Uva Maiden: caratteristiche e descrizione della varietà, recensioni

Uva

cura dell'uva

L'uva vergine è un membro sorprendente della famiglia delle uve. A differenza dell'uva comune, non produce bacche commestibili, ma il suo valore risiede nella bellezza decorativa del suo fogliame dalla forma insolita, particolarmente suggestivo nel tardo autunno.

Descrizione generale

Il nome botanico della vite di capelvenere è Parthenocissus, che si traduce come "edera vergine". Questo nome deriva dalle caratteristiche biologiche della pianta: la struttura delle foglie ricorda quella dell'edera. Il termine "vergine" si riferisce alla capacità dei fiori di produrre frutti e semi senza impollinazione. In natura, la vite di capelvenere è diffusa nell'Asia orientale, nel Nord America e nell'Himalaya.

A proposito!

I giardinieri chiamano quest'uva "selvatica" per la sua eccezionale resistenza, la crescita rigogliosa dei germogli, la resistenza al freddo e le condizioni di crescita poco impegnative. Tutte queste caratteristiche sono simili a quelle delle piante che si trovano allo stato selvatico.

Le viti sono piante lunghe e flessibili che possono raggiungere i 25-30 metri di lunghezza. Possono crescere verso l'alto, aggrappandosi a superfici verticali con i loro polloni, o strisciare lungo il terreno, avvolgendo i rami attorno a qualsiasi cosa incontrino sul loro cammino. I rami hanno una forza notevole: strapparne una da una recinzione o da un muro di casa a mano è praticamente impossibile. Le viti di un anno sono verdi, sottili e flessibili. Con l'età, le viti diventano legnose e la corteccia assume una tonalità dorata. In estate, ogni vite sviluppa fittamente grandi foglie palmate. Queste possono avere tre, cinque o sette dita. Crescono su lunghi piccioli. Nei mesi più caldi, le foglie sono verde scuro. Alcune varietà hanno foglie lucide, mentre altre hanno una consistenza opaca e ruvida. In autunno, le foglie diventano gialle, rosse e viola.

Fatto!

Le foglie sono la decorazione principale dell'uva vergine.

La fioritura avviene a fine giugno e prosegue fino a metà agosto. Le infiorescenze sono piccole e poco appariscenti, difficili da individuare tra le grandi foglie a forma di stella. All'inizio dell'autunno, i fiori lasciano il posto a frutti a forma di pisello.

I frutti della pianta sono piccole bacche rotonde, di diametro non superiore a 8 millimetri. I frutti sono portati sui rami in piccoli grappoli di 10-12. I semi delle bacche possono essere utilizzati per la propagazione. La buccia è spessa e densa. A seconda della varietà, le bacche possono essere rosse, blu, bordeaux o viola. A maturazione, il colore del frutto è sempre uniforme: blu scuro, quasi nero, con una leggera patina biancastra opaca. I frutti non sono adatti al consumo umano perché contengono grandi quantità di acido ossalico, che conferisce un sapore amaro e aspro. Inoltre, le bacche possono causare gravi avvelenamenti.

Varietà di uva vergine

Il genere dell'uva vergine comprende due principali gruppi di piante: asiatica e nordamericana. Le uve asiatiche includono:

  • a cinque foglie;
  • trifogliato;
  • a foglia singola.

Per il Nord America:

  • a sette foglie;
  • a cinque foglie.

Questi gruppi includono diverse varietà, ciascuna delle quali si differenzia per forma e dimensione delle foglie, lunghezza del tralcio e condizioni di crescita. In Russia si conoscono tre tipi di uva: "a cinque foglie", "a tre rami" e "attaccata". Queste sono le più utilizzate in ambito paesaggistico.

Cinque foglie (ungherese)

Questa vite è diffusa nell'America settentrionale orientale e centrale. La vite a cinque foglie è una pianta a crescita rapida che può raggiungere i 20 metri di lunghezza. I rami crescono di 2-2,5 metri all'anno. I germogli si aggrappano a diverse superfici con viticci ramificati che terminano con un pollone appiccicoso. La lamina fogliare è pubescente, composta da un gruppo di cinque foglioline ovate di colore verde scuro. I bordi delle foglie sono appuntiti e seghettati. La pagina inferiore della foglia è verde chiaro con una lucentezza argentea. La vite produce piccoli fiori verdastri, riuniti in infiorescenze sparse fino al tardo autunno.

Notare che!

Un altro nome per questa specie è uva della Virginia.

In Russia è molto popolare per la sua resistenza all'ombra e al gelo. Anche nelle regioni centrali, sverna senza riparo.

Le varietà migliori:

  1. Engelmannii
  2. Murorum.
  3. Troki.
  4. Muro giallo.

Tricuspide (a forma di edera)

Questa varietà di uva è originaria della Cina. È particolarmente popolare in Corea, Giappone e Cina. Questa vite dell'Estremo Oriente cresce fino a 15-20 metri di lunghezza. Le foglie sono a tre dita (anche se sono disponibili varietà senza dita), fino a 20 centimetri di diametro e hanno denti grandi e appuntiti. Il colore è verde scuro e lucido. I viticci dei germogli sono dotati di estensioni arrotondate e appiattite che forniscono trazione. La stagione di crescita dura circa 155 giorni. La fioritura dura circa un mese, da metà giugno a inizio luglio. Quest'uva preferisce terreni fertili, un clima caldo e lunghi periodi di luce solare. Non tollera il gelo.

Notare che! Questa varietà di uva è conosciuta anche come uva edera.

Esistono tre varietà di uva edera:

  • Uva di Viche. Questa pianta produce piccole foglie lucide che diventano arancioni in autunno. È la varietà più comune.
  • Una varietà dorata. Il suo fogliame verde con venature gialle conferisce alla pianta il suo carattere unico.
  • Varietà viola. In autunno, il fogliame assume diverse tonalità di bordeaux e rosso.

Uva vergine attaccata

La vite è ampiamente utilizzata nel giardinaggio in Nord America. La pianta non è particolarmente alta, con viticci che raggiungono appena i 4 metri di lunghezza. La lamina fogliare è divisa in 5 o 3 sezioni ben definite chiamate lobi. La vite preferisce un clima caldo e temperato, quindi si consiglia di coprirla per l'inverno.

Peculiarità della coltivazione della vite

L'edera selvatica si stabilisce facilmente in qualsiasi periodo dell'anno, quindi le giovani piantine di vite possono essere piantate sia in primavera che in autunno. L'uva prospera in zone soleggiate, ma anche in luoghi ombreggiati, sebbene in queste condizioni le foglie tendano ad essere piccole e di colore chiaro. Prospera in prossimità di arbusti e alberi alti. Quando si pianifica una vite, bisogna tenere presente che i germogli hanno un'enorme forza di crescita. Crescendo rapidamente, possono scavalcare una recinzione e iniziare a invadere i terreni circostanti. I fusti possono intrecciarsi ad altre piante e oggetti domestici. Tuttavia, una volta a terra, i rami radicano rapidamente, dando vita a un arbusto tentacolare.

Fatto!

Nel corso di un anno, i germogli crescono di 3-4 metri. Pertanto, è necessario pianificare in anticipo l'area destinata alla coltivazione della vite.

La composizione del terreno per l'uva selvatica non è particolarmente importante. Può essere sabbioso o argilloso, povero di fertilizzanti o pesante e acido. Tuttavia, la vite cresce meglio in terreni leggeri e fertili. Prima della piantagione, è preferibile ammendare il terreno con compost o humus, cenere, sabbia e perfosfato. In un terreno così sciolto e leggero, le piante attecchiscono e iniziano a crescere più velocemente. L'uva viene piantata in buche profonde, il cui fondo è rivestito con un drenaggio. Un robusto supporto viene installato accanto alla piantina, a cui la pianta viene legata subito dopo la piantagione. Per il giardinaggio verticale, le piantine vengono distanziate di un metro l'una dall'altra e la distanza dal muro è di 60 centimetri. Dopo la piantagione, le piantine vengono annaffiate e poi il terreno viene pacciamato.

La cura dell'uva

La vite americana non richiede particolari tecniche di coltivazione. Per prosperare, bastano annaffiature regolari, concimazioni puntuali e potature annuali.

La pianta richiede molta acqua per mantenere la sua chioma folta e verde. Tuttavia, non sopporta gli eccessi. Durante l'estate, è sufficiente annaffiare la vite tre o quattro volte con un irrigatore. Applicare fino a 10 litri d'acqua alla base. Se l'estate è piovosa, l'arbusto non ha bisogno di essere annaffiato affatto.

L'irrigazione è combinata con la concimazione. Se il terreno è stato ben concimato nell'anno della piantagione, la prima concimazione dovrebbe essere effettuata solo nel secondo o terzo anno. In caso contrario, la concimazione dovrebbe essere effettuata nell'anno della piantagione. La pianta richiede molto azoto per sviluppare massa verde. Questo viene applicato in primavera. È possibile utilizzare fertilizzanti organici o aggiungere urea e nitrato di ammonio. Aggiungere 40-50 grammi di nitrofosca al terreno. L'uva è meglio concimare con un fertilizzante minerale complesso, come Kemira Universal. Il fertilizzante potassico viene aggiunto in autunno per aiutare la pianta a superare meglio l'inverno. È sufficiente cospargere la zona intorno al tronco con cenere o utilizzare solfato di potassio e magnesio.

Notare che!

Il potente apparato radicale penetra in profondità nel terreno, traendone i nutrienti essenziali. Pertanto, non è necessaria alcuna concimazione supplementare o particolarmente frequente.

Per mantenere un aspetto ordinato, la vite richiede una potatura di formazione. Questo tipo di potatura inizia nel primo anno di vita della pianta. I giovani germogli vengono fissati a un supporto e poi indirizzati nella direzione desiderata. All'inizio della primavera, dopo lo scioglimento della neve, si esegue una potatura di formazione, rimuovendo i rami danneggiati, gelati, vecchi e in eccesso, nonché quelli che crescono nella direzione sbagliata. La potatura può essere eseguita ogni due anni. In questo caso, i germogli lunghi vengono prima accorciati e solo successivamente vengono rimossi tutti i rami trascurati.

Consiglio!

Quando si rimuovono rami superflui, effettuare il taglio sopra una gemma, lasciando non più di 5 millimetri di spazio sopra di essa. Questo manterrà il cespuglio in ordine.

La maggior parte delle varietà di uva vergine è resistente al gelo, quindi non necessita di essere coperta durante l'inverno. Sarà sufficiente cospargere la base del cespuglio con rami di abete rosso o paglia. Tuttavia, si consiglia comunque di coprire le giovani viti appena piantate con un materiale di copertura non tessuto, come la pellicola di plastica, durante la stagione fredda.

Riproduzione

La vite americana può essere propagata per talea, margotta e seme. Il modo più semplice per ottenere una nuova cultivar è per talea. Le talee possono essere piantate in primavera o in autunno. Per la piantagione autunnale, le talee vengono preparate in primavera o all'inizio dell'estate. Piccoli rami (lunghi 20 centimetri) con gemme e foglie vengono utilizzati come talee. Prima di piantare, rimuovere viticci, germogli laterali e foglie dalle talee. Immergere i rami tagliati in un contenitore d'acqua fino alla formazione delle radici. Le talee vengono quindi trapiantate in un terriccio composto da sabbia e terra. In autunno, i rami radicati vengono piantati in piena terra. Ogni piantina viene posizionata in una buca di piantagione in modo che il colletto della radice sia esposto dopo essere stato coperto di terra. La distanza tra le future piante dovrebbe essere di almeno 50 centimetri. La vite selvatica cresce bene in qualsiasi terreno, ma per ottenere risultati ottimali, è meglio aggiungere fertilizzanti organici e minerali durante la lavorazione, alleggerire il terreno argilloso pesante con torba e drenaggio e aggiungere humus al terreno sabbioso. Le piantine radicate vengono piantate a settembre.

È possibile propagare l'uva vergine anche per margotta. Per farlo, scavate una trincea lunga e poco profonda accanto alla pianta in primavera. Posizionate un germoglio di due anni in questa trincea e ricopritelo di terra. L'estremità del ramo dovrebbe rimanere sopra il livello del terreno. Per evitare che il ramo interrato salti fuori, fissatelo con delle graffette metalliche. Durante l'estate, si formeranno le radici dove un tempo si erano formate le gemme. Quando ciò accade, il ramo dovrebbe essere tagliato dalla pianta madre e ripiantato in un'altra area.

Il metodo di propagazione meno diffuso è la propagazione per seme. Ciò è dovuto al lungo processo, poiché occorrono diversi anni per produrre una pianta matura. I semi raccolti in estate vengono piantati la primavera successiva. Prima della semina, il materiale di piantagione deve essere stratificato, ovvero i semi vengono conservati in un substrato sabbioso umido a una temperatura di 5 °C (41 °F) per 1-1,5 mesi. I semi vengono poi seminati in vivaio, dove germineranno in 30-35 giorni.

Malattie e parassiti

La Vite americana è raramente colpita da infezioni o insetti nocivi. Malattie come l'antracnosi maculata e l'oidio non ne sono colpite, poiché la pianta ha un'immunità eccezionale. Tra i parassiti, a volte si possono osservare gli afidi sulle foglie. Quando compaiono, annaffiate la pianta con una soluzione di acqua saponata, quindi spruzzate l'intera area con prodotti biologici come Fitoverm o Fufanon.

Utilizzo nella progettazione del paesaggio

 

La vite americana è spesso utilizzata come elemento decorativo chiave per il giardino. Questo lungo e grande rampicante può non solo adornare un arco o un portico, ma anche mimetizzare un muro di casa antiestetico, una recinzione cadente o un gazebo fatiscente. I suoi germogli a crescita rapida creano un denso tappeto verde scuro di foglie dalla forma perfetta, disposte simmetricamente. Sebbene l'aspetto della pianta sia tutt'altro che unico, poiché non produce fiori bellissimi e profumati, ha un fascino unico: in autunno, quando tutti gli altri alberi e arbusti da giardino perdono le foglie, il fogliame della vite si tinge di ogni sfumatura di rosso, giallo e verde. Questa miscela di colori conferisce al giardino un'atmosfera unica e incantevole. Grazie al suo portamento rigoglioso, alla bassa manutenzione, alla resistenza al gelo e alla capacità di attecchire spontaneamente i suoi germogli alle superfici, questa vite supera tutte le altre.

L'uva può crescere facilmente vicino alle strade, poiché tollera l'inquinamento e la scarsa qualità dell'aria. Mantiene anche il suo bel fogliame vicino a un capannone, un cantiere o un garage. La vite può essere coltivata non solo su muri ripidi, ma anche per formare archi e gallerie verdi e per decorare giardini anteriori. L'uva può anche essere coltivata lungo il terreno: costituisce una meravigliosa tappezzante. Un fitto tappeto verde apparirà splendido dove arbusti e fiori fioriti sono stati abbandonati. Inoltre, questa pianta può persino migliorare la struttura del terreno se è soggetto a erosione: i suoi numerosi viticci lo legano insieme e lo compattano. Inoltre, non esigendo la qualità del terreno, l'uva vergine crescerà anche su pendii rocciosi o arenaria, all'ombra o in pieno sole. Arbusti e alberi possono essere piantati nelle vicinanze: non competono con altre piante, coesistendo bene con altre piante.

Vantaggi e svantaggi

L'uva selvatica presenta numerosi vantaggi rispetto ad altre piante simili alla vite. Tra questi:

  • l'effetto decorativo si conserva a lungo;
  • poco impegnativo per la composizione del terreno;
  • resistenza al gelo;
  • rapida crescita dei germogli;
  • forte immunità alle malattie e ai parassiti;
  • buona crescita sia in zone soleggiate che ombreggiate;
  • facile da propagare;
  • non necessita di fertilizzazione.

Nonostante la sua comprovata esperienza in termini di benefici, molti giardinieri preferiscono coltivare altre piante rampicanti nei loro giardini. Questo perché l'edera selvatica cresce molto rapidamente, i suoi numerosi rami penetrano nelle crepe e causano danni a fondamenta e tetti. Senza una potatura regolare, la vite può avvolgere completamente la casa, finestre e porte, avvolgendo alberi e recinzioni. Tuttavia, le conseguenze negative possono essere evitate potando tempestivamente i germogli rampicanti.

Recensioni

Michele

Mi piace molto l'uva selvatica perché è un bellissimo elemento decorativo. Tuttavia, non è facile da coltivare perché si diffonde molto rapidamente e deve essere potata frequentemente, altrimenti si diffonderà in tutto il giardino. Se la siepe o il muro che stai decorando è piccolo, è meglio piantare una pianta meno aggressiva. Ad esempio, un altro vitigno o una vite più bassa. L'uva selvatica può schiacciare tutto: alberi vicini, tetti e grondaie. I suoi lunghi e pesanti viticci sono distruttivi, poiché i suoi polloni penetrano nelle crepe, sotto le tegole e così via. Non tutti i supporti possono sostenere il peso di rami lunghi 10 metri. L'uva selvatica è più adatta a composizioni su larga scala quando si desidera una vegetazione rapida e abbondante. In aree più piccole, è meglio piantare altre piante.

Anastasia

Questa vite cresce nella nostra dacia da circa 20 anni. Avvolge completamente la casa con i suoi lunghi tralci. Molti dicono che i tralci danneggiano il tetto e altri elementi costruttivi, ma la nostra casa è in mattoni, e vi assicuro che i mattoni non si deteriorano di certo. So anche che i robusti tralci proteggono efficacemente le pareti dall'umidità e dalle correnti d'aria. Semplice, a crescita rapida e mai malata, la vite non presenta particolari problemi. Tutto ciò che bisogna fare è potare regolarmente i rami.

Conclusione

Questa vite ha una reputazione piuttosto poco lusinghiera: gestire una pianta così aggressiva richiede molto impegno da parte del giardiniere. Se non tenuta sotto controllo, la sua crescita potrebbe invadere l'intero giardino nel giro di un paio d'anni. Tuttavia, questa opinione è piuttosto controversa: l'uva vergine può essere domata con un'attenta potatura di formazione.

cura dell'uva
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori