Tipi di gerbere e varietà di fiori popolari per uso esterno e interno

Fiori

Le gerbere sono fiori che in precedenza erano considerati perenni da serra o piante da esterno piantate come annuali. Ora sono stati sviluppati ibridi e varietà adatti alla coltivazione in vaso. La sottospecie di Gerbera jamesonii è adatta alla coltivazione indoor. Le gerbere sono generalmente classificate non per specie, ma per le loro qualità decorative: caratteristiche del fiore, tipo di petalo e infiorescenza, altezza del cespuglio e così via. Come mostra la foto, le gerbere più popolari assomigliano alle margherite.

Descrizione botanica

La gerbera è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Può essere coltivata all'aperto in climi temperati e meridionali. La pianta non è resistente al gelo. Nel suo habitat naturale, la gerbera cresce in Madagascar e Sudafrica, quindi solo in zone con inverni caldi e miti la pianta può sopravvivere alla stagione fredda nel terreno.

L'inizio della fioritura dipende dalle condizioni di coltivazione. In piena terra, le gerbere formano boccioli dall'inizio della primavera fino al gelo, mentre in vaso iniziano a fiorire ad agosto. Con le cure appropriate, il periodo di fioritura può durare quasi un anno. Poiché la gerbera assomiglia a una margherita, le sono stati dati altri nomi, tra cui "margherita del Transvaal" e "marguerite". "Margherita del Transvaal" è il nome comune della pianta nelle fonti in lingua inglese.

Descrizione generale della gerbera:

  1. Il fusto è accorciato e presenta una rosetta basale.
  2. Gli steli dei fiori sono robusti e alti, con una lunghezza variabile da 25 a 60 cm, e i germogli sono leggermente pubescenti.
  3. Le infiorescenze sono solitarie, con un diametro di 4-15 cm, e possono essere doppie, semplici o semidoppie. Il centro può essere scuro (marrone-nero), chiaro (biancastro, beige) o brillante.
  4. I petali sono disponibili in diverse tonalità di rosso, giallo, rosa e arancione, con intensità variabile, e possono essere bianchi o crema. La loro larghezza varia e possono essere di medie dimensioni, a petali stretti o larghi. Le gerbere a fiori blu non si trovano in natura.

Interessante!
Le gerbere sono particolarmente adatte al trasporto. Dopo il taglio, i fiori rimangono freschi fino a tre settimane in acqua.

Classificazione delle specie

Esistono numerose varietà di gerbere, la maggior parte delle quali sono ibridi. Sono state sviluppate dagli ibridatori a partire da una coppia di specie sudafricane: Viridifolia e Gamesonii. Per questo motivo, questa pianta ornamentale da fiore viene tradizionalmente classificata in base all'aspetto (larghezza e lunghezza dei petali) e alla qualità (tipo di infiorescenza). Ufficialmente, le gerbere sono suddivise nei seguenti gruppi:

  1. Petali stretti, fiori piccoli. Infiorescenze lunghe 8–9 cm, larghezza dei petali 1–2 mm.
  2. Fiori grandi, con petali stretti. I fiori sono lunghi 10–11 cm, con petali larghi 3–4 mm.
  3. Petali medi, fiori grandi. Infiorescenze lunghe 11–13,5 cm, petali lunghi 6–8 mm.
  4. Doppio con petali larghi. I boccioli sono lunghi 11–14 cm, i petali sono larghi 12–14 mm.
  5. Semidoppio con petali stretti. Infiorescenze lunghe 10-11 cm, petali di 2-3 mm.
  6. Fiori grandi e a petali larghi. I fiori hanno un diametro di 11–15 cm, i petali sono di 12–14 mm.
  7. Fiori doppi con petali stretti. Infiorescenze lunghe 10-11 cm, petali di 2-3 mm.
  8. Semidoppio con petali larghi. Diametro dell'infiorescenza: 11–14 cm, petali: 12–14 mm.

Questa classificazione di questa pianta perenne dalla splendida fioritura è stata sviluppata in URSS (Sochi) e nella DDR. Esiste anche una suddivisione semplificata delle varietà di gerbere in gruppi, spesso utilizzata da giardinieri e fioristi professionisti. Questa classificazione è composta da soli sei gruppi. Tiene conto non solo delle dimensioni, del tipo di infiorescenza e della larghezza dei petali, ma anche dell'altezza della pianta:

  1. Varietà semidoppie e doppie a crescita bassa con petali stretti. Le gemme hanno un diametro di circa 10 cm e gli steli fiorali sono lunghi fino a 0,5 m.
  2. Sottospecie semidoppie e doppie alte con petali grandi. I fiori sono alti 14 cm, i peduncoli sono alti fino a 0,7 m.
  3. Fiori grandi, con petali stretti. I fiori sono lunghi 10–13 cm, i peduncoli sono lunghi da 60 cm.
  4. Fiori grandi, petali medi. Le infiorescenze sono lunghe 13 cm, i peduncoli sono lunghi circa 70 cm.
  5. Fiori grandi e a petali larghi. I boccioli hanno un diametro di 15 cm e gli steli sono lunghi 40-70 cm.
  6. Fiori piccoli, con petali stretti. Le infiorescenze sono lunghe circa 8 cm, i peduncoli fino a 50 cm.
    A fiore piccolo con petali stretti

Nota!
Le gerbere da interno dovrebbero essere classificate come varietà nane, che vengono assegnate a un gruppo separato.

Varietà per la coltivazione in piena terra

Nei climi temperati, questa pianta perenne viene spesso coltivata come annuale. Alcuni giardinieri ne estirpano i cespugli per l'inverno, lasciandoli crescere per periodi prolungati. La pianta richiede poche cure, ma ha un aspetto magnifico in giardino, il che la rende estremamente popolare. I giardinieri coltivano spesso le seguenti varietà di gerbera:
varietà Jameson

  1. Varietà Jameson. Pianta erbacea perenne, ideale per la coltivazione in giardino. Il cespuglio è robusto, con foglie leggermente rivolte verso l'alto. Le lamine fogliari sono lunghe circa 20 cm e le infiorescenze a forma di margherita raggiungono i 10 cm di diametro. La fioritura dura circa 3 settimane.
  2. Una gerbera ibrida da giardino. Il cespuglio cresce fino a un'altezza di circa 45 cm e raggiunge un diametro di 30-40 cm. Questa varietà di pianta produce fino a 20 steli floreali. I boccioli sono multicolori e il periodo di fioritura dura dall'inizio della primavera fino all'autunno.
  3. Ibrido (da patio) Klondike. Un grande cespuglio, che raggiunge i 45 cm di altezza e diametro. I boccioli sono disponibili in una varietà di colori: in una sola stagione, da luglio a ottobre, questa gerbera può produrre circa 50 steli di fiori. I fiori sono semidoppi e possono crescere fino a 12 cm di diametro.
  4. Gerbera abissina. Una gerbera perenne che può crescere fino a 45 cm di altezza. Le foglie sono allungate ed ellittiche, lunghe circa 22 cm. Le infiorescenze sono solitarie. I petali assumono un colore bianco, ma può essere presente anche una leggera sfumatura rossa.
  5. Vega. Una varietà di gerbera coltivata in America. Le sue principali caratteristiche distintive sono l'infiorescenza, che può raggiungere i 13 cm di diametro, e i petali allungati di colore giallo-arancio. I boccioli sono di un colore sorprendente. Il gambo del fiore può raggiungere i 70 cm di altezza.
  6. Arancione. Le foglie ellittiche formano una rosetta. Il cespuglio è corto con un robusto rizoma. Le infiorescenze sono solitarie, a capolino. I boccioli sono gialli, arancioni, rosso vivo o scarlatti. Piccole inclusioni nere e viola scuro possono essere presenti al centro dei fiori.
  7. Genere di Wright. L'ampia rosetta basale è composta da lamine fogliari lobate o pennate. Il peduncolo è allungato e termina con un bocciolo a forma di margherita. I fiori sono disponibili in rosa, rosso, arancione, giallo e viola. Il centro può essere giallo o bianco.

Prendete nota!
La stragrande maggioranza delle gerbere da giardino fiorisce ininterrottamente da maggio fino alla fine di agosto.

Varietà per la coltivazione in contenitore

Le gerbere nane o mini Jamesonii, classificabili come a fiore piccolo, vengono coltivate in casa. Questa varietà viene scelta perché non richiede molto spazio. Le infiorescenze di questi fiori hanno un diametro compreso tra 8 e 15 cm e i germogli raggiungono un'altezza fino a 25-30 cm.

È stato sviluppato un numero significativo di ibridi, basati anche sulla Gerbera jamesonii e altre sottospecie, che si distinguono per una maggiore resistenza alle malattie e alle cure improprie. Tra le varietà più comuni di fiori compatti per la coltivazione in contenitore figurano:

  • Happipot: i petali sono rosa puro, il centro è di un tono più scuro;
  • Parade - infiorescenze color arancio scarlatto con nucleo della stessa tonalità;
  • Dolce sorpresa: infiorescenze bicolori;
  • Pam - i petali sono sempre luminosi;
  • Sweet Carolin - fiori simili alla calendula, di colore giallo-arancio brillante;
  • Sweet Glow - infiorescenze arancio-scarlatte;
  • Sophie - la differenza principale rispetto alle altre varietà sono gli stami allungati;
  • Sweet Honey - i fiori sono chiari, di una delicata tonalità giallo crema;
  • Rachel - infiorescenze doppie con petali larghi;
  • Sylvana - sembra una camomilla;
  • Catherine è una gerbera doppia dai petali stretti e dalle tonalità delicate;
  • Valerie - la tonalità dei petali è diversa nella parte inferiore e superiore;
  • Colibrì: petali dai colori intensi, le gerbere possono essere scarlatte, gialle, arancioni.
Colibrì

Le gerbere vengono coltivate sia all'aperto che in casa. Le varietà adatte al giardinaggio sono caratterizzate da una buona resistenza a malattie e parassiti. Questi fiori sono apprezzati dai giardinieri per il lungo periodo di fioritura e le qualità decorative. Sono state sviluppate varietà e ibridi specifici a crescita bassa per la coltivazione in casa. Richiedono maggiori cure, quindi è importante leggere le descrizioni dettagliate prima di piantarle. Gli ibridi fioriscono da agosto fino alla primavera e, con una coltivazione adeguata, producono steli fioriti quasi tutto l'anno.

Tipi di gerbere e varietà di fiori popolari per uso esterno e interno
Commenti all'articolo: 1
  1. Speranza

    Perché ogni stelo successivo è più basso del precedente?

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori