Negli ultimi anni, il clima estivo non è sempre stato favorevole alla coltivazione di cetrioli in aiuole. Pertanto, un numero crescente di orticoltori sceglie di coltivare cetrioli amanti del caldo in strutture protette nel terreno. La resa dei cetrioli coltivati in serra è in genere 3-4 volte superiore a quella dei cetrioli coltivati in aiuole.
Per questo motivo, i cetrioli coltivati in serra producono molti più nutrienti rispetto ai cetrioli coltivati all'aperto.
Perché abbiamo bisogno di fertilizzanti?
Perché i cetrioli coltivati in terreno protetto dovrebbero essere concimati durante la stagione di crescita se il terreno è stato ben fertilizzato con materia organica e fertilizzanti minerali durante la prima fase di scavo?
La necessità di fertilizzare nasce dal fatto che i cetrioli hanno radici molto deboli, incapaci di assorbire i nutrienti dal terreno profondo. La massa vegetativa dei cetrioli, in rapida crescita, esaurisce tutti i nutrienti immagazzinati nel terreno superficiale entro il primo mese di vita.
Per ottenere un raccolto di cetrioli di qualità, mantenere un alto livello di immunità delle piante e aumentare la loro resistenza alle malattie pericolose, è necessario applicare fertilizzanti minerali e materia organica durante l'intero periodo di crescita dei cetrioli.
I cetrioli richiedono un'umidità relativa piuttosto elevata e una concimazione regolare per prosperare. La concimazione e l'irrigazione devono essere effettuate al mattino. Questo permetterà alle piante di asciugarsi prima di sera e impedirà loro di diventare suscettibili alle malattie fungine. In assenza di luce solare intensa, non c'è rischio di bruciature fogliari.
Subito dopo aver posizionato le piante nella loro posizione definitiva nella serra, dovresti pensare alla loro prima concimazione. Questo non significa però che le piantine di cetriolo non abbiano bisogno di essere concimate.
Per concimare e annaffiare si consiglia di utilizzare solo acqua tiepida. L'annaffiatura con acqua fredda è un modo sicuro per introdurre malattie fungine nelle piante di cetriolo.
Tempi di alimentazione. Quanto spesso allattare
La concimazione del terreno destinato alla coltivazione dei cetrioli dovrebbe iniziare in autunno. Durante la lavorazione autunnale, aggiungere un secchio di compost o humus per metro quadrato. Considerando che la soluzione del terreno nelle serre è in genere più acida della media, è consigliabile aggiungere 500 grammi di calce per metro quadrato contemporaneamente alla sostanza organica.
In primavera, la zona in cui cresceranno i cetrioli viene concimata con fertilizzanti minerali 8 giorni prima della messa a dimora delle piantine. Per ogni metro quadrato, è necessario applicare:
- 30 g di nitrato di ammonio;
- 20 g di solfato di potassio;
- 30 g di perfosfato.
Dopodiché il terreno viene dissotterrato e disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio.
È stato stabilito che per ottenere un raccolto decente di cetrioli in serra, dopo la semina, è necessario concimarli almeno 5 volte:
- La prima concimazione viene effettuata 13 giorni dopo la messa a dimora delle piantine con fertilizzanti contenenti potassio e azoto;
- 2. La concimazione di copertura viene effettuata quando le piante entrano nella fase di fioritura, utilizzando fertilizzanti contenenti potassio, azoto, magnesio e microelementi;
- 3. La concimazione di copertura viene effettuata in concomitanza con l'inizio della fruttificazione e con gli stessi mezzi della seconda volta;
- 4. La concimazione di copertura viene effettuata 15-18 giorni dopo la terza e alla consueta composizione vengono aggiunti fertilizzanti contenenti fosforo;
- Dopo altri 17 giorni è prevista la quinta concimazione con fertilizzanti minerali complessi.
Nutrire le piantine
Un ciclo di fertilizzazione dovrebbe iniziare quando si coltivano le piantine di cetriolo. I fertilizzanti vengono applicati durante la preparazione del terreno ricco di sostanze nutritive per le piantine. Questo terreno dovrebbe essere composto da:
- humus (40% in volume);
- terreno erboso (50%);
- sabbia o segatura per rendere il terreno più sciolto (10%).
Aggiungete inoltre una piccola quantità di cenere di legno alla miscela e poi innaffiate con una soluzione calda di permanganato di potassio. La cenere di legno è una fonte di potassio, mentre il permanganato di potassio è una fonte di manganese. Questi nutrienti sono essenziali per la normale crescita e lo sviluppo dei cetrioli.
Le piantine di cetriolo vengono concimate per la prima volta quando hanno 1-2 foglie vere. In questa fase, è necessario applicare fertilizzanti a base di azoto, potassio e fosforo per accelerare la crescita di fusto e foglie e promuovere lo sviluppo di un apparato radicale forte.
Dopo due settimane, le piantine in vivaio vengono nuovamente concimate con la stessa miscela di fertilizzanti. Avendo ricevuto un'ulteriore dose di nutrienti, le piantine acquisiscono un'immunità ancora maggiore e sono più in grado di sopportare lo stress del successivo trapianto nel terreno nella loro sede definitiva.
Le piantine di 30 giorni attecchiscono meglio in una nuova posizione.
Concimazione dopo la semina
Per quanto attentamente trapiantiamo le piantine in una nuova posizione, non possiamo evitare completamente lo stress delle piante. Pertanto, circa 10-14 giorni dopo il trapianto delle piantine nella loro nuova posizione, è necessario concimarle per ridurre lo stress e stimolare la crescita vegetativa, nonché per promuovere lo sviluppo di un apparato radicale ben sviluppato.
Esistono molte ricette per l'alimentazione, ma puoi optare per questa:
- sciogliere 20 g di perfosfato in 10 litri di acqua;
- mescolare bene fino a completo scioglimento del fertilizzante;
- aggiungere 20 g di solfato di potassio e 15 g di nitrato di ammonio;
- Mescolare nuovamente il composto accuratamente.
Annaffiate i cetrioli con la soluzione ottenuta. Dovrebbe essere sufficiente per 12-15 piante.
La concentrazione della soluzione nutritiva deve essere rigorosamente mantenuta. Un eccesso di fertilizzanti può causare ustioni alle foglie, mentre un eccesso di fertilizzanti azotati può aumentare i livelli di nitrati nei frutti, con effetti dannosi per l'uomo.
Gli orticoltori utilizzano fertilizzanti che non contengono azoto sotto forma di nitrato, come:
- solfato di potassio;
- cristallina A;
- fertilizzante umato.
Il verbasco è considerato un ottimo fertilizzante. Applicato tra le file di cetrioli, non solo fornisce una varietà di nutrienti, ma decomponendosi rilascia anche anidride carbonica, essenziale per la normale fotosintesi.
È assolutamente inaccettabile posizionare il verbasco in prossimità delle radici dei cetrioli, poiché potrebbe causare ustioni.
Durante la fioritura
La successiva concimazione delle colture di cetriolo dovrebbe essere eseguita durante la fase di fioritura di massa. Questo di solito avviene 16-22 giorni dopo la prima concimazione delle piantine trapiantate in una nuova posizione. Durante questo periodo, i cetrioli sono ancora in rapida crescita e si sviluppano rapidamente, quindi necessitano di azoto. Tuttavia, oltre all'azoto, la formazione di fiori e ovari richiede più potassio e micronutrienti come magnesio e boro.
Escrementi di uccelli e verbasco si sono dimostrati efficaci come fertilizzante. Se si prevede di concimare i cetrioli con escrementi di uccelli, è necessario seguire i seguenti passaggi preparatori:
- diluire il letame di pollo con acqua in un rapporto di 1:15;
- prendere 10 litri di questa soluzione e aggiungervi 150 g di cenere di legno;
- Mescolare bene il composto.
Annaffiare le aiuole di cetrioli con la soluzione risultante, in ragione di 1 litro di liquido per ogni pianta.
Se intendi utilizzare il verbasco per concimare i cetrioli in fiore, puoi preparare una soluzione efficace seguendo questa ricetta:
- versare 10 litri d'acqua in un secchio;
- aggiungere 500 ml di verbasco liquido e 1 cucchiaio di nitrofosca;
- mescolare il composto e aggiungere altri 150 g di cenere, 0,5 g di acido borico e 0,3 g di solfato di manganese;
- Mescolare accuratamente la soluzione.
Annaffiare il terreno sotto i cetrioli con la soluzione preparata, versando 3 litri per metro quadrato.
Durante la fruttificazione
Questa è una delle fasi più importanti nella coltivazione del cetriolo. La formazione dei cetrioli richiede una maggiore quantità di fertilizzante potassico, quindi è necessario applicarlo tempestivamente. Per una concimazione aggiuntiva, è possibile utilizzare le stesse formule di fertilizzante utilizzate per i cetrioli in fiore, oppure provare nuove combinazioni:
- sciogliere 30 g di nitrato di potassio in un secchio d'acqua;
- aggiungere 50 g di urea;
- cenere di legno nella quantità di 500 g;
- Mescolare bene la composizione.
Applicare la concimazione di copertura alla radice in una dose di 8 litri per m2.
Nutrizione radicale e fogliare
Durante la stagione di crescita, i cetrioli coltivati in serra richiedono una concimazione regolare. A seconda del metodo di applicazione, la concimazione può essere suddivisa in:
- radice;
- extraradice.
Nutrizione delle radici
Tale fertilizzazione può essere effettuata applicando fertilizzanti minerali e organici, o una combinazione di entrambi. In linea di principio, è possibile applicare solo fertilizzanti radicali, senza spruzzare le piante con fertilizzante. Tuttavia, è meglio combinare entrambi i metodi.
La concimazione radicale deve essere effettuata dopo aver pre-inumidito il terreno. Le piante traggono beneficio dalla concimazione nelle giornate nuvolose.
Le piantine vengono trapiantate nella loro sede definitiva in serra quando hanno quattro foglie vere. Richiedono azoto, potassio e fosforo per la crescita e lo sviluppo. Questi elementi sono spesso carenti nel terreno e talvolta non disponibili. Pertanto, le giovani piante di cetriolo devono essere concimate.
Per la concimazione, è possibile utilizzare un complesso di fertilizzanti minerali già pronto, contenente tutti i nutrienti necessari in forma bilanciata. È anche possibile preparare una soluzione di fertilizzanti minerali pronta all'uso, contenente questi tre nutrienti essenziali.
Ricetta del fertilizzante:
- prendere 10 litri di acqua;
- sciogliere in acqua 20 g di perfosfato, 15 g di nitrato di ammonio e 15 g di solfato di potassio;
- Mescolare il composto fino a quando gli ingredienti non saranno completamente sciolti.
Questa soluzione preparata dovrebbe essere sufficiente per nutrire 15 giovani piante.
I cetrioli possono ottenere un nutrimento ben bilanciato dall'azofoska o dalla nitroammofoska. Contengono l'intera gamma di macronutrienti necessari ai giovani cetrioli. Si prepara una soluzione diluendo 1 cucchiaio di sostanza in 10 litri d'acqua.
I lavori di preparazione di una soluzione nutritiva a base di fertilizzanti minerali devono essere eseguiti indossando una maglietta a maniche lunghe e guanti.
È risaputo che man mano che i cetrioli coltivati in serra crescono e si sviluppano, cambia il loro fabbisogno di determinati tipi di fertilizzanti e aumenta il loro fabbisogno complessivo di nutrienti.
Nutrizione fogliare
I cetrioli coltivati in serra possono anche essere concimati per via fogliare utilizzando complessi di fertilizzanti minerali già pronti o miscele di fertilizzanti minerali fatte in casa. Sono adatti gli stessi tipi di fertilizzanti utilizzati per l'alimentazione radicale. L'unica differenza è la concentrazione della soluzione nutritiva. Quando si applica il fertilizzante fogliare, ridurre la concentrazione della metà per evitare di bruciare le piante.
Tre ricette per la concimazione fogliare:
- sciogliere in un secchio d'acqua 10 g di perfosfato, 30 g di nitrato di potassio, 1 g di acido borico, 0,4 g di solfato di manganese, 0,1 g di solfato di zinco;
- 50 g di urea per 10 l di acqua;
- Sciogliere 1 cucchiaino di acido borico e 10 cristalli di permanganato di potassio in 1 litro d'acqua.
Utilizzare le soluzioni preparate per la concimazione fogliare fino a quando le foglie non saranno completamente bagnate.
La concimazione fogliare è più efficace di quella radicale e dovrebbe essere preferita quando i cetrioli vengono coltivati in terreni relativamente freddi. È noto che le piante assorbono i nutrienti in modo meno efficace nei terreni freddi.
L'applicazione fogliare viene effettuata utilizzando uno spruzzatore, garantendo una nebulizzazione molto fine del liquido. Più piccole sono le dimensioni delle gocce, più efficientemente la pianta assorbe l'acqua e i nutrienti in essa disciolti.
Fertilizzanti minerali
Molti giardinieri utilizzano fertilizzanti minerali per la concimazione.
La seguente composizione si è dimostrata efficace nella pratica:
- mettere in un secchio 20 g di perfosfato, 10 g di cloruro di potassio e 10 g di nitrato di ammonio;
- mescolare il composto.
La soluzione preparata viene utilizzata per inumidire la zona radicale dei cetrioli e dovrebbe essere sufficiente per 10 piante.
Per effettuare la prima concimazione dei cetrioli, dopo averli piantati in una posizione permanente in una serra, è possibile utilizzare le seguenti ricette di fertilizzanti:
- sciogliere 1 cucchiaio di urea e 60 g di perfosfato in un secchio d'acqua;
- Cospargere 5 g di ammophos sulla superficie e incorporarlo nel terreno allentandolo;
- Prendi 10 g di nitrato di ammonio, perfosfato, sale di potassio e scioglili in 10 litri di acqua.
Le seguenti ricette sono adatte per la seconda e la terza concimazione con i cetrioli:
- 20 g di nitrato di potassio, 30 g di nitrato di ammonio, 40 g di perfosfato per 10 litri di acqua;
- Sciogliere 20 g di nitrato di potassio in 10 litri di acqua.
Durante la fase di fruttificazione dei cetrioli, si consigliano le seguenti dosi di fertilizzante per secchio d'acqua:
- nitrato di ammonio – 15-20 g;
- perfosfato – 20 g;
- solfato di potassio – 20 g.
È sempre una buona idea inumidire preventivamente la zona prima di applicare il fertilizzante.
Fertilizzanti organici
Non tutti i giardinieri preferiscono concimare i cetrioli con fertilizzanti minerali. Alcuni sono convinti sostenitori di fertilizzanti organici e rimedi popolari.
Un metodo popolare per concimare i cetrioli è l'uso di un infuso di erbe infestanti. È apprezzato per il suo contenuto di azoto facilmente digeribile. Per prepararlo, seguite questi passaggi:
- mettere le erbacce tritate in un secchio;
- riempire d'acqua;
- lasciare riposare il composto per 4 giorni finché non compaiono delle bollicine e un odore aspro;
- diluire il liquido madre con acqua in un rapporto di 1:5.
Annaffiare i cetrioli alle radici con la soluzione di lavoro preparata, versando 5 litri per metro quadrato. Si consiglia di inumidire il terreno prima di concimare.
Quando compaiono le prime ovaie del cetriolo, spesso si utilizza un fertilizzante organico a base di verbasco e letame di pollo, preparato secondo la seguente ricetta:
- mettere in un secchio 1 litro di verbasco liquido e 0,5 kg di escrementi di uccelli;
- riempire gli ingredienti con acqua fino all'orlo;
- mescolare.
Annaffiare i cetrioli alle radici con la soluzione preparata, in ragione di 1 litro per pianta.
Per la prima concimazione dei cetrioli si può usare anche una soluzione di cenere. La ricetta è la seguente:
- versare 150 g di cenere di legno in un secchio d'acqua;
- mescolare il composto.
Utilizzare la soluzione per l'alimentazione delle radici, versando 1 litro di liquido sotto ogni radice.
Ecco un'altra ricetta popolare per preparare il fertilizzante per i cetrioli:
- diluire 500 ml di verbasco in un secchio d'acqua e aggiungere 1 cucchiaio di nitrofosca;
- mescolare bene il composto;
- aggiungere altri 50 g di solfato di potassio, 0,5 g di acido borico e 0,3 g di solfato di manganese;
- Mescolare il composto fino a quando tutti gli ingredienti non saranno completamente sciolti.
Annaffiare i cetrioli alle radici con la soluzione preparata, applicando 3 litri per metro quadrato. L'effetto maggiore di questa concimazione si osserva durante la fioritura e la fruttificazione.
Una soluzione di cenere di legno (100 g per 10 l di acqua) è benefica per le piante di cetriolo. Questa soluzione può essere utilizzata in qualsiasi fase di crescita e sviluppo.
Cosa fare se hai applicato troppo fertilizzante
È meglio sottoalimentare leggermente i cetrioli in giardino piuttosto che sovralimentarli. Quest'ultima può causare effetti indesiderati, come scolorimento delle foglie, crescita stentata, germogli insufficienti o bruciature sulle foglie. Ecco come si presenteranno i cetrioli sovralimentati con un particolare fertilizzante:
- Se le piante di cetriolo vengono sovraconcimate con azoto, la formazione dell'ovario viene ritardata. I tralci diventano eccessivamente spessi e le foglie diventano più dense e di un verde più scuro.
- Un eccesso di fertilizzanti a base di fosforo può causare l'ingiallimento delle foglie, che possono sviluppare macchie necrotiche che si espandono. Se non si adottano misure adeguate, le foglie inizieranno a cadere.
- Se è stato aggiunto troppo calcio al terreno, questo può essere osservato anche nelle foglie, che sviluppano clorosi internervale.
- Le piante di cetriolo sovralimentate con potassio iniziano immediatamente a rallentare la loro crescita.
Se si verifica un errore e si è sovradosato il fertilizzante, questo avrà inevitabilmente ripercussioni sulle piante. Un'annaffiatura abbondante di 15 litri per metro quadrato può normalizzare la situazione. Questa tecnica elimina il fertilizzante in eccesso dagli strati superiori del terreno, dirigendolo verso gli strati più profondi, inaccessibili alle radici del cetriolo. Irrigare il terreno quando c'è un eccesso di fertilizzante produce sempre risultati positivi.
Come capire che non c'è abbastanza fertilizzante
Le carenze nutrizionali influiscono sempre sull'aspetto delle piante, delle loro foglie e dei loro frutti. I giardinieri esperti possono facilmente identificare visivamente le carenze nutrizionali nei cetrioli.
Il problema è inizialmente indicato dalla decolorazione delle lamine fogliari. Se questa non viene rilevata e la carenza non viene corretta, sarà impossibile produrre frutti attraenti e commerciabili. In seguito, le foglie spesso si deformano e diventano più piccole, i fusti si assottigliano, la crescita dei germogli si arresta e i frutti si deformano. Le carenze di ciascun nutriente essenziale presentano sintomi specifici.
Oltre ai nutrienti essenziali, i cetrioli possono essere carenti di micronutrienti, così come di ossigeno e umidità nel terreno. Se il nutrimento è insufficiente, i cetrioli diventano suscettibili alle malattie fungine, crescono lentamente e i loro frutti perdono sapore. Prima si identifica il problema e si adottano misure appropriate, migliore sarà il raccolto e la qualità dei cetrioli.
Monitorare l'umidità del terreno durante tutta la stagione di crescita dei cetrioli. Una carenza d'acqua durante la coltivazione delle piantine non verrà compensata in seguito, a differenza dei nutrienti. I cetrioli avranno un sapore amarognolo per il resto della stagione.
Cosa dare loro da mangiare per evitare che ingialliscano?
A volte, anche con l'uso di fertilizzanti, i giardinieri riscontrano un ingiallimento delle foglie di cetriolo. Questo può verificarsi in una serra con un microclima normale e in assenza di parassiti e malattie, che possono anch'essi causare l'ingiallimento delle foglie.
Se noti che le tue piante di cetriolo stanno iniziando a ingiallire, prova a usare la seguente concimazione fogliare:
- Mettere una pagnotta di pane in un secchio da dieci litri per tutta la notte;
- Al mattino impastare il pane e aggiungere una bottiglia di iodio nel secchio;
- diluire 1 litro di liquido madre risultante in 10 litri di acqua.
Dopo aver filtrato, applicare la soluzione sulle foglie per spruzzarla.
Inoltre, i giardinieri preparano una soluzione nutritiva per l'alimentazione fogliare a base di ortiche, seguendo la seguente ricetta:
- preparare giovani ortiche prive di semi;
- metterlo in un secchio e riempirlo d'acqua;
- Il composto deve essere lasciato in infusione per 22 ore.
Per preparare una soluzione di lavoro, diluire 1 litro di soluzione madre in 10 litri di acqua e iniziare a spruzzare.
Cosa dare da mangiare se diventano pallidi?
Le foglie pallide dei cetrioli in serra sono solitamente causate da una carenza di azoto o ferro nel terreno, nonché da microrganismi patogeni. Per risolvere questo problema, è sufficiente utilizzare uno dei seguenti rimedi:
- Sciogliere 1 litro di verbasco liquido in un secchio d'acqua. Lasciare riposare per un po', quindi mescolare. Annaffiare i cetrioli con questa soluzione alle radici, in ragione di 1 litro per pianta.
- Raccogli le erbacce dal giardino e tritale. Mettile in un secchio e aggiungi acqua. Lascia riposare la miscela per 14 ore. Prima dell'uso, diluisci la soluzione con acqua in un rapporto di 1:5 e inizia a spruzzare.
- Versare due cucchiai di urea in un secchio d'acqua e mescolare fino a completo scioglimento del fertilizzante. Spruzzare le foglie delle piante con la soluzione preparata.
Quali fertilizzanti dovrei aggiungere per renderli più rigogliosi?
Quando si concimano le piante di cetriolo, i giardinieri si affidano a rimedi popolari sempre a portata di mano. Con questi rimedi, si ripristina rapidamente l'aspetto sano delle piante e le si incoraggia a produrre frutti abbondanti.
Più spesso del solito, per rendere più densi i condimenti ai cetrioli, si usa quanto segue:
- cenere rimasta dalla combustione della legna;
- nitroammofosfato;
- infuso di buccia di cipolla;
- letame di pollo;
- lievito;
- complessi di fertilizzanti pronti all'uso contenenti una gamma completa di nutrienti essenziali.
Concimazione di copertura con nitroammophoska
Come è noto, la nitroammophoska contiene tre nutrienti essenziali nelle proporzioni richieste dalle piante: azoto, potassio e fosforo.
Il principale vantaggio della nitroammophoska è la sua versatilità. Può essere utilizzata su tutti i tipi di terreno, ma la sua massima efficacia si ottiene su terreni umidi, grigi e neri.
È stato osservato che dopo l'applicazione di nitroammophoska ai cetrioli, il numero di ovari e la durata della fruttificazione aumentano. Esistono due metodi per nutrire i cetrioli con nitroammophoska:
- incorporare la sostanza chimica nel terreno prima di piantare le piantine di cetriolo;
- annaffiare le radici fino alla comparsa delle ovari.
Prima di piantare i cetrioli nella loro sede definitiva, applicare 30 g di nitroammophoska per metro quadrato di appezzamento. Per favorire un'abbondante allegagione, preparare una soluzione di lavoro composta da 1 cucchiaio di fertilizzante e 5 litri d'acqua. La dose di applicazione consigliata è di 500 ml per pianta.
Concime di copertura in frassino
Per effettuare questa alimentazione, è necessario innanzitutto preparare una soluzione di lavoro, come segue:
- mettere 250 g di cenere in un secchio;
- riempilo con acqua calda;
- mescolare il composto.
Annaffiare le piante con la soluzione liquida risultante, versandone 1 litro sotto ogni cespuglio.
Lievito
Nel lievito sono stati trovati i seguenti macro e microelementi: azoto, potassio, fosforo, ferro, manganese e altri. Per preparare una soluzione di lavoro, seguire questi passaggi:
- prendi un secchio d'acqua;
- scioglietevi una bustina di lievito;
- lasciare in infusione per 22 ore.
Annaffiare i cetrioli con una soluzione liquida, versandone 1 litro sotto ogni radice.
letame di pollo
Per la concimazione si utilizzano escrementi di uccelli freschi e decomposti. Diluire gli escrementi decomposti con acqua in un rapporto di 1:10 e versare 0,7-0,8 litri di soluzione sotto ogni pianta. Per utilizzare escrementi di pollo freschi, diluirli con acqua in un rapporto di 1:20 e annaffiare gli spazi tra le file di cetrioli. Ricordarsi di inumidire accuratamente le aiuole prima di concimare per evitare di bruciare le radici.
buccia di cipolla
Le bucce di cipolla sono uno scarto, ma a quanto pare possono essere utilizzate come fertilizzante per i cetrioli. Ecco la ricetta:
- mettere 200 g di buccia di cipolla in un secchio d'acqua;
- versare acqua sulla buccia;
- mettere il secchio sul gas e riscaldare fino all'ebollizione;
- lasciare raffreddare il composto a temperatura ambiente.
Annaffiare i cetrioli con questa soluzione nella misura di 1 litro per cespuglio.
Come determinare dall'aspetto quali fertilizzanti mancano
Utilizzando la cosiddetta diagnostica fogliare, è possibile determinare quali nutrienti siano carenti nei cetrioli coltivati in serra in base al colore e alla forma delle foglie. Se i cetrioli appaiono sani, non c'è bisogno di affrettarsi a concimarli.
Ma quando si nota che le foglie cambiano improvvisamente colore o forma, che i cetrioli rallentano la loro crescita o che la pianta smette di fiorire, è necessario identificare con urgenza la causa di questi fenomeni indesiderati e applicare tempestivamente i fertilizzanti necessari. Ecco come si manifesta concretamente una carenza di nutrienti essenziali nelle piante di cetriolo e cosa si può fare per risolvere il problema:
- Carenza di azotoIn caso di carenza di azoto, le piante smettono di sviluppare giovani germogli e le foglie diventano più piccole e pallide. Successivamente, le lamine fogliari ingialliscono e si seccano. La fioritura delle piante di cetriolo diventa rada, gli ovari diminuiscono e i cetrioli crescono male. Una soluzione rapida a questo problema è applicare una concimazione radicale con letame liquido o nitrato di ammonio. Applicare 1 kg di letame liquido e 30 g di nitrato di ammonio per 1 m² di superficie. È accettabile anche la concimazione fogliare con urea, sciogliendo 30 g del preparato in 10 litri d'acqua.
- Carenza di fosforoI suoi sintomi compaiono per la prima volta sulle foglie più vecchie, che assumono una colorazione blu o rossa. La carenza di questo elemento si osserva più spesso nei terreni acidi. Per correggere una carenza di fosforo, seguire questi passaggi:
- prendi un secchio d'acqua;
- mettere lì 50 g di perfosfato;
- mescolare accuratamente fino a completo scioglimento dei granuli;
- filtrare la soluzione.
Spruzzare le piante di cetriolo con la soluzione preparata. Dopo 15 giorni, ripetere la concimazione con fertilizzante minerale complesso, in ragione di 1 cucchiaio ogni 10 litri d'acqua.
- Carenza di potassioQuando i cetrioli soffrono di carenza di potassio, sulle foglie compaiono macchie rugginose, più spesso lungo i bordi delle lamine fogliari. Le foglie stesse diventano corrugate. I germogli di cetriolo diventano sottili e crescono a malapena. Per risolvere questo problema, le piante di cetriolo vengono nutrite con cenere o una soluzione di cloruro di potassio.
- Carenza di magnesioQuesto elemento è essenziale per le molecole di clorofilla e senza di esso la fotosintesi è impossibile. La carenza di magnesio rallenta il trasporto dei prodotti della fotosintesi in varie parti della pianta. Questo rallenta la crescita del cetriolo, le radici smettono di svilupparsi e non riescono ad assorbire adeguatamente l'acqua e i nutrienti in essa disciolti. Le foglie si raggrinziscono e sviluppano macchie gialle. Solo le venature rimangono verdi. Questo problema può essere risolto applicando solfato o nitrato di magnesio.
- Carenza di zolfoProvoca un rallentamento generale della crescita delle piante. Gli steli non si ispessiscono e rimangono sottili e fragili. Le foglie diventano biancastre e le loro nervature diventano pallide. Se si rileva una carenza di questo elemento, i cetrioli devono essere concimati con solfato di calcio o solfato di magnesio.
- Carenza di calcioCiò provoca la deformazione, l'arricciamento e l'appassimento delle foglie. L'immunità delle piante si indebolisce e possono diventare suscettibili al marciume. Radici, frutti e steli marciscono. Una carenza di questo elemento provoca la comparsa di margini secchi e brunastri sulle punte delle foglie. L'applicazione tempestiva di nitrato di calcio, ai primi segni di questo problema, risolve il problema.
Di quali microelementi ha bisogno una pianta?
L'alimentazione del cetriolo deve includere una gamma completa di macro e micronutrienti essenziali. I macronutrienti includono azoto, fosforo, zolfo, magnesio, calcio e potassio, così chiamati perché sono richiesti dalle piante in quantità relativamente elevate.
Oltre a questi elementi, ce ne sono molti altri che sono molto importanti per la nutrizione, ma vengono assorbiti dalle piante in piccole quantità. Questi sono chiamati micronutrienti. Livelli carenti di micronutrienti possono essere reintegrati applicando fertilizzanti organici e complessi.
Quando si pianifica la concimazione, è importante considerare le condizioni generali delle piante. Le carenze di singoli elementi possono essere individuate visivamente dal colore delle foglie, dalla forma delle infiorescenze e dalla forma dei frutti.
Per prevenire la carenza di singoli microelementi, è necessario applicare la dose calcolata di fertilizzanti complessi prima di piantare i cetrioli in un luogo permanente.
In genere, la carenza di un particolare elemento si manifesta attraverso cambiamenti esterni. Conoscere questi segnali può aiutare a determinare la carenza delle vostre piante di cetriolo. I segnali che indicano una carenza di un particolare micronutriente includono:
- Carenza di rameI petali dei fiori cadono prematuramente. I germogli del cetriolo si indeboliscono e appassiscono. Le foglie impallidiscono.
- Carenza di boroCaduta dell'infiorescenza. Deformazione della forma del frutto. Striature gialle compaiono sulle lamine fogliari e sui frutti.
- Carenza di manganeseQuesto elemento è responsabile della produzione di clorofilla e dei processi di ossidazione. La carenza di manganese provoca la comparsa di macchie verde scuro sulle foglie e la perdita del colore originale delle stesse lamine fogliari.
- Carenza di ferroIn questa variante, le foglie giovani perdono la capacità di fotosintesi. Le foglie superiori delle piante iniziano a ingiallire e le restanti lamine fogliari diventano più chiare, a partire dalle nervature.
- Carenza di zincoCiò provoca la morte di singole sezioni delle foglie. Sulle lamine fogliari compaiono macchie color piombo o marroni, il tessuto muore e le venature diventano nere.
Una carenza di ciascuno di questi micronutrienti porta a una riduzione delle rese e al deterioramento della qualità dei frutti. La concimazione fogliare può aiutare rapidamente le piante.
Ogni coltivatore di ortaggi deve decidere autonomamente quale metodo di fertilizzazione utilizzare. Può utilizzare solo fertilizzanti minerali o optare per quelli organici. Una combinazione di entrambi è probabilmente la soluzione migliore. Il segreto è applicare il fertilizzante quando necessario e non superare mai la concentrazione raccomandata nella soluzione nutritiva. Seguendo questi consigli, le vostre piante di cetriolo vi ricompenseranno sicuramente con un raccolto abbondante di deliziosi cetrioli.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api