Uva Sensation: caratteristiche e descrizione della varietà

Uva

Uva Sensation

La varietà d'uva "Sensation" è stata sviluppata relativamente di recente dal coltivatore amatoriale V.U. Kapelyushny. In breve tempo, ha attirato l'attenzione dei giardinieri. Il suo principale vantaggio è l'eccellente adattabilità alle condizioni climatiche. "Sensation" può essere coltivata praticamente ovunque, sia per uso personale che per la vendita. La bellezza dei suoi grappoli attirerà senza dubbio gli acquirenti.

Caratteristiche della varietà

La varietà d'uva "Sensation" è stata sviluppata incrociando due varietà altrettanto note, Talisman e Rizamat. L'ibrido risultante è considerato un'uva da tavola a maturazione precoce, con grappoli maturi che maturano già 100 giorni dopo la germogliazione, approssimativamente all'inizio di agosto. Tuttavia, il tempo di maturazione può essere prolungato, a seconda delle condizioni meteorologiche e dell'abbondante raccolto. Se le viti sono grandi e si sono formati numerosi grappoli, la vendemmia giungerà a maturazione verso metà o fine agosto. I giardinieri segnalano un raccolto abbondante, con un carico massimo per vite di 45 gemme.

L'apparato radicale della vite è robusto e capace di espandersi rapidamente, raggiungendo profondità fino a 10 metri. La vite cresce vigorosa, raggiungendo i 40 metri di lunghezza in condizioni favorevoli. Tuttavia, i giardinieri controllano la lunghezza delle viti potando. In condizioni sfavorevoli, le viti non crescono più di 3 metri. I giovani germogli sono di medio spessore, di colore bruno-giallastro e possono avere una sfumatura rossastra. I rami maturi sono ricoperti da corteccia marrone chiaro. I germogli sono piuttosto robusti e possono sostenere numerosi grappoli, ma devono essere legati a un supporto sicuro.

Il fogliame è liscio sulla pagina superiore, scanalato su quella inferiore e di un verde intenso, con bordi seghettati. Le infiorescenze sono a pannocchia, con piccoli fiori bisessuali. I grappoli sono grandi, con un peso che varia dai 700 ai 1.500 grammi, e di forma cilindrica o conica. Gli acini sono grandi, oblunghi, lunghi fino a 6 centimetri e con un peso che varia dai 20 ai 35 grammi. La buccia è di medio spessore, ricoperta da una patina cerosa che protegge gli acini dal deterioramento ed è praticamente impercettibile al momento del consumo. Gli acini hanno un colore giallo-rosa molto insolito, a volte con sfumature rosse o violacee. La polpa è carnosa e succosa. Il sapore degli acini è eccellente; gli acini sono dolci con una leggera acidità e hanno un delicato aroma di moscato. 100 grammi di prodotto contengono 60 kcal. Anche in condizioni sfavorevoli, i frutti non sono soggetti a spaccature.

Interessante!
La frutta è composta per l'80% da acqua.

L'uva "Sensation" è destinata al consumo fresco, ma è adatta anche per bevande e confetture. Gli acini rimangono saldamente attaccati al grappolo per lungo tempo dopo la maturazione, senza cadere. La varietà è anche molto resistente al freddo, con le viti in grado di sopportare temperature fino a -23 °C. Gli acini si trasportano bene, anche su lunghe distanze.

Vantaggi e svantaggi

"Sensation" ha molti vantaggi. Ma nessuna varietà è perfetta; quasi tutte hanno i loro difetti. Questi, ovviamente, possono essere identificati da coltivazione, ma è meglio conoscere in anticipo gli svantaggi.

Pro:

  • maturazione precoce;
  • non c'è bisogno di piantare impollinatori;
  • rapida crescita e maturazione delle viti;
  • resa eccellente;
  • gusto eccellente;
  • alto tasso di sopravvivenza del materiale di piantagione;
  • resistenza al gelo;
  • resistenza alle malattie comuni;
  • possibilità di stoccaggio e trasporto a lungo termine;

Contro:

  • nonostante la sua ottima resistenza invernale, nella zona mediana la vite ha bisogno di riparo;
  • un raccolto abbondante produce bacche grandi quanto un pisello;

Malattie

La varietà 'Sensation' ha un'eccellente immunità alle infezioni fungine ed è suscettibile a queste solo se non vengono rispettate le pratiche di coltivazione della cultivar. malattie La varietà ha un'immunità media. Per proteggere le piante, vengono trattate con fungicidi all'inizio della primavera. Vengono utilizzati prodotti specifici per la lotta ai parassiti.

Importante!
Si consiglia di standardizzare il numero di mazzi.

Approdo

La propagazione dell'uva può essere effettuata tramite innesto su portainnesto e utilizzando i germogli verdi. È anche possibile piantare la vite in una buca precedentemente preparata. Le piantine devono avere un apparato radicale ben sviluppato. La buca per la vite deve essere profonda circa 80 cm e larga 60-70 cm. La piantagione dovrebbe essere effettuata in primavera, quando la temperatura raggiunge i 15 gradi Celsius. L'uva prospera in pieno sole, quindi la posizione deve essere luminosa. È inoltre importante proteggere le piante dalle correnti d'aria; è meglio piantarle lungo una recinzione o una barriera. Quando si piantano più piante contemporaneamente, lasciare almeno un metro di distanza tra loro e la larghezza tra le file deve essere di almeno 80 centimetri.

Il giorno prima della semina, potate leggermente le radici, quindi immergete le piantine in una soluzione contenente uno stimolatore della crescita. Questa procedura ne favorirà la sopravvivenza.

La cura dell'uva

La cura per la varietà "Sensation" è generalmente standard. Le giovani piante vengono inizialmente annaffiate settimanalmente, dopodiché il terreno viene smosso. Le uve mature non richiedono annaffiature così frequenti; il terreno viene in genere annaffiato dalle 3 alle 5 volte a stagione. In primavera la vite Le viti vengono rimosse dal loro riparo e legate a un traliccio e a un sostegno. Vengono trattate con fungicidi e insetticidi; queste procedure contribuiranno a proteggere il vigneto da malattie e parassiti. Durante la stagione, è necessario legare i tralci in crescita. Man mano che crescono, i tralci improduttivi vengono rimossi e i polloni e i rami deboli vengono potati. La concimazione viene applicata annualmente; le uve rispondono bene a entrambe le procedure. fertilizzanti organici, così come sostanze minerali.

Dopo la raccolta, effettuano potatura sanitariaI rami vecchi e più spessi vengono rimossi. Agronomi esperti raccomandano di irrorare i cespugli con preparati contenenti rame prima dell'inverno. Nonostante l'eccellente resistenza al gelo, la vite necessita comunque di protezione invernale, utilizzando segatura, rami di abete rosso o agrofibre.

Interessante!
Il tasso di sopravvivenza delle piantine è elevato e raggiunge il 90%.

Recensioni

Miroslav

Coltivo diverse varietà di uva nel mio orto, tutte facili da coltivare, dato che non riesco sempre a trovare il tempo per andare a trovarli. Un collega ha condiviso con me una piantina di "Sensation"; l'ho piantata in primavera. Nel giro di un anno, la vite ha avuto il suo primo raccolto: solo due grappoli d'uva, ma molto belli e deliziosi.

 

Anastasia

Dopo esserci trasferiti, mia madre ha condiviso con me una piantina d'uva "Sensation". Non sono un giardiniere, avendo vissuto in un appartamento per gran parte della mia vita, e sto ancora imparando tutti i segreti di questa impegnativa arte. Ma posso dire che questa varietà è facile da curare e gli acini sono semplicemente deliziosi. I grappoli sono piuttosto grandi; il primo anno ce n'erano solo due, del peso di 700-800 grammi, e sono stati consumati in men che non si dica. L'aroma degli acini è semplicemente impareggiabile; se non avessi saputo che questa varietà era stata creata da un dilettante, non ci avrei mai creduto.

Conclusione

La varietà di uva "Sensation" può essere coltivata praticamente in tutta la Russia, persino nei climi siberiani ed estremo-orientali. Possiede numerose qualità positive ed è praticamente priva di inconvenienti. Questo è probabilmente il motivo per cui molti giardinieri scelgono l'uva "Sensation".

Uva Sensation
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori