza le piante con una soluzione saponosa.
Rifinitura
Per mantenere il fascino decorativo della dalia, non lasciare più di tre germogli sullo stelo e non più di due gemme su ogni stelo. Anche i germogli laterali inferiori, le gemme secche e i fiori maturi vengono rimossi durante la stagione per evitare di inibire la crescita di nuove infiorescenze. Per ottenere fiori più grandi possibili, evita la crescita a cespuglio e coltivali su un singolo stelo, lasciando due o tre germogli.
Coltivare le dalie è piuttosto semplice e i risultati superano ogni aspettativa. Una volta iniziato, è difficile scegliere una sola varietà.
Recensioni
- I miei fiori preferiti. Quasi ogni spazio libero fuori dalle aiuole è occupato dalle dalie. Le mie crescono sia al sole che all'ombra. Richiede una manutenzione minima, ma è una bellezza che non finisce mai.
- Ho piantato le dalie dai semi per la prima volta. Sono fiorite tardi e i fiori non erano grandi come suggerivano la descrizione della varietà e la confezione. Ho messo i tuberi in cantina per l'inverno. Se sopravvivono bene all'inverno, proverò a coltivarli come fiori quest'anno.
- Ho una dalia simile, solo di una varietà leggermente diversa, la Spartak. La mia vicina di dacia aspetta che io divida i tuberi così può prenderne un po' anche lei.


Quando dissotterrare le dalie in autunno e conservarle in inverno
Conservazione corretta delle dalie in inverno a casa
Galleria delle Dalie: descrizione delle varietà, foto