Coltivare i cetrioli è un'impresa interessante e impegnativa. Dopotutto, questi ortaggi sono esigenti in termini di temperatura e composizione del terreno. Un problema comune per i coltivatori amatoriali è l'improvviso appassimento delle foglie.
La perdita di turgore è un problema comune e le sue cause sono influenzate da molti fattori.
Cause dell'appassimento delle foglie
Le cause dell'appassimento del fogliame sono diverse. I cetrioli sono una coltura sensibile e reagiscono male sia alle basse che alle alte temperature. Inoltre, la perdita di turgore può essere causata da un eccesso o una carenza di minerali, agenti patogeni o insetti parassiti.
Irrigazione insufficiente o eccessiva
I motivi a cui dovresti prestare attenzione quando una pianta perde turgore sono la mancanza o l'eccesso di umidità.
- L'irrigazione insufficiente è la prima causa di appassimento delle foglie del cetriolo. Questa coltura orticola è molto esigente in termini di umidità. Se il terreno sotto i cetrioli non è sufficientemente umido, la massa vegetativa perderà turgore nel giro di poche ore. Al primo segno di secchezza del terreno, è necessario annaffiare immediatamente. In caso contrario, le foglie appassite si seccheranno, cadranno e la pianta morirà entro cinque o sei giorni.
- L'eccesso di umidità nel terreno impedisce ai cetrioli di ottenere ossigeno. Le radici delle piante, incapaci di respirare completamente, non riescono a trasmettere ossigeno alle foglie. I cetrioli appassiscono gradualmente, perdono turgore, smettono di produrre frutti e muoiono presto a causa della mancanza di ossigeno.
Carenza o eccesso di azoto
I cetrioli sono colture molto esigenti, che richiedono nutrienti come azoto e potassio. Una carenza nel terreno causerà una crescita stentata della pianta e l'appassimento del fogliame. Tuttavia, anche un eccesso di fertilizzanti ha un impatto negativo sulla coltura.
- I cetrioli hanno bisogno di azoto per sviluppare attivamente la massa vegetativa. Se il terreno ne è carente, la pianta si impoverisce e il fogliame inizia gradualmente ad appassire. La pianta perde la sua immunità e non riesce a produrre frutti.
- Se c'è troppo azoto nel terreno, il fogliame del cetriolo diventerà di un verde intenso entro i primi tre giorni. Poi, le foglie inferiori e centrali si arricciano e appassiscono. Dopo 5-6 giorni, il fogliame diventerà grigio-giallo, i frutti diventeranno più piccoli e le piante si ammaleranno e moriranno.
È possibile aumentare il contenuto di azoto nel terreno spruzzando i cetrioli con nitrato di calcio una volta ogni due settimane. Per evitare di bruciare il fogliame, spruzzare le piante solo la sera!
raggi di sole
Si ritiene che il cetriolo sia originario delle regioni subtropicali della Cina e dell'India. Lì, cresce ancora spontaneo all'ombra degli alberi, avvolgendosi a loro e proteggendosi dal sole cocente.
Le piante spesso si ammalano a causa della prolungata esposizione al sole. Il fogliame appassisce sotto il sole cocente, la pianta perde il suo turgore e i fiori non riescono a dare frutti.
Patogeni e insetti parassiti
Spesso, la cattiva salute dei cetrioli è causata da attacchi di insetti parassiti che succhiano la linfa lattiginosa della pianta, nonché da infestazioni fungine. Quando attaccata dai parassiti, la parte inferiore della pianta inizia ad appassire, perdendo completamente il suo turgore nel giro di pochi giorni e poi morendo.
- I microbi patogeni che possono causare l'appassimento del fogliame del cetriolo includono la peronospora, la fusariosi, il marciume bianco e il marciume radicale. Quando colpita da agenti patogeni, la pianta perde gradualmente turgore e i frutti non allegano. Senza tempestive misure di controllo, la coltura muore.
- Tra gli insetti parassiti che possono causare l'appassimento delle foglie ci sono afidi del melone, tripidi, ragnetti rossi e acari del melo. Se i parassiti non vengono rilevati e controllati tempestivamente, le piante perdono rapidamente turgore, si ammalano, perdono le foglie, non riescono a produrre frutti e muoiono entro 8-10 giorni dall'insorgenza del parassita.
Piantagioni dense
Piantare i cetrioli troppo vicini tra loro è spesso la causa della perdita di turgore. Se piantati troppo vicini, le piante non ricevono sufficienti nutrienti dal terreno. L'apparato radicale del cetriolo si indebolisce, fornendo scarso nutrimento alla massa vegetativa. Questo processo indebolisce le piante, riduce l'allegagione dell'80%, le foglie appassiscono e si può prevedere un raccolto.
Perché i cetrioli appassiscono in serra?
La maggior parte delle varietà e degli ibridi di cetriolo destinati alla coltivazione indoor sono altamente resistenti alle malattie e ai fattori ambientali avversi. Tuttavia, ci sono ragioni per cui anche le varietà resistenti possono perdere il loro turgore se coltivate in serra. Se il fogliame del cetriolo sta appassendo, è importante identificare la fonte del problema e iniziare a risolverlo rapidamente.
- Problemi di illuminazione. I cetrioli hanno bisogno di 16-18 ore di luce al giorno. In caso contrario, la pianta inizia ad ammalarsi e a perdere turgore.
- Violazione delle temperature notturne. I cetrioli sono una coltura che richiede una temperatura minima notturna di 18 gradi Celsius. Se questo regime non viene rispettato, la pianta arresta la crescita, perde la sua immunità, perde i fiori e il fogliame appassisce.
- Eccesso o carenza di minerali. Se il terreno della serra contiene troppo potassio, compaiono macchie a mosaico sul fogliame, che portano ad appassimento e secchezza. Se il terreno è eccessivamente saturo di rame, si sviluppa clorosi internervale sulle foglie inferiori dei cetrioli, con conseguente perdita di turgore in tutta la pianta. In caso di carenza, il fogliame diventa pallido e i germogli diventano deboli e flosci.
- Irrigazione insufficiente o eccessiva. Se il terreno delle serre è poco irrigato, i cetrioli appassiranno naturalmente. Tuttavia, se il terreno è eccessivamente irrigato, l'apparato radicale non riceve abbastanza ossigeno e non lo fornisce ai rami e alle foglie. Di conseguenza, le piante iniziano a perdere rapidamente turgore.
- Surriscaldamento. Sebbene i cetrioli siano una coltura tropicale, non tollerano temperature diurne superiori a 37 °C (98 °F). L'aria nella serra che supera questa temperatura contribuirà alla perdita di turgore e immunità.
- Patogeni e parassiti. Afidi e ragnetti rossi rappresentano una grave minaccia per i cetrioli coltivati in serra. Questi parassiti succhiano la linfa lattiginosa delle piante, causando l'appassimento delle foglie e la morte completa delle piante. Anche i funghi patogeni influiscono sulla salute dei cetrioli coltivati in serra. Se le piante sono colpite da marciume radicale, batteriosi, peronospora e fusariosi, l'appassimento fogliare è inevitabile.
Per prevenire l'infezione dei cetrioli nelle serre da parte di funghi patogeni, è necessario smuovere regolarmente il terreno sotto le piante e garantire un'adeguata ventilazione. Se le piante si infettano e iniziano a perdere turgore, è possibile trattarle con preparati antisporigeni come Quadris, Topaz o Ridomil Gold.
Combattere l'appassimento delle foglie con rimedi popolari
L'appassimento delle foglie dei cetrioli può causare perdite significative nel raccolto. I rimedi popolari possono aiutare gli orticoltori a prevenire questo problema, continuando a produrre ortaggi biologici.
Controllo del marciume e della verticilliosi
Ogni giardiniere ha sempre con sé carbone attivo e cenere di legno. Questi componenti inibiscono la crescita del marciume e del fungo Verticillium, che causa l'appassimento delle foglie dei cetrioli.
Preparazione
- Schiacciare 5 compresse di carbone attivo.
- Aggiungere alla polvere 1 tazza di cenere di legno, 3 cucchiai di gesso e 50 ml di acqua.
- Mescolare gli ingredienti fino a formare una massa pastosa.
- Applicare la pappa alla base dei gambi dei cetrioli.
- I disinfettanti impediscono all'infezione di penetrare nella pianta e rallentano il marciume dell'apparato radicale, che provoca l'appassimento del fogliame.
Controllo degli afidi del melone e degli acari del ragno
Un infuso di buccia di cipolla e peperoncino piccante fungerà da repellente per i parassiti succhiatori che causano l'appassimento delle foglie dei cetrioli.
Preparazione
- Versare 300 g di buccia di cipolla in 5 litri di acqua calda.
- Aggiungere 1 peperoncino rosso piccante tritato e 2 cucchiai di zucchero.
- Lasciare riposare il composto in un luogo caldo per tre giorni.
- Filtrare l'infuso e spruzzare le piante una volta ogni 3 giorni.
- L'infuso caldo concentrato respingerà il parassita e i cetrioli riceveranno ulteriore nutrimento durante il trattamento con la soluzione di buccia di cipolla.
Combattere l'oidio
L'oidio, che causa l'appassimento delle foglie, può essere combattuto con un infuso di verbasco. Fermentando, il letame rilascia un gas che neutralizza le spore nocive.
Preparazione
- Versare 4 kg di letame fresco di mucca in 5 litri di acqua tiepida.
- Lasciare la soluzione in un luogo caldo per tre giorni.
- Diluire il concentrato preparato con acqua in rapporto 1:1 e spruzzare le foglie del cetriolo ogni 2-3 giorni.
- Un infuso di verbasco utilizzato per trattare i cetrioli non solo neutralizzerà le spore nocive, ma saturerà anche le piante di azoto.
Prevenzione
Le misure preventive contro la comparsa di parassiti e agenti patogeni che causano l'appassimento del fogliame includono:
- trattamento autunnale del terreno con solfato di rame o poltiglia bordolese;
- trattamento dei semi di cetriolo con Previkur o Fitosporin;
- Quando si coltivano i cetrioli in una serra, è necessario garantire una ventilazione sufficiente alle piante;
- tempestivo allentamento del terreno e rimozione delle erbacce nella zona sotto i cetrioli.
Per ottenere un raccolto di cetrioli di qualità, ogni giardiniere dovrebbe conoscere i potenziali problemi associati alla coltivazione dei cetrioli e sapere come eliminarli.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api