Per una corretta piantagione di albicocche in autunno è necessario selezionare una varietà resistente al freddo. La semina inizia un mese e mezzo prima dell'arrivo del freddo. Il periodo esatto varia a seconda della regione; ad esempio, chi vive in climi temperati inizia a lavorare non più tardi di inizio settembre.
Scegliere la posizione giusta contribuirà a far crescere il raccolto. Le albicocche hanno bisogno di pieno sole. La terza regola è piantarle in un luogo asciutto. Minore è la probabilità che l'umidità si accumuli vicino alle radici delle drupacee, più velocemente l'albero crescerà. La quarta regola è evitare di piantare le albicocche in terreni sabbiosi o argillosi. Si consiglia di piantare le piantine in terreni argillosi.
Selezione del materiale di piantagione
Prima di piantare le albicocche nel suo appezzamento, il giardiniere si reca al vivaio. Contiene giovani piantine adeguatamente curate. Nonostante le rassicurazioni dei vivaisti, le ispezionano:
- esaminare l'apparato radicale: non devono esserci tracce di radici strappate;
- si pratica un piccolo taglio nella corteccia: sotto dovrebbe esserci del legno bianco;
- non devono esserci escrescenze estranee sulla corteccia;
- Sulla corteccia non devono esserci tracce di danni meccanici.
Nella zona intermedia vengono scelte varietà a maturazione precoce.
| Varietà per la coltivazione in diverse zone climatiche | ||
| Zona centrale | Siberia | Urali |
| "Variago" | Sayansky | Chabarovsk |
| Alëša | "Aurora boreale" | "Amur" |
| La contessa | Montagna Abakan | Serafini |
| Velluto nero |
|
|
| "Acquario" | ||
| Lel | ||
Gli abitanti delle latitudini meridionali piantano alberi di albicocca nei loro appezzamenti di terreno senza alcuna restrizione in termini di scelta.
Preparazione del terreno
Una corretta composizione del terreno aumenterà le probabilità di germinazione delle piantine di albicocche. Preparare il terreno 21 giorni prima della semina. La profondità minima è di 2 cm oltre l'apparato radicale della piantina selezionata. Nei climi temperati, varia da 70 a 80 cm. Una volta scavata la buca, concimarla con una "torta" multistrato. Concimare le albicocche in autunno seguendo la seguente ricetta:
- 2 secchi di humus;
- 500 g di solfato di potassio;
- 600 g di perfosfato.
I componenti vengono mescolati con il terriccio. La miscela preparata viene versata nella buca preparata. Viene lasciata in questo stato fino al momento della semina. Il terriccio si assesterà entro 18 giorni.
Fasi della semina
Dopo aver scelto i giorni migliori per la semina, preparate il verde. Immergete la piantina acquistata in un contenitore d'acqua per 10 ore. Un piccolo trucco aumenterà le probabilità di successo della semina. Preparate una soluzione liquida. Per questa soluzione, avrete bisogno di un secchio di argilla e mezzo secchio di verbasco. Aggiungete acqua fino a ottenere un composto simile alla panna acida. Immergete il rizoma nella soluzione preparata. Il passaggio successivo consiste nel ricoprire il rizoma con il terriccio preparato. Piantate le piantine preparate a 3-3,2 m di distanza l'una dall'altra. Se tutto è stato fatto correttamente, il nocciolo di albicocca sarà piccolo.
Potrebbe interessarti:Pacciamatura e irrigazione
La prima irrigazione viene effettuata prima dell'allegagione. Nella maggior parte dei climi, questa avviene ad aprile. La seconda irrigazione avviene al culmine della crescita (maggio). La terza irrigazione avviene 14 giorni prima dell'inizio della maturazione dei frutti. Questa avviene a luglio. Il passaggio successivo è la pacciamatura. Questa viene effettuata 12 e 24 mesi dopo la semina.
Come concimare
I fertilizzanti azotati sono un alimento prediletto per le drupacee, che tollerano bene. Si applicano 30 grammi di fertilizzante azotato all'anno per metro quadrato di piantagione. I fertilizzanti devono essere applicati rigorosamente vicino al tronco dell'albero. Non superare il dosaggio prescritto. Ciò non influirà sulla velocità di crescita, ma le probabilità di perdere l'albero aumenteranno esponenzialmente. I botanici hanno sviluppato istruzioni dettagliate per la fertilizzazione:
- la concimazione organica viene effettuata una volta ogni 3 anni;
- un terreno altamente acido è fornito di calcio - 500 g per 1 m2;
- Non appena l'albero inizia a dare frutti, ogni 7 mesi vengono aggiunti nitrato di ammonio, perfosfato e sale di potassio.
Il rapporto consigliato è 4:1:3.
Cura post-impianto
Rafforzare il tronco e i rami è una priorità assoluta per i giardinieri che vivono in climi temperati o in Siberia. Le regioni con notevoli escursioni termiche tra primavera e inverno spesso imbiancano il tronco e i rami. Aggiungere un cucchiaino di solfato di rame a una miscela standard acquistata in negozio. Le istruzioni raccomandano di imbiancare solo quando le temperature sono stabili. La seconda regola è che la stagione delle piogge sia terminata.
Controllo dei parassiti
I rami di abete rosso possono contribuire a ridurre l'attrattiva degli spazi verdi per i roditori. Possono essere legati al tronco. Quando si piantano albicocche in autunno, i giardinieri le trattano con una combinazione di pesticidi. La poltiglia bordolese e il solfato di rame sono due trattamenti efficaci che respingono parassiti e malattie.
Protezione termica
Non appena si forma un manto nevoso permanente, è meglio compattarlo attorno al tronco dell'albero. Non appena si verifica un disgelo, anche temporaneo, la neve sciolta deve essere rimossa immediatamente dal tronco dell'albero.
Esecuzione della potatura autunnale
Dopo aver piantato gli albicocchi in autunno, i giardinieri rimuovono i rami secchi e danneggiati. Questa procedura non può essere ignorata, altrimenti le piantine non sopravviveranno all'inverno. I rami più grandi devono essere rimossi, prestando attenzione alla parte superiore dell'albero. Non deve essere troppo fitta. La potatura viene eseguita 12 mesi dopo la piantagione.
Esecuzione della potatura primaverile
Le albicocche vengono potate all'inizio dell'autunno. Oppure in primavera per due motivi. Il primo è quello di rinforzare le piantine per l'inverno imminente. Il secondo è quello di accelerare la crescita. Quest'ultimo motivo è rilevante per la potatura primaverile. In primavera, gli albicocchi producono più frutti se i rami deboli e grandi vengono rimossi tempestivamente. Non appena un giardiniere nota che uno o più rami si stanno seccando, li rimuove. Altrimenti, la pianta sprecherà parte dei suoi nutrienti, sostenendo le parti non vitali.
La seconda regola è che la chioma non dovrebbe essere eccessivamente grande. Gli albicocchi della regione di Mosca e della Siberia si sviluppano lentamente se le loro chiome sono troppo dense e pesanti. I seguenti consigli aiuteranno a ridurre al minimo la probabilità di errori:
- identificare i germogli con gemme generative: tali germogli non hanno più di 1 anno;
- se il germoglio ha smesso di crescere, si esegue una potatura di ringiovanimento;
- È consentito tagliare i germogli più lunghi di 30 cm;
- per formare la chioma vengono lasciati fino a 8 rami;
- tra i rami della chioma si mantiene una distanza di 35 cm.
Regole per la risemina autunnale
Prima di piantare gli albicocchi in autunno, un giardiniere dovrebbe tenere a mente questa regola. Questa drupacea non tollera il trapianto. Se questa procedura è necessaria, le seguenti istruzioni aiuteranno a evitare errori:
- Possono essere ripiantati solo giovani alberi di albicocca;
- la manipolazione viene effettuata in autunno prima dell'arrivo del freddo;
- È vietato ripiantare un albero di albicocca adulto se ha più di 5 anni;
- Si consiglia di conservare il pane di terra durante il reimpianto: contiene fertilizzante;
- non appena la piantina viene estratta dal terreno, il pane di terra viene temporaneamente coperto con tela di iuta;
- È consentito rimuoverlo solo prima di calarlo in una nuova buca.
Una volta completata la manipolazione, la piantina viene interrata. Il colletto della radice dovrebbe trovarsi a 5-6 cm dal livello del suolo.
Potrebbe interessarti:Prepararsi per l'inverno
Piantare correttamente un giardino è già metà dell'opera. Deve essere protetto dal freddo. Una "pelliccia" aiuterà a ridurre al minimo gli sbalzi termici. È realizzata con cartongesso e carta catramata. Il tronco viene ricoperto con il materiale e fissato con filo metallico. La seconda regola è l'imbiancatura. Questa non solo proteggerà dai parassiti, ma va applicata subito dopo la fruttificazione.
Raccomandazioni dei botanici
La maggior parte dei problemi si verifica durante i primi due anni di vita di un albero. I giardinieri assicurano livelli di umidità adeguati, evitano sbalzi termici e tengono lontani i parassiti. Fino all'inizio dei lavori primaverili sul campo, l'area del tronco dell'albero viene mantenuta in perfette condizioni. Altre raccomandazioni includono:
- ogni 4 settimane, allentare il terreno fino a una profondità di 8 cm;
- utilizzare solo pacciame organico;
- assicurarsi che la pianta non produca un numero eccessivo di frutti;
- Rapporto consigliato tra foglie e frutti: 1:20.
Gli albicocchi vengono piantati in un appezzamento di terreno nella regione di Mosca tra l'inizio e la metà di settembre. In altre zone climatiche, si tiene conto delle condizioni meteorologiche. Il sito deve essere attentamente pianificato in anticipo. Deve essere privo di acqua stagnante. Se necessario, l'albicocco può essere ripiantato. L'unico requisito è che non abbia più di cinque anni. Gli alberi da frutto sono più sensibili alle influenze esterne durante i primi due anni di vita. Prima di piantare noccioli, i giardinieri alle prime armi dovrebbero rivedere le procedure richieste. Queste includono copertura, irrigazione, pacciamatura e fertilizzazione.

Come piantare l'albicocca in autunno: istruzioni passo passo, semina e cura, tempistica
Come potare gli albicocchi in autunno per garantire un buon raccolto: tempi e caratteristiche della potatura autunnale
Uno schema universale per la potatura autunnale degli albicocchi