I micologi considerano molti tipi di funghi porcini non sicuri per la salute e pertanto ne sconsigliano il consumo. Ciononostante, molti cuochi casalinghi preparano piatti deliziosi con alcune varietà e conoscono i metodi di cottura appropriati per i funghi porcini, così da poterli includere in tutta sicurezza nella dieta della propria famiglia. Solo il fungo commestibile, il fungo porcino spesso, può essere consumato; deve essere ammollato e cotto prima dell'uso.
Caratteristiche della specie
Questo fungo appartiene alla famiglia delle Svinushkovye e ha diversi nomi comuni: solokha, dunka, svinukha e fungo del latte nero. Prendono il nome dalle macchie scure che compaiono sulla sua superficie dopo essere stati toccati, simili allo sporco di un maialino.
L'unica specie considerata condizionatamente commestibile e quindi consumata è il fungo porcino. Il suo aspetto è il seguente:
- Il cappello è concavo verso il centro e arricciato ai bordi, il suo diametro è fino a 17 cm, la gamma di colori va dal marrone al grigio-marrone.
- Il gambo è alto fino a 10 cm, di colore simile al cappello, di medio spessore e privo di anelli aggiuntivi. Ha una forma cilindrica, che si assottiglia verso il basso, e un diametro fino a 1,5 cm.
- La presenza di false lamelle marroni sotto il cappello è una caratteristica del fungo.
- La polpa è densa, di colore giallo-marrone, che si scurisce se pressata.
L'habitat dei maiali è piuttosto ampio e comprende foreste di conifere e latifoglie, arbusti, burroni e paludi nell'Europa orientale, centrale e meridionale, nonché praticamente in tutta la Russia, sebbene non siano comuni. I maiali grassi preferiscono le zone ombreggiate. Il periodo di crescita dei maiali inizia in primavera e continua fino alle gelate, il che spiega in parte la loro popolarità.
Regole per cucinare i funghi porcini
Chi ama i funghi porcini sa come cucinarli correttamente e considera il trattamento termico un buon metodo per rimuovere le tossine dai corpi fruttiferi. Prima della cottura, preparare i funghi seguendo le seguenti istruzioni:
- Pulire eventuali detriti e sporcizia, lavare accuratamente sotto l'acqua corrente e lasciare in ammollo in acqua con aggiunta di sale per almeno 5 ore.

Preparazione per la cottura - Trascorso questo tempo, scolare l'acqua e ripetere la stessa procedura altre due volte.
- Dopo aver completato il terzo ammollo, filtrate i funghi attraverso un colino: solo allora saranno pronti per la cottura.
Per chi ha il tempo e la voglia di dedicarsi alla preparazione dei porcellini da consumare, preparare questi funghi non è difficile. Per ogni chilogrammo di corpi fruttiferi, aggiungere un litro d'acqua e un cucchiaino di sale.
Tempo di cottura totale
La cottura del dunki richiede in totale 1 ora e 15 minuti, ma il procedimento deve svolgersi in più fasi:
- Una volta preparati i maialini e coperti di acqua salata, portateli a ebollizione e cuoceteli per 5 minuti. È meglio coprirli con un coperchio durante la cottura.
- Successivamente si scola la salamoia e si riempiono nuovamente i funghi con una soluzione di acqua e sale, si porta a ebollizione e si lascia bollire per mezz'ora una seconda volta.

Il processo di cottura dei maiali - La stessa procedura viene ripetuta una terza volta, scolando la salamoia e aggiungendo nuova acqua, ma il tempo di bollitura deve durare 40 minuti affinché i maialini siano pronti.
- L'ultimo passaggio della cottura dei funghi è quello di filtrare il brodo attraverso un colino, dopodiché potranno essere utilizzati in cucina.
Prima di friggere
Per friggere i funghi Dunki, seguite la procedura di preparazione prima di aggiungerli in padella. I seguenti passaggi sono essenziali:
- pulizia da detriti e sporcizia;
- tagliando le zone scure della polpa;
- ammollo in acqua fredda per 4-6 ore;
- risciacquare abbondantemente dopo l'ammollo;
- divisione dei grandi corpi fruttiferi in parti più piccole;
- cuocere a fuoco lento per 35 minuti con sale e pimento;
- scolare il brodo dopo la prima bollitura;
- Lasciare raffreddare i funghi in uno scolapasta prima di friggerli.

Friggete i maialini quando saranno leggermente asciutti dopo la bollitura. La frittura in olio vegetale richiederà 10-15 minuti. Potete aggiungere spezie a piacere alla fine.
Per la preparazione invernale e prima del congelamento
I funghi svinukhi possono essere conservati anche per l'inverno, e ci sono diverse opzioni per conservarli durante l'inverno. Esistono numerose ricette per mettere sott'aceto questo tipo di fungo:
- in olio vegetale;
- in salamoia preparata;
- con carote e cannella;
- caviale di maiale aromatico;
- salatura a freddo sotto pressione.

Prima di qualsiasi tipo di preparazione è obbligatorio un trattamento termico preliminare tramite bollitura.
I funghi Dunki possono anche essere congelati fino al momento dell'uso, ma assicuratevi di metterli in ammollo e cuocerli secondo il metodo standard prima di congelarli. È importante notare che possono essere conservati congelati per circa sei mesi; dopodiché, non devono essere consumati. Per preparare piatti con questi funghi conservati, è necessario prima scongelarli e rimuovere il liquido.
Piatti a base di maialini fritti e bolliti
Sebbene i funghi richiedano un po' di preparazione prima della cottura, possono essere utilizzati per creare un'ampia varietà di piatti deliziosi. Oltre alle ricette invernali con i funghi, vengono utilizzati anche nelle ricette classiche a base di funghi e preparati come piatto unico per l'uso quotidiano o per le occasioni speciali. Vediamo come friggere i funghi e altre ricette facili da preparare con i funghi dunka che piaceranno a tutti.
https://www.youtube.com/watch?v=ZPqoEEM61E4
Patate con maialini
Per quattro porzioni avrai bisogno di:
- funghi – 8 pezzi di media grandezza;
- patate – 8 pezzi di medie dimensioni;
- cipolla – 1 pz.;
- pepe nero – 0,5 cucchiaino;
- olio vegetale – 75 ml;
- sale – a piacere.

Preparazione:
- Tagliate i funghi precedentemente puliti a pezzi di medie dimensioni e fateli sobbollire a fuoco lento per 15-20 minuti. Quindi scolateli dalla salamoia e sciacquateli con acqua fredda. Scolateli in uno scolapasta.
- Cuocete nuovamente la carne di maiale a fuoco basso per circa 15-20 minuti, aggiungendo acqua pulita. Scolatela nuovamente e attendete che la salamoia sia completamente sgocciolata.
- Mettete i funghi in una padella preriscaldata e fateli rosolare a fuoco basso finché tutta l'acqua non sarà evaporata.
- Tagliate la cipolla a rondelle sottili e aggiungete l'olio vegetale ai funghi già essiccati. Fate soffriggere per 5-7 minuti.

Patate con funghi e cipolle - Sbucciate le patate, tagliatele a semianelli di medio spessore e aggiungetele ai funghi.
- Cuocere a fuoco medio, coperto e mescolando continuamente, finché le patate non saranno cotte.
- Aggiungere sale e pepe un paio di minuti prima che il piatto sia pronto.
Servire caldo, aggiungendo verdure per guarnire e spezie a piacere.
Maialini con panna acida
Avrai bisogno di:
- funghi – 200-300 g;
- cipolla – 1 pz.;
- panna acida – 3 cucchiai;
- aglio – 2 spicchi;
- verdure – facoltative;
- olio vegetale – 50 ml;
- sale, pepe – a piacere.
Preparazione:
- Pulire la pancetta di maiale e tagliarla a pezzi grossi. Lessare in acqua salata per 10 minuti dopo l'ebollizione, quindi scolare e sciacquare abbondantemente.
- Ripetere la procedura almeno un'altra volta, ma preferibilmente due.
- Tagliare la cipolla a pezzetti e soffriggerla in una padella preriscaldata con l'olio fino a doratura.
- Aggiungere i funghi alla cipolla e farli rosolare a fuoco basso per 20 minuti, aggiungendo sale e pepe a piacere.
- Tritare finemente l'aglio e mescolarlo con la panna acida, aggiungerlo alla carne di maiale e lasciar sobbollire a fuoco lento per circa un quarto d'ora.
- Lasciare in infusione il piatto finito sotto il coperchio per 10-15 minuti.
- Aggiungere le erbe aromatiche prima di servire.
A seconda delle preferenze personali, questo piatto può essere servito caldo o freddo.
Frittata con maialini
Ingredienti:
- funghi (bolliti e affettati) – 1 tazza;
- uova – 4 pezzi;
- cipolla – 1 pz.;
- burro – 2 cucchiai;
- sale, pepe;
- verde – per decorazione.
Procedimento di cottura:
- Assicuratevi di precuocere i funghi usando il metodo di cottura tipico di questa specie. Tagliate i corpi fruttiferi a pezzetti.
- Tritare finemente la cipolla e rosolarla in una padella con il burro fino a doratura.
- Aggiungere i funghi nella padella e farli rosolare a fuoco medio per 5 minuti, aggiungendo sale e pepe a piacere.
- Sbattete le uova con una frusta e aggiungete il sale.
- Versate le uova nella padella con i funghi e le cipolle, coprite e cuocete a fuoco basso finché la frittata non sarà pronta.
- Se lo si desidera, cospargere con le erbe aromatiche prima di servire.
Questa frittata ha un sapore eccellente ed è molto sostanziosa; non richiede alcun additivo a base di carne.
Risposte alle domande più frequenti
Quasi tutti i funghi porcini rappresentano un pericolo per l'uomo. Ma ce n'è una specie perfettamente commestibile: il fungo porcino. Per evitare di confonderlo con altre specie, bisogna fare molta attenzione. In caso di dubbio, lasciate il fungo nel bosco.















Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?
Vlad
I funghi porcini puri non sono velenosi, lo diventano se combinati con determinati prodotti, quindi sono considerati condizionatamente commestibili, ma è meglio non sapere quali, ci sono molti altri funghi nella foresta e se non è stagione, allora puoi comprare mezzo chilo di champignon nel negozio
Antioco
L'autore è partito dal principio: meglio prevenire che curare. 1) Non c'è bisogno di mettere a bagno i maialini (non hanno sapore amaro). 2) Perché cuocerli troppo (cominciano ad accumularsi da qualche parte dopo 15 minuti di cottura). 3) Le fotografie mostrano alcuni maialini "incompleti" (quello "grasso" vero è solo in una foto).
Alexey
L'autore ha anche erroneamente chiamato i funghi porcini "funghi neri del latte". Il fungo nero del latte, o nigella, è un fungo completamente diverso, appartenente al gruppo dei funghi del latte. È ottimo per la conservazione sottaceto. Per quanto riguarda i funghi porcini, o funghi dunka, come li chiamiamo noi, li compriamo durante la stagione in cui non ci sono funghi. Grazie a Dio, non siamo mai dovuti andare in ospedale. Si è iniziato a parlare e scrivere degli effetti nocivi di questo fungo solo pochi anni fa.
Kvas
Li ho sempre collezionati e mangiati e sono ancora vivo.
Volpe Alice
La foto 1 e tutti e tre i video mostrano un fungo velenoso mortale: il Paxillus involuted (il fungo del maiale sottile). Le tossine del fungo del maiale sottile si accumulano a ogni consumo successivo, causando infine una reazione autoimmune. I globuli rossi vengono distrutti, si verificano anemia emolitica e insufficienza renale. Il fungo del maiale sottile contiene fenoli, che possono danneggiare i cromosomi. Inoltre, il fungo accumula isotopi di cesio e rame. L'ammollo e la bollitura ripetuta non distruggono le tossine del fungo del maiale sottile. Questo fungo è vietato alla vendita dal 1981. Il fungo del maiale spesso (Tapinella atromentosa) è un fungo commestibile condizionatamente, non raffigurato in questo articolo. Si differenzia dal fungo del maiale spesso per il suo gambo sottile, marrone scuro e vellutato e le lamelle chiare. I funghi marinati in un barattolo (non in foto), spacciati per funghi del latte di maiale, sono molto probabilmente funghi del latte rosa (Lactarius torminosus).
Volpe Alice
*involuto