Afidi sul melo: come liberarsene con rimedi popolari?

Mela

Come sbarazzarsi degli afidi su un meloSe avete un giardino, probabilmente vi chiederete a un certo punto: come sbarazzarsi degli afidi sui meli usando rimedi popolari? I meli non sono gli unici colpiti da questo piccolo parassita, soprattutto i susini. Ora attaccano intere colonie di cetrioli, e anche arbusti, peperoni e pomodori non vengono risparmiati. Gli afidi sono un parassita fastidioso. Non solo si insediano sulle giovani foglie e sui germogli, succhiandone la linfa e causando la morte della pianta, ma attirano anche le formiche. Adorano la melassa che secernono succhiando la linfa dalle piante. Ecco perché le proteggono, pascolandole come noi mandrie di mucche che ci danno il latte, e spesso persino trasportandole nelle loro tane per l'inverno per proteggere il loro gregge dal freddo.
Dai un'occhiata: Come sbarazzarsi delle formiche nel tuo giardino.

Pertanto, il controllo degli afidi deve iniziare tempestivamente e assicurarsi di includere il controllo delle formiche, altrimenti sposteranno rapidamente gli afidi altrove. Tuttavia, ci sono afidi alati che possono volare fino a 25 km, arrivando da luoghi distanti. Questo li rende ancora più difficili da combattere. Vedremo come controllare gli afidi con metodi tradizionali per evitare di danneggiare il vostro giardino e le vostre colture orticole.

Come si manifestano gli attacchi degli afidi e a cosa portano:

afide

• quando ce n'è molta, le foglie diventano appiccicose nell'aspetto e al tatto: ciò è dovuto alla melassa e sono visibili colonie di afidi;
• se guardi sotto la foglia, puoi vedere ancora più afidi: la condizione è critica!
• le foglie si arricciano, appassiscono, cadono: è assolutamente critico, devi combatterlo urgentemente con tutte le tue forze!
• i boccioli ricoperti di afidi non si aprono: non vedrai i fiori.

Come combattere gli afidi con metodi popolari

afide della mela

• La lotta contro questo piccolo parassita dovrebbe iniziare in autunno. Passeggiate nel giardino, prestando particolare attenzione al melo, al susino e alle giovani piante. Raccogliete tutte le foglie e i rami colpiti e bruciateli.
• In primavera, spruzzare gli alberi prima che si aprano le gemme e ripetere l'operazione dopo il raccolto.
• Controlla le foglie. Se vedi delle macchie scure, la melassa degli afidi ha già causato la fumaggine: rimuovi le foglie, bruciale e lava quelle leggermente danneggiate con acqua calda (fino a 80 gradi Celsius).
• I germogli delle radici con le loro giovani foglie tenere sono una vera prelibatezza per gli afidi: rimuoveteli subito, non servono a nulla, succhiano invano i succhi dall'albero e attirano anche gli afidi.
• A scopo preventivo, annaffia bene il tuo giardino e assicurati che sia forte: gli afidi sono piccoli e non mordono le foglie forti e sane, ma possono facilmente mordere quelle appassite e deboli.
Per spruzzare è utile una soluzione saponata (prendete 300 g di detersivo per bucato e scioglietelo in un secchio di acqua tiepida).
• Anche gli afidi non amano questo tipo di bagno: fai bollire 300 g di cenere e 40 g di detersivo per bucato in un secchio d'acqua, carica lo spruzzatore e bagna le parti interessate del melo e di altri alberi e arbusti.
• Prendete 200 grammi di cipolla, tagliatela senza sbucciarla, lasciatela riposare in un secchio d'acqua per 24 ore, filtratela e poi passate all'attacco degli afidi.
• L'aglio respinge anche gli afidi: bisogna prendere 100 grammi di aglio, lasciarlo in 2 litri per 2 giorni, quindi usare 50 g del concentrato risultante in 2 secchi d'acqua per la spruzzatura.

Anche il tarassaco comune è efficace contro gli afidi e respinge anche i testa di rame e gli acari. Immergi 300 g di radici o foglie di tarassaco in un secchio d'acqua per due giorni, quindi filtra e sarai pronto ad attaccare le colonie di afidi.
Vedi anche: Repellente per ratti e topi: qual è il migliore?.

Come sbarazzarsi degli afidi su un melo
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori