
Le varietà di dalia a crescita bassa sono sempre molto apprezzate dai giardinieri. Impreziosiscono magnificamente qualsiasi giardino, aggiungendo una fioritura vibrante.
L'altezza della pianta dipende dalle condizioni di crescita e dal clima. Le varietà più basse fioriscono prima.
La varietà più famosa è la dalia 'Vesyolye Rebyata'. Presenta una combinazione di fiori singoli e doppi in un'ampia varietà di colori. 'Piccolo' presenta fiori semidoppi e multicolori. 'Figaro' ricorda i crisantemi in miniatura.
La varietà 'Goldband' raggiunge un'altezza massima di 40 cm e presenta fiori singoli gialli. 'Rosaband' produce grappoli rosa-lilla alti non più di 50 cm. 'Purpurband' produce fiori viola-carminio. I cespugli con fiori singoli in un'ampia varietà di tonalità sono raggruppati nel gruppo 'Mignon'.
Le dalie nane sono caratterizzate da una fioritura lunga e abbondante. Tuttavia, non possono svernare all'aperto a causa della loro natura termofila.
Prima di piantare le dalie all'aperto, il terreno dell'aiuola deve essere preparato accuratamente. Questo include vangarlo accuratamente e aggiungere letame ben maturo e fertilizzante minerale. Nei terreni sabbiosi, è consigliabile aggiungere boro e zinco.
Le dalie possono essere coltivate sia da semi che da piantine. I semi non sono così popolari come le piantine. Nel nostro clima, c'è il rischio che i semi non germinino affatto. La semina dovrebbe essere effettuata intorno alla terza decade di maggio, ma c'è comunque il rischio di gelate. Con un clima caldo e moderatamente umido, i semi possono germinare in soli 5-7 giorni e i vivaci capolini fioriranno in 2,5-3 mesi.
I fiori piantati dalle piantine si apriranno molto prima e saranno una gioia per gli occhi fino alle prime gelate. Iniziate la semina a marzo-aprile in contenitori per piantine riempiti con una miscela di torba e perlite. Coprite con pellicola trasparente. A temperature favorevoli di 23-25 °C, le piantine possono spuntare entro una settimana. Quindi, trapiantate le piantine e fatele arieggiare. Evitate di annaffiare eccessivamente il terreno!
È meglio trapiantare in vasi di torba. Sono più facili da piantare in piena terra. Prima di piantare, disinfettare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio o vaporizzarlo. Il substrato dovrebbe contenere parti uguali di torba e sabbia e almeno metà di terriccio erboso.
Una o due settimane prima del trapianto all'aperto, iniziate a irrobustire le piantine. Le collocate all'aperto in un clima soleggiato, aumentando gradualmente il tempo di permanenza. È consigliabile abbassare contemporaneamente la temperatura nella stanza in cui le piantine stavano crescendo.
Per quanto riguarda il periodo di semina, è meglio puntare a fine maggio, quando la minaccia del gelo è passata e il terreno si è sufficientemente riscaldato, così tutto il duro lavoro non sarà vano. Le dalie nane sono facili da curare. Tuttavia, hanno alcune esigenze: preferiscono posizioni soleggiate, annaffiature poco frequenti ma abbondanti e concimazioni. Non amano essere dissodate; la pacciamatura è la soluzione migliore. Non richiedono cimature o tutori.

Quando dissotterrare le dalie in autunno e conservarle in inverno
Conservazione corretta delle dalie in inverno a casa
Descrizione della dalia decorativa "Bohemian Spartacus"
Galleria delle Dalie: descrizione delle varietà, foto