Quando dissotterrare e come conservare le dalie

Dalia

Quando dissotterrare le dalie e come conservarleDalie: quando dissotterrarle e come conservarle? Queste informazioni sono rilevanti per molti giardinieri. Dopotutto, i giardini spesso ospitano diverse varietà di questi fiori: semplici, doppi e semidoppi. Le dalie sono fiori perenni. Un grande vantaggio di questi fiori è che non risentono delle basse temperature e fioriscono fino alle gelate di inizio inverno.

Interessante! Gli antichi Aztechi conoscevano già questi fiori e li usavano ampiamente. Tuttavia, gli Aztechi non decoravano gli spazi intorno alle loro case con le dalie; ne mangiavano i tuberi. Gli steli contengono molta acqua e i tuberi stessi erano ottimi per placare la fame. Il materiale è utile. Aquilegia: piantagione e cura in piena terra, foto.

Coltivare le dalie non è affatto difficile e non è necessario tenerle d'occhio per godersi la loro fioritura anche a fine autunno. Tuttavia, conservare i tuberi fino alla primavera e godere di nuovo della loro fioritura richiede un po' di impegno. Diamo un'occhiata alle dalie: quando dissotterrarle e come conservarle (con foto).

Circa il tempo di scavo

Finché non arriva il vero freddo, questi fiori Devono essere coperti di terra. Altrimenti, i germogli potrebbero congelarsi e non sopravvivere fino alla primavera. Quando notate che le foglie iniziano a congelarsi, potete iniziare a dissotterrare i fiori. Questo comporta diversi passaggi importanti.

Per prima cosa, bisogna tagliare gli steli a 15 cm da terra. Questo eviterà che i fiori si spezzino quando li si estrae. Poi, scavare intorno a ogni bulbo da più lati. Per evitare di danneggiare il bulbo, è meglio scavare con un forcone piuttosto che con una pala.

Come conservare le dalie

Successivamente, usate un forcone per estrarre i tuberi dei fiori, insieme alla zolla. È più facile e comodo scavarli con un compagno. Non strappate gli steli dal terreno.

Importante! Per evitare confusione sulle varietà dei tuberi estirpati, è meglio preparare in anticipo i moduli firmati. Questi verranno poi distribuiti vicino all'area di stoccaggio del materiale di piantagione.

I tuberi dovranno essere lasciati arieggiare per un paio d'ore. Dopodiché, potrete lavarli e ispezionarli attentamente. Se dovessero presentarsi lesioni marroni o rossastre, rimuovetele con cura. Altrimenti, l'intero tubero morirà durante l'inverno.

Le radici lunghe dovrebbero essere tagliate a una lunghezza ottimale di 10 cm. Se le radici sono sottili, si seccheranno durante l'inverno, quindi possono essere rimosse in sicurezza. Anche le radici che hanno già ammuffito dovrebbero essere rimosse; non saranno utili durante la conservazione.

Quando dissotterrare le dalie

Importante! Tutte le lavorazioni con i tuberi vengono eseguite con strumenti puliti e disinfettati. Prima del taglio, gli strumenti devono essere riscaldati sul fuoco e poi raffreddati.

I forum riportano che in autunno, non solo ci si può chiedere quando dissotterrare e come conservare le dalie, ma anche dividere il cespuglio. Dividere aiuterà il cespuglio a ringiovanire. È importante che ogni sezione conservi i boccioli e un pezzo del colletto della pianta; questo garantirà che il cespuglio diviso fiorisca e sia rigoglioso in primavera. Assicuratevi di cospargere le sezioni tagliate con la cenere per disinfettarle. La divisione del cespuglio non dovrebbe essere effettuata più di una volta ogni cinque anni.

Prima di conservare i tuberi, è necessario disinfettarli. Per farlo, immergeteli in una soluzione diluita di permanganato di potassio per 15 minuti. Lasciateli quindi asciugare completamente e conservateli in un luogo fresco per 10 giorni prima di riporli.

Dove conservare?

Dalie: quando dissotterrarle e come conservarle in casa? Ci sono diverse opzioni. È possibile impilare i tuberi in un contenitore asciutto in un unico strato e riporli in cantina, coprendoli con un leggero strato di sabbia asciutta. Ispezionare i tuberi più volte durante l'inverno e rimuovere eventuali esemplari in decomposizione.

conservare le dalie in inverno

Consiglio! Se il materiale di piantagione si è seccato, significa che non riceve abbastanza acqua. Basta inumidirlo leggermente e poi riporlo nel contenitore.

In alternativa, i tuberi di dalia possono essere conservati in paraffina. Sciogliete la paraffina e immergete delicatamente ogni tubero nella paraffina riscaldata. Quindi riponeteli in scatole e conservateli in un luogo fresco. Questo metodo di conservazione preserva quasi tutti i tuberi.

Questo informazioni di base e utili A proposito di dalie: quando dissotterrarle e come conservarle. Ogni giardiniere può avere i propri segreti di conservazione e metodi per dissotterrare i tuberi. Ma prima di sviluppare i propri metodi, è importante padroneggiare quelli consolidati. Ci auguriamo che possiate conservare tutti i tuberi di questi splendidi fiori, piantarli in primavera e godervi una lunga e splendida fioritura.

Commenti all'articolo: 3
  1. Irina

    Mia madre coltiva dalie da decenni. In autunno le dissotterra, scuote leggermente il terreno, le lascia asciugare un po' e poi le mette in cantina. Non le lava né le disinfetta mai. Quindi, penso che sia superfluo. Più semplici sono le cure che si prendono le piante, meglio crescono. L'unica cosa che bisogna fare è ispezionarle visivamente per verificare la presenza di tuberi marci, altrimenti l'intero cespuglio andrà perduto.

    Risposta
  2. Larisa

    Nemmeno io mi preoccupo di questi dettagli. Li scavo con una zolla di terra, li lascio asciugare completamente e poi li calò in cantina con la zolla ancora attaccata. In primavera, immergo la terra in una bacinella d'acqua: tutti i tuberi sono succosi e non troppo secchi. Applico le etichette solo in autunno per evitare confusione tra le varietà.

    Risposta
  3. Mila

    Pianto le dalie ogni anno: fioriscono splendidamente in una varietà di colori e formano grandi cespugli. Prima del gelo, quando le dalie hanno finito di fiorire, le dissotterro con una zolla di terra. Ho delle patate con le radici. Le strappo, le metto in una scatola, le copro con una zolla di terra e metto la scatola sottoterra: la temperatura lì è ideale per conservare sia ortaggi che piantine. In primavera, le sradico e le pianto in un vaso e poi, quando spuntano i germogli, le trapianto all'aperto.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori