La Maranta, una pianta da fiore con foglie ornamentali che sembrano disegnate, è diventata particolarmente popolare in floricoltura. Originaria delle Indie Occidentali e dei tropici dell'America meridionale e centrale, il fiore deve il suo nome al medico e botanico B. Maranta.
Questo fiore esotico è adatto a qualsiasi spazio grazie alle sue dimensioni compatte. Coltivare questa pianta di Marantaceae in casa può a volte risultare impegnativo per i principianti, ma con semplici istruzioni di cura, vi delizierà con le sue foglie verde brillante tutto l'anno.
Caratteristiche della Maranta e tipi di piante
Questa pianta da appartamento è caratterizzata da radici tuberose e foglie ellittiche che crescono sui fusti. Il colore delle foglie è unico e bellissimo: a seconda della varietà, può variare dal bianco al verde intenso. Striature e venature sono chiaramente visibili sullo sfondo. La superficie esterna della lamina fogliare è più luminosa e satura di colore rispetto alla superficie interna, il che è particolarmente evidente quando la pianta solleva e arriccia le foglie la sera. Questa caratteristica ha fatto guadagnare alla maranta il soprannome di "fiore della preghiera".
La maranta fiorisce raramente, anche con cure attente, e le piccole infiorescenze che compaiono hanno scarso valore ornamentale. Le infiorescenze sono a forma di spiga e asimmetriche, di colore giallo chiaro o bianco. I frutti della pianta sono contenuti in una capsula monoseme. La pianta raggiunge un'altezza di 30-40 cm, il che la rende adatta alla coltivazione in spazi ridotti, mentre la maranta selvatica può raggiungere 1 m di altezza.
Potrebbe interessarti:Due di queste sono le più comunemente coltivate in casa: Tricolor e Bicolor. Queste specie vengono spesso confuse tra loro, ma le loro differenze di colore sono evidenti a un'analisi più attenta delle foto. Il genere Marantaceae comprende circa 25 specie, ma alcune sono particolarmente popolari:
- Una caratteristica distintiva della varietà Tricolor sono le sue grandi foglie ovali, che possono raggiungere i 15 cm di lunghezza e i 6 cm di larghezza. La superficie esterna delle foglie presenta una colorazione insolita: strisce simili a piume si trovano attorno alla nervatura centrale rosa chiaro. Il loro colore varia dal verde chiaro al verde scuro. La pagina inferiore della lamina fogliare può essere rosa o viola. Gli steli raggiungono i 30 cm di altezza, con fiori gialli o bianchi che emergono dall'apice.

Tricolore - La maranta bicolore ha caratteristiche simili, ma differisce nella colorazione delle foglie ed è meno comune della varietà tricolore. Questa varietà si distingue per la mancanza di sviluppo radicale. Il disegno delle foglie sulla pagina inferiore è rossastro, mentre quella superiore è verde scuro.

Arrowroot bicolore - Maranta spp. è un'altra specie molto popolare in giardino, caratterizzata da foglie ovali con una striscia argentata al centro e bordi esterni di un verde intenso. La pianta raggiunge un'altezza standard di 30 cm. È una delle varietà più belle e meno esigenti.

Venato bianco - La Maranta kerchoveiana è una specie insolita, caratterizzata da foglie di un verde intenso con piccole macchie molto scure situate intorno alla nervatura centrale. Questa pianta è in genere leggermente più bassa della specie descritta sopra e raramente supera i 25 cm di altezza.

Maranta Kerkhoven - La Maranta Massangeana (Maranta Nera) è un fiore che si distingue da tutte le altre specie per le sue foglie più scure con una sottile striscia argentata al centro. Questa varietà di Maranta è molto esigente e raramente viene coltivata in casa.

Maranta Massanja
Prendersi cura della pianta di Maranta a casa
Sebbene alcune varietà di Maranta siano piuttosto esigenti, la cura di varietà come Bicolor e Tricolor è semplice, anche per i principianti. Il requisito principale è creare condizioni il più possibile simili a quelle naturali:
- umidità dell'aria costantemente elevata;
- temperatura media dell'aria;
- luogo ombreggiato senza luce solare diretta;
- lunghe ore di luce diurna.

La sfida principale nella coltivazione del gelsomino è mantenere il terreno umido evitando che si inzuppi. Per evitare che l'acqua ristagni nel terreno, è possibile utilizzare un semplice trucco che creerà condizioni simili a quelle di una serra per la pianta.
Prima di spruzzare, mettete il vaso in un sacchetto di plastica, chiudetelo bene in modo che le foglie non siano coperte, e iniziate a spruzzare. Quindi, togliete il vaso e posizionatelo su un vassoio riempito con argilla espansa umida: questo garantirà un'umidità prossima al 100%.
Sono preferibili i fertilizzanti organici liquidi, poiché vengono assorbiti più facilmente dalle piante. I fertilizzanti più indicati sono quelli per le colture ornamentali da fogliame.
Alcune difficoltà che si presentano durante la coltivazione dell'arrowroot e modi per risolverle:
- Le punte delle foglie marroni e scure indicano aria e terreno eccessivamente secchi, o scarsa qualità dell'acqua. Utilizzare acqua filtrata a temperatura ambiente per l'irrigazione.
- Le punte delle foglie gialle o marroni indicano una carenza o un eccesso di vitamine. Se si utilizza un terreno nutriente, non concimare eccessivamente.
- Foglie pallide: la luce intensa è dannosa per questa pianta da appartamento.
Illuminazione
Sebbene la pianta vada tenuta in ombra parziale, morirà se lasciata a lungo senza luce solare. È meglio posizionare il vaso in un luogo con luce solare diffusa e non troppo intensa: le finestre esposte a nord sono l'ideale. È possibile posizionare la pianta sul davanzale di una finestra esposta a est o a ovest, ma in questi casi avrà bisogno di un po' d'ombra.

Durante i mesi più caldi, la maranta può essere spostata all'aperto, in giardino o sul balcone. È possibile capire se la pianta soffre troppa luce osservando le foglie: se perdono rapidamente il loro ricco colore verde e diventano quasi bianche, la pianta deve essere spostata all'ombra. Se le foglie si arricciano e il disegno diventa sfocato, la maranta non riceve abbastanza luce. Le ore di luce diurna dovrebbero essere di 14-16 ore. In inverno, è possibile mantenere un normale ciclo diurno per la maranta con lampade fluorescenti.
Potrebbe interessarti:Temperatura e umidità
Per garantire il normale sviluppo dei fiori in casa, è importante mantenere una temperatura ambiente moderata, sia in inverno che in estate. Evitare sbalzi di temperatura, freddo o caldo estremi.
La stanza in cui cresce la maranta dovrebbe avere un'umidità elevata, che può essere ottenuta nebulizzando regolarmente la pianta con acqua filtrata. Le nebulizzazioni dovrebbero essere frequenti ma moderate. In estate, la pianta dovrebbe essere nebulizzata almeno due volte. Nella stagione calda, la maranta può essere posizionata vicino a una fonte di umidità aggiuntiva, come un acquario o una fontana. Durante la stagione delle piogge estive, la pianta cresce bene all'aperto, all'ombra.
Irrigazione e fertilizzazione
Il terreno in cui cresce la pianta dovrebbe essere costantemente umido. Tuttavia, non dovrebbe esserci acqua stagnante. Controlla l'umidità del terreno con uno spiedino di legno (il terreno dovrebbe asciugarsi fino a una profondità di 2 cm). Puoi annaffiare la pianta ogni 3-4 giorni in estate. In inverno, le annaffiature dovrebbero essere ridotte, inumidendo il terreno non più di una volta a settimana. Usa acqua dolce e filtrata, che dovrebbe essere tiepida per evitare di raffreddare le radici.
L'irrigazione dovrebbe essere accompagnata dalla concimazione. A partire dalla primavera, aggiungere un fertilizzante minerale debole al terreno, diluendolo con il doppio della quantità di liquido indicata sulla confezione. Concimare due volte al mese in primavera e in estate. È possibile concimare la pianta anche in autunno, ma non più di una volta al mese. Se l'arrowroot ha perso le foglie, il terreno contiene troppo fertilizzante.
Cura durante il periodo di fioritura
La Maranta fiorisce raramente in casa e il periodo di fioritura è molto breve. Durante questo breve periodo, la pianta si indebolisce notevolmente, quindi molti giardinieri esperti tagliano gli steli dei fiori subito dopo la loro comparsa. Se decidete di conservare il fiore, dovreste prendervene cura secondo le linee guida standard: posizione ombreggiata, elevata umidità e annaffiature regolari. Non è necessario fertilizzare il terreno, soprattutto se è già ricco di sostanze nutritive.
Malattie e parassiti
Le piante coltivate in condizioni inadatte sono suscettibili a malattie e parassiti. La Maranta è suscettibile ai seguenti insetti e malattie:
- Acari ragno. Compaiono quando l'aria interna è molto secca e le temperature sono elevate. Per eliminarli, aumentate l'umidità a livelli normali e ricordatevi di annaffiare la pianta. È meglio rinvasare la pianta infestata in un nuovo terriccio e trattarla con acaricidi e insettoacaricidi.

Acaro ragno su maranta - Cocciniglie. Questi insetti possono essere eliminati lavando la pianta con una soluzione saponata, seguito da tre trattamenti insetticidi, distanziati di 10 giorni. La prevenzione delle cocciniglie include il mantenimento di un'umidità normale del terreno, l'evitamento delle correnti d'aria e la messa a dimora della pianta in terreno sterile.
- Clorosi. La pianta sviluppa clorosi a causa della carenza di ferro, che causa la secchezza e la caduta di foglie e germogli. Questa condizione può essere prevenuta annaffiando periodicamente con acqua acidificata (qualche granello di acido citrico sciolto in acqua).
https://www.youtube.com/watch?v=OedbSsEjZKE
Propagazione e trapianto del fiore di maranta
Esistono due metodi per propagare la maranta: per talea e per divisione della pianta. Entrambi i metodi vanno utilizzati in primavera:
- Quando si propaga per talea, assicurarsi che ogni germoglio abbia 1-2 foglie e sia lungo almeno 10 cm. Immergere le talee in acqua; radicano in 10-14 giorni. Mentre sono in acqua, nebulizzarle regolarmente e conservarle in un luogo caldo. Coprirle con un telo di plastica è facoltativo.

talee Le talee devono essere radicate in un terreno nutriente e annaffiate. Mentre si sviluppano nel nuovo terreno, evitate di posizionarle alla luce diretta del sole; richiedono una posizione ombreggiata. Una volta cresciute, le talee possono essere trapiantate in vasi singoli e curate come le piante adulte.
- Dividere un cespuglio è un metodo più delicato. Prima di procedere, assicurati che entrambe le parti da dividere abbiano un apparato radicale e un punto di crescita. Quindi, rimuovi la pianta dal terreno e usa delle forbici affilate per dividere il cespuglio in due parti uguali. Tratta le aree tagliate vicino alle radici con carbone vegetale triturato per prevenire il marciume radicale.

Propagazione della maranta mediante divisione del cespuglio Le sezioni divise devono essere ripiantate in vasi individuali riempiti con terriccio nutriente per maranta e annaffiati con acqua tiepida. Coprire il vaso con un sacchetto di plastica e lasciarlo lì fino alla comparsa delle nuove foglie. Seguire le normali cure colturali.
Prima di rinvasare, tagliate via le foglie e i gambi malati o vecchi per favorire la crescita. Il nuovo vaso dovrebbe essere un paio di centimetri più grande e largo del precedente e dotato di fori di drenaggio. Potete acquistare del terriccio per la vostra pianta d'appartamento in un negozio o prepararlo in casa mescolando i seguenti ingredienti in un rapporto 2:1:2:1:
- terreno erboso;
- humus;
- torba;
- cenere di legno.
È anche possibile aggiungere del muschio di sfagno al terreno, che agisce come conservante e aiuta a trattenere l'umidità. Il terreno deve essere privo di calcare, poiché può uccidere la pianta. Deve essere leggero, sciolto e ben drenato. Mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere una consistenza omogenea in un contenitore separato.

Togliete la pianta dal vecchio vaso insieme al terriccio, quindi pulitelo completamente dall'apparato radicale. Aggiungete 2-3 cm di materiale drenante e un po' di polistirolo espanso sbriciolato sul fondo del nuovo vaso. Quindi, versate il terriccio nel vaso, compattandolo leggermente con le mani. Quando rimangono circa 4-5 cm di spazio dal bordo superiore del vaso, posizionate la pianta nel terriccio e coprite le radici con il terriccio rimanente. Annaffiate la pianta con acqua a temperatura ambiente contenente vitamine.
Potrebbe interessarti:Segni e superstizioni sulle piante da appartamento
La maranta non è solo una splendida decorazione per la casa, ma anche un vero e proprio talismano che attrae prosperità e felicità. Secondo le superstizioni, la pianta favorisce il benessere finanziario dei suoi proprietari, quindi il luogo migliore per piantarla è un ufficio o uno spazio di lavoro. Si ritiene che se sulla pianta compaiono dei boccioli, il proprietario riceverà presto una grossa somma di denaro. I boccioli possono anche indicare l'imminente nascita di un bambino. Poiché la maranta fiorisce raramente, tali presagi sono spesso considerati veri.
Il fiore viene spesso collocato nei soggiorni: la maranta funge da custode del focolare, aiuta a evitare conflitti in famiglia e rafforza i rapporti coniugali. Può essere utile collocare il fiore nella stanza di un bambino che ha spesso problemi di sonno e apprendimento. Un fiore posto nella stanza di un bambino normalizza i ritmi del sonno, favorisce la concentrazione e migliora l'ambiente psicologico.

In questi casi, è meglio posizionare il fiore a capotavola. La maggior parte delle credenze sulla maranta sono positive, ma esiste una superstizione negativa: la morte del fiore può significare che la sfortuna colpirà presto la famiglia. Tuttavia, data la facilità di manutenzione e la cura relativamente semplice, la pianta sopravviverà con le cure adeguate.
Potrebbe interessarti:Domande frequenti sulla coltivazione dei fiori
La cura della Maranta è piuttosto semplice: è resistente alle malattie e tollera facilmente la scarsa illuminazione. Purché si segua la regola fondamentale di mantenere l'aria e il terreno umidi, il fiore crescerà sano e forte. Con una Maranta matura nella serra di casa, è possibile ottenere molti altri fiori giovani seguendo semplici consigli di propagazione.












I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso