Descrizione e caratteristiche del vitigno Taifi con foto, contenuto calorico

Uva

Varietà di uva Taifi

Questa antica varietà è stata la prima a essere piantata a Samarcanda e Bukhara già nel VII secolo d.C. L'uva è poco resistente al gelo, quindi questa varietà asiatica viene coltivata solo in regioni con inverni miti e caldi.

Grazie alla versatilità dei suoi frutti e al loro sapore originale, questa varietà di uva da tavola è apprezzata dai viticoltori professionisti.

Descrizione generale

Il Taifi Rosa appartiene al gruppo delle varietà di uva orientali (asiatiche). Ha una lunga stagione vegetativa, oltre 160 giorni. Più giornate calde ci sono in estate, più attivo è il processo di accumulo degli zuccheri. La scarsa resistenza invernale delle viti ne rende difficile la coltivazione in condizioni di basse temperature.

Riferimento!
Nelle stagioni sfavorevoli, i viticoltori della Crimea hanno notato il congelamento fino al 70% delle gemme.

Caratteristiche del cespuglio

L'uva Taifi è una pianta vigorosa. I giovani germogli hanno raggiunto almeno l'80% di maturità e:

  • le corone sono leggermente colorate;
  • bordo color lampone;
  • pubescenza aracnoidea;
  • l'asse è di colore bordeaux;
  • foglie debolmente sezionate, lobi ricurvi verso l'alto.

Le foglie sui germogli fruttiferi sono grandi, pentalobate e profondamente sezionate. La pagina superiore delle lamine fogliari è irregolare (ondulata), con bordi leggermente arricciati. La pagina inferiore è liscia o leggermente pubescente lungo le nervature.

I grappoli di Taifi Rosa, di forma conica o conico-cilindrica, sono grandi (600 g) o molto grandi. Possono raggiungere fino a 27 cm di lunghezza e 19 cm di larghezza. Hanno una struttura lassa, con lobi laterali ben sviluppati e un peduncolo lungo dai 3 ai 7 cm.

Questo è interessante!
L'uva rosa Taifi coltivata in Uzbekistan può pesare fino a 6,5 ​​kg per grappolo.

Gli acini sono grandi, di forma ovale o ovale-cilindrica, lunghi circa 27 mm e con un diametro di 19 mm. La buccia di un acino maturo è rosa scuro con una distinta sfumatura viola. Sulla superficie compaiono una patina cerosa e macchie visibili.

Leggi anche

Uva Agat Donskoy: caratteristiche e descrizione della varietà

I viticoltori alle prime armi possono coltivare l'uva Agat Donskoy. Questa varietà russa si adatta bene a qualsiasi...

La buccia della bacca è spessa e di colore rosso vivo all'interno. La polpa croccante ha un sapore gradevole e una consistenza soda. I semi sono di medie dimensioni, da 2 a 3 in numero. Il succo della bacca è incolore e contiene:

  • zuccheri in 100 ml – 17,2 g;
  • acidi 6,5 g/l.

Il sapore e il punteggio di degustazione dipendono dalla regione di coltivazione. Il Taifi rosa, coltivato in Asia centrale, ottiene 9 punti, mentre in altre regioni ottiene un punteggio inferiore: 7,4. Le bacche non subiscono ammaccature durante il trasporto e possono essere conservate in frigorifero fino alla primavera (marzo). Durante la conservazione, si osservano caduta dei frutti e appassimento delle creste.

La varietà Taifi Rosa è classificata come uva da tavola. Le bacche vengono consumate fresche, utilizzate nella vinificazione, spremute e fatte essiccare per ottenere uvetta. Il vino ha un sapore aspro. Coltivata a scopo commerciale, la Taifi può produrre fino a 20 tonnellate per ettaro.

Pro e contro

Tu varietà I vantaggi sono molti, ma ci sono anche degli svantaggi. È necessario valutarli prima di acquistare le piantine.

Vantaggi Screpolatura
alta percentuale di maturazione dei germogli suscettibile all'oidio, alla muffa
non sono necessari impollinatori colpito dagli acari del ragno
resistenza alla siccità la resistenza al gelo è bassa
conservazione a lungo termine dei raccolti

 

 

 

 

 

 

le bacche non cadono
fruttificazione sui figliastri
trasportabilità
scopo universale della frutta
sapore meraviglioso

Approdo

Taifi viene allevato taleeAttecchiscono bene. Le piantine dovrebbero essere piantate sul lato sud della casa. I cespugli crescono vigorosi, quindi tenetelo a mente quando piantate, mantenendo una distanza di 3 metri.

Questa varietà non è esigente in fatto di composizione del terreno. Oltre al terriccio da giardino, aggiungi quanto segue alla buca di impianto:

  • cenere barattolo da 1 litro;
  • humus 1 secchio;
  • secchio di sabbia 0,5.

La buca è piccola: 0,5 m di profondità e 0,6 m di diametro. Sono necessari un drenaggio sul fondo e un supporto. I requisiti principali per il sito di impianto sono il 100% di luce solare, la protezione dai venti del nord e una falda freatica profonda.

Caratteristiche di cura

L'uva tollera la siccità, ma le rese sono più elevate con annaffiature regolari. Il pacciame organico viene utilizzato per mantenere l'umidità del terreno; marciscendo, non solo protegge il terreno, ma funge anche da fertilizzante organico.

Caratteristiche della tecnologia agricola:

  • formato come una cultura standard;
  • lasciare un gran numero di germogli perenni;
  • tagliare a 7-9 occhi;
  • Il raccolto è standardizzato, lasciando da 5 a 6 gemme sul germoglio.

Il Taifi fruttifica sui germogli laterali, quindi è importante tenerne conto. Per un migliore accumulo di zuccheri, i grappoli vengono lasciati sulle viti.

Nota!
Viticoltori esperti piantano rose accanto a Taifi. Queste due colture soffrono delle stesse infezioni. Sui cespugli fioriti sintomi della malattia compaiono 7-14 giorni prima. Servono come segnale per la lavorazione dell'uva.

Malattie e parassiti

La scarsa resistenza alle infezioni fungine complica la cura di Taifi. La vite è suscettibile a peronospora e oidio. Quest'ultimo può causare la perdita dell'intero raccolto. Per prevenire l'oidio, vengono utilizzate le seguenti pratiche agronomiche:

  • pizzicare i figliastri;
  • giarrettiera di giovani germogli;
  • rimozione delle erbacce.

Questi accorgimenti migliorano la ventilazione dei cespugli. Inoltre, i cespugli vengono trattati con Topaz, Horus e Strobi. Questi prodotti sono efficaci anche contro la peronospora, una malattia causata dal clima umido.

Oltre ai tre trattamenti fungicidi: durante i periodi di crescita dei germogli, prima della fioritura e durante la formazione dei frutti, i cespugli vengono nutriti con fertilizzanti fosforo-potassio e il terreno viene pacciamato per normalizzare l'umidità.

Gli acari sono un parassita da tenere d'occhio. Per prevenirli, scavate il terreno sotto i cespugli in autunno e rimuovete tutti i detriti vegetali. È possibile utilizzare prodotti chimici per combattere il parassita:

  • Karbofos;
  • Fitoverm;
  • Actellico.

Recensioni

Andrey, regione di Rostov

Il Taifi Rosa è la mia varietà d'uva preferita. Produce raccolti eccellenti anno dopo anno. Ha un sapore eccellente e i grappoli sono grandi e bellissimi. L'intensità del colore varia di anno in anno. Gli acini accumulano più zucchero se li raccolgo più tardi. Non si ammaccano né marciscono, la loro forma è ovale e i grappoli sono spargoli.

Sergey, Kazakistan

Il Taifi rosa è molto popolare qui. Molti viticoltori lo coltivano. Il mio produce acini rotondi, con grappoli conici che si allargano verso l'alto. I rami laterali sono ben sviluppati. Il sapore dipende dalla posizione di coltivazione e può essere aspro. La polpa è croccante.

Alexey, Oblast' di Rostov

L'arbusto ha tre anni, piantato da talee. Ho raccolto le prime bacche incolori l'estate scorsa. Quest'anno, le prime bacche hanno iniziato a essere consumate dopo il 20 agosto e, all'inizio di settembre, il contenuto zuccherino aveva raggiunto un buon livello. La polpa è croccante e soda.

Victor, Kazakistan

I miei cespugli d'uva hanno più di 40 anni. Ce ne sono due, che crescono su un pergolato in giardino. Li copro sempre per l'inverno. I grappoli restano appesi fino al gelo e gli acini non si spaccano. Conservo il raccolto in cantina; può durare fino a primavera, ma lo mangiamo tutto prima. Ho provato a farne del vino e il risultato è stato buono.

Questa varietà richiede una vasta esperienza da parte del viticoltore e non tutti possono coltivarla. Il Taifi è una varietà che ama il caldo, quindi ottenere rese elevate nei climi temperati è difficile.

Varietà di uva Taifi
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori