Il Codiaeum è una bellissima pianta ornamentale da fogliame. Sebbene possa fiorire, il suo valore estetico risiede nelle sue straordinarie foglie. Il fiore è noto anche come croton e codium.
Il primo nome è improprio, poiché croton e codiaeum sono piante completamente diverse. "Codium" è un nome comune per "codiaeum". Esistono diverse varietà di questo fiore e puoi scegliere il tuo codiaeum "giusto" semplicemente guardando una foto. Poiché la cura domestica per specie diverse è praticamente identica, puoi acquistare più piante contemporaneamente senza preoccuparti di creare complicazioni.
Caratteristiche della varietà Codium e diversità delle specie
Il Codiaeum è una pianta perenne arbustiva, erbacea o legnosa. In casa, cresce fino a 1,5 metri. Le sue foglie costituiscono il valore ornamentale della pianta. A seconda della specie, la lamina fogliare può essere ovale o lobata.
Tutti i codiaeum hanno foglie sode e succulente. La superficie fogliare è liscia e lucida, con venature distinte. La colorazione delle foglie è varia, con una combinazione di diversi colori. Molte specie hanno foglie con bordi ondulati, spesso arricciati.
Principali tipi di fiori:
- Il Codium variegatum è la specie da cui hanno avuto origine tutti gli altri ibridi utilizzati nel giardinaggio indoor. I rappresentanti di questa specie si distinguono per le loro foglie variegate. La superficie esterna della foglia è verde scuro con venature giallo brillante. La pagina inferiore della foglia può essere verde o rosso scuro con venature color miele.

- Il Codium petra è caratterizzato da foglie ovali verde scuro con ampie venature giallo chiaro. Con l'età, la pagina inferiore della foglia assume una tonalità rossastra. Un bordo dello stesso colore appare sulla superficie esterna della foglia.

- Il Codium Excellent ha foglie lobate, il cui colore dipende dall'età della lamina. Le foglie giovani sono verde chiaro con venature color limone ben evidenti. Le foglie più vecchie hanno un doppio colore: una superficie esterna color oliva con venature color miele e una superficie interna color bordeaux con venature chiare ben evidenti.

- Il Codiaeum Mummy è un fiore di indescrivibile bellezza con foglie a spirale. Le foglie fresche sono di un verde brillante. Col tempo, le foglioline diventano scarlatte. Le foglie più vecchie sono di un bordeaux scuro.

- Il Codium Sunny Star presenta foglie allungate dalla colorazione sorprendente, con una netta transizione tra il giallo limone e il verde intenso. Alcune foglie presentano la stessa quantità di verde e giallo, mentre altre sono solo punteggiate o venate di un colore specifico.

Codeum Sunny Star - Codium Mix vanta una tavolozza di colori indescrivibile. Le sue foglie ovali di medie dimensioni sono disponibili in una miriade di colori, tra cui combinazioni di limone e verde brillante, lilla chiaro e bordeaux, verde chiaro e verde scuro, marrone oliva e rosa pallido.

- Il Codium Gold Sun ha foglie ovali. Il lato esterno delle foglie è di un verde intenso. L'intera superficie è fittamente punteggiata di giallo. La pagina inferiore è di colore più chiaro.

Codeium Gold Sun - Il Codium Tamara presenta foglie allungate con bordo ondulato. Le foglie sono variegate con intense sfumature di bianco e verde scuro. Guardando il fiore, sembra che ci sia stato versato del latte sopra.

Codiaeum Tamara
I segreti e le sfide della cura del codiaeum a casa
Il Codiaeum è una pianta molto capricciosa ed esigente. Deve essere coltivata rigorosamente secondo le linee guida stabilite. Altrimenti, il fiore inizia a perdere il suo valore decorativo ed estetico.
Regole di base per la cura
Nella tabella sono presentate le regole di base per la cura del codiaeum.
| Criteri di cura | Raccomandazione |
|---|---|
| Illuminazione | Raggi di sole al mattino e alla sera, luce diffusa e brillante a mezzogiorno. |
| Temperatura dell'aria | Periodo di vegetazione: 20-22°C; periodo di dormienza: non inferiore a 16°C. |
| Livello di umidità dell'aria | Alto livello di umidità (dal 75%). |
| Irrigazione | Moderata. Frequenza: a giorni alterni. |
| Condimento di copertura | Da aprile a novembre, due volte al mese; il resto dell'anno, una volta al mese. Si consiglia l'uso di fertilizzanti minerali complessi per piante ornamentali da fogliame. |
| Periodo di riposo | Inverno. |
| Substrato | Terriccio erboso + terriccio di foglie + sabbia + humus in proporzioni uguali. |
| Drenaggio | Argilla espansa, piccole pietre frantumate, mattoni rotti. |
| vaso di fiori | Profondo con drenaggio e vassoio per il drenaggio dell'acqua. |
Malattie e parassiti
I croton sono suscettibili agli attacchi di cocciniglie, afidi e acari. Le piante infestate devono essere trattate con una soluzione di qualsiasi insetticida, come "Thunder", "Grizzly" o "Mukhoed". Per le piante gravemente infestate, ripetere il trattamento più volte.

Questa pianta segnala i problemi attraverso le foglie. Le punte appassite indicano bassa umidità o bassa temperatura ambiente. Le foglie cadenti indicano un eccesso di annaffiature. Se l'aria nella stanza è troppo secca, come spesso accade durante la stagione del riscaldamento, la pianta potrebbe persino perdere tutte le foglie.
Come propagare e trapiantare un fiore in casa
Le piante giovani richiedono un rinvaso annuale. I codiaeum maturi vengono rinvasati man mano che le radici riempiono il vaso, ma almeno una volta ogni tre anni. Il rinvaso avviene tramite trasbordo. Eventuali vuoti nel vaso vengono riempiti con terriccio fresco.
In casa, il fiore può essere propagato in tre modi:
- talee;
- semi;
- stratificazione.
Talee apicali
È possibile ottenere il codiaeum da una talea nel seguente modo:
- Si taglia una grande foglia dalla pianta madre e la si mette in acqua per 1-2 ore (per far scolare il succo).
- Successivamente la foglia viene fatta radicare in una miscela di torba e sabbia (1:1) e il terreno viene abbondantemente inumidito.
- Sulla talea si mette un tappo (a questo scopo è adatta una bottiglia di plastica trasparente).

La talea viene inumidita e arieggiata quotidianamente per circa mezz'ora. La radicazione avviene entro 1,5-2 mesi. Non appena la talea produce un paio di nuove foglie, viene rinvasata come una pianta adulta.
Per margotta e semi
Alcuni ibridi di questo ramo fiorito. Queste specie possono essere propagate per margotta. Per fare questo, il tralcio legnoso viene fissato al terreno con una graffetta. La parte superiore del tralcio deve rimanere esposta all'aria. La parte superiore del tralcio contenente la graffetta viene ricoperta di terra. Al momento del reimpianto, il tralcio radicato viene tagliato dalla pianta madre e piantato nel terreno come una pianta matura.
Per coltivare il Codiaeum dai semi, è necessario procedere come segue:
- Prima di piantare, i semi vengono immersi in uno stimolatore della crescita per 24 ore.
- Poi vengono seminati in una miscela di sabbia e torba (1:1). Non è necessario interrare i semi: basta pressarli con le dita.
- Il terriccio contenente i semi viene annaffiato con uno spruzzino. Il contenitore viene coperto con pellicola trasparente.

La cura delle piantine è simile a quella descritta sopra per le talee durante il periodo di radicazione. I primi germogli compaiono tre settimane dopo la semina.
Qual è il pericolo del Codiaeum per l'uomo?
A parte la superstizione secondo cui la fioritura del codiaeum porti sfortuna, l'unico pericolo della pianta risiede nella sua tossicità. Tutte le parti del fiore sono tossiche. La linfa della pianta è particolarmente pericolosa per la salute e la vita umana.
Se danneggiata, la pianta rilascia una linfa tossica. Il contatto con la pelle provoca ustioni e dermatiti da contatto. L'ingestione della linfa può causare vomito, diarrea e altri sintomi di intossicazione alimentare.
La manipolazione del codiaeum deve essere effettuata esclusivamente con i guanti. Non permettere mai che la linfa del codiaeum entri in contatto con la pelle lesa (tagli, pellicine, ferite aperte, ulcere trofiche, ecc.). La linfa che entra nel flusso sanguigno provoca una grave intossicazione. Se la vittima non viene trasportata tempestivamente in ospedale, potrebbe morire.
Da quanto sopra, si può concludere che è possibile coltivare il Codiaeum in casa, ma è necessario farlo con saggezza. Le famiglie con bambini piccoli o animali domestici dovrebbero evitare di coltivare questa pianta.
Storia della coltivazione dei fiori e dei segni
Il Codiaeum è una pianta ornamentale da fogliame appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae. In natura cresce nelle isole del Pacifico. Delle 17 specie esistenti, solo il Codiaeum Variegato e i suoi ibridi vengono utilizzati nel giardinaggio indoor. Le altre specie sono molto esigenti e creare le condizioni adatte alla loro normale crescita è praticamente impossibile.
Esistono numerose superstizioni legate al codiaeum. La maggior parte di esse presenta il fiore in una luce positiva:
- Il codiaeum è una sorta di guardiano della casa. Il fiore protegge la casa dall'influenza delle energie negative, sventando qualsiasi tentativo da parte di malintenzionati di portare il male in casa.
- Il fiore aiuta a superare l'indecisione. Ha un effetto benefico sul suo proprietario, donandogli determinazione e la forza di prendere decisioni difficili. La pianta ripristina anche la fiducia in se stessi.
- Codiaeum aiuta le persone creative a trovare il giusto umore e a realizzare appieno il loro potenziale artistico.

Codiaeum variegum - La pianta porta buon senso, proteggendo i suoi abitanti da azioni avventate e frivole.
- Il fiore è in grado di migliorare i rapporti in famiglia e di armonizzare la comunicazione.
- La pianta forma una sorta di guscio attorno al suo ospite. Questo guscio lo protegge dalle malattie e lo allontana dai pericoli.
- Codiaeum promuove lo sviluppo dell'eloquenza nel suo possessore. Diventa più facile per una persona comunicare con gli altri e stabilire connessioni.
Ma un codiaeum in fiore è considerato un cattivo presagio. Promette guai e delusioni.
Domande frequenti sulla coltivazione
Il Codium è una pianta ornamentale da fogliame molto bella, ma difficile da curare. La sua linfa tossica la rende pericolosa da mangiare.
Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=M1_vK9_OYz0




























I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso