Le dalie dovrebbero essere dissotterrate per la conservazione in autunno, dopo che il tubero ha terminato la fioritura e ha accumulato sufficienti micronutrienti benefici. I giardinieri che vivono in climi temperati dovrebbero farlo prima di ottobre. È meglio seguire i tempi di raccolta consigliati secondo il calendario lunare. Consigli per la conservazione e foto dettagliate vi aiuteranno a capire come conservare correttamente il vostro materiale di piantagione senza perdite.
Perché è necessario dissotterrare le dalie?
Le dalie sono piante molto sensibili, incapaci di sopravvivere all'inverno all'aperto. Questo diventa evidente esaminando il loro apparato radicale. È sensibile e fragile, facilmente soggetto a danni e malattie.
Un tubero di dalia è costituito da monconi e radici. La durata di vita di un singolo tubero è di circa tre anni. Durante la crescita attiva, nutrienti ed elementi si accumulano al suo interno. Nelle giuste condizioni, questi nutrienti vengono conservati per tutto l'inverno.
Le radici dei fiori non sono in grado di produrre nuove gemme, quindi per garantire che il tubero rimanga vitale, è necessario preservarne il colletto, in particolare la parte inferiore dello stelo dell'anno precedente. Le dalie dovrebbero essere dissotterrate per la conservazione prima della prima gelata, poiché questa coltura richiede condizioni particolari durante la stagione fredda.
Esecuzione di lavori in diverse regioni
Scavare le dalie in autunno Nella zona temperata, nel 2020, tutto dipende dalle condizioni meteorologiche locali. Queste piante fioriscono per tutto l'autunno fino all'arrivo delle gelate. Durante questo periodo, è importante rincalzare attivamente i cespugli e coprire le zone radicali per evitare che le basse temperature le danneggino.
Dopo che le cime si saranno seccate naturalmente a causa del freddo, dissotterrate i tuberi entro una settimana. In caso contrario, potrebbe iniziare il marciume radicale e del fusto. Il momento di questo intervento dipende dal clima locale. A fine estate, quando il clima si raffredda, ricoprite i fiori con terra fino a una profondità di 20 cm. Questo è necessario per proteggere il punto di crescita, in particolare il colletto della radice, dal gelo.
Dopo la rincalzatura, le piante fioriscono splendidamente e deliziano l'occhio con le loro chiome rigogliose. I tuberi vengono dissotterrati dopo la prima gelata. Questo lavoro dovrebbe essere completato entro la prima settimana dalla morte delle parti fuori terra.
È possibile identificare le seguenti caratteristiche applicabili a diverse regioni:
- Nella Russia centrale, le dalie vengono dissotterrate all'inizio di ottobre. A settembre, il clima è caldo e le escursioni termiche significative sono rare.
- Negli Urali e in Siberia, il freddo arriva 3-4 settimane prima rispetto alla parte centrale del Paese, quindi le piante vengono coltivate in serra e trapiantate all'aperto come giovani piante, intorno a giugno. Solo questa condizione consente una germogliazione precoce. La raccolta e la successiva conservazione per l'inverno vengono effettuate a fine settembre.
- Nella Russia meridionale e in Ucraina, il clima è caldo e gli inverni sono miti. I tuberi possono essere dissotterrati a fine ottobre, ma le cime delle piante potrebbero non essere danneggiate dal gelo. Se possibile, aspettate fino a più tardi, altrimenti il tubero potrebbe non maturare completamente.
I tempi consigliati variano a seconda della regione. Ciò è dovuto alle diverse condizioni climatiche. Se il giardiniere segue le linee guida, le probabilità di estrarre e conservare il fiore sono maggiori.
Raccomandazioni sul calendario lunare
Si consiglia ai giardinieri che coordinano il loro lavoro con il calendario lunare di seguire le raccomandazioni descritte nella tabella.
| Mese | Giorni favorevoli |
| settembre | 6, 10-19, 23-24, 26-30 |
| ottobre | 1-3, 7 e 8, 10-16, 21-23, 25-30 |
| novembre | 3-6, 8-11, 17-20 |
I giardinieri esperti raccomandano di considerare più del semplice calendario lunare quando lavorano in giardino. Tengono conto anche di tutto, dalle condizioni della pianta alla sua predisposizione individuale alla dissotterramento. È importante ricordare che le dalie sono sensibili all'umidità, quindi è meglio dissotterrarle in un terreno asciutto. Dopo la raccolta, il materiale deve essere essiccato al sole o in un ambiente caldo, e la superficie del tubero deve essere asciutta prima di essere riposta.
Preparazione adeguata del materiale per lo stoccaggio
I giardinieri esperti raccomandano di seguire queste regole:
- Puoi rimuovere i tuberi dal terreno una volta che sono completamente maturi. Non avere fretta di dissotterrare le dalie; è meglio valutare le condizioni del gambo: dovrebbe seccarsi.
- È meglio estrarre i rizomi quando la temperatura dell'aria è sopra lo zero. Il clima dovrebbe essere asciutto e senza vento.
- Se possibile, le dalie dovrebbero essere essiccate al sole.
- Prima di scavare, assicuratevi di potare il fusto, lasciando un picciolo lungo 10-15 cm alla base. Dopodiché, scavate il cespuglio da tutti i lati e rimuovetelo con attenzione dal terreno usando un forcone o una pala.
- Evitate di strappare energicamente la pianta dal terreno o di scuotere le radici. Una manipolazione così drastica può danneggiare il fusto del bulbo.
Per evitare che lo stoccaggio comporti la perdita di materiale vegetale, è necessario seguire alcune regole dopo lo scavo:
- Ispezionare attentamente i tuberi preparati per la conservazione. È importante conservare solo materiale di piantagione di alta qualità, parti sane e prive di danni causati da parassiti.
- Se si rileva marciume sulla superficie, è necessario rimuoverlo con uno strumento sterile e trattare le dalie con un fungicida.
- Per prima cosa, il bulbo viene essiccato fino a rimuovere tutta l'umidità e lasciato in una stanza calda e asciutta per diversi giorni, per consentire alle radici di indurirsi.
I migliori metodi di conservazione
Fornitura conservazione invernale dei tuberi di dalia, è necessario soddisfare le condizioni di base. La chiave è la temperatura ambiente. Non dovrebbe superare gli 8 gradi Celsius. Temperature inferiori a 3 gradi Celsius sono inaccettabili. Le temperature sotto lo zero sono dannose per le dalie; gelano. In una stanza calda, i bulbi mummificano, non saranno in grado di crescere in modo produttivo la stagione successiva e alla fine moriranno. Anche l'umidità deve essere monitorata; idealmente, il 60-80% è l'ideale. Temperature più elevate possono portare al marciume, mentre una bassa umidità causerà il restringimento del tubero.
Nel seminterrato o in cantina
Il metodo di conservazione ottimale per preservare le dalie durante l'inverno senza perdite è quello di conservare il materiale raccolto in cantina. I tuberi vengono disposti in un unico strato su ampi vassoi e ricoperti con terriccio da giardino, torba o sabbia. Lo strato non deve superare i 9 cm di spessore. È importante non coprire il gambo rimanente.
Vantaggi della tecnica:
- buone condizioni di detenzione;
- ventilazione ottimale e umidità sufficiente;
- Possibilità di controllo durante tutto l'inverno.
In cantina, puoi semplicemente disporre il materiale di piantagione su scaffali, ma in un unico strato. Se non hai una stanza grande e lo spazio in cantina è limitato, disponi le dalie a strati in una scatola, ma coprile con un materiale traspirante. È meglio usare sabbia con torba, perlite o vermiculite. Il terriccio normale non è accettabile.
Sul balcone
Se non avete una cantina o un seminterrato nel vostro appartamento, potete tenere le dalie sul balcone in cassette di legno o di plastica che non necessitano di essere sigillate ermeticamente. Prima di posizionare i bulbi sul balcone, asciugateli accuratamente, sistemateli in cassette e cospargete gli strati con torba o sabbia.
Le scatole finite vengono posizionate sul balcone, vicino alla porta, il più lontano possibile dai termosifoni. Durante l'inverno, il materiale viene controllato più volte, rivoltato regolarmente e le eventuali parti marce vengono prontamente rimosse con un coltello affilato. Successivamente, le estremità tagliate vengono essiccate e cosparse di carbone vegetale triturato.

In un appartamento ordinario
I giardinieri affermano che è piuttosto difficile garantire buone condizioni di conservazione per le dalie in casa. Un balcone o una loggia con vetrate sono un'opzione migliore. Si possono utilizzare contenitori per la conservazione delle verdure dotati di uno speciale sistema di riscaldamento. Se il balcone non è vetrato, i contenitori possono essere posizionati accanto alla porta-finestra o in bagno, sotto la vasca o il lavandino, dove scorrono i tubi dell'acqua fredda.
Potete disporre contenitori di dalie nell'ingresso o nel vano scale. Se ne avete solo una piccola quantità, potete avvolgerle in un giornale e in un sacchetto di plastica con dei fori sul bordo superiore. Riponete il contenitore nel cassetto delle verdure del frigorifero.
Per conservare i tuberi, utilizzare scatole riempite di sabbia o torba umida. È possibile utilizzare anche trucioli di legno. Le scatole vengono inserite in grandi sacchi di plastica. È importante garantire un'adeguata ventilazione. Praticare diversi piccoli fori nella plastica.
Utilizzo della paraffina
Se altri metodi non sono possibili, i giardinieri possono conservare le dalie nella paraffina. Per farlo, sciogli il conservante e immergi i tuberi due volte, a intervalli di 1 minuto. Questo è necessario per creare uno strato spesso.
Una volta indurita la paraffina, gli elementi risultanti vengono posti in sacchi pieni di segatura o vermiculite. Questo metodo è raramente utilizzato perché richiede molta manodopera, soprattutto se il materiale di piantagione è abbondante. Svegliare le dalie per la germinazione in primavera è molto semplice: basta forare il tegumento del seme in diversi punti, che si romperà e cadrà.
Errori del giardiniere e come risolverli
L'elenco degli errori commessi regolarmente dai giardinieri comprende:
- Divisione errata del rizoma in tuberi. Ogni bulbo dovrebbe avere un germoglio (parte dello stelo).
- Prima della lavorazione, tutti i tuberi devono essere accuratamente asciugati.
- Se si utilizza il metodo dell'immersione in paraffina, è vietato l'uso di fiamme libere; è consentito l'uso di fornelli elettrici o a induzione per riscaldare il materiale conservante.
- La temperatura e l'umidità nella stanza devono essere mantenute a un certo livello. Le oscillazioni di temperatura causano condensa e marciume.
- È importante evitare il ristagno d'aria; se la cantina non è ventilata, è necessario arieggiarla regolarmente.
- Una volta ogni 2-3 settimane, il giardiniere dovrebbe ispezionare il materiale di piantagione.
- Se vengono scoperti tuberi deteriorati, questi vengono smaltiti e il substrato utilizzato per la conservazione viene sostituito.
- Se il rizoma è solo leggermente danneggiato, il tubero colpito viene ripulito dal marciume e trattato con una soluzione di manganese, verde brillante o fungicidi comuni. Il tubero viene conservato separatamente dalle altre parti della pianta.
- Se i tuberi iniziano ad appassire, significa che non ricevono abbastanza umidità. Puoi spruzzarli leggermente con uno spruzzino.
- A volte le dalie producono steli in anticipo. Invece di spezzarli, trapiantateli in un vaso pieno di terra da giardino e posizionatelo in casa. Il tubero può essere piantato in piena terra già a maggio e fiorirà entro pochi mesi. Ecco come si forza la fioritura.
Seguendo tutte le regole e i consigli, è possibile conservare le dalie in cantina fino alla primavera senza perdite. Tutti i metodi descritti consentono di risparmiare fino al 95% del materiale di piantagione, a condizione che sia di alta qualità.

Quando dissotterrare le dalie in autunno e conservarle in inverno
Conservazione corretta delle dalie in inverno a casa
Descrizione della dalia decorativa "Bohemian Spartacus"
Galleria delle Dalie: descrizione delle varietà, foto