Conservazione dei bulbi di tulipano dopo la forzatura per l'8 marzo

Tulipani

Probabilmente non esiste altro fiore così fortemente associato all'arrivo della primavera come i tulipani. Dopotutto, queste piante bulbose vengono tradizionalmente donate a tutte le donne l'8 marzo. I tulipani sono persino diventati un simbolo di questa festa.

Ecco perché molti giardinieri, alla vigilia della Giornata internazionale della donna, forzano la fioritura dei tulipani per l'8 marzo, per garantire che fioriscano prima del solito. Ma come si conservano i bulbi di tulipano dopo averli forzati per l'8 marzo, per garantire che le piante continuino a crescere?

Principi per la conservazione dei bulbi di tulipano dopo la forzatura entro l'8 marzo

Esistono varietà di tulipani nani. In questi casi, durante la forzatura, le piante vengono separate dai fiori e le foglie non vengono lasciate sui bulbi. In questi casi, i bulbi vengono dissotterrati per la conservazione.

Se varietà di tulipani Se il tulipano ha steli lunghi, non è necessario dissotterrare il bulbo. Continuate ad annaffiare la pianta e a fornirle la massima luce. Mantenete la pianta in queste condizioni finché tutte le foglie non ingialliscono. In questi casi, alcune varietà di tulipano producono bulbi grandi e vigorosi, oltre a una prole numerosa.

Una volta dissotterrati, i bulbi devono avere il tempo di essiccarsi. I tulipani devono essere essiccati a una temperatura di 24 gradi Celsius per 14 giorni.

Trascorso questo periodo, l'essiccazione continua, ma per un mese a una temperatura di 17-20 gradi Celsius. Successivamente, prima di piantare i bulbi in piena terra, è opportuno mantenerli a una temperatura di 14-15 gradi Celsius. Questo intervallo di temperatura è ottimale per la conservazione dei bulbi di tulipano dopo la forzatura per l'8 marzo.

Come conservare i bulbi di tulipanoDopo la forzatura dell'8 marzo, i bulbi di tulipano vengono piantati all'aperto in un periodo tipico e adatto a questa pianta. Non ha senso continuare a coltivare i bulbi utilizzati per la forzatura, poiché non cresceranno di grandi dimensioni. Di solito ci vuole un anno perché questi bulbi maturino.

Modalità forzata

Per quanto riguarda la forzatura dei tulipani, è importante ricordare che il trasferimento per la forzatura avviene 3 settimane prima dell'inizio della fioritura; i tulipani destinati alla forzatura devono essere collocati in una stanza riscaldata.

Quanto prima avviene il processo di forzatura, tanto più lungo dovrebbe essere l'intervallo di tempo tra lo spostamento dei fiori da un luogo fresco a una stanza calda e viceversa. Cosa si può fare? piantagioni di ortaggi misti, schemi.

Come conservare i bulbi di tulipano dopo la forzaturaLa pianta dovrebbe essere spostata in un luogo più caldo quando i primi germogli raggiungono i 5-8 centimetri. I bulbi radicati dovrebbero essere conservati in contenitori in una stanza con una temperatura di 12-15 gradi Celsius. Durante i primi giorni, la pianta dovrebbe essere tenuta in penombra.

Se le piantine di tulipano non sono ancora cresciute abbastanza ma sono già state spostate in una stanza di questo tipo, è opportuno coprirle ulteriormente con teli di carta a forma di cono che bloccano la luce. Per evitare che i tulipani muoiano, i teli di carta devono essere rimossi periodicamente per consentire ai fiori di arieggiare e respirare.

Dopo 4 giorni, la temperatura ambiente dovrebbe essere di 18-18 °C e dovrebbe esserci più luce. Pertanto, si consiglia di fornire ulteriore illuminazione ai tulipani. Non appena i boccioli iniziano ad aprirsi, ridurre la temperatura ambiente a 14 °C.

sulla forzatura dei tulipaniDurante la forzatura dei tulipani Necessitano di annaffiature quotidiane e vengono concimati con nitrato di calcio. I tulipani non devono essere tenuti in contenitori esposti alla luce diretta del sole, poiché ciò ne accorcerebbe il periodo di fioritura.

Sapere come conservare i tulipani dopo averli forzati per l'8 marzo, così come il programma di forzatura, può aiutarti a prolungare la vita dei tuoi fiori e a goderne a lungo la bellezza. Dopotutto, è sempre bello vedere un mazzo di tulipani sulla propria tavola, anche in un giorno normale, non festivo.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori