
Quando si sceglie una particolare varietà di peperone dolce, vale la pena prestare attenzione non solo alla resa, ma anche alle condizioni in cui viene coltivato, nonché a una serie di altri fattori importanti.
Alcune varietà sono più facili da coltivare all'aperto, mentre altre prosperano solo in serra. Diamo un'occhiata alle varietà di peperone più popolari in Russia.
Varietà popolari di peperoni dolci
Lumina
Una delle varietà precoci di peperone dolce più popolari. È caratterizzata da piccoli cespugli. Ogni frutto pesa in media circa 110 grammi. Il colore è chiaro, a volte con una leggera sfumatura rosata. La forma è allungata, simile a un cono. Le pareti sono spesse 6 mm.
Questo peperoncino ha un sapore dolce e un aroma delicato. La varietà Lumina è molto popolare grazie alle sue ridotte esigenze di manutenzione. È anche il peperoncino più comune sugli scaffali dei negozi e nei mercati.
Se questa varietà non viene annaffiata a sufficienza durante l'estate, potrebbe sviluppare un sapore amaro. Questi frutti possono essere conservati in media per tre mesi. Il prezzo è inferiore alla media di mercato.
Miracolo arancione
Questa è una varietà a maturazione precoce. I primi frutti possono essere raccolti già 100 giorni dopo la semina. I cespugli crescono bassi, raggiungendo fino a 1 m di altezza. Produce peperoni di colore arancione brillante, a forma di cubo, ciascuno del peso massimo di 250 g e delle dimensioni di 9 x 10 cm.
I peperoni hanno una polpa molto tenera, con pareti spesse fino a 7 mm. Vantano un gusto eccellente e una buona commerciabilità. Un singolo metro quadrato di piantagione può produrre circa 13 kg di frutti.
Può essere utilizzato fresco in qualsiasi piatto, può anche essere conservato in scatola e utilizzato per diverse preparazioni invernali. Questa varietà è resistente alle principali malattie del peperone e può essere coltivata sia all'aperto che in serra.
Miracolo della California
Il tempo di maturazione è medio, circa 125 giorni. È caratterizzato da rese elevate e stabili. Cresce in piccoli cespugli, alti 50 cm ciascuno. I frutti sono di colore rosso scuro e di forma cubica. Ciascuno pesa in media 100 grammi.
California Wonder è resistente al virus del mosaico e ha un sapore eccellente. I suoi frutti sono ricchi di vitamina C. Come la varietà precedente, può essere coltivata in giardino o in serra.
Si consuma fresco, ma è adatto anche per conserve e inscatolamenti. Nella maggior parte dei casi, viene coltivato per la vendita.
Questa varietà non è un ibrido, ma possiede tutte le caratteristiche che gli corrispondono: resistenza alle malattie, maggiore resa, ecc.
Un regalo dalla Moldavia
Varietà di mezza stagione, il frutto può essere raccolto il 120° giorno. I cespugli moldavi di Podarok sono piccoli, raggiungono 0,5 m di altezza e sono considerati semi-standard. I peperoni sono dolci e succosi, con pareti spesse 0,5 cm.
Possono essere utilizzati freschi o in scatola. Seguendo tutte le istruzioni per la cura e la coltivazione, è possibile raccogliere circa 5 kg di peperoni per metro quadrato.
Le piante tollerano le fluttuazioni di temperatura e i bruschi cambiamenti climatici. Questa varietà è resistente alla fusariosi e può essere coltivata sia in serra che all'aperto.
Questo peperone è facile da curare e può essere coltivato con successo anche dai giardinieri alle prime armi. Tuttavia, è necessario seguire alcune pratiche agricole di base per garantire un raccolto più abbondante.
Poltava
Questa varietà è considerata una delle migliori di quest'anno. Cresce in cespugli alti 75-80 cm, che necessitano di supporto. Poltavsky può essere coltivata in giardino o in serra. I cespugli sono resistenti a tutte le condizioni atmosferiche.
Anche nei climi più rigidi, il Poltavsky produce un raccolto abbondante. Ogni frutto raramente supera i 130 grammi di peso. Le sue pareti sono spesse 0,5 cm.
All'inizio della crescita, i frutti sono di colore verdastro, ma verso la fine dello sviluppo diventano completamente rossi. I peperoni contengono cellule contenenti semi, che possono essere utilizzati come materiale di semina per la stagione successiva.
Questa varietà è adatta a qualsiasi uso: cucina, inscatolamento, ripieno, conserve, ecc. I frutti sono resistenti al marciume e alle gelate leggere. Possono essere conservati per almeno tre mesi.
Varietà popolari per la regione di Mosca
Il clima nella regione di Mosca è tale che gli allevatori consigliano di scegliere semi di peperone che possano resistere alle variazioni di temperatura e alle condizioni meteorologiche.
L'opzione migliore sono tutte le varietà di peperoni dolci. Tuttavia, è possibile coltivare anche varietà piccanti, che possono essere utilizzate per conserve o come condimento.
Per quanto riguarda i peperoncini, è meglio scegliere Superchili, Ogonyok, Adjika e Aji Habanero. Sono tutti molto salutari e contengono un gran numero di micronutrienti. Sono anche considerati buoni antisettici e hanno un effetto antivirale.
Con una selezione così ampia, può essere difficile fare una scelta definitiva. Quali varietà dovresti scegliere per la coltivazione nella regione di Mosca per garantire la massima qualità e un raccolto più abbondante? Secondo il parere degli esperti, vale la pena prendere in considerazione i seguenti peperoni:
- Dobrynya. Sviluppata da un istituto di ricerca che ha già guadagnato popolarità, matura rapidamente: in soli 100 giorni dalla semina. Può essere coltivata all'aperto o in serra. I frutti maturi sono verdi e lucidi, con un aspetto conico. Le piante sono resistenti ai virus e alle malattie comuni ai peperoni. Anche le rese rimangono elevate: da un metro quadrato di terreno si possono raccogliere circa 2,5 secchi di Dobrynya.

- Aries. Un ibrido coltivato in Olanda. Probabilmente non troverete un peperone migliore da coltivare nella regione di Mosca. Questo ortaggio a maturazione precoce può essere raccolto appena 100 giorni dopo la semina. Ha cespugli di medie dimensioni. I frutti sono rosso scuro e di forma standard, del peso di circa 300 grammi ciascuno. Aries è altamente produttivo: da 1 metro quadrato si possono ottenere in media 15 kg di peperoni. Viene coltivato in serra.

- Mercury F1. Produce frutti di grandi dimensioni e cresce in altezza, raggiungendo 1 m o più. Ogni peperone peserà circa 250 grammi a maturazione. Da un metro quadrato di piantagione si possono raccogliere circa due secchi di frutti. Questo ibrido è diventato molto popolare nella regione di Mosca, poiché pratiche di coltivazione appropriate possono aumentare le rese del 10-20%.

Oltre alle varietà sopra descritte, i residenti estivi della regione di Mosca spesso coltivano nei loro giardini le seguenti varietà: Zaznayka, Cupidon, Kornet, Country, Litsedey e Barguzin.
Le migliori varietà della regione di Mosca per un giardino aperto
Molti giardinieri della regione di Mosca sono abituati a coltivare i propri peperoni, piuttosto che acquistarli al supermercato. Negli orti di questa regione si può trovare un'ampia varietà di varietà di peperoni. Tuttavia, le seguenti sono le più resistenti alle intemperie e danno i raccolti più abbondanti:
- Gogoshary. I giardinieri considerano questo peperone una varietà popolare, poiché viene coltivato in questa regione da decenni e si è guadagnato la fiducia dei residenti estivi per la sua precoce stagione di fruttificazione. Questo peperone cresce rosso, pesa 100 grammi. Ha una forma rotonda e si divide in sezioni. Durante la stagione di crescita, i frutti sono verdi e hanno un sapore pungente.

- Atlantico. Prospera in piena terra, anche con leggere gelate. La resa è elevata: fino a 14 kg per metro quadrato. I peperoni sono rossi e alcuni possono pesare fino a mezzo chilo. La pianta cresce alta, fino a 1 m. Questa è una varietà medio-precoce. Dopo la raccolta, i peperoni possono essere conservati a lungo.

- Golden Calf. Questa è una varietà di peperone di mezza stagione. Produce peperoni giallo-arancio. I frutti sono succosi e molto carnosi, del peso di circa 400 grammi ciascuno. Viene utilizzato in diverse insalate, si abbina bene a una varietà di altre verdure e può essere conservato in scatola. Ha anche una conservabilità piuttosto lunga.

Le migliori varietà per le serre nella regione di Mosca
Ogni giardiniere ha i propri metodi per coltivare gli ortaggi. Alcuni preferiscono coltivarli in giardino, mentre altri preferiscono le serre. Quali varietà di peperoni sono più adatte alla coltivazione in serra nella regione di Mosca?
- Bagration. Può essere coltivata in qualsiasi tipo di serra. È una soluzione ideale per i terreni aperti. Un metro quadrato produce circa 8 kg di frutti, del peso di 200 grammi ciascuno. Questa varietà è resistente al ristagno idrico e a molte malattie.

- Alyonushka. Questa è una varietà di mezza stagione. Cresce in grandi cespugli, alti 1,5 m ciascuno. I frutti sono a forma di cono e di colore rosso vivo. Ciascuno pesa in media 100 grammi. I cespugli sono piuttosto espansi, quindi devono essere addestrati a formare steli e legati regolarmente. Non si dovrebbero piantare più di tre piante per metro quadrato. Possono produrre fino a 6 kg di frutti in una sola stagione.

- Nochka F1. Presenta un'attraente tonalità viola. Matura a metà stagione, producendo frutti di migliore qualità. I suoi principali vantaggi includono la resistenza a praticamente tutte le malattie a cui i peperoni sono sensibili.

Varietà popolari per la Siberia
I peperoni sono una coltura annuale della famiglia delle Solanacee. Oggi esistono oltre 2.000 varietà di questo ortaggio. I loro frutti contengono una grande quantità di minerali benefici e vitamina C. Mangiarli può aiutare ad alleviare alcuni disturbi gastrointestinali. I peperoni possono anche migliorare la carnagione.
Questa pianta ama il caldo e in passato era coltivata solo nelle regioni meridionali del Paese. Tuttavia, oggi la tecnologia agricola e la coltivazione sono progredite così tanto che questa coltura cresce con successo anche in Siberia.
Seguendo tutte le linee guida per la cura delle verdure, potrete ottenere raccolti abbondanti e costanti, che soddisferanno sicuramente le vostre esigenze. Prima dell'acquisto, leggete attentamente l'etichetta.
Per via del rigido clima siberiano, i giardinieri acquistano spesso le seguenti varietà di peperoni da piantare:
- Kolobok. Un piccolo peperone a maturazione precoce. Può essere coltivato in piena terra o sotto plastica. Un singolo cespuglio produce circa cinque frutti con camere per i semi. Le loro pareti sono spesse fino a 1 cm e pesano 100 grammi ciascuno. Questo peperone si distingue per il suo sapore eccellente e può essere consumato fresco o in scatola. Coltivato in Moldavia.

- Pioppo. La caratteristica distintiva di questa varietà sono i suoi frutti grandi e di alta qualità, ciascuno del peso di circa 150 grammi. La raccolta inizia 100 giorni dopo la semina. I peperoni sono di forma conica e rossi. La pianta richiede la formazione del fusto e non necessita di tutori. Il pioppo è resistente alle malattie e promette una resa di circa 45 tonnellate per ettaro.

I seguenti ibridi sono adatti alla coltivazione in Siberia:
- Siberian Firstborn. Un peperone di mezza stagione coltivato in Siberia. I cespugli raggiungono i 50 cm di altezza, con frutti lunghi 10 cm e del peso di circa 50 grammi ciascuno. Siberian Firstborn è di colore giallo o rosso e di forma piramidale. La raccolta inizia 105 giorni dopo la semina. Si ottiene una resa media di 4 kg di peperoni per metro quadrato.

- Novosibirsk. Piantati a febbraio, i primi frutti compaiono dopo 90 giorni. Coltivare in serra. Da 1 metro quadrato si possono ottenere circa 4 kg di peperoni. I cespugli sono alti 1 m, i frutti sono di un rosso brillante e pesano circa 55 grammi ciascuno. Le pareti sono spesse 0,5 cm.

- Siberiano. Un peperone dolce di mezza stagione. Cresce in cespugli alti 50-65 cm, producendo peperoni a forma di cubo. Anche senza una coltivazione adeguata, può produrre fino a 5 kg per metro quadrato. I frutti pesano circa 120-130 grammi e hanno una buona conservabilità. La maturazione tecnica avviene intorno ai 117 giorni. Una serra invernale è l'ideale per coltivare questa varietà.

Varietà popolari per gli Urali
Il clima degli Urali consente la coltivazione di ortaggi all'aperto. Tuttavia, le piantine devono essere coperte con pellicola trasparente. I peperoni vanno piantati a metà maggio.
Nonostante il clima piuttosto capriccioso degli Urali, sono state selezionate alcune varietà che, se vengono rispettate tutte le regole di cura, producono un raccolto eccellente.
Le varietà a maturazione precoce includono:
- Montero. I cespugli raggiungono 1,2 m di altezza, producendo peperoni rossi dalla forma prismatica. I peperoni possono pesare fino a 0,25 kg. Il record è un frutto da 1 kg. Lo spessore della parete è di 0,7 cm. Questa varietà si distingue per il gusto eccellente e la bassa manutenzione. Può essere coltivata in qualsiasi tipo di serra. Un metro quadrato può produrre fino a 15 kg di peperoni.

- Merchant. Matura in circa 2,5 mesi. I cespugli producono frutti del peso di 80-90 grammi e con pareti spesse 6 mm. Resa: 2,5 kg per metro quadrato. Questa varietà contiene una grande quantità di vitamina C;

- Pioniere. Coltivato in Ucraina nel 1987, impiega circa 120 giorni per giungere a piena maturazione. I cespugli raggiungono un'altezza massima di 70 cm, il frutto pesa 50-60 grammi e le pareti sono spesse 4 mm. La resa è bassa: 800 grammi per metro quadrato.

- Winnie-the-Pooh. Varietà precoce, fruttifica 115 giorni dopo la semina. Cresce in piccoli cespugli alti 30 cm. Una volta maturi, producono numerosi piccoli peperoni a forma di cono.

Varietà a maturazione precoce:
- Bogatyr. Un ortaggio dolce, perfettamente adattato al clima degli Urali. Questa varietà produce frutti che pesano fino a 200 grammi e sono lunghi fino a 19 cm. Adatto alla conservazione invernale, grazie alla sua lunghissima conservabilità. Può essere coltivato in serra o in giardino.

- Tori gialli e rossi. Pesano in media 250-400 grammi. Sono poco esigenti in termini di condizioni meteorologiche e cure. I cespugli sono molto alti, quindi richiedono tutori.

I peperoncini piccanti possono essere piantati anche in un'aiuola, dove tutte le piante produrranno frutti rossastri. Anche cinque piante di peperoncino saranno sufficienti per produrre un raccolto abbondante per cinque persone.
Recensioni
Olga, 45 anni, Slobodino
"L'anno scorso, io e mio marito abbiamo coltivato peperoni Cornet. Ci piaceva il loro aspetto attraente. Li abbiamo piantati in piena terra e le piante sono cresciute fino a oltre 1,5 metri di altezza. Dato che non siamo giardinieri molto esperti, il raccolto è stato piccolo, ma delizioso."
Igor, 67 anni, villaggio di Fedotovo
"Coltivo sempre Orange Miracle: adoro questo peperoncino. Ne pianto circa 200 alla volta. Mia moglie poi le arrotola per l'inverno. Il vantaggio è che sono facili da curare e non temono le condizioni atmosferiche. Le consiglio ai principianti."





















Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione