Devo coprire le albicocche durante l'inverno?

Albicocca

Gli albicocchi sono generalmente poco esigenti, ma amano molto il caldo. Mentre nelle regioni meridionali la pianta non necessita di copertura invernale, nei climi temperati questa è una parte fondamentale della cura. Preparare adeguatamente gli albicocchi alle gelate prolungate è fondamentale per ottenere un buon raccolto e alberi sani. I requisiti di isolamento termico variano a seconda del clima della regione.

Selezione del materiale di rivestimento

I due principali problemi che i giardinieri devono affrontare durante i mesi invernali sono il marciume e il gelo degli albicocchi. La posizione geografica e la varietà di albicocchi determinano direttamente le misure adottate per prepararsi al freddo imminente, inclusa la scelta del materiale di copertura. La pacciamatura è considerata un'opzione universale adatta a tutti i climi. La superficie del terreno viene ricoperta con paglia, segatura di pino, foglie secche, cartone triturato o qualsiasi scarto di materiale utilizzato per la copertura delle piante.

Importante!
Per la pacciamatura vengono utilizzati solo materiali completamente asciutti.
metodi di copertura degli alberi giovani

Il riparo per gli alberi da frutto viene scelto tenendo conto delle condizioni meteorologiche della regione:

  1. Per proteggere le albicocche nella zona centrale sarà più che sufficiente il pacciame.
  2. Nella regione di Mosca, le temperature occasionalmente crollano, causando spesso congelamenti su gemme e rami in via di sviluppo. Per prevenire questo problema, oltre alla pacciamatura, le piante del sud vengono isolate con speciali materiali "traspiranti" (come la tela di iuta o l'agrofibra). Se si prevedono temperature molto fredde, come ulteriore misura protettiva, la pianta viene coperta con uno strato di pellicola per garantire un'adeguata circolazione dell'aria.
  3. Nella regione del Volga, gli alberi vengono pretagliati a un'altezza di 2,5-3 m, dopodiché il terreno viene ricoperto con rami di abete rosso, compost o paglia.
  4. Il clima siberiano e degli Urali è noto per la sua rigidità. L'inverno porta abbondanti nevicate, che si sciolgono in primavera, allagando l'apparato radicale. Pertanto, con l'arrivo del caldo nelle regioni settentrionali, aumenta il rischio di marciume radicale e marciume radicale. Pertanto, oltre alle misure protettive di base, i giardinieri in Siberia e negli Urali creano canali di drenaggio.
Come coprire gli alberi per l'inverno

Nelle regioni in cui sono frequenti le forti gelate notturne, il terreno attorno al tronco viene cosparso con uno spesso strato di terra (necessariamente asciutta) e sopra vengono posti dei rami di abete rosso.

Per quanto riguarda la varietà, anche le albicocche resistenti all'inverno, in grado di sopportare forti ondate di freddo, non tollerano assolutamente improvvisi sbalzi di temperatura. Queste colture richiedono una protezione speciale per l'apparato radicale e il colletto. Quando cade la prima neve, questa viene spinta via dal tronco, permettendo al terreno di congelare completamente. Questo previene il marciume del colletto.

Istruzioni per l'isolamento

Una volta scelto il materiale e il metodo di copertura e completati i lavori preparatori (potatura, concimazione, ecc.), si può iniziare a coprire gli albicocchi. Questo avviene quando la temperatura scende a circa 8 °C.

Il processo di isolamento si compone di diverse fasi:

  1. Allentare il terreno entro un raggio di 2 m attorno al tronco.
  2. Disporre torba, foglie secche o humus sul terreno scavato. Lo spessore ottimale dello strato è di 20 cm.
  3. Pacciamatura.
  4. Coprire il terreno entro un raggio di 1,5 m dall'albero con un ulteriore strato spesso di pacciame.
  5. Posa del materiale protettivo e avvolgimento del tronco (facoltativo). Per coprire completamente l'albero, piantare circa sei pali, leggermente più corti del tronco, attorno ad esso. Il materiale protettivo viene posizionato sulla struttura risultante.
il processo di copertura delle albicocche

Se l'albicocco è stato attaccato da parassiti e si ammala spesso, è meglio imbiancare il tronco prima di isolarlo.

Gli albicocchi hanno una scarsa resistenza al gelo. Quando vengono coltivati ​​nelle regioni settentrionali e centrali del Paese, la coltivazione nel sud deve essere coperta. Se adeguatamente protetto, l'albero vi delizierà con un raccolto ricco e delizioso ogni anno.

Copertura dell'albicocco: come proteggerlo dal gelo
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori