Uva rosa Dubovsky: caratteristiche e descrizione della varietà, piantagione e cura

Uva

La nuova varietà ibrida vanta grappoli bellissimi, un sapore armonioso delle bacche e una dimensione delle stesse. Caratteristiche della Dubovsky Pink Molti viticoltori hanno apprezzato le sue bacche. Anche i clienti le adorano e si esauriscono più velocemente di altre varietà sul mercato. L'esperienza ha dimostrato che la Dubovsky Pink ha una buona immunità e le viti sono resistenti alle infezioni fungine.

Origine

Selezione amatoriale, l'autore S. E. Gusev ha utilizzato due forme parentali durante l'ibridazione:

  • Delizia Rossa;
  • Anniversario di Novocherkassk.

Nome ibrido Prende il nome dal villaggio di Dubovka nella regione di Volgograd, dove S.E. Gusev svolse il suo lavoro di allevamento.

Descrizione della varietà

Uva rosa Dubovsky

La Dubovsky Pink è ineguagliabile per il suo vigore, superando altre varietà in questo senso. Questa varietà a maturazione precoce (105-110 giorni) è autofertile, con fiori bisessuali. La propagazione avviene per talea di radice propria.

Importante!
L'ibrido non ha bisogno di impollinatori.

I grappoli sono di dimensioni impressionanti. I più grandi pesano oltre 2 kg, mentre quelli medi pesano circa 1,5 kg. Sono di forma conica, spargoli e possono sviluppare ali. Gli acini sono grandi e di un rosa brillante. I più grandi pesano 20 g e hanno una lunghezza compresa tra 3,5 e 5 cm. Hanno la forma di un ghiacciolo allungato, con una punta leggermente affusolata che può curvarsi leggermente lateralmente.

Gli acini maturi hanno un sapore armonioso, senza sentori di moscato o astringenza, e il contenuto zuccherino è ottimale. La buccia è impercettibile al palato, le lische sono poche (1-2) e la polpa è carnosa e molto succosa; se il grappolo rimane a lungo sulla pianta, diventa più denso. Il sapore è molto apprezzato, con un punteggio di 9,3.

Scopo dei frutti:

  • succo;
  • composte;
  • vino;
  • consumo fresco.

I grappoli possono essere conservati fino a diversi mesi. Il Dubovsky Pink è di interesse per gli agricoltori che coltivano uva In vendita. I grappoli non solo si conservano bene, ma resistono anche ai trasporti a lunga distanza, mantenendo un'eccellente qualità commerciale.

Carico e resa

Varietà Dubovsky Pink

Gli arbusti sono vigorosi e possono produrre 1-2 grappoli per germoglio fruttifero. Un buon raccolto si ottiene se ne rimane un solo grappolo. Durante la fioritura, i viticoltori esperti accorciano le infiorescenze a 30-35 cm, ottenendo così la dimensione ottimale del grappolo.

Gli acini iniziano a colorarsi all'inizio di agosto. È allora che inizia la raccolta selettiva. Le piogge non influiscono sulla qualità del raccolto. Le spaccature si verificano in una piccola percentuale di acini e solo quelli che hanno subito danni meccanici in precedenza sono suscettibili. Per garantire un raccolto commercializzabile, i grappoli non vengono lasciati sulle viti troppo a lungo.

Resistenza invernale

La temperatura minima invernale che la vite può sopportare è di 24 °C. Questo è un buon indicatore di resistenza al gelo. Questo nuovo ibrido è attualmente coltivato in regioni con climi miti. Solo le viti giovani vengono coperte per l'inverno. Non ci sono informazioni sui danni da gelo, ma i viticoltori esperti ritengono che anche la copertura delle viti mature sia benefica.

Vantaggi

L'ibrido ha innegabili vantaggi. I cespugli sono particolarmente decorativi in ​​agosto, quando le bacche diventano di un rosa mozzafiato. Dubovsky Ranevny è costantemente fruttuosoLe piantine di signalka con radici proprie producono frutti nel secondo anno, mentre le talee innestate su viti mature producono frutti nel primo anno.

Importante!
Le bacche di un grappolo maturano tutte nello stesso momento.

Vantaggi dell'ibrido Dubovsky Pink:

  • maturazione precoce;
  • produttività;
  • trasportabilità;
  • resistenza alla muffa;
  • gusto eccellente;
  • resistenza al gelo.

Screpolatura

Le recensioni sulla varietà ibrida variano. Non ci sono evidenti difetti nella Dubovsky Pink. È stato notato che se i grappoli vengono lasciati sui cespugli, vengono danneggiati dalle vespe e le bacche assorbono molto zucchero, risultando eccessivamente dolci. Uno svantaggio è la relativa resistenza all'oidio.

Caratteristiche di piantagione e cura

Gli arbusti sono vigorosi, quindi al momento della piantagione, mantenere una distanza di 3-3,5 metri. La vite rivela appieno il suo potenziale se coltivata su tralicci bifacciali o a V con germogli penduli.

I germogli laterali vengono parzialmente rimossi. Ciò è necessario per impedire il risveglio delle gemme invernali. La distribuzione del carico accelera la maturazione di gemme e germogli, aumentando la resistenza invernale del cespuglio.

Cimando i germogli laterali di primo ordine, si ottengono germogli laterali di secondo ordine. La forma è in grado di fruttificare su questi germogli laterali. Ogni germoglio laterale di secondo ordine produce 1-2 infiorescenze. Per ottenere un raccolto dai germogli laterali di primo ordine, cimare il germoglio principale in primavera.

Concimazione e irrigazione

Gli arbusti da frutto rispondono bene alla sostanza organica. In primavera, si scava una trincea poco profonda (20-30 cm) su entrambi i lati dell'arbusto e la si riempie di compost. Dopo la fioritura, si effettua una seconda distribuzione di sostanza organica sotto l'arbusto. Si prende il compost e lo si mescola con paglia leggermente decomposta.

Il corretto programma di irrigazione: durante la fase di riempimento, vengono versati da 50 a 70 litri d'acqua sotto il cespuglio con un tubo ogni 7 giorni. Per favorire una migliore maturazione del legno, i cespugli vengono spruzzati con fertilizzanti fosforo-potassici.

Malattie e parassiti

La resistenza all'oidio è paragonabile a quella di Arcadia. Il Dubovsky Pink non è suscettibile all'oidio. Per prevenire l'oidio, i cespugli vengono trattati con il fungicida a base di zolfo Kumulus in agosto.

Riferimento!
Il Kumulus è ben compatibile con altri preparati, è poco costoso, ha una bassa tossicità per le piante ed è sicuro per il terreno.

Le bacche sono state attaccate dalle vespe. Il raccolto è stato salvato da:

  • utilizzando una rete (utilizzata per coprire i cespugli);
  • nascondere i mazzi in sacchetti di garza;
  • spruzzare con acqua e aceto.

Varietà di uva rosa DubovskyRecensioni

Sofia, Ufa

Questa varietà ha dato prova di sé nella nostra regione. Le viti maturano bene e sono esenti da malattie. Eseguiamo solo trattamenti preventivi, che spesso sono sufficienti. L'uva ha un sapore meraviglioso e anche un aspetto magnifico.

Paolo, Volgograd

Sono soddisfatto delle uve precoci Dubovsky. Le coltivo per venderle e sono le prime ad essere vendute. Non posso dire di averle curate in modo impeccabile, ma non ho nulla da ridire sulla resa. Ne raccolgo molte in qualsiasi condizione atmosferica. Sono tra le prime a maturare. Sono le più redditizie in termini di prezzo. Il sapore e il colore sono eccellenti.

Inna, regione di Krasnodar

Ho innestato la Dubovsky Pink per una prova e ho raccolto il primo grappolo. La mia famiglia ne ha apprezzato il sapore. Sono molto esigenti, ma sono stati unanimi nel lodare la Dubovsky. Gli acini hanno una polpa soda e succosa. Si attaccano saldamente al grappolo e sono molto belli.

Uva rosa Dubovsky
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori