Galleria delle Dalie: descrizione delle varietà, foto

Dalia

Le dalie a galleria, o Gallery, sono una nuova sottospecie di una pianta popolare, familiare a molti fin dalla prima infanzia. Facili da curare, anche i giardinieri alle prime armi possono coltivare questo tipo di pianta; le varietà sono disponibili in quasi tutte le tonalità, tranne il blu. Si differenziano dai tradizionali cespugli per la loro crescita bassa, la fioritura precoce e i fiori doppi e rigogliosi. Sviluppate da un ibridatore olandese come pianta da bordura per aiuole, vialetti e patii.

Quando coltivate e vi prendete cura delle dalie Gallery, ricordate che la pianta è originaria del Messico e quindi prospera in pieno sole. I coltivatori esperti sottolineano nelle descrizioni di questa collezione che questi cespugli deliziano la vista con una varietà di tonalità pastello e vivaci non solo all'aperto, ma fioriscono splendidamente anche in interni e nelle serre. Le dalie Gallery sono anche considerate piante da bouquet e prosperano come fiori recisi.

Caratteristiche della piantagione della varietà

In ogni caso, la pianta raramente supera i 40 cm di altezza. È meglio piantarla in modo permanente partendo da piantine. I semi devono essere acquistati da un fornitore affidabile e piantati in vasi o bicchieri usa e getta con un buon strato inferiore di argilla espansa o ghiaia fine: le piante non tollerano bene l'umidità eccessiva.

È importante ricordare: La dalia Gallery è una varietà ibrida, quindi è improbabile che si ottengano splendidi fiori doppi e pieni da semi coltivati ​​in casa. Senza un trattamento speciale, le piante della generazione successiva perderanno le loro qualità decorative.

Il terriccio di base per un buon sviluppo dei fiori è una miscela di torba, humus e sabbia per uso esterno. Può essere utilizzata anche per la semina in contenitori o vasi di grandi dimensioni. In alternativa, è possibile acquistare una miscela già pronta, ma assicurarsi di riportare sull'etichetta la dicitura "Per fiori e piante da fiore".

 

Il processo di piantagione dei semi Gallery non è diverso da manipolazioni simili con le comuni piante annuali:

  1. Disporre i semi su un terreno umido a una certa distanza l'uno dall'altro oppure 2-3 semi in contenitori monouso per piantine.
  2. Cospargere sopra uno strato di substrato spesso un centimetro.
  3. Coprire l'intera struttura con la pellicola.
  4. Dovrebbe essere conservato in una stanza con una temperatura dell'aria di almeno 27 gradi.
  5. Non appena le piantine iniziano a spuntare, rimuovete la copertura e continuate a prendervene cura come fareste con le normali piantine da giardino.
Importante: Le dalie da galleria devono essere annaffiate solo con uno spruzzatore, in modo che il terreno sia umido ma non bagnato.

Le piantine possono essere trapiantate nella loro sede definitiva solo dopo il passaggio del gelo. Se a questo punto le piante sono cresciute a sufficienza, ma il maltempo impedisce il trapianto in un'aiuola, sarà necessario trapiantarle. Per uno sviluppo ottimale e una fioritura precoce, richiedono più spazio di quanto ne avrebbero in un contenitore per piantine.

Prima del trapianto, assicuratevi di immergere i contenitori con le talee in acqua tiepida per diverse ore per ridurre al minimo i danni alle piante durante la piantagione. Se prevedete di coltivare fiori in contenitori o grandi vasi da balcone, il trapianto può essere combinato con la piantagione nella loro posizione definitiva. In questo caso, aggiungete una piccola quantità di cenere di legna al terreno dopo averlo disinfettato con una soluzione densa di permanganato di potassio riscaldata a 70 °C. I contenitori per composizioni decorative da giardino o aiuole con queste bellezze olandesi dovrebbero essere larghi – almeno 30 cm di larghezza e della stessa profondità.

Una o due settimane prima di spostare le dalie all'aperto, porta gradualmente i vasi o le piantine all'esterno per farle irrobustire. Aumenta gradualmente il tempo che la Galleria trascorre all'aperto per permettere ai fiori di acclimatarsi all'aria fresca. Allo stesso tempo, riduci la temperatura nella stanza di coltivazione di 1-2 gradi a giorni alterni.

Luogo di piantagione per le dalie da galleria

I fiori di questa specie amano la luce, ma con il caldo estremo il terreno sotto il cespuglio si asciuga rapidamente, quindi scegliete luoghi soleggiati con sufficiente luce solare per 6-8 ore. Questa posizione può essere scelta sperimentalmente misurando quale parte del vostro giardino riceve l'esatta quantità di luce solare. Poiché non ci sono varietà blu nella collezione, piante dai colori vivaci in tutte le tonalità di blu e conifere sono ottimi compagni per un'aiuola colorata. L'unica cosa che la dalia non ama sono gli aster: se un fiore del genere cresce nelle vicinanze, o si trovava nello stesso punto in cui è stata piantata la Galleria, la pianta morirà.

Non tollera bene le correnti d'aria e i venti rafficati del nord, fattori da tenere in considerazione quando si sceglie il luogo di impianto.

Galleria di terriccio per dalie

L'unico tipo di terreno che queste piante non tollerano è quello troppo acido. Pertanto, se l'acidità del sito di impianto supera il pH 6,7, è consigliabile abbassarlo o trovare un'altra posizione. Queste piante prosperano in terreni umidi, sciolti e leggeri, mescolati con sabbia e torba.

Galleria di piantagione di dalie in piena terra

Nell'aiuola preparata in autunno, scavate una buca tre volte più grande dell'apparato radicale o dei tuberi della pianta. Le piantine vanno piantate nel terreno fino alle prime foglie vere, mentre i tuberi vanno piantati 2 cm sopra il colletto della radice. Durante la piantagione, potete concimare il cespuglio con una piccola quantità di compost o cenere di legno.

Importante: Non è possibile utilizzare tutti i tipi di letame e fertilizzanti azotati per concimare le dalie Gallery: un eccesso di questo fertilizzante minerale provoca una crescita eccessiva dei cespugli in miniatura e un periodo di fioritura più breve.

Non compattare troppo il terreno attorno alla pianta: le radici della dalia amano l'aria. Annaffia e applica un leggero strato di pacciame: questo eviterà che il terreno si asciughi e che le erbacce ti diano fastidio. La pacciamatura aiuterà anche a tenere sotto controllo lumache e altri insetti nocivi.

Se le previsioni meteo prevedono freddo, coprite le piante con barattoli di vetro durante la notte. È possibile utilizzare qualsiasi tipo di copertura, tranne il tessuto.

Cura

Le dalie non richiedono cure particolari durante la fioritura. È sufficiente assicurarsi che il terreno sia smosso, rimuovere le erbacce e trattare occasionalmente le piante con insetticidi. Le dalie sono un bersaglio preferito per gli afidi e i rimedi popolari per il controllo di questi parassiti sui fiori sono inefficaci. È anche importante ispezionare le foglie inferiori dei cespugli. Spesso, a causa della profusione di grandi fiori, marciscono, rendendo necessario rimuoverle.

Irrigazione e fertilizzazione

È meglio usare fertilizzanti specifici per piante da fiore: hanno un effetto a lento rilascio e impediscono all'ibrido di crescere più grande del previsto o di sviluppare fiori deformi. Inoltre, fai attenzione all'irrigazione: le dalie non amano il terreno troppo umido e non tollerano quello troppo secco. Il meteo dovrebbe essere la tua guida.

Non dovresti nemmeno sovraconcimare le tue piante: bastano poche applicazioni a stagione per assicurarti che continuino a deliziarti con fiori luminosi e rigogliosi fino alla prima gelata.

Importante da sapere: Se le dalie Gallery sono cresciute troppo prima della fioritura, è opportuno smettere di annaffiarle e concimarle.

Varietà della galleria

I fiori di questa collezione sono di una bellezza mozzafiato. Sono disponibili in una varietà di tonalità calde, dai colori pastello a quelli più vivaci. Molti ricoprono l'intero cespuglio, rendendo le foglie praticamente invisibili. Ecco i più popolari:

  • Leonardo. Un bellissimo cespuglio compatto con foglie lobate verde scuro e grandi fiori doppi di 15 cm di colore rosa salmone. I petali diventano giallo-verdastri verso il centro. L'altezza massima del cespuglio è di 40 cm.
  • Stile Art Déco. I fiori color arancio mattone con sfumature rossastre hanno un diametro di 15 cm. Una dalia da bordura molto decorativa, alta fino a 40 cm.
  • Fiera d'arte. Fiori bianco crema, di 15 cm di diametro, deliziano la vista due volte a stagione. Il cespuglio cresce fino a 40 cm di altezza. Si abbina splendidamente alle bordure con conifere e delphinium.
  • Cantante. I fiori doppi rosso vivo raggiungono i 13 cm di diametro e il cespuglio cresce fino a un'altezza standard di 40 cm.
  • Matisse. I fiori color arancio neutro sfumano in toni gialli verso il centro. Ideale per balconi, terrazze e davanzali.
  • Monet. Varietà precoce, i suoi fiori bianco latte con bordo lilla o viola sbocciano già a maggio, raggiungendo un diametro di 13 cm. L'arbusto raggiunge un'altezza standard.
  • Chezanne. Ha un colore giallo solare ed è adatta per delimitare vialetti, balconi e patii.
  • Renoir. Cespugli in miniatura alti fino a 30 cm, con grandi infiorescenze doppie di un rosa tenue, sono una delizia per gli occhi.
  • Riviera. Fiori molto interessanti con petali scarlatti arricciati a forma di tubo. Un bellissimo cespuglio compatto, alto fino a 40 cm.
  • Cobra. Una sottospecie molto decorativa della dalia Gallery, i suoi grandi fiori sono di un delicato arancione con distinti accenti rosso ciliegia.
  • Cantante. I cespugli in miniatura sono adornati da pompon color cremisi chiaro di grandi fiori. I petali della pianta sono molto interessanti: ricurvi verso la base, con un bordo scuro ben definito.
  • Cézanne. Molto simile ai crisantemi in miniatura per forma e petali. Ha un colore giallo neon. Il cespuglio cresce fino a 30 cm di altezza e i fiori hanno un diametro fino a 10 cm.
  • Art Nouveau. La splendida tonalità di questi magnifici fiori dai lunghi petali è difficile da descrivere; è probabilmente un rosa-violetto, con il retro di ciascuno di essi viola. L'altezza del cespuglio raggiunge i 40 cm e il diametro dei fiori arriva fino a 11 cm.
  • Salvador. Grandi fiori di una delicata tonalità rosa, il colore si intensifica verso i bordi, sfumando in un bianco crema verso il centro.
  • Bellini. Fiori rosa brillante, di 15 cm di diametro, con centro giallo. I cespugli crescono fino a 35 cm di altezza.
  • Valentin. I fiori sono di un rosso brillante, che sfuma in rosso mattone, con petali gialli alla base. Il cespuglio cresce fino a 40 cm di altezza e i boccioli completamente aperti raggiungono i 15 cm di diametro.
  • Vincent. Questo arbusto in miniatura, alto fino a 25 cm, produce fiori arancioni molto grandi, chiari ai bordi e più scuri al centro.
  • La Tour. Un fiore molto appariscente con foglie verde scuro, alto fino a 45 cm. Il diametro di un bocciolo completamente aperto raggiunge i 12 cm, con una tonalità rosa-viola.

 

  • Pablo. I fiori sono di un rosa pastello che sfuma in giallo limone al centro. Il cespuglio cresce fino a 35 cm di altezza e il diametro del fiore arriva fino a 15 cm.
  • Pinto. Cespugli in miniatura alti fino a 25 cm, fittamente decorati con piccoli fiori doppi color limone.
  • Rembrandt. Cespugli alti fino a 45 cm sono adornati da fiori con un diametro fino a 15 cm. Il colore è rosa intenso, con un centro cremoso ben definito.
  • Vermeer. Arbusto molto decorativo, alto fino a 35 cm, può essere adornato da 25 fiori di un arancione brillante. Il diametro dei boccioli completamente aperti può raggiungere i 7 cm.
  • Serenata. Produce numerosi fiori grandi, di un giallo tenue, su un cespuglio alto fino a 35 cm.

Pulizia e stoccaggio

Le varietà nane di questa pianta producono tuberi troppo piccoli per essere conservati, come i rizomi delle varietà normali, più alte. Dovranno essere conservati in diverse fasi:

  1. Interrompere l'irrigazione e la concimazione 1-2 settimane prima per ridurre la quantità di umidità nel collo del tubero.
  2. Scava con attenzione i tuberi e scarta quelli che presentano macchie di origine sconosciuta.
  3. Lasciare il raccolto all'ombra in modo che il collo del tubero appassisca leggermente.
  4. Sciacquare tutti i tuberi sotto l'acqua corrente e lasciarli asciugare naturalmente.
  5. Pulire i tuberi dalle radici assorbenti e dai germogli.
  6. Diluire qualsiasi fungicida sistemico in acqua, immergere il materiale di piantagione per 15 minuti, rimuovere e asciugare su carta.
  7. Dopo 24 ore, riponete i tuberi di dalia Gallery in sacchetti o contenitori con vermiculite grossolana e conservateli. La temperatura ottimale nella cantina o nel seminterrato contenente il materiale di piantagione non deve superare gli 8 °C.
È possibile conservare i tuberi nella sabbia o nella segatura grossolana, ma in tal caso sarà necessario esaminare i rizomi di tanto in tanto: se c'è troppa acqua nell'aria, potrebbero germogliare prematuramente, mentre se è troppo secca, potrebbero seccarsi e morire.

Recensioni di Gallery dahlias

Maria Vasilievna:

"Dopo la pensione, avevo molto tempo libero. Ho deciso di decorare il mio appartamento con i fiori, ma volevo piante dai colori vivaci. Volevo che fossero piacevoli alla vista e stimolanti. Ho comprato delle dalie Gallery, varietà: La Tour, Cézanne e Rembrandt. Il risultato ha superato ogni aspettativa: sono fiorite in abbondanza, i colori erano brillanti e vivaci e lo sforzo è stato minimo: il balcone è diventato assolutamente splendido. Le consiglio vivamente!"

Nikolaj Ivanovič:

"Coltivo dalie solo da qualche anno. L'anno scorso ho comprato dei semi di dalie 'Matisse' della Gallery per delimitare i vialetti del mio giardino. Non sono rimasta delusa: tutti i cespugli sono fioriti profusamente da inizio giugno a ottobre. L'unico inconveniente è stato che gli afidi hanno attaccato i cespugli con un'intensità senza precedenti, e ho dovuto ricorrere a rimedi acquistati in negozio."

Natascia:

Per il mio sedicesimo compleanno, un'amica mi ha portato una pianta in vaso con un'etichetta. Sveta sapeva che sognavo di diventare giardiniera. Qualche settimana dopo, sulla pianta sono spuntati i boccioli. E dopo un po' sono spuntati anche dei bellissimi fiori rosa tenue. Era una dalia Gallery, la varietà 'Rembrandt'. Da oltre due anni, la pianta viaggia con me tra appartamenti in affitto: studio all'università e mi delizia con i suoi fiori colorati. Non appena ne avrò l'occasione, ne comprerò altre varietà: mi sono piaciute molto le varietà 'Cézanne' e 'Leonardo' di una galleria online.

Commenti all'articolo: 1
  1. Olga

    Volevo comprare delle dalie molto belle

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori