L'albicocco cresce molto rapidamente. Se ha troppi rami fuori posto, ciò avrà un impatto negativo sia sull'albero che sui suoi frutti. Potatura dell'albicocca in autunno — una misura di manutenzione necessaria di cui un giardiniere non può fare a meno.
Per ottenere un buon raccolto, gli albicocchi devono essere potati non solo in autunno, ma anche in altri periodi dell'anno.
Cosa succede se non si taglia?
Se questa procedura non viene eseguita, le albicocche diventeranno piccole, secche e insapori. L'albero apparirà disordinato, con lunghi rami che sporgono in tutte le direzioni. Senza una potatura di ringiovanimento, qualsiasi pianta da giardino smetterà di crescere. Una chioma densa e non diradata può portare a pericolose malattie fungine. Compariranno molti germogli deboli e malati e la fruttificazione potrebbe cessare.
Perché è necessario potare un albero di albicocche?
Durante il processo di potatura dell'albicocco, i giardinieri:
- Forma una chioma ben curata. L'albero appare bello e sano. Tutti i germogli lunghi e sporgenti devono essere rimossi;
- ringiovanire i rami: se la chioma è troppo fitta, i rami interni muoiono e la pianta inizia rapidamente a invecchiare;
- per aumentare il numero e la dimensione dei frutti;
- Per evitare che i germogli si spezzino. Le albicocche sono pesanti. Se i rami sono deboli, potrebbero spezzarsi sotto il loro peso.
Quando dovrebbe svolgersi un evento?
I giardinieri alle prime armi spesso chiedono: "Quando dovrei potare il mio albicocco, in primavera o in autunno?". Questa operazione dovrebbe essere eseguita al momento giusto: in estate, in autunno e in primavera.
È importante considerare i tempi e il ritmo del flusso di linfa all'interno dell'albero. Durante la procedura, il flusso di linfa dovrebbe essere minimo. Il periodo migliore per questa procedura è l'inizio della primavera o il tardo autunno. Una leggera potatura viene eseguita a metà estate per scopi estetici.
La manutenzione inizia nel primo anno di vita della pianta. In primavera, la chioma viene modellata per stimolare la crescita dei frutti. In autunno, la manutenzione viene effettuata per la sanificazione, mentre quella estiva favorisce il ringiovanimento.
Potrebbe interessarti:Caratteristiche della potatura autunnale dell'albicocco
Durante la cura autunnale degli alberi, i giardinieri rimuovono i rami malati. I giardinieri ripristinano anche l'equilibrio tra rami fruttiferi e germogli frondosi. Tutti i germogli fruttiferi vengono potati di un terzo.
Non potare i rami in autunno se piove o fa freddo. Scegli una bella giornata e prepara la pianta per l'inverno imminente. Rimuovendo tempestivamente i germogli deboli si favorirà la crescita di nuovi germogli. In primavera, sui rami giovani si formeranno i primi germogli da frutto.
Tipi di potatura degli alberi
Per i giardinieri alle prime armi, online sono disponibili numerosi video che illustrano le procedure di potatura. Ne esistono di diversi tipi:
- per regolare l'equilibrio tra sviluppo dei rami e fruttificazione;
- Per dare alla corona una forma ordinata. Questa procedura favorisce lo sviluppo e la crescita attivi;
- allo scopo di ringiovanire. Gli alberi maturi crescono meglio e producono nuovi germogli.
La potatura sanitaria è già stata menzionata. Viene solitamente eseguita in primavera, in autunno e secondo necessità.
Quali strumenti sono necessari per il lavoro?
Prendersi cura di qualsiasi coltura da giardino è impossibile senza i seguenti strumenti:
- seghe;
- forbici da potatura;
- coltello per lavori di giardinaggio;
- pietra per affilare gli utensili;
- spago (sostiene i rami);
- pece da giardino (per la guarigione delle ferite dopo la procedura).
Tutti gli utensili vengono accuratamente affilati. Per affilare un coltello da giardino, utilizzare una pietra per affilare immersa in acqua. Questo rimuoverà la limatura di ferro in eccesso. Dopo l'affilatura, gli utensili vengono testati per verificarne il corretto funzionamento. Le cesoie da potatura vengono regolate serrando il dado. Se l'impugnatura è troppo stretta, allentare il dado, se l'impugnatura è troppo lenta, stringere il dado.
Prima di iniziare il lavoro, posizionare tutti i denti della sega lateralmente, inclinandoli alternativamente a sinistra e a destra. L'angolo di piegatura deve essere uniforme. Il lato affilato dei denti deve essere rivolto verso l'interno.
Circuiti semplici
L'accorciamento dei germogli per la formazione della chioma viene effettuato già nel primo anno di vita delle colture orticole. Schema generale per la potatura degli alberi da giardino Si presenta così: rimangono 6 o 7 rami robusti, distanti tra loro dai 30 ai 40 cm.
Accorciamento dei rami di un albero di albicocche di un anno
Dopo la messa a dimora, la piantina assomiglia a un bastoncino sottile e corto, ma necessita già di potatura. Un giovane albicocco può essere potato correttamente accorciandone il tronco di 10 o 15 cm. Questo stimolerà la crescita dei germogli laterali. Se la piantina non è stata potata dopo la messa a dimora, il tronco dovrebbe essere accorciato l'autunno successivo. Senza questa procedura, i rami laterali cresceranno molto lentamente e il raccolto sarà una lunga attesa.
Quando si pota il germoglio, fare attenzione a non danneggiare le gemme. Il taglio deve essere effettuato con un'angolazione di 45 gradi, concentrandosi sulla gemma superiore.
Potatura autunnale degli alberi di 2 e 3 anni
Se la prima potatura è stata eseguita correttamente, l'albero produrrà da 3 a 4 rami laterali l'anno successivo. Con l'arrivo dell'autunno, questi vengono accorciati di 10-15 cm. Questo stimolerà la ramificazione. Il segreto è accorciare i germogli prima dell'arrivo del freddo. L'albero ha bisogno di formare nuove gemme e conservare la sua forza per superare l'inverno in sicurezza.
Se la chioma diventa molto folta, tagliare parzialmente i tralci fino a formare un anello. Rimuovere anche:
- germogli sottili;
- fruste che formano un angolo acuto con il tronco.
La forma migliore per una corona è quella a un solo livello. Se riesci a modellare la corona in un unico livello, il lavoro successivo sarà molto più semplice.
Entro il terzo anno di vita della pianta, tutti i rami scheletrici produrranno nuovi germogli e la chioma assumerà una forma sferica. Successivamente, su ogni germoglio vengono lasciati da tre a cinque germogli laterali, accorciati di 20 cm. I germogli in eccesso vengono potati all'altezza dell'anello.
Potrebbe interessarti:Come potare gli alberi di albicocca maturi
Prima di potare un albicocco maturo, è importante determinare quali germogli possono essere lasciati e quali ne ostacolano la crescita. Questo può sembrare difficile per un giardiniere inesperto, ma con la pratica non dovrebbe richiedere più di 2-3 ore.
Come sempre, eliminate i germogli morti e malati, soprattutto quelli che crescono verso l'interno, affollando la chioma. Inoltre, potate i germogli che sporgono dall'aspetto generale e ne interrompono la bella forma.
Quando il tronco raggiunge l'altezza desiderata, è opportuno potarlo fino a un solo ramo. Questo garantirà che la chioma mantenga una forma perfetta e che qualsiasi parte dell'albero sia facilmente raggiungibile da una scala. È meglio non lasciare che la chioma diventi troppo folta, altrimenti sarà difficile accedere all'albero da qualsiasi direzione.
Gli alberi potati regolarmente hanno sempre un aspetto sano e tollerano bene la potatura. Per risultati ottimali, la potatura dovrebbe essere effettuata tre volte all'anno.
Potatura di un vecchio albero di albicocche
A volte, qualcuno eredita un vecchio frutteto di albicocche, oppure acquista un cottage estivo o una casa di campagna con alberi annessi. Se il proprietario decide di coltivare le vecchie piante, deve considerare diversi fattori:
- I germogli fruttiferi non vivono a lungo: 2-3 anni. Dopo questo periodo, vengono raccolti;
- La maggior parte dei germogli dovrà essere tagliata. Tra questi, quelli secchi, quelli colpiti da funghi e quelli che crescono trasversalmente e affollano la chioma. Anche i germogli con la corteccia screpolata devono essere rimossi;
- Dopo aver "pulito" l'albero, si lasciano due file di rami sani. Ogni fila dovrebbe contenerne da 5 a 7. Devono essere ripuliti dalle piccole escrescenze e potati alle estremità;
- Dopo la procedura, trattate le aree tagliate con resina da giardino e concimate gli alberi più vecchi con fertilizzante minerale. Questo li aiuterà a sopravvivere allo stress.
Dopo una potatura estesa, gli albicocchi più vecchi daranno frutti solo dopo 2 o 3 anni. Durante questo periodo, è necessario prendersi cura dell'albero, potando regolarmente i rami.
Cura post-procedura della coltura
Dopo la procedura, tutte le aree tagliate vengono trattate con resina da giardino. Se la ferita è estesa, viene disinfettata con solfato di rame. Poiché gli alberi necessitano di riprendersi dopo la procedura, vengono sempre nutriti con fertilizzanti contenenti azoto, fosforo e sostanza organica.
Potare i rami può sembrare difficile all'inizio, ma con il tempo il giardiniere acquisisce esperienza. Con una potatura regolare, l'albicocco vi delizierà con frutti maturi ogni anno.

Come piantare l'albicocca in autunno: istruzioni passo passo, semina e cura, tempistica
Come potare gli albicocchi in autunno per garantire un buon raccolto: tempi e caratteristiche della potatura autunnale
Uno schema universale per la potatura autunnale degli albicocchi
Elena
Consiglio molto utile, grazie.