È necessario coprire la tuia durante l'inverno e come?

Alberi

Come coprire una tuia

Un rappresentante di spicco della famiglia dei cipressi è la bellissima tuia. È considerata una pianta che richiede poca manutenzione, ma richiede una certa preparazione invernale. Una cura inadeguata o intempestiva in autunno può causare la morte dell'albero. Giardinieri esperti che coltivano tuia anche in climi sfavorevoli condivideranno i segreti su come proteggerla per l'inverno.

Devo coprire la tuia per l'inverno?

Una pianta matura di 5 anni o più non necessita di riparo nemmeno a temperature di -30 °C. L'albero tollera bene le gelate leggere, supera bene l'inverno ed è completamente indifferente alle basse temperature. Le gelate rappresentano una minaccia per le piante giovani. Gli alberi di età inferiore ai 4-5 anni hanno rami fragili. Quando la neve ricopre i rami, questi si deformano e si spezzano sotto il peso.

Un altro pericolo per l'albero è il sole invernale. È molto forte, quindi i rami della tuia spesso si scottano e gli aghi appassiscono. Anche se la chioma non è esposta alla luce solare diretta, gli aghi possono disidratarsi. Se la tuia non è stata preparata per l'inverno, è probabile che sviluppi i seguenti problemi:

  • i germogli saranno storti e antiestetici;
  • il colore della corona cambierà in giallo-verde;
  • gli aghi si seccheranno e poi cadranno.

Per evitare che ciò accada e preservare la pianta, proteggetela con una copertura. La tuia non subirà danni durante l'inverno e continuerà a deliziarvi con il suo aspetto attraente in primavera e in estate, aggiungendo un tocco di splendore al vostro giardino.

Come coprire una tuia

Coprire una tuia per l'inverno è un processo semplice, ma un po' laborioso, poiché richiede precisione. Iniziate legando i rami dell'albero con uno spago spesso. Non esagerate, altrimenti i rami si appesantiranno troppo. Assicurate solo la chioma in modo che la neve non vi si depositi sopra. Raccogliete i rami verso l'alto, verso il centro dell'albero, e poi iniziate a legarli in cerchio. Iniziate dalla base dell'albero e procedete gradualmente verso l'alto.

Se nella tua zona si verificano forti nevicate durante l'inverno, potrebbe essere una buona idea costruire una struttura. Pianta tre pali di metallo o di legno nel terreno vicino all'albero. Dovrebbero intersecarsi in un unico punto, appena sopra la chioma dell'albero. Quindi avvolgi la struttura con un materiale di copertura traspirante. Assicurati di fissare il materiale alla struttura per evitare che venga portato via da una folata di vento. Legalo con dello spago, ad esempio.

Attenzione!
Le giovani tuie basse possono essere protette in giardino con cassette di legno.
coperture di thuja

I negozi con un'ampia scelta di attrezzi da giardinaggio a volte vendono speciali coperture per piante. Acquistatene una: sono facili da usare e dureranno decenni. Basta posizionare la copertura sulla vostra tuia e raddrizzarla, e la pianta avrà un aspetto splendido per tutto l'inverno, fino all'inizio della primavera. In primavera, rimuovete la copertura, lavatela e lasciatela asciugare; non vi servirà fino all'autunno.

Un altro metodo per coprire gli aghi è installare una protezione solare. Può trattarsi di una scatola di legno o di un dispositivo fatto in casa. Conficcate dei pali nel terreno parallelamente l'uno all'altro. Coprite lo spazio tra i pali con del feltro per tetti o con una protezione solare speciale. Questa protezione impedirà agli aghi di bruciarsi, anche in primavera, quando il sole è molto forte.

Per proteggere la tua tuia durante l'inverno, segui questi consigli utili:

  • gli alberi di uno e due anni vengono coperti per primi, prima ancora che cada la neve;
  • Se durante l'inverno è caduta molta neve, rimuovetela dal riparo;
  • La copertura può essere rimossa quando la neve inizia a sciogliersi.

È più facile coprire un albero in due o tre persone. Chiedi a un familiare di aiutarti e in pochi minuti avrai finito.

Isolamento delle radici

Oltre a mantenere la chioma calda e protetta dal sole, è necessario considerare come isolare l'apparato radicale. Le radici delle piante giovani sono esposte al gelo e la pianta stessa morirà rapidamente se le radici si congelano. I metodi adatti per isolare l'apparato radicale includono:

  • Torba o qualsiasi altro componente organico. Il requisito principale è che il pacciame abbia uno strato sciolto;
  • Un mix di foglie autunnali cadute con terriccio o humus. Oltre a fornire protezione dal freddo, questo mix diventerà un ottimo fertilizzante per l'apparato radicale;
  • segatura, paglia.

Lo strato di pacciame dovrebbe essere spesso almeno 5 cm ma non più di 10 cm. Posizionare il pacciame vicino al tronco dell'albero, quindi stendere sopra la rafia. Questo proteggerà l'apparato radicale dai roditori e compatterà il pacciame.

Nota!
Prima di pacciamare, annaffiare il terreno 3-4 giorni prima. Il terreno deve essere umido. Le radici hanno bisogno di umidità per l'inverno imminente.

Come scegliere il materiale di rivestimento

Quando scegliete un materiale di copertura per la vostra thuja, considerate la sua permeabilità. Dovrebbe essere ad alta permeabilità e consentire il passaggio dell'aria. Evitate di usare materiali che non lasciano passare l'aria, come la pellicola trasparente. Questo creerà un effetto serra, causando marciume, perdita di aghi e malattie dell'albero. I materiali migliori per la copertura invernale includono:

  • filato filato;
  • lutrasil;
  • agrospan;
  • agrotermo;
  • mestiere;
  • tela di sacco;
  • garza.

Scegliete un materiale bianco; oltre a fornire calore, rifletterà la luce del sole sull'albero, impedendo agli aghi di bruciarsi. Pertanto, se avete scelto del feltro nero per la copertura, avvolgetelo con un lenzuolo bianco o un copripiumino.

Come conservare una tuia in vaso

Se la tua thuja è ancora piccola, probabilmente è ancora nel suo vaso. Coprirla non sarà un problema. Basta spostare l'albero dall'esterno a una stanza fresca quando arriva il freddo, posizionare il vaso in cantina o su un balcone vetrato. L'intervallo di temperatura ottimale per far svernare la thuja è considerato compreso tra 4 e 10 gradi Celsius. Assicurati che la stanza non sia troppo umida, annaffia bene la pianta e avvolgila nella carta da pacchi. Idealmente, la stanza dovrebbe avere una fonte di luce, come una piccola finestra. Puoi spostare la thuja in una stanza fresca per l'inverno, ma tieni la pianta lontana dai termosifoni e apri una finestra per far entrare aria fresca.

Qual è il momento migliore per coprirsi?

I requisiti di protezione invernale per le tuie variano a seconda delle regioni. Ciò dipende dall'inizio del freddo in una determinata regione, dalla durata dell'inverno e dalla temperatura media. Ad esempio, nella parte meridionale del paese, l'albero non ha bisogno di essere coperto per l'inverno. Cresce facilmente sia in un orto che nella foresta. Tuttavia, in altre regioni, preservare la tuia durante l'inverno richiede un po' più di impegno.

Zona centrale

Il freddo nelle zone temperate inizia a fine ottobre o inizio novembre. In questo periodo, quando non c'è ancora neve, si stende uno strato di pacciame di 5 centimetri attorno al tronco dell'albero, ricoperto con rami di abete rosso, e si lascia l'albero a svernare. Verso la seconda metà dell'inverno, a partire da fine gennaio, si installano schermi riflettenti vicino all'albero per proteggere gli aghi. Non è necessario avvolgere la chioma con agrofibre, poiché le temperature nelle zone temperate raramente scendono sotto i 20 gradi Celsius e il surriscaldamento è pericoloso per l'albero.

regione del Volga

L'inverno arriva nella regione del Volga nel tardo autunno, quindi i preparativi invernali possono iniziare a fine ottobre. Nella regione del Volga, come nella parte centrale del paese, le tuie vengono solitamente svernate con pacciame. Lo strato può essere più spesso, circa 10 cm di altezza. Solo gli alberi giovani dovrebbero essere protetti dal freddo. Prendete una bottiglia di plastica da 5 litri, tagliate il fondo e coprite l'albero con essa. Per evitare che il colore scolorisca attraverso la plastica, avvolgetela in una federa bianca. Se la vostra tuia ha più di 4 anni, non copritela per l'inverno; sopravviverà benissimo anche senza.

Urali e Siberia

Nella parte settentrionale del Paese, l'inverno arriva molto presto, già a metà ottobre, quindi i preparativi iniziano prima rispetto alla Russia centrale. Per prima cosa, il terreno viene pacciamato con uno strato di 10 cm di torba o segatura. Sopra il pacciame vengono posizionati rami di abete rosso. Quindi, viene realizzata una struttura conica in filo metallico. Agrofibre o qualsiasi altro materiale protettivo viene teso sul filo e fissato con spago per evitare che cada. Oltre alla struttura in filo metallico, è possibile avvolgere la tuia con dello spunbond. In Siberia, la copertura dell'albero viene rimossa non prima di metà marzo, poiché le gelate persistono a lungo nella regione.

Tipi di errori più comuni

I giardinieri inesperti che non hanno mai coltivato una pianta prima spesso commettono molti errori fin da subito. Di conseguenza, l'albero non riesce a sopportarli e alla fine si secca o marcisce. Ecco alcuni degli errori più comuni nella pratica agricola:

  • per l'inverno, le chiome degli alberi giovani vengono lasciate scoperte;
  • utilizzare fertilizzanti specifici per alberi decidui (complessi azotati);
  • non coprire gli aghi con creme solari;
  • il rifugio viene rimosso troppo presto.

Un passaggio importante nello sviluppo di un albero è la formazione della chioma. Se non è ben stabilizzata, la pianta perderà immediatamente il suo aspetto. Pertanto, dopo aver rimosso la copertura, la tuia deve essere potata. Per la potatura, utilizzate delle cesoie da potatura; sono facili da usare. Per prima cosa, rimuovete i rami secchi e malati con aghi gialli dalla cima e dal centro dell'albero; questi sono già morti. Se la chioma è eccessivamente folta, diradatela leggermente. Questo aumenterà la circolazione dell'aria e ridurrà il rischio di attacchi di parassiti. Per incoraggiare la vostra tuia a crescere più largamente che più alta, tagliate una parte della chioma. La potatura apicale stimola i germogli laterali, che diventano più attivi. Esistono tre tipi di potatura della tuia:

  • Spirale. La forma di potatura più comune per la tuia. Nel complesso, l'albero assomiglia a un grande cono, che si assottiglia verso l'alto;
  • Forma sferica. Questa opzione è adatta per dare forma a chiome basse. La pianta è perfetta in un cottage estivo o in un giardino invernale;
  • Arte topiaria. La chioma può essere modellata in qualsiasi forma geometrica: un diamante, un quadrato o una sfera. I negozi di giardinaggio vendono telai metallici per fissare la chioma, che vengono poi utilizzati per la potatura.
Nota!
La corona deve formarsi nel secondo anno dopo il trapianto della coltura in una posizione permanente.
Tuia

La thuja sarà la decorazione principale della tua zona se prendersi cura di lei in modo adeguatoProteggetela dal freddo esterno, potatela e annaffiatela regolarmente. Un albero sano e bello è piacevole alla vista e attira l'attenzione di tutti. La thuja può vivere per decenni, indipendentemente dalla regione in cui la piantate, quindi se amate le piante sempreverdi, questa è una scelta ovvia.

Come coprire una tuia
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori