Tutti i vantaggi e gli svantaggi dei letti caldi: vale la pena dedicare tempo alla loro sistemazione?

Idee interessanti

Letti caldi Questi letti si differenziano dai letti tradizionali perché il terreno si riscalda rapidamente grazie alla loro struttura a strati multipli. Gli strati inferiori agiscono come biocarburante, riscaldando gli strati superiori, che a loro volta riscaldano quelli inferiori, e così via. Questi letti sono un'ottima scelta per chi desidera piantare le proprie colture in anticipo. Per garantirne l'efficacia, il terreno deve essere selezionato correttamente, altrimenti le piante potrebbero morire.

Di cosa sono riempite le strutture?

Le aiuole sono strutture di lunghezza, altezza e larghezza variabili. Sono riempite con diversi strati di terreno per riscaldare i semi e garantire un raccolto precoce.

  1. Lo strato di base è costituito da componenti a lenta decomposizione: legno, trucioli, rami e tronchi spessi. Fungono da drenaggio, consentendo all'aria di circolare e impedendo all'acqua di ristagnare negli strati superiori.
  2. Il secondo strato è costituito da materia organica fine: bucce di frutta e verdura, erba tagliata e segatura. Spesso vengono aggiunti carta e sabbia.
  3. Il terzo strato è costituito da foglie cadute, humus, cime di ortaggi, paglia, gesso e cenere.
  4. Lo strato finale è costituito da terriccio fertile prelevato dal terreno o da una miscela di torba, sabbia, terriccio da giardino e humus. Tutti i componenti vengono utilizzati in parti uguali. È possibile aggiungere segatura alla miscela.

Durante il riempimento, ogni strato viene annaffiato.

Importante!
Per prevenire l'infestazione da topi, i giardinieri esperti consigliano di rivestire il fondo dell'aiuola con una rete metallica. Evitano anche di usare tronchi d'albero di grandi dimensioni, poiché possono ospitare formiche.

Vantaggi

Creare letti caldi non è un processo che richiede molto lavoro e presenta anche dei vantaggi rispetto a quelli tradizionali:

  1. La possibilità di piantare le colture all'inizio dell'autunno, quando il terreno del sito non si è ancora riscaldato.
  2. Maturazione accelerata delle colture.
  3. Ottenere 2-3 raccolti a stagione.
  4. Quantità minima di erbacce.
  5. Su un terreno sterile è possibile realizzare un'aiuola.
  6. Non c'è bisogno di scavare il terreno: è già smosso.
  7. Nessun rischio di inondazioni grazie allo scioglimento della neve e alle frequenti piogge.
  8. Elevata resa grazie alla decomposizione dei componenti organici.
  9. Riscaldamento rapido del terreno.
  10. Nessun rischio di ristagno d'acqua o di interruzione della circolazione dell'aria grazie al sistema di drenaggio
Leggi anche

Come allestire correttamente una cuccia per cani in inverno
Un cane da guardia di solito vive all'aperto, in una gabbia o legato a una catena, anche se a volte gli è permesso di vagare liberamente. Ma in inverno, se la cuccia non è isolata, l'animale può congelare e ammalarsi. Pertanto, è importante...

 

Le strutture alte sono molto facili da manutenere e non c'è bisogno di chinarsi molto, il che è sicuramente un vantaggio per le persone anziane.

Screpolatura

Queste aiuole presentano pochi svantaggi, ma possono essere scomode. Sono situate sopra il livello del suolo, richiedendo sistemi speciali o altre attrezzature per l'irrigazione. Grazie alla posizione elevata e al sistema di drenaggio, l'acqua defluisce rapidamente, causando un'asciugatura più rapida del terreno, soprattutto nella stagione calda.

Leggi anche

Perché dovresti mettere a bagno le cipolle in acqua salata prima di piantarle
Le cipolle sono considerate una coltura da giardino facile da coltivare, ma per ottenere bulbi grandi e sani, è necessario prepararle per la semina. Questo non significa solo scavare le aiuole e concimare, ma anche...

 

Se la struttura si trova in un luogo aperto e soleggiato, il rapido riscaldamento del terreno sarà uno svantaggio: le piante si bruceranno. Pertanto, durante i periodi caldi, è necessario proteggere le aiuole dal sole. Un altro svantaggio è la presenza di parassiti: formiche, topi e grilli talpa possono vivere nelle parti più basse del terreno e rovinare il raccolto. L'aiuola può essere utilizzata per non più di quattro anni. Dopo la data di scadenza, dovrà essere riempita nuovamente.

I letti caldi consentono di coltivare raccolti precoci senza l'uso di fertilizzanti minerali, poiché la fertilità del terreno è garantita dalla componente organica. La decomposizione della materia organica genera calore e la temperatura del terreno all'interno delle strutture è di 6-8 °C superiore a quella del terreno esterno.

Letti caldi
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori